Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

• 654 Replies
  • 114096 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #120 on: January 11, 2011, 18:05:34 pm »
0

Considerazioni tratte da una lezione
Articolo di Vladimir Vasiliev pubblicato il 31 ottobre  2006.

Un essere umano è un sistema completo, e per questo dobbiamo rendere tale anche il nostro addestramento (è questa la ragione per cui il nostro approccio didattico si chiama Systema)

Molti sport e arti marziali hanno come presupposto che chi inizi l’addestramento sia già in buona forma. Ma nei fatti non sempre è così. Parametri fisiologici come frequenza cardiaca, pressione sanguigna, capacità polmonare, postura, resistenza e scioltezza di muscoli e articolazioni e condizioni mentali sono raramente quelle ideali. E ancor meno è facile che uno sia già in possesso di una psiche stabile ed equilibrata, libera da paura e altre emozioni dannose.

Detto questo, ci poniamo come obbiettivo:
-   Rendere l’addestramento un processo graduale di ripristino delle condizioni di salute che possiamo aver perso;
-   Costruire le nostre abilità, correttamente supportate dalle nostre capacità fisiche e psicologiche;
-   Aiutare il compagno d’allenamento a raggiungere il nostro livello di abilità e forma fisica, in modo da poter “crescere” sempre di più grazie a lui, e viceversa.

Quindi, le considerazioni di addestramento sono:

1 - Usare la respirazione come fondamento di tutto ciò che si fa. A lezione, assicuratevi che sia voi che i compagni di allenamento respiriate sempre correttamente, a prescindere da ciò che succede. Sarete ancora più in grado di rilassarvi, recuperare e calmarvi psicologicamente. (Leggere come e perché in “Let Every Breath…”)

Un comune esempio di interruzione dannosa della respirazione può essere un podista che trattiene il respiro negli ultimi metri davanti al traguardo o un sollevatore di pesi che va in apnea durante l’ultima ripetizione. Questi atleti potranno anche raggiungere il risultato, ma avranno provocato un certo danno al cuore, forzandolo a lavorare di più per compensare quella mancanza di ossigeno.

Ogni praticante di Systema con un minimo di esperienza sa bene che il miglior modo di mantenere un movimento fluido continuo è tramite la respirazione. Trattenere il respiro costringe a interrompere il movimento. Invece, anche se si viene costretti a stare fermi, continuando a respirare ci si continuerà a muovere.

2 - Tenere la postura naturale del corpo in ogni movimento. Schiena dritta e una buona postura mantengono rilassati e calmi, aiutano il cuore, i polmoni e il sistema nervoso a lavorare per bene. Scioltezza, calma e naturalità del movimento sono legate alla giusta postura. Un esempio banale può essere la camminata di un leone: fluida e mobile vista da fuori, piena di potenza, concentrazione e prontezza nello scatto, dentro.
Inoltre, ogni posizione innaturale rende molto difficile assorbire i colpi. E, ancora più importante, l’avversario individuerà subito il punto debole di questa postura, e lo colpirà senza pensarci due volte.

3 - Elasticità “fisica” e “psicologica” saranno discusse in un prossimo articolo.

4 - Praticate l’uso dei colpi in maniera correttamente progressiva (iniziare appoggiando le mani, poi continuare con spinte e pressioni, combinare il contatto con la respirazione ecc., come avevamo già detto nel precedente articolo). In questo modo impariamo a gestire la normale paura di farci male le mani e il corpo durante i colpi, evitando di stare troppo tesi. Infatti questo esercizio rende abili nel “vedere” dove colpire, cioè le aree di tensione o di reazione sul proprio compagno. Poi aiuteremo lui a fare lo stesso, a recuperare da vecchi colpi mai assorbiti, e a sbarazzarsi di tensione e paura tramite patterns respiratori.

Uno degli obbiettivi del colpire è quello di “rompere il guscio”. E infatti bisogna farlo per bene, come quando si deve rompere un uovo; bisogna usare abbastanza forza per aprire un buco nel guscio, ma se è troppa romperemo tutto e distruggeremo il contenuto. E questa situazione sarebbe molto difficile da “aggiustare”. Può sembrare che alcune persone siano in grado di incassare pugni anche molto forti, ma questa “resistenza” è spesso costruita da strati di paura che rafforzano sì questo guscio, ma lo fanno crescere verso l’interno, togliendo posto al vivo e mobile “spazio interno” del corpo. Il risultato finale consisterà in maggiori danni fisici e perdita della salute.

Quindi, bisogna provare ad avere un approccio di allenamento globale e completo: arrivo in palestra,  lavoro di “costruzione” delle abilità, esecuzione corretta degli esercizi, recupero e condivisione in modo da progredire continuamente.

Link all’articolo originale:

http://www.russianmartialart.com/main.php?page=article_info&articles_id=17&osCsid=f58250b9734638d846e3e4f1a21fa00a
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #121 on: January 15, 2011, 19:19:28 pm »
0
Applicazioni della respirazione
Articolo di Vladimir Vasiliev pubblicato il 17 luglio 2007

Come respirare per prepararsi a un combattimento?
Quando una persona percepisce il pericolo ma non è preparata a gestirlo, le sue pulsazioni cardiache e la pressione sanguigna aumentano, mentre il respiro viene interrotto per qualche secondo: il cosiddetto “fiato mozzato” dalla paura. Il risultato di questo stress fisiologico è tensione e restrizione di movimento corporeo, incluso quello che serve per respirare. E quindi il cuore lavora di più, mentre il sangue fluisce ai muscoli ma non vi è abbastanza ossigeno.

Nel Systema, la preparazione respiratoria è molto semplice; al primo segno di stress, iniziare a respirare, accelerando il ritmo respiratorio in base a quello cardiaco. Inspirare col naso ed espirare con la bocca.
Inspirare con naso è molto importante. Possiamo facilmente vedere come inspirare profondamente attraverso il naso sia collegato al rilassamento, mentre con la bocca si tendono troppo i muscoli respiratori superiori. Una corretta respirazione aiuta a mantenere il corpo in postura corretta e bilanciata; dà stabilità e permette di colpire con la forza esattamente necessaria, in modo da non colpire “emotivamente”, cioè per rabbia o paura. Inoltre, aiuta a mantenere una psiche calma e lucida. Respirare correttamente previene la reazione di stress e i suoi sviluppi. Dato che questo tipo di respirazione è volontaria, essa prevale sulle altre reazioni respiratorie “inconsce”.   

Accelerando il ritmo respiratorio si guadagna tono muscolare e reattività motoria allo stress. Cioò permette di raggiungere rapidamente e in maniera controllata uno stato di prontezza paragonabile a quella dell’aggressore, ma senza effetti dannosi sulla salute.
Il rilascio di adrenalina sotto stress può, ovviamente, far si che si possa reagire molto in fretta anche senza respirare, ma c’è una grande differenza. Smettendo di respirare si possono rischiare infortuni e affaticamento estremo a tutto il corpo, nonché mancanza di autocontrollo ed energia.
Respirando correttamente si inizia invece a controllare e dissipare la propria paura. Il risultato sarà riuscire a muoversi liberamente senza danni o infortuni e riuscire a mettere bene a fuoco la situazione.

Perchè è importante evitare movimenti superflui?
A prescindere dal proprio livello di esperienza, molti praticanti di Systema effettuano i cosiddetti “movimenti extra”, quando si preparano al contatto. Mentre stiamo per ricevere il contatto dal compagno d’allenamento, proviamo a rilassarci facendo dei movimenti ondeggianti con il petto, le spalle e le braccia sciogliendo il corpo. Questi movimenti preparatori del corpo sono accessori, non necessari in combattimento. Infatti, diminuiscono la precisione nel colpire e la libertà di movimento, dato che una volta iniziato un movimento ad onda bisogna “finirlo” interamente, e questo interferisce con l’efficacia.

Come fare per evitare ciò? Anche questo è semplice. Nelle fasi inizali dell’addestramento, alla vista della “minaccia”, inspirare. Questo stabilizzerà la psiche e il corpo. Poi, quando c’è il contatto, reagire espirando. Una volta padroneggiato questo principio e averlo messo in pratica, si diventerà molto più calmi, e non farà differenza se il contatto avviene quando si inspira o si espira. Si reagirà efficientemente a prescindere dalla fase respiratoria in cui si viene colpiti o altro. Per controllare i propri movimenti extra, ci si può affidare a uno specchio o anche riprendersi con una videocamera. Se c’è anche un buon istruttore ad osservarvi è ancora meglio. Raccomando anche di osservare Mihail Rjabko, e notare la sua calma interiore e apparente immobilità ed allo stesso tempo la sua grande e ben controllata potenza.

Link all’articolo originale:

http://www.russianmartialart.com/main.php?page=article_info&articles_id=20&osCsid=b5ac2382a4b1eb670bde24dd69733365

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #122 on: January 19, 2011, 10:29:03 am »
0
Prossimo evento  a Milano  ....sabato 22 gennaio 2011---
per tutti gli amici iniziamo alle ore 10 :00---
PALESTRA - Via Montenero 15
Garbagnate Milanese (MI)
costo 35 euro
Stage aperto a tutti
INFO :
http://www.systematraininggrouppadova.it/index.php?option=com_content&view=category&id=36&Itemid=64&lang=it

è richiesta la prenotazione?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #123 on: January 20, 2011, 08:00:36 am »
0
manda un email di conferma a Marco (lo trovi sul volantino)

ci penso io a dire  che sei da incatenare appena arrivi :D :o

grazie
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #124 on: January 20, 2011, 08:18:21 am »
0
grazie

mi camuffo, mando la mail da un altro account!

p.s. confermata la presenza!  :pun:
chi ci sarà del forum a farmi compagnia?  :sur:
WNS ha ricambiato uno degli innumerevoli pacchi che gli ho fatto io...  :sbav:
« Last Edit: January 20, 2011, 19:00:40 pm by Gargoyle »

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #125 on: January 22, 2011, 20:21:32 pm »
0

Grazie a tutti per la partecipazione  ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Wa No Seishin

« Reply #126 on: January 22, 2011, 20:23:35 pm »
0
:o

Gargo ha fatto davvero uno stage al di fuori del suo comune!!!

XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #127 on: January 22, 2011, 20:37:13 pm »
0
gargo ha anche avuto un incidente mentre tornava a casa  :'(

non sono superstizioso, ma nel caso credo che eviterò qualsiasi altro contatto col Systema  :-X

p.s. complimenti per lo stage, sicuramente interessante
magari appena mi riprendo un po' scrivo anche qualcosa
« Last Edit: January 22, 2011, 20:39:38 pm by Gargoyle »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #128 on: January 23, 2011, 16:25:18 pm »
0

Ho partecipato per curiosità, perché mi piace verificare prima di giudicare, sopratutto i famosi tocchi da "svenimento".
Mi ero sempre chiesto, vendendo i filmati in rete, come fosse possibile che semplici pressioni potessero provocare quel tipo di cadute.
Non è così. Quando uno degli assistenti di Chiarato l'ha fatta su di me, non mi sono mosso, la tecnica non ha avuto nessun effetto, ma non perché resistevo, ma perché non sentivo nulla.
Lui mi dice "sei troppo rigido".
"Ok", dico io "...quindi?"
lui, "dovresti lasciarti andare per assecondare la tecnica"
io, "Perché? finché non sento dolore, a terra non ci finisco e nel momento in cui qualcuno alza una meno verso di me, lo tiro giù"
Lui chiama Chiarato e anche lui fa un paio di tentativi e quando spinge di più sulla pressione, comincio ad accusare dolore, ma non da farmi cadere a terra.
Mi dice che quando si incontrano resistenze tipo le mie, bisogna ammorbidire la persona con qualche colpo. (Non può farlo subito allora?)
Sui pugni ad onda ho delle perplessità.
Premetto che quel tipo ti pugno è molto potente, ma è molto visibile in anticipo, prima che colpisca il bersaglio.

Ritengo Systema una buona Arte Marziale, come molte altre, con i suoi pregi e difetti, inadatta alla difesa da strada, proprio perché che ti aggredisce non ti asseconda per niente e farà di tutto per non farsi colpire.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #129 on: January 23, 2011, 16:52:17 pm »
0
Qual'è Gargo?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #130 on: January 23, 2011, 17:18:21 pm »
0

Ho partecipato per curiosità, perché mi piace verificare prima di giudicare, sopratutto i famosi tocchi da "svenimento".
Mi ero sempre chiesto, vendendo i filmati in rete, come fosse possibile che semplici pressioni potessero provocare quel tipo di cadute.
Non è così. Quando uno degli assistenti di Chiarato l'ha fatta su di me, non mi sono mosso, la tecnica non ha avuto nessun effetto, ma non perché resistevo, ma perché non sentivo nulla.
Lui mi dice "sei troppo rigido".
"Ok", dico io "...quindi?"
lui, "dovresti lasciarti andare per assecondare la tecnica"
io, "Perché? finché non sento dolore, a terra non ci finisco e nel momento in cui qualcuno alza una meno verso di me, lo tiro giù"
Lui chiama Chiarato e anche lui fa un paio di tentativi e quando spinge di più sulla pressione, comincio ad accusare dolore, ma non da farmi cadere a terra.
Mi dice che quando si incontrano resistenze tipo le mie, bisogna ammorbidire la persona con qualche colpo. (Non può farlo subito allora?)
Premetto che quel tipo ti pugno è molto potente, ma è molto visibile in anticipo, prima che colpisca il bersaglio.

Ritengo Systema una buona Arte Marziale, come molte altre, con i suoi pregi e difetti, inadatta alla difesa da strada, proprio perché che ti aggredisce non ti asseconda per niente e farà di tutto per non farsi colpire.

intanto grazie per le tue riflessioni , e se tu ritieni di aver capito in 3 ore systema ben venga per te ,è usanza di lavorare leggero negli stage  perche' non si sa il livello dei partecipanti e le problematiche fisiche che possono avere...Lo stage era improntato sul dare una panoramica introduttiva..... inoltre  non abbiamo pretesa assolutamente che la cosa  che facciamo piaccia a tutti i costi.
Accettiamo le tue critiche se fatte nello spirito costruttivo e quando torneremo a Milano se ti fa piacere sarai sempre il benvenuto.

grazie

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #131 on: January 23, 2011, 17:30:39 pm »
0
Qual'è Gargo?

curiosone!  :blue:

anche io ho partecipato per sana curiosità
ci ho trovato alcune cose interessanti che andrebbero approfondite, 3 ore sono un po' pochine per farsi un'idea chiara di un'arte complessa e vasta come il Systema, tant'è che anche se era in programma di vedere alcune difese da coltello, non si è riusciti a fare in tempo per farle. peccato ero molto curioso
altre cose non coincidono proprio col mio modo di intendere la difesa personale
altre cose ancora non le ho proprio capite  ;D

Premetto che quel tipo ti pugno è molto potente, ma è molto visibile in anticipo, prima che colpisca il bersaglio
condivido questa perplessità
pugni di una potenza considerevole, tant'è che a subirne una decina sul colpitore da parte di Chiarato, ho ancora la mano indolenzita, ma molto visibile come attacco, pieno di movimenti preparatori e ampio.
mi è sembrato abbastanza anticipabile.
mentre le versioni meno ampie portate ad esempio con l'avambraccio o il gomito, o comunque coi pugni ma accorciando molto il movimento, possono funzionare solo a distanza ravvicinatissima. bisogna anche riuscirci ad arrivare! io non ho l'abitudine di far avvicinare tanto una persona a me in un contesto potenzialmente pericoloso, anche perchè si parlava comunque di distanze da gomitate, ginocchiate, testate/morsi e lotta...

nella mia ignoranza consideravo il Systema, appunto un sistema per la difesa personale
è molto di più
è un'arte marziale vera e propria molto vasta e caratteristica

è stato comunque uno stage piacevole, non mi aspettavo di trovare tanti praticanti in questa zona infatti mi è sembrato che i novellini a digiuno di Systema come me fossero proprio pochi
tutto ben organizzato, i praticanti sono stati simpatici e gentilissimi a provare, spiegare, aiutare e dare consigli
anche l'istruttore Chiarato è una persona professionale e simpatica, ha un bel modo di porsi e ha saputo creare un clima gradevole

p.s. peccato per il mio fiato che già dopo il riscaldamento era finito!  :'(
ma almeno la mia mole mi ha avvantaggiato negli esercizi di lotta  :sbav:
« Last Edit: January 23, 2011, 17:32:30 pm by Gargoyle »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #132 on: January 23, 2011, 17:33:57 pm »
0
uso i miei poteri da paragnosta figlio di paragnosti
secondo accovacciato dalla dx(di chi guarda)?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #133 on: January 23, 2011, 17:36:18 pm »
0
io non la vedo nemmeno tutta la foto, com'è sta storia?  :dis:

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #134 on: January 23, 2011, 18:09:56 pm »
0
Qual'è Gargo?

curiosone!  :blue:

anche io ho partecipato per sana curiosità
ci ho trovato alcune cose interessanti che andrebbero approfondite, 3 ore sono un po' pochine per farsi un'idea chiara di un'arte complessa e vasta come il Systema, tant'è che anche se era in programma di vedere alcune difese da coltello, non si è riusciti a fare in tempo per farle. peccato ero molto curioso
altre cose non coincidono proprio col mio modo di intendere la difesa personale
altre cose ancora non le ho proprio capite  ;D

Premetto che quel tipo ti pugno è molto potente, ma è molto visibile in anticipo, prima che colpisca il bersaglio
condivido questa perplessità
pugni di una potenza considerevole, tant'è che a subirne una decina sul colpitore da parte di Chiarato, ho ancora la mano indolenzita, ma molto visibile come attacco, pieno di movimenti preparatori e ampio.
mi è sembrato abbastanza anticipabile.
mentre le versioni meno ampie portate ad esempio con l'avambraccio o il gomito, o comunque coi pugni ma accorciando molto il movimento, possono funzionare solo a distanza ravvicinatissima. bisogna anche riuscirci ad arrivare! io non ho l'abitudine di far avvicinare tanto una persona a me in un contesto potenzialmente pericoloso, anche perchè si parlava comunque di distanze da gomitate, ginocchiate, testate/morsi e lotta...

nella mia ignoranza consideravo il Systema, appunto un sistema per la difesa personale
è molto di più
è un'arte marziale vera e propria molto vasta e caratteristica

è stato comunque uno stage piacevole, non mi aspettavo di trovare tanti praticanti in questa zona infatti mi è sembrato che i novellini a digiuno di Systema come me fossero proprio pochi
tutto ben organizzato, i praticanti sono stati simpatici e gentilissimi a provare, spiegare, aiutare e dare consigli
anche l'istruttore Chiarato è una persona professionale e simpatica, ha un bel modo di porsi e ha saputo creare un clima gradevole

p.s. peccato per il mio fiato che già dopo il riscaldamento era finito!  :'(
ma almeno la mia mole mi ha avvantaggiato negli esercizi di lotta  :sbav:

grazie per la tua condivisione...... :D