Io di Ryabko ho sempre pensato che sarebbe molto bello andarci a bere insieme. E lo dico come complimento, non è che bevo col primo che passa.
Eggià sono d'accordo anch'io... ma mi sa che con Ryabko finirei sotto al tavolo. Tutte le volte che sono stato in Russia, sono stato il primo a "uscire dal giro", sia con la birra che con la vodka. E neppure bevevo con dei systemisti, ma con semplici insegnanti e politicanti
"Vodka bes piva, djenghi na ulize"
(La vodka senza la birra, sono soldi gettati
)
...però una curiosità - per Wolvie: ma come genera Ryabko quel tipo di "forza"? A vederlo nei video mi sembra tutto tranne che mr universo... e va beh il peso della panza, però[1]...
Eh, a saperlo
... diciamo che nello specifico del pugno a martello sul trapezio, oltre ad usare il "peso morto" del braccio secondo una traiettoria curvilinea che poi tende a "richiudersi" (l'onda), mi è sembrato che ci aggiunga anche un pò del proprio peso, abbassandosi un po' sulle gambe un attimo prima dell'impatto, per sfruttare ottimalmente tutta l'energia cinetica prodotta, esattamente come quando si spacca un ciocco di legna con l'ascia o si pianta un chiodo con un martello. Come ho già detto, infatti anche la giusta direzione della forza vettoriale concorre a produrre quel tipo di impatto.
Ovviamente stiamo parlando di un colpo da "dimostrazione", in combattimento forse sarebbe un po' più difficile eseguirlo secondo il criterio giusto.
Per altri tipi di colpi, vale la stessa cosa: facile capirne il principio, un po' meno applicarlo efficacemente (ma è solo una questione di pratica).