Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108577 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Io si...che mi carico... XD
Tanto Massimetto di sicuro me le ha date più forte... :dis:

Lo conosci... è una dimostrazione di stima e affetto   XD

@ Wa:  :D



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Quote
Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità.

No, se parliamo di applicabilità, parliamo di applicabilità sempre (chiaro, nei limiti del buon senso)
Posso allenare una tecnica nel migliore dei modi, ma se è una tecnica fallata i risultati non saranno mai buoni.

Causa discreto allenamento mi fanno male i muscoli e avrei voglia piuttosto di parlare della percentuale che Rybko ha, data la sua cironferenza, di uscirne vivo da un aggressione, ma mi sforzerò di scrivere un post di "spessore" :)

Allora diciamo che ci sono tre novizi che vanno alla loro prima lezione: una di aikido, una di systema e una di krav maga. Sono tutti e 3 italiani, ma questo è ininfluente.
A tutti e 3 viene insegnata una leva da presa al polso che nessuno dei 3, in prima battuta, sarà in grado di applicare come si deve. Anzi diciamo che sono talmente "scarsi" che nonostante diventino paonazzi e a rischio emorroidi non riescono proprio a farla sta leva.
Diciamo però che con le correzioni del maestro e un pò di collaborazione nel giro di 30 minuti tutti e 3 riescono a fare sta benedetta leva. Diciamo anche che il primo a riuscirci è il praticante di km, il secondo di systema e il terzo di aikido. Lo diciamo perché la postura e movimenti del km sono più semplici e immediati da applicare rispetto a quelli dell'aikido.
I 3 insegnanti naturalmente applicano a mena dito la leva quindi non possiamo dire che la tecnica sia fallace, ma che richiede un certo tempo, più o meno ampio rispetto alla disciplina praticata, per essere appresa e applicata.
Anche per gli stessi insegnanti, che costantemente perfezionano quella stessa tecnica, la volta prima sarà più fallace o meno performante o meno precisa o meno perfetta della volta dopo.
Quindi rispetto alla perfezione una tecnica è sempre fallace, ma rispetto all'applicabilità c'è una certa approssimazione entro la quale possiamo dire che la tecnica funziona. Quindi o la tecnica non funziona o funziona, ma è comunque sempre fallace rispetto alla perfezione.
Ora, questa leva è stata già allenata in un contesto applicativo. Certo collaborativo. E' la prima lezione della loro vita ed è una leva.
Naturalmente sappiamo che in quel contesto funziona e funziona sempre. Però non è che poi chi mi afferra il polso me lo tiene stretto un quarto d'ora fino a quando non riesco a fargli la leva. Magari mi tira un calcio nelle palle, mi strattona, mi afferra solo un attimo. Magari non mi afferra proprio.
Le 3 discipline a questo punto usano metodiche differenti per avvicinare l'allievo sempre più a un contesto reale, se questo è l'obiettivo o se chi insegna ne è capace.
Se la velocità di apprendimento di una tecnica e della sua applicabilità misura anche il grado della sua funzionalità è probabile. Che i metodi di allenamento utili ad aumentare la velocità di apprendimento siano meglio di altri metodi anche questo è probabile.
A questo punto sono però a rischio supercazzola quindi mi fermo.
Diciamo che Systema è un sistema coerente in rapporto ai suoi principi. E questo fa di questa disciplina una disciplina seria. Diciamo anche che io alcune tecniche di systema le applico con successo e facilità. Diciamo anche che la biomeccanica di systema l'alleno sempre perché è una figata, è semplice e la trovo funzionale anche per le altre mie pratica. Mia opinione da praticante. Quando farò km potrò dirvi se pure quella è una figata. Oh, sempre per me che sono fallace.


« Last Edit: July 12, 2012, 23:22:11 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Quote
la mia capacità di applicare una tecnica in un contesto non collaborativo.

Quindi per te non è un discorso di tecnica in sè stessa ma un discorso di capacità personale di applicarla?
Allora non è rischiosa la difesa proposta nel video a 0.12 (per esempio) in un contesto per nulla collaborativo, è solo che uno deve essere capace di farlo?

A 0.12 se mi appoggiano il coltello sullo sterno e spingono farei quello che ha fatto vasiliev e lo farei anche se non avessi mai fatto neanche 1 minuto di systema. E' rischioso? Direi che se sono al bar e vuoi il caso dietro ho pure un muro e uno mi appoggia una lama di 30 centimetri sullo sterno tanto contento non sono.
:)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
A 0.12 se mi appoggiano il coltello sullo sterno e spingono farei quello che ha fatto vasiliev e lo farei anche se non avessi mai fatto neanche 1 minuto di systema. E' rischioso? Direi che se sono al bar e vuoi il caso dietro ho pure un muro e uno mi appoggia una lama di 30 centimetri sullo sterno tanto contento non sono.

Temo che nemmeno i tuoi cari sarebbero tanto contenti se reagisci davvero in quel modo...  :)

Mentre il post prima non l'ho proprio capito, scusami.

E' comunque evidente che ognuno di noi è abbastanza saldo delle proprie convinzioni, filosofie marziali differenti. Auguriamoci che portino tutte e due al medesimo risultato  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0

Ma infatti... io ( sempre nel mio piccolo, e sempre sperando di non sembrare sborone  :-[ ) ho "systematizzato" (ovviamente con un pò di lavoro "extra") certe cose del CKM già molto efficaci così, ottenendone dei vantaggi proprio in termini di qualità di movimento e "personalizzazione della tecnica". E non è che sia stato cazziato dall'istruttore per questo.. alla fine l'importante nella DP è salvare la pelle.
Di Systema e CKM e KM so giusto quello che scrivete voi, quindi più che altro seguo.
MA questa cosa che scrive Wolwie mi piace un sacco.
 :+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
+1
Quote
Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità.

No, se parliamo di applicabilità, parliamo di applicabilità sempre (chiaro, nei limiti del buon senso)
Posso allenare una tecnica nel migliore dei modi, ma se è una tecnica fallata i risultati non saranno mai buoni.

Causa discreto allenamento mi fanno male i muscoli e avrei voglia piuttosto di parlare della percentuale che Rybko ha, data la sua cironferenza, di uscirne vivo da un aggressione, ma mi sforzerò di scrivere un post di "spessore" :)

Allora diciamo che ci sono tre novizi che vanno alla loro prima lezione: una di aikido, una di systema e una di krav maga. Sono tutti e 3 italiani, ma questo è ininfluente.
A tutti e 3 viene insegnata una leva da presa al polso che nessuno dei 3, in prima battuta, sarà in grado di applicare come si deve. Anzi diciamo che sono talmente "scarsi" che nonostante diventino paonazzi e a rischio emorroidi non riescono proprio a farla sta leva.
Diciamo però che con le correzioni del maestro e un pò di collaborazione nel giro di 30 minuti tutti e 3 riescono a fare sta benedetta leva. Diciamo anche che il primo a riuscirci è il praticante di km, il secondo di systema e il terzo di aikido. Lo diciamo perché la postura e movimenti del km sono più semplici e immediati da applicare rispetto a quelli dell'aikido.
I 3 insegnanti naturalmente applicano a mena dito la leva quindi non possiamo dire che la tecnica sia fallace, ma che richiede un certo tempo, più o meno ampio rispetto alla disciplina praticata, per essere appresa e applicata.
Anche per gli stessi insegnanti, che costantemente perfezionano quella stessa tecnica, la volta prima sarà più fallace o meno performante o meno precisa o meno perfetta della volta dopo.
Quindi rispetto alla perfezione una tecnica è sempre fallace, ma rispetto all'applicabilità c'è una certa approssimazione entro la quale possiamo dire che la tecnica funziona. Quindi o la tecnica non funziona o funziona, ma è comunque sempre fallace rispetto alla perfezione.
Ora, questa leva è stata già allenata in un contesto applicativo. Certo collaborativo. E' la prima lezione della loro vita ed è una leva.
Naturalmente sappiamo che in quel contesto funziona e funziona sempre. Però non è che poi chi mi afferra il polso me lo tiene stretto un quarto d'ora fino a quando non riesco a fargli la leva. Magari mi tira un calcio nelle palle, mi strattona, mi afferra solo un attimo. Magari non mi afferra proprio.
Le 3 discipline a questo punto usano metodiche differenti per avvicinare l'allievo sempre più a un contesto reale, se questo è l'obiettivo o se chi insegna ne è capace.


Ma mentre il neofita di una certa disciplina, se nn già alla prima lezione, la volta dopo si troverà a riprovare quella tecnica in un contesto poco collaborativo, il neofita di un' altra ne studierà una seconda, una terza e una quarta, tranquillamente...perchè ci vogliono aaaaanni per sperare di comprenderla... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Aggiungo...relativamente alla tecnica a 0.12 state disquisendo sul "nulla" perchè prima ancora del movimento è irreale il contesto, con un coltello che nn esercita pressione e in una posizione in cui il muro dovrebbe impedire di girarsi in quel modo.
Credo e spero poi che insieme al movimento consiglino l'uso delle braccia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+1
Quote
Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità.

No, se parliamo di applicabilità, parliamo di applicabilità sempre (chiaro, nei limiti del buon senso)
Posso allenare una tecnica nel migliore dei modi, ma se è una tecnica fallata i risultati non saranno mai buoni.

Causa discreto allenamento mi fanno male i muscoli e avrei voglia piuttosto di parlare della percentuale che Rybko ha, data la sua cironferenza, di uscirne vivo da un aggressione, ma mi sforzerò di scrivere un post di "spessore" :)

Allora diciamo che ci sono tre novizi che vanno alla loro prima lezione: una di aikido, una di systema e una di krav maga. Sono tutti e 3 italiani, ma questo è ininfluente.
A tutti e 3 viene insegnata una leva da presa al polso che nessuno dei 3, in prima battuta, sarà in grado di applicare come si deve. Anzi diciamo che sono talmente "scarsi" che nonostante diventino paonazzi e a rischio emorroidi non riescono proprio a farla sta leva.
Diciamo però che con le correzioni del maestro e un pò di collaborazione nel giro di 30 minuti tutti e 3 riescono a fare sta benedetta leva. Diciamo anche che il primo a riuscirci è il praticante di km, il secondo di systema e il terzo di aikido. Lo diciamo perché la postura e movimenti del km sono più semplici e immediati da applicare rispetto a quelli dell'aikido.
I 3 insegnanti naturalmente applicano a mena dito la leva quindi non possiamo dire che la tecnica sia fallace, ma che richiede un certo tempo, più o meno ampio rispetto alla disciplina praticata, per essere appresa e applicata.
Anche per gli stessi insegnanti, che costantemente perfezionano quella stessa tecnica, la volta prima sarà più fallace o meno performante o meno precisa o meno perfetta della volta dopo.
Quindi rispetto alla perfezione una tecnica è sempre fallace, ma rispetto all'applicabilità c'è una certa approssimazione entro la quale possiamo dire che la tecnica funziona. Quindi o la tecnica non funziona o funziona, ma è comunque sempre fallace rispetto alla perfezione.
Ora, questa leva è stata già allenata in un contesto applicativo. Certo collaborativo. E' la prima lezione della loro vita ed è una leva.
Naturalmente sappiamo che in quel contesto funziona e funziona sempre. Però non è che poi chi mi afferra il polso me lo tiene stretto un quarto d'ora fino a quando non riesco a fargli la leva. Magari mi tira un calcio nelle palle, mi strattona, mi afferra solo un attimo. Magari non mi afferra proprio.
Le 3 discipline a questo punto usano metodiche differenti per avvicinare l'allievo sempre più a un contesto reale, se questo è l'obiettivo o se chi insegna ne è capace.


Ma mentre il neofita di una certa disciplina, se nn già alla prima lezione, la volta dopo si troverà a riprovare quella tecnica in un contesto poco collaborativo, il neofita di un' altra ne studierà una seconda, una terza e una quarta, tranquillamente...perchè ci vogliono aaaaanni per sperare di comprenderla... XD

In realtà "da noi" la cosa è ancora più semplice... se dopo due minuti hai capito come si fa una cosa con l'avversario collaborativo, lentamente ecc, poi inizi a rendere piano piano la cosa sempre più realistica, sia in termini di velocità, forza, "bastardaggine" e difficoltà, e quando arrivi al punto in cui non ci riesci più, ci si "ferma" a lavorare sulle difficoltà incontrate (migliorando la coordinazione, la pulizia tecnica, la velocità di esecuzione ecc).
Questo di solito accade anche nella stessa lezione, se ci sono i presupposti (ma non agli stage, la cui finalità è un'altra).

Aggiungo...relativamente alla tecnica a 0.12 state disquisendo sul "nulla" perchè prima ancora del movimento è irreale il contesto, con un coltello che nn esercita pressione e in una posizione in cui il muro dovrebbe impedire di girarsi in quel modo.
Credo e spero poi che insieme al movimento consiglino l'uso delle braccia.

Infatti è una situazione da studio. E poi, chiaramente, insieme al movimento del corpo viene introdotto l'uso delle braccia, prima di uno solo e poi di entrambe.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Video promozionale dello stage di novembre con Vasiliev e Rjabko presso il Festival Dell'Oriente.
Per altre info sapete a chi chiedere, come sempre  :D

Systema Big Event Promotional Video
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Questo video di Systema mi è piaciuto, in alcuni punti ho riscontrato cose che alleniamo in palestra soprattutto una delle sue entrate che è quasi uguale ad una che ho fatto durante lo scorso allenamento  :o e che credo sfrutti gli stessi principi:

Val Riazanov - The Ballistic Strike and Systema Training


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #535 on: August 01, 2012, 17:03:35 pm »
0
Ho qualche dubbio, vedendo questo video, sugli attacchi armati in particolare.
Mi sembra che manchi proprio la base per un lavoro reality based, nel senso che gli attacchi che ho visto, sembrano tutti volutamente suicida.
Il momento più evidente mi è parso quello con il fucile, dove proprio non capisco l'avanzamento, secialmente in assenza di eventuale baionetta.
Tanto col fucile quanto con la pistola, personalmente tenderei a acquisire distanza, a meno che non ho l'altro fra le mani e gli metto la pistola alla tempia o in bocca, ma col fucile proprio non vedo come potrei avanzare.
Non è una critica polemica, è proprio il mio non capire, quindi una richiesta di spiegazione.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #536 on: August 01, 2012, 17:12:15 pm »
0
Magari ipotizzano proprio una scenario di baionetta innastata...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #537 on: September 23, 2012, 12:49:46 pm »
0
Tokyo Seminar Interview
by Hiden Budo & Bujutsu Newspaper
Hiden Budo & Bujutsu - February 2012















...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #538 on: September 28, 2012, 12:34:32 pm »
+1

Si può dire tutto del Systema, ma non che non sia divertente  :) ....

SassoMarconi Training

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #539 on: September 29, 2012, 21:32:26 pm »
0
 :)

ma chi era a filmare, Trepicchi? ;)