Scusate nessuno voleva non rispondere
è che ho postato prima di dimenticarmi di quell'argomento
Caro happosai
provo a dare qualche info in piu' nella mia grande ignoranza in quanta penso sia piu' utile fare di personaquesto genere di domande all'insegnante che ha dedicato sudore e sangue
Partendo dalla prima domanda principale il fatto di stare rilassati ... questo è un termine che si cerca di non usare piu' da noi in quanto puo' far pensare di stare "morto" e questo non è il concetto che si intende ma piu' il fatto di stare "comodi" e qui in questo si puo' aprire un film
Intendo riportando un esempio di Luca quando stai alle poste se osservi la gente che sta in fila ad aspettare vedi le persone che si mettono nelle posizioni piu' disperate .....provate a stare 40 minuti fermi comodi ....
Questo concetto si riporta anche nell'allenamento quindi quindo si eseguono le tecniche ,leve ,o si subisce si cerca di essere comodi in modo tale in primis di :
1) posso allenarmi ore senza andare a casa distrutto o con lussazioni,distorsioni che non mi permetterebbero piu' di continuare lo studio
2) a livello mentale se mantieni un atteggiamento sereno (anche qui si inserisce comodo) ti permette di confrontarti con le altre persone piu' proficuamente e la profondita' della conoscenza dell'arte arriva prima
3) lo studio della comodita' (lasciate passare il termine) puo' a volte permettere di vedere se una persona ad esempio incazzata sta in una certa postura e di conseguenza dove puoi andare a lavorare . Per esempio potrebbe reagire indurendo una parte del corpo e questo potrebbe diventare un problema per lui .
Il termine rilassato ci siamo accorti purtroppo che induce a farsi un concetto errato di persona moscia,non reattiva.....
non ho trovato un esempio lampante qui verso alla fine ultimi 2 minuti circa vi e' una persona che vuole provare (
https://www.youtube.com/watch?v=JCclIyuVrtE ) si vede che è tutto un fascio di nervi in quanto appena lo tocca cade a terra , vi è una sequenza (che l'abbiamo tolta non ci sembrava carino ) dove con le braccia tese cerca di afferrare Luca con conseguente volo per un lieve appoggio sul piede . Infatti Luca lo ha acchiappato al volo prima che si spiaccicasse a terra .
Piu' sei teso ,incazzato,stressato e piu' ti complichi la vita e in questo caso la pratica.
Poi ripeto dal video puo' sembrare tutto quello che volete ma il mio invito era di venire a provare non tanto perche' devo fare promozione ma a sperimentare con i propio corpo perche' quello non sbaglia mai. Infatti se vuoi andare a provare da qualche istruttore nella tua zona basta che me lo dici lo avverto e non paghi assolutamente niente. questo e' il nostro modo di fare non ci interessa scontrarci con nessuno ma piuttosto studiare assieme per migliorarci. Non a caso ho insistito perche' ci fosse una sezione nella Scuola dove poter invitare anche Istruttori di altre discipline per vedere come lavorano . Porto un es: l'hanno scorso ho invitato a Padova il mio amico Max Panizzo esperto di Krabi Krabong per un seminario aperto a tutti ed in primis a quelli del systema dove faceva vedere fondamentali ,bastone corto e coltello...alla mattina Luca si allenava con lui sui fondamentali (postamenti,entrate,triangolo) senza porre minimamente la sua esperienza ma cercando di lavorare con le indicazioni della sua disciplina.
I miei interventi come per altri thread sono per la maggior parte anche informativi sulla scuola tradizione perche' penso possa essere utile per molti utenti avere un idea un po' piu' ampia a livello informativo sulla disciplina in questione da dove arrivi,che tipo di mentalita' ed approccio.
Spero di aver dato qualche contributo e auguro a tutti una buona pratica
grazie per l'attenzione