quando vuoi segui tutte le discussioni e quando non vuoi,ti nascondi dietro alle domande. a meno che io non ricordi male,hai detto tu stesso che hai praticato arti giappoinesi ,ninjutsu forse,e che tutte queste cose ti erano oscure.non mi fare andare a cercare il link,per favore.l unica possibilita' e' che tu riportassi interviste altrui!ma non mi sembra proprio!Invece (scusami) mi sa che quello che non legge per bene le discussioni e ricorda male sei tu..
Tanto per dirne una, proprio in questo thread ho postato delle interviste altrui... e non credo che ci sia da fare questa grande ricerca.
Inoltre, non ho MAI praticato arti giapponesi, solo qualche anno di kung fu un bel pò di tempo fa, un paio di mesi di CKM (due anni fa, per giunta..) e, nel bene o nel male, dall'alto dei miei trentatre anni ho una piccola esperienza di mazzate stradali autentiche. MAI AFFERMATO di avere studiato seriamente qualsiasi altra arte orientale. Se ho scritto di averlo fatto ero ubriaco, stavo scherzando o tutte e due le cose, ma è impossibile.
Infatti non scherzo mai quando sono ubriaco.
ho detto sanchin ma poteva essere pinco pallo.e' solo il nome di una forma.Ah, ok. No problem. Ti ho appena detto di essere ignorante in materia.
per quanto ci sia un degrado delle arti marziali,rispettiamo che c e' qualcuno che pratica diversamente,come era in origine.tra l altro molti vecchi filmati oggi fanno vedere come le pratiche di un secolo fa erano diverse.inoltre sarebbe facile dire non jujitsu,ma jujitsu come praticato oggigiorno,ma non sarebbe una buona mossa di propaganda,anche se sarebbe cmq la verita'Quello del Jujitsu è solo un esempio....
se il sig. Wheeler avesse praticato Kali o Ninjitsu avrebbe fatto il paragone con questi ultimi... è così difficile da capire
?
infine,perche' non pensi che altri potrebbero avere la stessa mentalita'?la mentalita' del systema e' sotto copyright? La mentalità del Systema... ora ti posto qualcosa da un sito:
I principi cardine del Systema sono:
* La non distruzione – L’allenamento non deve danneggiare né il corpo né lo spirito. Se fatto correttamente ci ridona energia e salute, mentale e fisica
* La fede - Intesa come fiducia e fortezza (cioé coraggio e forza d’animo)
* La conoscenza di sé – Systema è anche conosciuta come “poznai sebia”, “conosci te stesso“. Ogni persona è unica. Systema ci guida alla scoperta dei nostri limiti, mostrandoci quanto in realtà siamo orgogliosi e deboli, e ci aiuta a raggiungere la vera forza di spirito che scaturisce dall’umiltà e dal vedere con chiarezza qual è lo scopo della nostra esistenza.
Systema and religion
Poiché Systema affonda le sue radici nella fede Cristiana Ortodossa, il credo è che qualsiasi cosa ci accada, buona o cattiva, concorre al nostro bene ultimo. E’ questa certezza a creare le condizioni ideali per conoscere sé stessi. L’obiettivo dell’allenamento in Systema è di mettere ogni partecipante nella condizione ideale per capire sempre più sé stesso. Come dice sempre Mickail Ryabko ai suoi neofiti: “Siate persone buone, il resto verrà da sé“.Se mi fai conoscere un arte che abbia un corpus simile a questo, io ti dico semplicemente che questa merita il mio rispetto, qualsiasi essa sia.
Come a dire che ci sono molte vie per raggiungere lo stesso obbiettivo.
Quindi, non serve a nulla sentirsi offesi in qualcosa di labile come il proprio orgoglio di praticante.
Altrimenti, perchè avresti scritto queste cose?
Cerca pure fra i miei post, ho mai denigrato una qualsiavoglia disciplina? Anzi, appena posso esprimo il mio debito di riconoscenza verso qualsiasi cosa che ho potuto capire dagli altri, fosse anche per qualche oretta di pratica informale (vedi il mio giudizio sul Pukulan) e mai arroccandomi su posizioni tipo "Quello che faccio io è meglio", deleterie in maniera pericolosissima per qualsiasi praticante serio.
Soprattutto non mi sento "geloso" dell'
effimera popolarità che una qualsiasi disciplina può avere di più di quella che pratico io, in un dato momento inevitabilmente destinato a passare.
E soprattutto non ho mai associato la mentalità del Systema a un Copyright. Non avrebbe senso, come non avrebbe senso una qualsiasi stupida dottrina elitaria di superiorità razziale, religiosa o sociale, specialmente associata a una cosa univoca e abbastanza verificabile come l'efficacia reale di un arte da combattimento.
Spero di essermi spiegato. E se ci sono riuscito, ti ringrazio per avermene dato la possibilità.