Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108872 Views
*

Fanchinna

0
Anche il karate non è rigido... :halo:

aaah nulla
è il vino che m'ha suggerito
m'ha suggerito il viiiinoooo
per me pregate iddio...
etc etc
(ma dovreste sentirla quando la canto dal vivo)

*

Wa No Seishin

0
Solo se prima ci fai kotegaeshi su pugno diretto :)

 ??? ??? ???

E come si fa kotegaeshi su un pugno?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Solo se prima ci fai kotegaeshi su pugno diretto :)

 ??? ??? ???

E come si fa kotegaeshi su un pugno?
Si intercetta il colpo e contemporaneamente si gira e poi, girando ancora si fa kotegaeshi. Lo fa anche seagal

*

Wa No Seishin

0
Solo se prima ci fai kotegaeshi su pugno diretto :)

 ??? ??? ???

E come si fa kotegaeshi su un pugno?
Si intercetta il colpo e contemporaneamente si gira e poi, girando ancora si fa kotegaeshi. Lo fa anche seagal

Dovresti chiedere di mostrartelo a qualche aikidoka che sostiene che sia fattibile un kotegaeshi[1] su una tranvata in faccia.
 1. magari al volo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+1
Appunto Wns. Ognuno di noi fa le sue scelte giuste o sbagliate che siano.

A Quiao zhi, che suppongo anche sia abbastanza giovane, che ha postato il video e lo ha, correttamente, giudicato attraverso le sue idee vorrei solo suggerire un approccio diverso che è poi stato il mio approccio:

Arrivavo dal kung fu e quando ho visto la thai non mi importava né degli incontri vinti di pimu "golden leg" né di tong po. Ho provato il calcio medio, le ginocchiate e le gomitate nello stile dei thai. Nella biomeccanica thai.
Quando ho visto il taiji ho fatto la stessa cosa che con la thai: ho provato in sparring, sul sacco, sui pao, sui focus, in combattimento non collaborativo.
Quando ho visto il wt, il kali e la capoeira ho fatto la stessa cosa.
Così ho fatto con l'aikido.
Quando ho visto il video di Rybko c'erano i miei colleghi al lavoro che si sono ribaltati dal ridere. Pensavano fosse un scherzo che ci fosse qualcuno che si facesse prendere a pugni da un tizio semi obeso che tirava pugni fuori da qualunque canone avessero in testa di come si tira un pugno.
Io no. Non mi è venuto da ridere. Volevo solo capire. E così come per il resto ho fatto per systema.
E in questo percorso quello che ho trovato tutte le volte è stato il corpo. Le infinite forme del corpo. Ma uno stile non è solo un corpo che si muove, ma un atteggiamento.
Quando si fa thai bisogna avere anche l'atteggiamento del thaiboxer. Quando si fa aikido bisogna avere anche l'atteggiamento dell'aikidoka.
Lo stesso vale per systema.

Io, personalmente, non sono più capace di partire prevenuto. Certo a pelle uno stile può o non può piacermi, ma per capirlo e giudicarlo non c'è altro modo che provarlo. E ancora potrebbe non essere sufficiente a darne un giudizio se non prettamente personale.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
La storia dei pugni presi al volo è emblematica di come le AM (tutte) possano perdere per la strada grandi fette della loro efficacia e serietà
Il lavoro "basico" che si fa per capire e acquisire concetti di movimento, dinamiche e quant'altro, troppo spesso lo si continua a fare anche in fase avanzata, formalizzando e assolutizzando i gesti.
Da li si finisce per avere quel pugno o quel fendente, sempre uguale, irrealistico quando decontestualizzato.
Un conto è un affondo di pugnale, in cui uno può anche sbilanciarsi in avanti, magari per affanno o poca lucidità, cosa che può accadere "durante" uno scontro" e non certo all'inizio, così come il tentativo di prendere il bavero, che può somigliare a un pugno di quel genere come meccanica del movimento, altra cosa è considerare che ogni attacco di pugno sia così.
Con Ryujin abbiamo giocato a vedere se e come ci possa stare un kotegaeshi in caso di pugno, lavorando sul rientro del colpo e non sulla sua estensione.
Penso che quando si mischiano le cose "buone per una esibizione davanti a un pubblico inesperto" con le cose "per poter combattere", si finisce sempre per buttare via tutto quello che c'è di utile in una AM.
Io ne ho visti davvero pochissimi, di maestri di Aikido, lavorare su ganci, montanti, colpi sporchi, pugni che rientrano eccetera, quindi capisco e condivido dubbi e risatine di moltissimi osservatori, ma il fatto di averne visti pochissimi (e non nessuno) mi dice che il problema è nelle persone, nei maestri, che si rifugiano in gesti rievocativi e formali, magari perchè manca la voglia di sperimentare, evolvere e verificare.
Come se prendere il cazzotto, quando sei maestro, significasse perdere credibilità o altro.
A me quello che dice "eh ma questo non è Aikido" o che mi dice "eh ma questo non è Karate" mi puzza sempre di qualcuno che vive chiuso in una illusione o in una bugia.
Il problema è quando illusione e bugia diventano programma di insegnamento.
A questi capita di chiedere se un tizio come Ueshiba o un Egami, finiti corpo a corpo, messi davanti a questo o quel modo di attaccare, finiti a terra, avrebbero detto "eh ma questo non è....." o si sarebbero arresi.
Risposte........mai.
« Last Edit: July 10, 2012, 08:40:03 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

+3
A questi capita di chiedere se un tizio come Ueshiba o un Egami, finiti corpo a corpo, messi davanti a questo o quel modo di attaccare, finiti a terra, avrebbero detto "eh ma questo non è....." o si sarebbero arresi.
Risposte........mai.

Io non ho risposte nemmeno se domando "chi mi fa vedere quel disarmo fatto a forbice con le gambe, rotolandosi per terra?"

Perché seguono sempre o lunghissimi post, in genere di 200 righe, in cui non si conclude nulla, o un "io non so farlo, ma dovresti provare con Vasiliev".

Che Vasiliev, Ryabko o Starov arrivino dal pianeta Vegeta, mi fotte cazzo.

Video di DP, commento di DP.

Se loro 3 possono fare certe robe perché provengono da Marte, a me che sono nato in un ospedale di Milano frega una (s)funciazza di minchia[1].

Per cui domando, a quelli che sostengono che quanto si mostra nel primo video è fattibile: chi mi dà una dimostrazione empirica? :)

Le risposte sono "IO", oppure "IO NON SO FARLO".

Quando avrò collezionato una sfilza di "IO NON SO FARLO", per la Legge Dei Grandi Numeri At Cazzum[2] avrò la conferma che questa è la sezione sbagliata per discutere di certi argomenti.

IMHO non è difficile...
 1. questa è per Aliena
 2. statistica, calcolo delle probabilità, intervalli di confidenza...non filosofia o teologia

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Il punto però è un altro.
Io devo far vedere quello che so fare di systema non quello che sa fare vasiliev.
Anche perché se facessi vedere quello che fa vasiliev, non sapendolo fare, avrei capito ben poco di systema.
E questo vale sopratutto per una disciplina che si basa su principi e la loro adattabilità e non su un bagaglio tecnico predefinito.
La stessa cosa vale però anche per l'aikido: posso far vedere quello che so fare io, non quello che sapeva fare ueshiba. Questo vuol dire che una tecnica di aikido non funziona? No. Vuol dire che io non la so fare.
Vedo 100 video di aikido dove ci sono tecniche che non so fare e penso che un diretto e gancio a seguire sarebbe molto più semplice. Ma è un mio problema. Se mi capita davanti un 25 enne che fa arti marziali acrobatiche sono abbastanza sicuro che abbia abbastanza carburante per farmi il culo in un match.
Anch'io me ne fotto da dove arriva vasiliev e pure di starov se è capace di fare il no-contact.
Di sicuro quando li vedo muoversi io vedo il systema. Video di DP di Systema.

*

Wa No Seishin

0
Ma la DP non dovrebbe essere accessibile ai più[1], per essere DP?

Esiste una DP che va bene solo per chi insegna, ma manco a morire trovi un allievo che sappia fare certe robe?

Mi ricorda il tanto discusso "io non so farlo, ma vedessi il mio maestro: lui si che ne abbatte 10 tutti insieme[2]".
 1. o a tutti
 2. da Ueshiba in giù/su

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
Quoto Uà.
Mostrare cose spettacolari, mirabolanti tecniche in acrobazia, disarmi con i piedi o con le orecchie, può pure essere gradevole da vedere in un film o in una esibizione, ma rimane comunque un messaggio che non mi piace, ossia "tutto questo funziona se siete dei fenomeni come me" e quindi esclude i più.
A quel punto poco importa se siano cazzate infattibili o roba vera, è comunque qualcosa che riguarda "altri".
« Last Edit: July 10, 2012, 12:21:59 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Mi ricorda il tanto discusso "io non so farlo, ma vedessi il mio maestro: lui si che ne abbatte 10 tutti insieme[1]".
 1. da Ueshiba in giù/su
Sicuramente ci sono maestri più bravi dei loro allievi. Ci sono anche allievi più bravi dei loro maestri. Poi ci sono anche quelli che non hanno mai preso un pò di botte e vivono nell'illusione della bravura del loro maestro (che magari a sua volta non ha mai preso un pò di botte). Di solito quando prendi un pò di botte incominci a preoccuparti di quello che sai fare tu e non solo di quello che sanno fare gli altri.

Ma la DP non dovrebbe essere accessibile ai più[2], per essere DP?

Esiste una DP che va bene solo per chi insegna, ma manco a morire trovi un allievo che sappia fare certe robe?

Mi ricorda il tanto discusso "io non so farlo, ma vedessi il mio maestro: lui si che ne abbatte 10 tutti insieme[3]".
 2. o a tutti
 3. da Ueshiba in giù/su
Assolutamente. La DP dovrebbe avere il parco praticanti più ampio possibile. E systema si adatta a questo scopo. Al di là di quello che sa fare vasiliev.

Questo video ha subito parecchie critiche se non sbaglio anche sul FAM. La biomeccanica direi che ha molti punti in comune con il systema:

Difesa personale con sistema di combattimento russo speciale Russian Leopard...

Uno dei commenti al video sul tubo è stato:

"per me e impossibile imparare ste cose... sono mosse che sembrano facili ma sono di una complessità unica anche perke si vede a rallentatore perche in un vero "combattimento " si fanno veloci le mosse "

Sbagliato. Basta essere rilassati, coordinati e usare le anche per guidare il movimento. Basta usare tutto il corpo. In modo semplice. Naturale. Credo che siano i movimenti più naturali che abbia mai visto.
Il mio collega dice che sembra un ballo russo. Naturalmente li alleno spesso questo tipi di movimenti anche perché li trovo fra i migliori in assoluto per sciogliere articolazioni e fasce muscolari. Stessi esercizi fatti col bastone.
Se dovessi far fare un esercizio a vuoto a qualcuno che non ha mai fatto ginnastica credo che gli farei fare questi esercizi.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
scusate, ma veramente non si può fare un kote gaeshi su un pugno diretto?  ???  ???  ???


( XD XD XD)

concordo su tutta la linea con Wa e Pagurone...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
Beh se il pugno poi resta li :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
In alternativa occorre essere spiderman et similia, con relativa supervelocità e riflessi 8)
Che poi, arti marziali o sistemi di DP che siano, sarebbe sufficiente la verifica non collaborativa per vedere se il pugno lo afferri o meno.
Mica è così complicato ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

0
Ma la DP non dovrebbe essere accessibile ai più[1], per essere DP?

Esiste una DP che va bene solo per chi insegna, ma manco a morire trovi un allievo che sappia fare certe robe?

Mi ricorda il tanto discusso "io non so farlo, ma vedessi il mio maestro: lui si che ne abbatte 10 tutti insieme[2]".
 1. o a tutti
 2. da Ueshiba in giù/su

ammazza quanto è profondo sto post......

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+1
Domanda (polemica quanto basta): perchè queste supertecnichestrafighe mostrate dai vari russi tipo Vasiliev tanto per dirne uno, non sono mai mostrate, non dico in una situazione non collaborativa, ma nemmeno contro un attacco, anche preordinato, ma perlomeno realistico e deciso?
Stanno male da vedere in queste dimostrazioni/presentazioni?
Non direi, anzi credo che gioverebbe molto all'immagine del Systema stesso, come in qualsiasi altra AM
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.