Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108689 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Quote
Faccio pure "robe" di systema (ho pratico a uno stage) del quale comunque la cosa che più mi interessa, al di la della DP, è il modo di muoversi, di usare il corpo, della biomeccanica che io trovo tanto naturale quanto efficace. Per me systema è l'antitesi della complessità tecnica.

A me è questo il pezzo che stona.
Vorrei vedere (e non lo dico per polemica, ma per vera curiosità) il modo di muoversi e l'uso naturale del corpo nel Systema raffrontato ad attacchi un pochino più realistici e decisi, cosa che fin'ora non ho mai visto in nessuno dei video postati e né allo stage.
Perchè se l'attacco non è sincero ci può stare tutto, dall'afferrare jab al volo al disarmare col petto.
Per il resto sono solo "filosofie marziali" differenti  :)
Dobbiamo separare i contesti: se un colpo di systema usa una biomeccanica particolarmente naturale e sciolta e fa male per capirlo lo si prova, lo si allena e lo si fa su sacco e pao come per un middle kick della thai. Lo si fa muovendosi con la biomeccanica tipica del systema (che è diversa da quella della thai) e si capisce se il movimento permettere di dare forza e velocità al colpo.
Poi ci sono leve e proiezioni. Anche qui per vedere se funzionano non c'è bisogno che il compagno ci attacchi con particolare veemenza. Per vedere se le tecniche sono efficaci in quanto tali eh...
Poi c'è che tutte queste cose devono funzionare ed essere efficaci in un contesto non collaborativo.
Ora, se il compagno tira veloce, ma senza l'intenzione di prendermi in faccia non dimostra niente. Questo vale anche nello sparring più spinto di thai. Meglio se invece tira anche più piano, ma vuole prendermi in faccia. A volte non è significativo neanche se tira veloce e vuole prendermi in faccia (in sparring).
Per non sbagliare esistono i match. Perché il punto non è se una disciplina è efficace, ma se io sono efficace.
Quindi l'ideale sarebbe dei match di systema dove i contendenti combattono con l'intenzione di farsi male sul serio. Questo vale per qualunque disciplina e per chiunque. Per non avere dubbi. Però sappiamo che come il KM ma anche systema sono usati in contesti reali da tempo. Pure chi si allena per la guerra fa finta di fare la guerra fino a quando non la fa per davvero.
Il tuo dubbio che posso anche condividere lo trovo generalizzabile a tutte le discipline. Compresi gli SdC.
E per la naturalità dei movimenti basta fare un giro coi bastoni per verificare come la biomeccanica è diversa da quella per esempio del kali.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Wa, se è un'arte marziale il problema nn si pone...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+1
Poi mi parli di disarmi rotolandosi...e che ti devo dire? Io non lo so fare e non lo farei mai, ma se a qualcuno riesce facile, perché impedirglielo?
Perfetto. 2 giorni ci abbiam messo... :gh:

Secondo me lo sa fare Wolvie e il 99% di quelli che scrivono in questo forum con 10 minuti di prove e a meno di problemi fisici gravi. Io interpreto la risposta di Wolvie come "io, immaginandomi uno che mi punta una pistola da 2 metri di distanza, non riuscirei mai a fare una cosa del genere". Certo si sta giocando con la vita. Quindi forse il 99% di noi non ci riuscirebbe. Immaginandoci in quella situazione.
Però magari, capitasse poi davvero, il 99% piuttosto che morire ci prova lo stesso.
Ora, qualcuno conosce soluzioni di comprovata efficacia di disarmo da arma da fuoco a 2 metri di distanza? (a parte il no-contant naturalmente)



*

Wa No Seishin

0
Wa, se è un'arte marziale il problema nn si pone...

In realtà si porrebbe pure lì.

Comunque, qui ho scritto di DP. Le AM sarebbero Off Topic... :gh:

*

Wa No Seishin

0
qualcuno conosce soluzioni di comprovata efficacia di disarmo da arma da fuoco a 2 metri di distanza? (a parte il no-contant naturalmente)

XD

Con quello ti sei guadagnato un +1...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Guarda, il discorso è paragonabile a quando, parlo di cose successe, un certo tipo di praticanti pubblica un noto video vero, in cui uno riesce a disarmare con un calcio volante uno armato di coltello, per giustificare le gesta di un noto maestro...
Il fatto che qualcuno lo abbia fatto o lo possa fare nn trasforma una tecnica in una tecnica valida o valida per tutti.
Per quella che è la tua domanda, ci sono, e sono alla portata di tutti, prove che fanno facilmente capire cosa sia più fattibile e cosa meno fattibile.
Lo ripeto, il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.

X Wa
Alzo le mani...se il Systema si definisce arte marziale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Non nascondo la mia curiosità in merito al video del calcio in volo... :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

0
il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.

3 livelli: suicidio, efficacia, efficienza.

I sistemi di DP devono essere necessariamente efficienti, sennò sono AM...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+2
qualcuno conosce soluzioni di comprovata efficacia di disarmo da arma da fuoco a 2 metri di distanza? (a parte il no-contant naturalmente)

XD

Con quello ti sei guadagnato un +1...

XD

Mi sono portato avanti prima che qualche "kamikaze forumistico" posti qualche video di starov che ribalta la gente da remoto o addirittura in differita (tipo "fra 3 giorni muori")....... :)

*

Wa No Seishin

0
ribalta la gente da remoto o addirittura in differita (tipo "fra 3 giorni muori")

 :D :D :D


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
+1
Non nascondo la mia curiosità in merito al video del calcio in volo... :sbav:

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.

3 livelli: suicidio, efficacia, efficienza.

I sistemi di DP devono essere necessariamente efficienti, sennò sono AM...

Nn voglio fare il sifone ma insieme all'efficace c'è il plausibile. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Guarda, il discorso è paragonabile a quando, parlo di cose successe, un certo tipo di praticanti pubblica un noto video vero, in cui uno riesce a disarmare con un calcio volante uno armato di coltello, per giustificare le gesta di un noto maestro...
Il fatto che qualcuno lo abbia fatto o lo possa fare nn trasforma una tecnica in una tecnica valida o valida per tutti.
Per quella che è la tua domanda, ci sono, e sono alla portata di tutti, prove che fanno facilmente capire cosa sia più fattibile e cosa meno fattibile.
Lo ripeto, il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.
Per chi sfrutta il video che hai postato per giustificare un disarmo del genere ci sono fatti di cronica che si sono conclusi con altrettante arterie femorali recise.
Quindi sono d'accordo con le tue affermazioni e, per quanto mi riguarda, per quello che pratico e per come lo pratico, ritengo che systema rispetti queste regole.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+1
Non entro in certe discussioni ma mi permetto di sottolineare che la cosa del "(se) a lui riesce..." è quella su cui si fondano una quantità enorme di tecniche "giapponesi" usate per rivendicare, ad minchiam, una certa propensione alla DP.

Eh..purtroppo è vero anche questo...

Wa, se è un'arte marziale il problema nn si pone...

In realtà si porrebbe pure lì.

Comunque, qui ho scritto di DP. Le AM sarebbero Off Topic... :gh:

Infatti il Systema sarebbe (secondo me) un'arte marziale "non tradizionale" con ottime potenzialità per la DP (ilo che la renderebbe a limite di OT, me ne rendo conto  :halo: ).
Un close combat russo dal quale poter attingere cose utili in ottica di difesa personale.
E non ho mai detto (anche durante delle discussioni con i miei compagni di pratica) che il Systema, preso così com'è, rientra perfettamente nella DP come la concepiamo noi.
La DP è altro.

Guarda, il discorso è paragonabile a quando, parlo di cose successe, un certo tipo di praticanti pubblica un noto video vero, in cui uno riesce a disarmare con un calcio volante uno armato di coltello, per giustificare le gesta di un noto maestro...
Il fatto che qualcuno lo abbia fatto o lo possa fare nn trasforma una tecnica in una tecnica valida o valida per tutti.
Per quella che è la tua domanda, ci sono, e sono alla portata di tutti, prove che fanno facilmente capire cosa sia più fattibile e cosa meno fattibile.
Lo ripeto, il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.


Esattissimo.
Se lo sa fare lui, lo faccia lui. Io farò cose un pò più terra terra...e per vedere che cos'è, ci sono le suddette prove (io stesso sono uno che, per capire che una cosa non gli funziona, vuole prima farsii "ammazzare" o "menare").

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+1
Quote
Poi c'è che tutte queste cose devono funzionare ed essere efficaci in un contesto non collaborativo.
Ora, se il compagno tira veloce, ma senza l'intenzione di prendermi in faccia non dimostra niente. Questo vale anche nello sparring più spinto di thai. Meglio se invece tira anche più piano, ma vuole prendermi in faccia. A volte non è significativo neanche se tira veloce e vuole prendermi in faccia (in sparring).
Per non sbagliare esistono i match. Perché il punto non è se una disciplina è efficace, ma se io sono efficace.
Quindi l'ideale sarebbe dei match di systema dove i contendenti combattono con l'intenzione di farsi male sul serio. Questo vale per qualunque disciplina e per chiunque. Per non avere dubbi. Però sappiamo che come il KM ma anche systema sono usati in contesti reali da tempo. Pure chi si allena per la guerra fa finta di fare la guerra fino a quando non la fa per davvero.
Il tuo dubbio che posso anche condividere lo trovo generalizzabile a tutte le discipline. Compresi gli SdC.

Non sono d'accordo.
Non si può sempre ridurre tutto al match all'ultimo sangue.
Con un po' di sano senso critico, si possono individuare le cose che funzionano da quelle che non lo fanno anche in altri contesti (sparring leggero o medio, allenamento poco o per nulla collaborativo, lavoro sotto stress a sorpresa, scambio con altre discipline, ecc. ecc.).
Se una cosa funziona, funziona davvero, deve funzionare sempre. Non solo a particolarissime condizioni.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.