Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108457 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #585 on: November 29, 2012, 09:08:20 am »
0
per partecipare ad uno stage il buon motivo c'è sempre... solo che Siena mi è un po' fuori mano  :dis:

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #586 on: December 18, 2012, 18:06:51 pm »
+8

Arti marziali a San Severo, arriva il Systema

Il mondo delle arti marziali sanseveresi si arricchisce di un nuovo capitolo.
Il ‘Systema’ infatti entra a far parte delle discipline che saranno insegnate nella nostra città grazie a Paolo Verrone.
 
Paolo Verrone, sei il primo istruttore di ‘Systema’ della nostra città. Spiegaci i fondamenti di questa disciplina marziale.
 
“Il Systema è un’arte marziale di mentalità occidentale, un po’ come pugilato, scherma e lotta Greco-Romana. Esso deriva dalla tradizione guerriera dell’antica Russia, una immensa nazione dalla storia militare molto lunga e complessa, che ha combattuto con invasori provenienti da ogni parte del continente. Di conseguenza, i russi hanno dovuto sviluppare, testare ed evolvere un insieme di concetti, tattiche e strategie per essere efficacemente utilizzati da qualsiasi tipo di combattente, contro qualunque avversario e in qualunque situazione di scontro. Per via del suo legame con le tradizioni culturali della Russia Zarista, in epoca Sovietica questo corpus di conoscenze venne reso segreto al popolo russo, ed utilizzato esclusivamente per l’addestramento delle forze speciali, gli ‘Spetsnaz’.  Esso differisce dagli altri stili perché non ha forme, rituali, cinture, uniformi o tecniche prefissate. Per via della sua origine militare comprende anche l’addestramento alla sopravvivenza in ambienti ostili. Il nome ‘Systema’ si riferisce all’insieme dei sistemi biologici, psicosomatici e biomeccanici che regolano e permettono la sopravvivenza dell’essere umano: sistema muscolo-scheletrico, nervoso, cardio-circolatorio, endocrino, respiratorio ecc”.
 
Oltre all’aspetto puramente sportivo, ti stai occupando di coordinare l’organizzazione di questa disciplina in Italia e nel Meridione in particolare. In cosa consiste la tua attività a riguardo?
 
“Come socio della ASD RMA Systema Italy, la mia attività consiste nell’interazione (mediatica e non) con praticanti di altre discipline, e non ultimo nel gestire il nostro sito web nazionale ( http://rmasystemaitaly.it/),  e il profilo facebook RMA Systema San Severo”.
 
Come s’inserisce il ‘Systema’ nel contesto delle arti marziali presenti a San Severo?
 
“Direi alla perfezione, dato che nel Systema viene da sempre incoraggiata l’umiltà, il rispetto e il confronto costruttivo verso gli altri praticanti di altri stili di combattimento. Trovandomi a rappresentarlo personalmente a San Severo, aggiungerei che ho avuto la fortuna di relazionarmi (sia in palestra che nella vita) con campioni del ring e professionisti della sicurezza personale come Ciro Del Vecchio e Massimo Russo, dai quali ho sempre cercato di imparare il più possibile”.
 
Terrai qualche corso dal 2013?
 
“Sembra di si, finalmente. Dopo aver partecipato a numerosi stage fin dal 2009, nell’ultimo anno sono stato ammesso a frequentare una serie di allenamenti intensivi tenuti da Luca Chiarato, principale istruttore di Systema in Italia, in modo da poter essere qualificato a coordinare e gestire dei gruppi di studio. Da maggio scorso ho quindi lavorato più o meno regolarmente con alcuni miei amici qui a San Severo e con altri a Manfredonia, Lecce e Bari, ma per vari motivi indipendenti da me l’ho sempre fatto fuori dal circuito delle palestre. Solo nel novembre scorso, in occasione dello stage tenuto da Vladimir Vasiliev e Mihail Ryabko al Festival Dell’Oriente di Marina di Carrara, insieme ai miei compagni di pratica sono stato riconosciuto istruttore-in-training, ovvero autorizzato ad insegnare ma tenuto a continuare ad approfondire la disciplina, prima di diventare istruttore a tutti gli effetti. Avendo finalmente un ‘titolo’ in mano, ho così provato a riproporre meglio la cosa in giro, e la direzione della palestra ‘Body Art’ di San Severo mi ha gentilmente dato la sua piena disponibilità, quindi stiamo programmando per l’inizio del 2013 una lezione di prova seguita, se tutto va bene, dal primo corso ‘ufficiale’ di Systema in Puglia”.
 
Perché i giovani sanseveresi dovrebbero scegliere il ‘Systema’?
 
“Per molti motivi. Innanzitutto, posso dire che la cultura russa ha molte similitudini con la nostra, quindi c’è anche la stessa attitudine verso la difesa personale e la prevenzione del pericolo, e questo si riflette nella maniera informale, divertente ma concreta nella quale ci si allena. Non ci sono neanche limiti d’età, sesso o preparazione fisica, l’unica cosa necessaria è essere seri, corretti e ben intenzionati. Parte dell’allenamento è costituito anche da pratiche salutistiche di respirazione, stretching e massaggi, finalizzate a ridurre lo stress psicofisico della vita quotidiana ed essere quindi meglio preparati all’eventualità dello scontro. Infine, cosa più importante, tramite il suo particolare addestramento il Systema aiuta il praticante a capire i propri punti di forza e debolezza, le paure e il coraggio, la vanità e l’umiltà. Chi pratica seriamente Systema cerca quindi di evitare sia il pericolo di diventare una vittima, sia quello ancor peggiore di trasformarsi a sua volta in aggressore. E questo, specialmente se riferito ai giovani, mi sembra un ottimo motivo per cui scegliere di praticare questa affascinante disciplina, da me umilmente rappresentata nella nostra città”.
 
Link all'articolo originale:

http://www.sanseverosport.com/news/arti_marziali_san_severo_arriva_il_systema
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #587 on: December 19, 2012, 18:37:30 pm »
+1
Grande Wolvie, te lo meriti davvero e sono molto contento per te.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #588 on: December 19, 2012, 19:54:15 pm »
+1
Paolo rulez!!! complimenti!  :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #589 on: December 19, 2012, 23:25:52 pm »
+2

Grazie a tutti  :) ! In realtà non lo volevo postare proprio perché si parlava di me[1]  :-[ , ma trattandosi di un articolo da pubblicare anche sul sito  :thsit:  ....
Azz, se penso che solo 3 anni prima partecipavo al mio primo stage, quello a Berna  :=) ... si può dire che voi del forum mi avete "visto crescere"  :D ...grazie ancora  :) .
(E un grazie "particolare" va anche a Trepicchi, per avermi coinvolto in questa cosa bellissima  ;) ).

Spoiler: show
Concludo con una nota di colore  XD ...
"Sei contento? Adesso puoi lavorare, e quindi non mi devi più rompere i c******i!"
(Luca Chiarato, il giorno dopo che ho ricevuto il diploma  :D ..l'altro grazie va a lui  ;) )

 
 1. Infatti la mia copertura è saltata :nin: ora mi cacceranno dal KGB  :P
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Wa No Seishin

Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #590 on: December 20, 2012, 00:45:42 am »
+1
Bella Wolvie! 8)

Mai avrei pensato che un giorno avrei messo un +1 in un 3d di Systema... :nono: XD :gh:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #591 on: December 20, 2012, 09:07:05 am »
+1
In bocca al lupo Wolvie e complimenti  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #592 on: December 20, 2012, 09:35:47 am »
+1

Arti marziali a San Severo, arriva il Systema

Il mondo delle arti marziali sanseveresi si arricchisce di un nuovo capitolo.
Il ‘Systema’ infatti entra a far parte delle discipline che saranno insegnate nella nostra città grazie a Paolo Verrone.
 
Paolo Verrone, sei il primo istruttore di ‘Systema’ della nostra città. Spiegaci i fondamenti di questa disciplina marziale.
 
“Il Systema è un’arte marziale di mentalità occidentale, un po’ come pugilato, scherma e lotta Greco-Romana. Esso deriva dalla tradizione guerriera dell’antica Russia, una immensa nazione dalla storia militare molto lunga e complessa, che ha combattuto con invasori provenienti da ogni parte del continente. Di conseguenza, i russi hanno dovuto sviluppare, testare ed evolvere un insieme di concetti, tattiche e strategie per essere efficacemente utilizzati da qualsiasi tipo di combattente, contro qualunque avversario e in qualunque situazione di scontro. Per via del suo legame con le tradizioni culturali della Russia Zarista, in epoca Sovietica questo corpus di conoscenze venne reso segreto al popolo russo, ed utilizzato esclusivamente per l’addestramento delle forze speciali, gli ‘Spetsnaz’.  Esso differisce dagli altri stili perché non ha forme, rituali, cinture, uniformi o tecniche prefissate. Per via della sua origine militare comprende anche l’addestramento alla sopravvivenza in ambienti ostili. Il nome ‘Systema’ si riferisce all’insieme dei sistemi biologici, psicosomatici e biomeccanici che regolano e permettono la sopravvivenza dell’essere umano: sistema muscolo-scheletrico, nervoso, cardio-circolatorio, endocrino, respiratorio ecc”.
 
Oltre all’aspetto puramente sportivo, ti stai occupando di coordinare l’organizzazione di questa disciplina in Italia e nel Meridione in particolare. In cosa consiste la tua attività a riguardo?
 
“Come socio della ASD RMA Systema Italy, la mia attività consiste nell’interazione (mediatica e non) con praticanti di altre discipline, e non ultimo nel gestire il nostro sito web nazionale ( http://rmasystemaitaly.it/),  e il profilo facebook RMA Systema San Severo”.
 
Come s’inserisce il ‘Systema’ nel contesto delle arti marziali presenti a San Severo?
 
“Direi alla perfezione, dato che nel Systema viene da sempre incoraggiata l’umiltà, il rispetto e il confronto costruttivo verso gli altri praticanti di altri stili di combattimento. Trovandomi a rappresentarlo personalmente a San Severo, aggiungerei che ho avuto la fortuna di relazionarmi (sia in palestra che nella vita) con campioni del ring e professionisti della sicurezza personale come Ciro Del Vecchio e Massimo Russo, dai quali ho sempre cercato di imparare il più possibile”.
 
Terrai qualche corso dal 2013?
 
“Sembra di si, finalmente. Dopo aver partecipato a numerosi stage fin dal 2009, nell’ultimo anno sono stato ammesso a frequentare una serie di allenamenti intensivi tenuti da Luca Chiarato, principale istruttore di Systema in Italia, in modo da poter essere qualificato a coordinare e gestire dei gruppi di studio. Da maggio scorso ho quindi lavorato più o meno regolarmente con alcuni miei amici qui a San Severo e con altri a Manfredonia, Lecce e Bari, ma per vari motivi indipendenti da me l’ho sempre fatto fuori dal circuito delle palestre. Solo nel novembre scorso, in occasione dello stage tenuto da Vladimir Vasiliev e Mihail Ryabko al Festival Dell’Oriente di Marina di Carrara, insieme ai miei compagni di pratica sono stato riconosciuto istruttore-in-training, ovvero autorizzato ad insegnare ma tenuto a continuare ad approfondire la disciplina, prima di diventare istruttore a tutti gli effetti. Avendo finalmente un ‘titolo’ in mano, ho così provato a riproporre meglio la cosa in giro, e la direzione della palestra ‘Body Art’ di San Severo mi ha gentilmente dato la sua piena disponibilità, quindi stiamo programmando per l’inizio del 2013 una lezione di prova seguita, se tutto va bene, dal primo corso ‘ufficiale’ di Systema in Puglia”.
 
Perché i giovani sanseveresi dovrebbero scegliere il ‘Systema’?
 
“Per molti motivi. Innanzitutto, posso dire che la cultura russa ha molte similitudini con la nostra, quindi c’è anche la stessa attitudine verso la difesa personale e la prevenzione del pericolo, e questo si riflette nella maniera informale, divertente ma concreta nella quale ci si allena. Non ci sono neanche limiti d’età, sesso o preparazione fisica, l’unica cosa necessaria è essere seri, corretti e ben intenzionati. Parte dell’allenamento è costituito anche da pratiche salutistiche di respirazione, stretching e massaggi, finalizzate a ridurre lo stress psicofisico della vita quotidiana ed essere quindi meglio preparati all’eventualità dello scontro. Infine, cosa più importante, tramite il suo particolare addestramento il Systema aiuta il praticante a capire i propri punti di forza e debolezza, le paure e il coraggio, la vanità e l’umiltà. Chi pratica seriamente Systema cerca quindi di evitare sia il pericolo di diventare una vittima, sia quello ancor peggiore di trasformarsi a sua volta in aggressore. E questo, specialmente se riferito ai giovani, mi sembra un ottimo motivo per cui scegliere di praticare questa affascinante disciplina, da me umilmente rappresentata nella nostra città”.
 
Link all'articolo originale:

http://www.sanseverosport.com/news/arti_marziali_san_severo_arriva_il_systema
complimenti vivissimi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re: Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #593 on: December 20, 2012, 10:18:13 am »
+1
sembra che qualcuno stia diventando un pezzo grosso..  :D

complimenti Wolvie, ti auguro il meglio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+4

Ciao a tutti  :) , interrompo temporaneamente (?) la mia assenza da questi lidi per condividere con voi  :thsit: un breve video di uno stage che ho tenuto qualche mese fa..niente di estremo, solo roba tranquilla  :D .
Ad ogni modo, criticatemi pure tutto ma non la scelta della colonna sonora  ;)

Stage di RMA Systema a Pescara

Almeno adesso sapete che cosa faccio quando non mi vedete qui  XD .
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+1
Grande Wolvie.
Si, per quello che conosco direi proprio che c'è il Systema.

*

Fanchinna

0
E' una sala parrocchiale , vero?
Pescara...
ho un amico carissimo che insegna karate.....

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+1
Aaah, si da da fare Wolvie  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

0
Da quant'è che fai systema ora, Wolvie?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Grande Wolvie.
Si, per quello che conosco direi proprio che c'è il Systema.

Grazie... :sur: ...si, anche altri mi hanno fatto capire che sembra proprio che io faccia davvero Systema  :D ...

E' una sala parrocchiale , vero?
Pescara...
ho un amico carissimo che insegna karate.....


Si, ci siamo adattati  :whistle: ....chi è che insegna Karate lì? Forse ne ho sentito parlare..

Aaah, si da da fare Wolvie  ;)

Ci proviamo!  :)

Da quant'è che fai systema ora, Wolvie?

Dal 2009, più o meno, ma è solo da un anno che lo sto praticando/condividendo in maniera un pò più "seria"  :)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0