La storia dei pugni presi al volo è emblematica di come le AM (tutte) possano perdere per la strada grandi fette della loro efficacia e serietà
Il lavoro "basico" che si fa per capire e acquisire concetti di movimento, dinamiche e quant'altro, troppo spesso lo si continua a fare anche in fase avanzata, formalizzando e assolutizzando i gesti.
Da li si finisce per avere quel pugno o quel fendente, sempre uguale, irrealistico quando decontestualizzato.
Un conto è un affondo di pugnale, in cui uno può anche sbilanciarsi in avanti, magari per affanno o poca lucidità, cosa che può accadere "durante" uno scontro" e non certo all'inizio, così come il tentativo di prendere il bavero, che può somigliare a un pugno di quel genere come meccanica del movimento, altra cosa è considerare che ogni attacco di pugno sia così.
Con Ryujin abbiamo giocato a vedere se e come ci possa stare un kotegaeshi in caso di pugno, lavorando sul rientro del colpo e non sulla sua estensione.
Penso che quando si mischiano le cose "buone per una esibizione davanti a un pubblico inesperto" con le cose "per poter combattere", si finisce sempre per buttare via tutto quello che c'è di utile in una AM.
Io ne ho visti davvero pochissimi, di maestri di Aikido, lavorare su ganci, montanti, colpi sporchi, pugni che rientrano eccetera, quindi capisco e condivido dubbi e risatine di moltissimi osservatori, ma il fatto di averne visti pochissimi (e non nessuno) mi dice che il problema è nelle persone, nei maestri, che si rifugiano in gesti rievocativi e formali, magari perchè manca la voglia di sperimentare, evolvere e verificare.
Come se prendere il cazzotto, quando sei maestro, significasse perdere credibilità o altro.
A me quello che dice "eh ma questo non è Aikido" o che mi dice "eh ma questo non è Karate" mi puzza sempre di qualcuno che vive chiuso in una illusione o in una bugia.
Il problema è quando illusione e bugia diventano programma di insegnamento.
A questi capita di chiedere se un tizio come Ueshiba o un Egami, finiti corpo a corpo, messi davanti a questo o quel modo di attaccare, finiti a terra, avrebbero detto "eh ma questo non è....." o si sarebbero arresi.
Risposte........mai.