Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 114113 Views
*

Offline Firo

  • 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #75 on: December 13, 2010, 14:37:38 pm »
0
Ne parlai sul vecchio FAM.
Può sembrare la stessa cosa, ma non è così. L'approccio è diverso, ha finalità diverse e diverse "funzionalità", rispetto al Systema di Rjabko/Vasiliev, senza denigrare nulla, ovviamente. E' maggiormente impiegato per l'esercito regolare o per un certo tipo di Spetsnaz dai compiti più "convenzionali" (sabotaggi, demolizioni) rispetto a controspionaggio militare, antiterrorismo e protezione personale.
E' più specializzato in quei campi, direi.

 
EDIT:
L'istruttore di Systema Rjabko di Milano mi ha riferito questa cosa qui, che ha sentito altrove: quello che Kadochnikov fa in dieci movimenti, Rjabko lo fa con uno solo.
Comunque i due russi in questione si conoscono e si rispettano, come è giusto che sia.  :)


Se mi permetti aggiungo delle cose.
Mi sono messo un pò a "studiare" e posso dire che i vari stili di Systema nati dopo la Rivoluzione rossa hanno tutti un ceppo comune: il Systema Spiridonov. Dalle mie ricerche posso dire che i metodi di Rjabko e Kadochnikov sono molto vicini poichè il Systema Spiridonov oltre che creato per la polizia segreta e le forze speciali fù creato appositamente per i Sokoli Stalina, quindi appreso dal padre e zio di Rjabko e Kadochnikov era uno degli allievi di Spiridonov. In pratica il Systema Kadochnikova non è altro che il Systema di Spiridonov con l'aggiunta dei principi di fisica di Kadochnikov(è ingegnere).  :)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #76 on: December 13, 2010, 14:54:24 pm »
0
prendendo spunto dal post precedente, sarebbe bello avere un sunto condensato della storia ed evoluzione del systema (sempre che non sia già stata fatta)

*

Offline Firo

  • 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #77 on: December 13, 2010, 16:03:09 pm »
0
Allora come richiesto dal Sommo, prova a fare un sunto sulle origini del Systema, ho dovuto tradurre un po' dal francese...

Partiamo dalle origini:
La creazione di un metodo di combattimento prima del Sambo. Il Samoz.
Il Samoz è un'arte marziale russa. E 'stata creata da Viktor Spiridonov Afanasevich durante la Prima Guerra Mondiale .Veterano della guerra russo-giapponese del 1905 , Viktor Spiridonov si basa per sviluppare il suo sistema di combattimento sulla sua esperienza personale di combattimento in trincea, dove è stato mutilato durante la guerra da una baionetta. Lui era malato e di piccola statura  e ha composto un sistema di combattimento per far fronte al peggiore degli scenari nelle condizioni più estreme e situazioni di combattimento sfavorevole, tenendo conto dei fattori di stress, paura e disperazione. Spiridonov era un esperto ginnastica militare applicata, una sorta di miscela di tecniche di fitness e di combattimento. E 'importante notare che in questo momento, non esiste un sistema di battaglia "ufficiale" sistematicamente insegnato al personale militare. Ha anche studiato per diversi anni, una versione europea del Jujutsu giapponese. E' sulla base della ginnastica applicata militare, una conoscenza approfondita della biomeccanica del corpo umano (già molto avanzata in URSS a quel tempo), la psicologia di Jujutsu e la sua esperienza di combattimento in condizioni estreme, che ha sviluppato il Samoz.
Viktor A. Spiridonov si riferisce al suo sistema di combattimento con "Sam" o "Samoz", abbreviazione di "Samozashchita", che significa semplicemente "autodifesa".
Va rilevato che il Sambo è stata successivamente sviluppata in modo diverso da quello che è il Samoz con l'arrivo di un altro specialista di combattimento militare, Vasilij Sergeevic Oshchepkov, che è il vero ideatore del Sambo.
L'efficacia è il criterio principale del Samoz. Il Samoz di  Spiridonov è insegnata in gran segreto presso il Club Dynamo, centro di formazione del KGB (ex NKVD), fondata dal capitano K. Voroshilov, che era responsabile dello sviluppo del combattimentocorpo a corpo.
 Viktor Spiridonov è stato il primo istruttore assunto specificamente per insegnare alle truppe speciali di Joseph Stalin (vero nome, Iosif Vissarionovic Djougatchvili), il famoso "Sokoli Stalin," Stalin Falcons, sue guardie del corpo personali.
Questo sistema di combattimento a mani nude ha una gamma di tecniche di combattimento differenti, unisce le forme native dell' Unione Sovietica e le tecniche più efficaci da altri sistemi. L'integrazione del Fitness militare applicato a questo metodo occupa un posto di primo piano nello sviluppo del Samoz. L'approccio al Samoz consente di sviluppare consapevolezza e  coscienza psicofisiologica utilizzando esercizi di biomeccanica e di lotte. Il concetto di "arte" è assente in questo stile di autodifesa .Imparare il Samoz significa: minimo consumo di energia per generare la massima efficienza. Lo stile di Spirodonov, a causa di alcune somiglianze, può evocare una sembrare una sorta di Aikido di “sapore russo”.
Nonostante la segretezza che circonda la creazione e l'insegnamento del Samoz  questa arte marziale ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo di molti altri metodi di combattimento sviluppato dopo la Rivoluzione d'Ottobre e durante il periodo della Guerra Fredda .Il  Samoz di  Spirodonov influenzò fortemente le diverse forme di Sambo russo ("Boevoe Sambo" e "Borba Sambo) ed è l'origine delle versioni moderne di Systema .
Ancora oggi, lo stile di Spirodonov è molto, molto raramente osservato e dimostrato al di fuori dei gruppi di forze speciali in Russia.

continua...
« Last Edit: December 13, 2010, 16:37:36 pm by Firo »

*

Offline Firo

  • 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #78 on: December 13, 2010, 16:36:50 pm »
0
Dal Samoz al Systema
Il Samoz Spiridonov  è insegnato in gran segreto alla Dynamo per le truppe speciali di Joseph Stalin, il "Sokoli Stalin, le guardie del corpo personali.
Dei membro della famosa "Sokoli Stalin"(padre e zio), avrebbero insegnato a Mikhail Rjabko il Samoz di Spiridonov. Mikhail Rjabko è molto discreto, circa l'origine del Systema, evoluta forma del Samoz. Il colonnello Mikhail Rjabko è stato l'istruttore del capitano Vladimir Vasiliev e Vladimir Vasiliev e Mikhail Ryabko sono  “l'origine del Systema Ryabko”. E 'quindi importante capire che Ryabko e Vasiliev  non hanno torto quando affermano che il loro Systema non deriva dal Sambo stesso, infatti la creazione del Sambo è successiva/parallela al Samoz insegnato ai Sokoli Stalina. Quindi il Systema comprende in parte l'influenza del Sambo e del Samoz (il Sambo faceva già parte del Samoz in quanto Viktor Spiridonov aveva creato una forma di sport nel Samoz per addestrare i membri del NKVD. Questo metodo “sportivo”sarà ripreso da Vasily Oshchepkov con la venuta del Sambo).

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #79 on: December 13, 2010, 17:37:22 pm »
0
Firo tanto di cappello.
Spero Tu abbia altre informazioni da condividere.


*

Il Sommo Piastrellista

Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #80 on: December 13, 2010, 17:38:45 pm »
0
Grazie  mille Firo

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #81 on: December 13, 2010, 17:53:36 pm »
0
Mi scuso con gli Utenti del Forum in quanto ieri ho utilizzato un termine "forte" che va al di là delle mie intenzioni.
Ritenendo questa parola oltre il significato del concetto che volevo esprimere la ritiro.
Voglio specificare che non è nelle mie intenzioni recare offesa alla persona che ho citato
e di cui per corretezza, non sapendo se ha l' occasione di leggere questo Forum, mi
astengo dallo scriverne nuovamente il nome.
Il mio intento era semplicemente di evidenziare una palese incongruenza, se poi questo può
essere di qualche interesse, tra quanto riportato sul sito di questa persona in Italia e quanto scritto riguardo le qualifiche dello stesso sul sito del M. Vl. Vasiliev.
Faccio a questo punto un passo indietro.
Se in qualche modo attraverso il Forum ho arrecato fastidio o offesa con le mie parole di ieri, con lo stesso mezzo voglio riequilibrare con queste altre parole la bilancia dell' equilibrio e del buonsenso, non essendo avezzo ad andare sopra le righe.

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #82 on: December 13, 2010, 18:03:40 pm »
0
Per Wolvie:
prendo per buono quanto scrivi, non voglio assolutamente polemizzare.
Sui siti sono scritte cose che si contraddicono, ma non e poi così rilevante.
Pratichiamo Systema e diffondiamolo con la serenità d' animo che lo contraddistingue.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #83 on: December 13, 2010, 18:55:35 pm »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #84 on: December 13, 2010, 19:11:16 pm »
0


Per Wolvie:
prendo per buono quanto scrivi, non voglio assolutamente polemizzare. Sui siti sono scritte cose che si contraddicono, ma non e poi così rilevante.


Beh, io ti ho detto quello che credo e penso a riguardo e che comunque ho riscontrato di persona, vai tranquillo, ne possiamo discutere, anche in privato, no problem. Siamo qui per imparare, dopotutto.  :pla:
E comunque hai ragione, non sono queste le cose rilevanti.
Io stesso non disdegno i video di Arkadij, proprio perchè un approccio più "scientifico" alla biomeccanica del Systema a volte mi rende più facile capire l'istintualità del movimento come insegnato da Rjabko. Infatti su cose che non so fare sono molto più razionale che istintivo... come a dire che voglio sapere come funziona, prima di provarlo  ;) !  Ed infatti quelle due nozioni di fisica che ancora mi ricordo mi hanno convinto della bontà del metodo russo in generale (e qui includo anche il Sambo, che le sue cose assurde e bastarde ce le ha eccome). Figurati se mi metto a dire "questo è meglio di quello".  :-X
Che esempio daremmo?   :D

Pratichiamo Systema e diffondiamolo con la serenità d'animo che lo contraddistingue.
Senza ombra di dubbio!  :sur:
Altrimenti non è più Systema..  :thsit:
Ti ringrazio per la risposta.  :)

@Firo

AZZ, ma tu hai studiato pure più di me!!! VADE RETRO!! :spruzz:

 :D




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"

*

Offline Firo

  • 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #86 on: December 13, 2010, 20:34:06 pm »
0
Grazie  mille Firo

Di nulla  :)

Firo tanto di cappello.
Spero Tu abbia altre informazioni da condividere.
Appena posso posterò altre info  ;)

@Firo

AZZ, ma tu hai studiato pure più di me!!! VADE RETRO!! :spruzz:

 :D


 8)   :D

« Last Edit: December 13, 2010, 20:36:09 pm by Firo »

*

Offline Firo

  • 45
  • Respect: +2
  • Pratico: Combatives
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #87 on: December 15, 2010, 15:14:39 pm »
0
Sokoli Stalina
La storia della formazione delle truppe per operazioni speciali, commando, Spetsnaz, risale alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917 in URSS . Dalla rivoluzione bolscevica, Joseph Stalin ha creato un piccolo gruppo intorno a lui, chiamato "Sokoli Stalina" che si traduce come "Falchi di Stalin".
Questo gruppo consisteva di soli trenta persone, erano le truppe d'assalto e di intervento di Stalin impiegate in qualità di guardie del corpo, eseguire missioni di sabotaggio e di omicidio, servizi  di polizia segreta, ecc.
Il Sokoli Stalina riceveva una formazione specifica, essi sono stati addestrati al Samoz di Spiridonov sotto l'occhio vigile del NKVD. Il punto più importante di questa formazione era  lo sviluppo con successo delle tattiche per le loro azioni passando inosservati e non avendo un “aspetto marziale”. Il Sokoli Stalina rimase in carica fino 1953 , dopo la morte di Stalin. Il gruppo è stato successivamente trasferito al KGB, GRU e di altri servizi segreti.
Il Samoz è spesso descritto come una specie di Aikido russo, ma in realtà si trova in tre correnti principali, a seconda del tipo di utilità  Viktor Spiridonov  insegnava agli operatori.
Le “specializzazioni” del  suo addestramento venivano adattate alle esigenze dei vari gruppi militari: esercito regolare, la polizia segreta ("Sokoli Stalin", NKVD, KGB) commando speciale (Spetsnaz , RGU, ecc...). Parte dell'evoluzione del Samoz è rimasta tenuta a lungo nell'ombra dal KGB (ex NKVD) ed è stato classificato "Top Secret", quella utilizzata da un gruppo di élite: quella del  Sokoli Stalina. I Stalin Sokoli sono stati la polizia segreta e guardia del corpo di Joseph Stalin fino alla sua morte. Nel 1953, dopo la morte di Stalin, il gruppo è stato sciolto per essere convertito alcuni anni dopo, sotto una nuova unità di forze speciali.
Le Forze speciali sono passati attraverso diversi nomi come "Reydoviki", ma sono generalmente conosciute sotto il nome di Spetsnaz.  Il nome Spetsnaz deriva da un acronimo per "special'nogo naznačenija” che vuol dire forze speciali. La maggior parte degli Spetsnaz è controllata da un gruppo chiamato GRU "glavnoe razvedyvatel'noe upravlenie, ", che significa "direttorato principale per l'informazione ". Il compito dello Spetsnaz è quello di condurre operazioni di ricognizione speciale (Spetsialnaya Razvedki) ed è definito come segue: il riconoscimento di sovvertire la politica, economica, il potenziale militare e morale di un effettivo o potenziale nemico.
 Lo scopo principale del riconoscimento speciale è quello di acquisire informazioni sulle principali installazioni militari e la necessità di distruggere o disattivare le stesse, organizzare la sovversione e sabotaggi, conducendo una operazione punitiva contro i ribelli; eseguire propaganda, formare e condurre un gruppo di insorti.
Ci sono anche tra i compiti di Spetsnaz, le operazioni anti-terrorismo, liberazione di ostaggi, e altre operazioni che richiedono un particolare addestramento.
L'evoluzione del Samoz dei Sokili Stalina divenne successivamente, nel tempo e sotto la supervisione del KGB , il  "Combat Sambo Spetsnaz", oggi conosciuto con il nome " Systema ".
Si trovano così le tre correnti principali generale Samoz, suddivisi come segue e sono spiegati dei confronti con alcune arti Giapponesi:
Samoz per la polizia: una forma di auto-difesa progettata per neutralizzare il nemico con il minimo di collisione, di controllarlo, di fermarlo per arrestarlo.Le tecniche di rottura sono presenti, ma sono usati più come un diversivo, l'accento è posto invece sulle tecniche di controllo e di difesa comune contro le armi bianche e armi da fuoco. Questo sistema è molto simile a Taihojutsu giapponese.
Samoz applicato ai militari: forma di combattimento destinato a danneggiare, disattivare o uccidere il nemico. In questa versione, tecniche di percussione, proiezioni, lussazioni sono onnipresenti, come lo sono le tecniche di coltello, bastone, catena, spada, pistola, ecc. Nella sua concezione, il Samoz è stato sviluppato per i militari di minor statura o soldati feriti in modo che possano combattere e uscire vittoriosi da una battaglia per questi ultimi in svantaggio. Ci sono molte somiglianze tra questo sistema e  il Taijutsu , il Jujutsu e Aikijutsu giapponese.
Samoz applicato al KGB: Questa forma di combattimento è stata creata in modo da passare quasi inosservato quando viene utilizzato. La sua origine risale agli inizi della Guerra Fredda.  Quando si guarda a prima vista, la pratica di questa forma di combattimento, può sembrare naturale senza forma. L'agente del KGB con questo metodo sembra fare movimenti innoqui, agganciando il suo avversario, sbarazzandosi della sua vittima quasi invisibile in mezzo alla folla. L'accento è posto sul vantaggio dei principi delle tecniche di combattimento su se stessi. Bisogna sempre agire con moderazione, con un minimo di movimento e di energia, per ottenere la massima efficienza.  Questa forma può sembrare tra  Aikijutsu , l' Aikido e Kenpo .  Vi è anche una filosofia di applicazione avendo molte somiglianze con Ninjutsu: agire senza essere visto, scomparire rapidamente, adattare e lottare in ogni situazione.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #88 on: December 15, 2010, 15:55:36 pm »
0

:sur:

Piccola nota: Reydoviki si può tradurre con "incursori", da "rejd" --> trascrizione letterale dell'inglese "raid" (attacco, assalto, incursione).
(Nonostante il purismo linguistico sovietico, sono moltissimi i termini tecnici importati dalle altre lingue).

Davàj, prodalzhàj!!! (Forza, continua!!!)  ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #89 on: December 15, 2010, 15:58:59 pm »
0
complimenti Firo :)