Sokoli Stalina
La storia della formazione delle truppe per operazioni speciali, commando, Spetsnaz, risale alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917 in URSS . Dalla rivoluzione bolscevica, Joseph Stalin ha creato un piccolo gruppo intorno a lui, chiamato "Sokoli Stalina" che si traduce come "Falchi di Stalin".
Questo gruppo consisteva di soli trenta persone, erano le truppe d'assalto e di intervento di Stalin impiegate in qualità di guardie del corpo, eseguire missioni di sabotaggio e di omicidio, servizi di polizia segreta, ecc.
Il Sokoli Stalina riceveva una formazione specifica, essi sono stati addestrati al Samoz di Spiridonov sotto l'occhio vigile del NKVD. Il punto più importante di questa formazione era lo sviluppo con successo delle tattiche per le loro azioni passando inosservati e non avendo un “aspetto marziale”. Il Sokoli Stalina rimase in carica fino 1953 , dopo la morte di Stalin. Il gruppo è stato successivamente trasferito al KGB, GRU e di altri servizi segreti.
Il Samoz è spesso descritto come una specie di Aikido russo, ma in realtà si trova in tre correnti principali, a seconda del tipo di utilità Viktor Spiridonov insegnava agli operatori.
Le “specializzazioni” del suo addestramento venivano adattate alle esigenze dei vari gruppi militari: esercito regolare, la polizia segreta ("Sokoli Stalin", NKVD, KGB) commando speciale (Spetsnaz , RGU, ecc...). Parte dell'evoluzione del Samoz è rimasta tenuta a lungo nell'ombra dal KGB (ex NKVD) ed è stato classificato "Top Secret", quella utilizzata da un gruppo di élite: quella del Sokoli Stalina. I Stalin Sokoli sono stati la polizia segreta e guardia del corpo di Joseph Stalin fino alla sua morte. Nel 1953, dopo la morte di Stalin, il gruppo è stato sciolto per essere convertito alcuni anni dopo, sotto una nuova unità di forze speciali.
Le Forze speciali sono passati attraverso diversi nomi come "Reydoviki", ma sono generalmente conosciute sotto il nome di Spetsnaz. Il nome Spetsnaz deriva da un acronimo per "special'nogo naznačenija” che vuol dire forze speciali. La maggior parte degli Spetsnaz è controllata da un gruppo chiamato GRU "glavnoe razvedyvatel'noe upravlenie, ", che significa "direttorato principale per l'informazione ". Il compito dello Spetsnaz è quello di condurre operazioni di ricognizione speciale (Spetsialnaya Razvedki) ed è definito come segue: il riconoscimento di sovvertire la politica, economica, il potenziale militare e morale di un effettivo o potenziale nemico.
Lo scopo principale del riconoscimento speciale è quello di acquisire informazioni sulle principali installazioni militari e la necessità di distruggere o disattivare le stesse, organizzare la sovversione e sabotaggi, conducendo una operazione punitiva contro i ribelli; eseguire propaganda, formare e condurre un gruppo di insorti.
Ci sono anche tra i compiti di Spetsnaz, le operazioni anti-terrorismo, liberazione di ostaggi, e altre operazioni che richiedono un particolare addestramento.
L'evoluzione del Samoz dei Sokili Stalina divenne successivamente, nel tempo e sotto la supervisione del KGB , il "Combat Sambo Spetsnaz", oggi conosciuto con il nome " Systema ".
Si trovano così le tre correnti principali generale Samoz, suddivisi come segue e sono spiegati dei confronti con alcune arti Giapponesi:
Samoz per la polizia: una forma di auto-difesa progettata per neutralizzare il nemico con il minimo di collisione, di controllarlo, di fermarlo per arrestarlo.Le tecniche di rottura sono presenti, ma sono usati più come un diversivo, l'accento è posto invece sulle tecniche di controllo e di difesa comune contro le armi bianche e armi da fuoco. Questo sistema è molto simile a Taihojutsu giapponese.
Samoz applicato ai militari: forma di combattimento destinato a danneggiare, disattivare o uccidere il nemico. In questa versione, tecniche di percussione, proiezioni, lussazioni sono onnipresenti, come lo sono le tecniche di coltello, bastone, catena, spada, pistola, ecc. Nella sua concezione, il Samoz è stato sviluppato per i militari di minor statura o soldati feriti in modo che possano combattere e uscire vittoriosi da una battaglia per questi ultimi in svantaggio. Ci sono molte somiglianze tra questo sistema e il Taijutsu , il Jujutsu e Aikijutsu giapponese.
Samoz applicato al KGB: Questa forma di combattimento è stata creata in modo da passare quasi inosservato quando viene utilizzato. La sua origine risale agli inizi della Guerra Fredda. Quando si guarda a prima vista, la pratica di questa forma di combattimento, può sembrare naturale senza forma. L'agente del KGB con questo metodo sembra fare movimenti innoqui, agganciando il suo avversario, sbarazzandosi della sua vittima quasi invisibile in mezzo alla folla. L'accento è posto sul vantaggio dei principi delle tecniche di combattimento su se stessi. Bisogna sempre agire con moderazione, con un minimo di movimento e di energia, per ottenere la massima efficienza. Questa forma può sembrare tra Aikijutsu , l' Aikido e Kenpo . Vi è anche una filosofia di applicazione avendo molte somiglianze con Ninjutsu: agire senza essere visto, scomparire rapidamente, adattare e lottare in ogni situazione.