Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 114048 Views

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #211 on: February 20, 2011, 13:28:00 pm »
0


 :D

 ;)
grazie ;)

Nicevò, ni padelàiesh! (Di niente, figurati!)  :)

Sarebbe bello che argomenti come questo che esulano lo specifico del Systema nn fossero ghettizzati qui. ;)

E chi ti ha detto che esulano lo specifico del Systema (cioè sapersi salvare le chiappe)?  :D
Ad ogni modo, avevo pensato anch'io di postarlo anche in quel vecchio 3d sull'auto che aprii qualche mese fa  :=) ... accetto consigli!  ;)


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

kortobrakkio

Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #212 on: February 20, 2011, 17:34:57 pm »
+1
Intervista interessante.

Pongo delle questioni con la premessa che il Systema mi piace e spero di praticarlo ancora in futuro(di recente cause incrociate quali carenza pecunia ed intensità lavoro me lo hanno impedito...)

Ciao, mister!! :)

Quote
-mi è oscura la genesi del Systema;avevo sentito di recupero di tradizioni marziali di etnie guerriere della Russia;poi altrove si è parlato di un tale militare ferito e menomato che ha compiuto studi per conto suo ed avrebbe costruito la struttura di allenamento che poi è diventato il Systema....insomma comincio ad avere le idee confuse in merito;nell'articolo si parla di "centinaia di anni di elaborazione".....mi chiarite la cosa?

Rispondo per quello che ho capito io: il corpus marziale del Systema è verosimilmente antico, infatti Systema è un nome "moderno", poichè sembra che nel medioevo russo venisse chiamato "poznaj Sjebjà", ovvero "conosci te stesso". Credo si trattasse di un insieme di tattiche, principi e strategie comuni a un pò tutti i combattenti russi dell'epoca, un pò come dei dialetti antichi di una lingua "comune". E come i dialetti antichi, è difficile se non impossibile ricostruirne un'esatta genesi e una dettagliata evoluzione, essendo questi raramente attestati, cioè scritti o comunque documentati. A quei tempi quindi il Systema "antico" comprendeva sicuramente anche equitazione, tiro con l'arco, caccia e sopravvivenza, maneggio delle armi tipiche del periodo come spada, lancia e scudo, insieme a una specie di codice "cavalleresco" di chiara mentalità protocristiana. Poi, nei secoli, le mutate condizioni sociali e "belliche" hanno causato la successiva evoluzione di un sistema di combattimento e sopravvivenza concepito proprio per essere adattabile, versatile, pratico e "trasferibile" ad altri soggetti.
Da qui il Samoz, e le successive varianti di Systema.

Voglio far presente che comunque a quei tempi un addestramento "olistico" era lo standard di qualsiasi esercito organizzato in una certa maniera: basti pensare alla raffinata e altamente efficente formazione delle truppe dell'Impero Ottomano, o ai trattati medievali europei di combattimento con armi bianche, finalizzato all'efficacia reale nelle migliaia di battaglie campali dell'epoca. Ma mi riferisco all'epoca precedente le armi da fuoco. Dopo, qualcosa sembra essere cambiato.  ;)
 

Quote
-tutte le tradizioni marziali nascono per essere "efficaci,contro più avversari,armati e non".
Premesso,ribadisco,che sono un estimatore di questo bel metodo di allenamento,non suona un po "scontata"come sponsorizzazione?

Si, ma il Systema ha qualcosa in più. Ulteriori finalità, diversa considerazione della vita, della morte, della guerra, della pace. E' in realtà un discorso lungo, e a me non sembra tanto scontato...

Quote
-sono d'accordo che ogni scarpa funziona meglio per far quello per cui è progettata,ma che tipo di professionismo è necessario per far si di "essere efficaci contro più avversari,pure armati....."
Ricorderei,provocatoriamente,che forse è l'uomo (ben preparato magari,per carità....)a fare la differenza;e pur ricordando che il Systema si ripropone più che giustamente di lavorare sulla psiche,riporto qualche esempio in piena "parcondicio"a sostegno di questa tesi(e non per sminuire o valorizzare questo o quello stile:
1-notizia recente di ex pugile professionista settantenne che ha steso a cazzotti un giovane rapinatore armato di coltello
2-Mike Tyson steso a sorpresa da portinaio sessantenne che gli ha rotto una bottiglia di vetro in testa durante un banale litigio.
3-Genki Sudo che la scampa a fatica in una rissa dove spunta il coltello;ne viene fuori,un po tagliato a destra e manca in realtà,ed ammette il pericolo in cui si è sentito durante la colluttazione.
4-Rickson Gracie che ammette(ovviamente solo in famiglia....questa storia normalmente non esce dal circolo dei Gracie)la sua difficolta ad uscire intero da una rissa con un automobilista che lo ha colto un po a sorpresa seguendolo fino a casa sua dopo una banale discussione in auto....
-Il fratello di Fedor emilianenko che da solo ne stende tanti in una rissa in un locale moscovita.
-un istruttore certificato di Systema che in una rissa con coltello ci ha rimesso le penne.
-un cinese che a Milano difende un amica da aggressione e da solo ne stende tanti a colpi di non ben specificato stile di "kung fu"....se ben ricordo uno degli aggressori era pure armato.

Potrei continuare,ma diciamo che spero di aver reso l'idea.

Ottima osservazione e oculata lista di esempi. Ti risponderò dicendoti che l'obbiettivo del Systema non è tanto il rendere capaci di fare le tecniche X nelle situazioni a, b, c, quanto il permettere il pieno sviluppo del potenziale "umano" del praticante, che in ultima analisi è l'unico soggetto direttamente responsabile della propria evoluzione marziale. Questo, in un certo senso, conferma quello che hai detto e gli esempi che hai elencato. Se poi esiste qualcos'altro che abbia, fra le altre cose, la stessa finalità, fammelo sapere. ;)

Quote
Reputo cosa buona e giusta allenare per migliorarsi,e nei limiti abituarsi ad affrontare un certo tipo di situazione.....ora:penso che sul forum si trovino parecchie persone che almeno sanno cosa stanno cercando dal tempo che dedicano alla loro pratica(non come molti che si iscrivono per moda o per sentito dire ad un corso di AM,DP,SDC o quant'altro,aspettandosi risultati in tutto;difesa,capacità di rissare e magari vincere una gara);non è però ingenuo pensare di vendere ancora un prodotto con il sottointeso"è il meglio e solo lui può dare"senza chiarire che tipo di dedizione richiede "il metodo X"per avere realmente un certo tipo di risultato?

Boh... ti rispondo collegandomi a

bel post,anche se c e' un minimo accenno di faziosita'

Allora, se mi scrivete un articolo (anche abbastanza entusiastico) in cui spiegate il perché avete scelto di praticare una disciplina X, anche in aggiunta ad altre, esponendo il vostro punto di vista e magari anche consigliandone la pratica a chi ne è un pò incuriosito, in non vedo dove ci sia l'ingenuità o tantomeno la faziosità. Leggerei semplicemente la vostra opinione, rimanendone magari anche favorevolmente impressionato, chissà. Se poi vado a provare di persona, me ne renderò conto ancor meglio. Infatti ci sono cose del Systema che non possono essere trasmesse per via scritta o visiva, proprio perchè la sua efficacia dipende molto anche dal "feeling" del praticante, difficilmente quantificabile a priori, e che quindi a mio avviso non lo rende poi molto adatto ad un certo tipo di scelte standardizzate di marketing. 
Ma mi rendo conto che questa è solo la mia opinione...

Quote
Spero di non aver irritato nessuno;ammetto però di essere stato un poco volutamente provocatorio....ma vi assicuro non gratuitamente.
Sono assolutamente aperto a risposte motivate.

Corto, noi ci addestriamo a prendere le botte con il sorriso sulle labbra e a sfiancarci divertendoci "ingenuamente" come ragazzini, figurati se ci irritiamo quando qualcuno ci fa il gradito dono di farci mettere in discussione.  :)
Spero di averti risposto abbastanza "motivatamente".  ;)
Grazie per le risposte,....effettivamente piene di "motivazione".

Sistemi simili ed altrettanto vasti di allenamento....mi viene subito in mente il Vajiramushty indiano;è uno dei motivi per cui mi sono sentito subito "a casa mia"con il Systema.
Il Vajiramushty è in realtà ben più ampio del Systema(che pure è bello vasto)ma ha due difetti,che rendono a noi più pratico ed utilizzabile il Systema:
-è costruito per la struttura fisica degli indiani(più snodati di noi e senza problemi a mettere in arco la schiena....)
-conserva molti elementi di lavoro neanche più molto attualizzabili(uso di lance,sciabole,scudi,etc etc.Ne viene fuori un lavoro effettivamente un po dispersivo).
Questo non per sponsorizzare il Vajiramushty(cosa inutile,visto che di istruttori in Europa non c'è ne sono),ma per risponderti sulla questione aperta"se ci fossero altri lavori altrettanto completi ed esaustivi".

Daccordo sul intelligenza del lavoro nel Systema,la mia perplessità torna;che tipo di dedizione si richiede perchè il lavoro "morbido"del systema dia risultati anche in ambito non collaborativo.....visto come viene "venduto"il Systema è in fondo,quello che il praticante si aspetta di ottenere:la famosa "efficacia reale".

Senza tirare in ballo Vasiliev o Riabko,voi quanto tempo riuscite a dedicare alla vostra pratica?
Sentite che da quando praticate siete "più efficaci"?

Vi pongo la questione e vorrei evitare che vi sentiate provocati....penso che quando ci si allena,col coltello per esempio,gli esercizi del Systema siano bellissimi,ma possano indurre illusioni nel praticante,illusioni che possono risultare pericolose se non letali.....l'esempio dell'istruttore sbucazzato  calza alla bisogna;si può presumere che non avesse completato l'iter di formazione,o quant'altro;ma in uno stage intensivo quanto può trasmettervi un Vasiliev od un Chiarato(per rendergli onore,visto che lo ritengo bravo e preparato)?

Saluti a te e a Trepicchi.
Prima o poi(spero prima)ci si rivede ad uno stage.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #213 on: February 21, 2011, 08:25:16 am »
+1
Intervista interessante.

Pongo delle questioni con la premessa che il Systema mi piace e spero di praticarlo ancora in futuro(di recente cause incrociate quali carenza pecunia ed intensità lavoro me lo hanno impedito...)

Ciao, mister!! :)

Quote
-mi è oscura la genesi del Systema;avevo sentito di recupero di tradizioni marziali di etnie guerriere della Russia;poi altrove si è parlato di un tale militare ferito e menomato che ha compiuto studi per conto suo ed avrebbe costruito la struttura di allenamento che poi è diventato il Systema....insomma comincio ad avere le idee confuse in merito;nell'articolo si parla di "centinaia di anni di elaborazione".....mi chiarite la cosa?

Rispondo per quello che ho capito io: il corpus marziale del Systema è verosimilmente antico, infatti Systema è un nome "moderno", poichè sembra che nel medioevo russo venisse chiamato "poznaj Sjebjà", ovvero "conosci te stesso". Credo si trattasse di un insieme di tattiche, principi e strategie comuni a un pò tutti i combattenti russi dell'epoca, un pò come dei dialetti antichi di una lingua "comune". E come i dialetti antichi, è difficile se non impossibile ricostruirne un'esatta genesi e una dettagliata evoluzione, essendo questi raramente attestati, cioè scritti o comunque documentati. A quei tempi quindi il Systema "antico" comprendeva sicuramente anche equitazione, tiro con l'arco, caccia e sopravvivenza, maneggio delle armi tipiche del periodo come spada, lancia e scudo, insieme a una specie di codice "cavalleresco" di chiara mentalità protocristiana. Poi, nei secoli, le mutate condizioni sociali e "belliche" hanno causato la successiva evoluzione di un sistema di combattimento e sopravvivenza concepito proprio per essere adattabile, versatile, pratico e "trasferibile" ad altri soggetti.
Da qui il Samoz, e le successive varianti di Systema.

Voglio far presente che comunque a quei tempi un addestramento "olistico" era lo standard di qualsiasi esercito organizzato in una certa maniera: basti pensare alla raffinata e altamente efficente formazione delle truppe dell'Impero Ottomano, o ai trattati medievali europei di combattimento con armi bianche, finalizzato all'efficacia reale nelle migliaia di battaglie campali dell'epoca. Ma mi riferisco all'epoca precedente le armi da fuoco. Dopo, qualcosa sembra essere cambiato.  ;)
 

Quote
-tutte le tradizioni marziali nascono per essere "efficaci,contro più avversari,armati e non".
Premesso,ribadisco,che sono un estimatore di questo bel metodo di allenamento,non suona un po "scontata"come sponsorizzazione?

Si, ma il Systema ha qualcosa in più. Ulteriori finalità, diversa considerazione della vita, della morte, della guerra, della pace. E' in realtà un discorso lungo, e a me non sembra tanto scontato...

Quote
-sono d'accordo che ogni scarpa funziona meglio per far quello per cui è progettata,ma che tipo di professionismo è necessario per far si di "essere efficaci contro più avversari,pure armati....."
Ricorderei,provocatoriamente,che forse è l'uomo (ben preparato magari,per carità....)a fare la differenza;e pur ricordando che il Systema si ripropone più che giustamente di lavorare sulla psiche,riporto qualche esempio in piena "parcondicio"a sostegno di questa tesi(e non per sminuire o valorizzare questo o quello stile:
1-notizia recente di ex pugile professionista settantenne che ha steso a cazzotti un giovane rapinatore armato di coltello
2-Mike Tyson steso a sorpresa da portinaio sessantenne che gli ha rotto una bottiglia di vetro in testa durante un banale litigio.
3-Genki Sudo che la scampa a fatica in una rissa dove spunta il coltello;ne viene fuori,un po tagliato a destra e manca in realtà,ed ammette il pericolo in cui si è sentito durante la colluttazione.
4-Rickson Gracie che ammette(ovviamente solo in famiglia....questa storia normalmente non esce dal circolo dei Gracie)la sua difficolta ad uscire intero da una rissa con un automobilista che lo ha colto un po a sorpresa seguendolo fino a casa sua dopo una banale discussione in auto....
-Il fratello di Fedor emilianenko che da solo ne stende tanti in una rissa in un locale moscovita.
-un istruttore certificato di Systema che in una rissa con coltello ci ha rimesso le penne.
-un cinese che a Milano difende un amica da aggressione e da solo ne stende tanti a colpi di non ben specificato stile di "kung fu"....se ben ricordo uno degli aggressori era pure armato.

Potrei continuare,ma diciamo che spero di aver reso l'idea.

Ottima osservazione e oculata lista di esempi. Ti risponderò dicendoti che l'obbiettivo del Systema non è tanto il rendere capaci di fare le tecniche X nelle situazioni a, b, c, quanto il permettere il pieno sviluppo del potenziale "umano" del praticante, che in ultima analisi è l'unico soggetto direttamente responsabile della propria evoluzione marziale. Questo, in un certo senso, conferma quello che hai detto e gli esempi che hai elencato. Se poi esiste qualcos'altro che abbia, fra le altre cose, la stessa finalità, fammelo sapere. ;)

Quote
Reputo cosa buona e giusta allenare per migliorarsi,e nei limiti abituarsi ad affrontare un certo tipo di situazione.....ora:penso che sul forum si trovino parecchie persone che almeno sanno cosa stanno cercando dal tempo che dedicano alla loro pratica(non come molti che si iscrivono per moda o per sentito dire ad un corso di AM,DP,SDC o quant'altro,aspettandosi risultati in tutto;difesa,capacità di rissare e magari vincere una gara);non è però ingenuo pensare di vendere ancora un prodotto con il sottointeso"è il meglio e solo lui può dare"senza chiarire che tipo di dedizione richiede "il metodo X"per avere realmente un certo tipo di risultato?

Boh... ti rispondo collegandomi a

bel post,anche se c e' un minimo accenno di faziosita'

Allora, se mi scrivete un articolo (anche abbastanza entusiastico) in cui spiegate il perché avete scelto di praticare una disciplina X, anche in aggiunta ad altre, esponendo il vostro punto di vista e magari anche consigliandone la pratica a chi ne è un pò incuriosito, in non vedo dove ci sia l'ingenuità o tantomeno la faziosità. Leggerei semplicemente la vostra opinione, rimanendone magari anche favorevolmente impressionato, chissà. Se poi vado a provare di persona, me ne renderò conto ancor meglio. Infatti ci sono cose del Systema che non possono essere trasmesse per via scritta o visiva, proprio perchè la sua efficacia dipende molto anche dal "feeling" del praticante, difficilmente quantificabile a priori, e che quindi a mio avviso non lo rende poi molto adatto ad un certo tipo di scelte standardizzate di marketing. 
Ma mi rendo conto che questa è solo la mia opinione...

Quote
Spero di non aver irritato nessuno;ammetto però di essere stato un poco volutamente provocatorio....ma vi assicuro non gratuitamente.
Sono assolutamente aperto a risposte motivate.

Corto, noi ci addestriamo a prendere le botte con il sorriso sulle labbra e a sfiancarci divertendoci "ingenuamente" come ragazzini, figurati se ci irritiamo quando qualcuno ci fa il gradito dono di farci mettere in discussione.  :)
Spero di averti risposto abbastanza "motivatamente".  ;)
Grazie per le risposte,....effettivamente piene di "motivazione".

Sistemi simili ed altrettanto vasti di allenamento....mi viene subito in mente il Vajiramushty indiano;è uno dei motivi per cui mi sono sentito subito "a casa mia"con il Systema.
Il Vajiramushty è in realtà ben più ampio del Systema(che pure è bello vasto)ma ha due difetti,che rendono a noi più pratico ed utilizzabile il Systema:
-è costruito per la struttura fisica degli indiani(più snodati di noi e senza problemi a mettere in arco la schiena....)
-conserva molti elementi di lavoro neanche più molto attualizzabili(uso di lance,sciabole,scudi,etc etc.Ne viene fuori un lavoro effettivamente un po dispersivo).
Questo non per sponsorizzare il Vajiramushty(cosa inutile,visto che di istruttori in Europa non c'è ne sono),ma per risponderti sulla questione aperta"se ci fossero altri lavori altrettanto completi ed esaustivi".

Daccordo sul intelligenza del lavoro nel Systema,la mia perplessità torna;che tipo di dedizione si richiede perchè il lavoro "morbido"del systema dia risultati anche in ambito non collaborativo.....visto come viene "venduto"il Systema è in fondo,quello che il praticante si aspetta di ottenere:la famosa "efficacia reale".

Senza tirare in ballo Vasiliev o Riabko,voi quanto tempo riuscite a dedicare alla vostra pratica?
Sentite che da quando praticate siete "più efficaci"?

Vi pongo la questione e vorrei evitare che vi sentiate provocati....penso che quando ci si allena,col coltello per esempio,gli esercizi del Systema siano bellissimi,ma possano indurre illusioni nel praticante,illusioni che possono risultare pericolose se non letali.....l'esempio dell'istruttore sbucazzato  calza alla bisogna;si può presumere che non avesse completato l'iter di formazione,o quant'altro;ma in uno stage intensivo quanto può trasmettervi un Vasiliev od un Chiarato(per rendergli onore,visto che lo ritengo bravo e preparato)?

Saluti a te e a Trepicchi.
Prima o poi(spero prima)ci si rivede ad uno stage.


Ciao Corto... ;)

gli esercizi che hai visto sono introduttivi e solo per permettere di prendere confidenza con oggetti di cui molte persone hanno

riluttanza e paura molto spesso...

ad es. anche solo motivo  di  lavorare con coltelli  di metallo non appuntiti per dare quella

senzazione fastidiosa della lama fredda.

Centinaia di queste propedeutiche servono a cominciare  muovere e mantenere il corpo rilassato .. tutti agli stage introduttivi

devono andare a casa con una panoramica generale di molti aspetti.....poi i vari temi vanno esaminati singolarmente....per es.

coltello o è pugno non basterebbe un seminario per svilupparli...di certo pero' si puo' andare  a casa con alcuni principi da

allenare...

systema non pone l'attenzione sulla tecnica ma su dei principi  cardini " postura,rilassamento,respiro) e cerca di svilupparli con

degli espedienti.... che ti permettano di lavorare fuori dallo schema "mi attacca di sx rispondo con dx e varie ed eventuali "

Ovviamente come per il resto delle arti  richiede applicazione , studio ed esercizio ...non ci sono sconti o strade piu' corte.....

Quello che forse a volte non viene mai  preso in considerazione nelle discussioni "è il contatto" negli esercizi cosa che ultimamente

è andata  persa inmolti ambienti ..non lo dico io ma le decine di persone che si avvicinano a systema...

Molti degli esercizi anche qui servono a riprendere  padronanza confidenza....obbligato continuamente a lavorare con piu' patner in

 varie  situazioni ti costringono alla lunga a rivedere la tua posizione che pensavi ben difesa...

penso tra i molti solo all'esercizio sei al centro di un gruppo di 40 persone che spingono ,schiaffeggiano ,pugni controllati  a varie

velocita' fino a creare un caos....e tu devi cercare di stare rilassato altrimenti se irrigidisci ti schiacciano ...ecco questa modalita'

inserita trovo che sia molto interessante...Il tutto fatto in  una maniera dove senti il  contatto , al limite porti a casa qualche livido

 ma soprattutto rimani intero e puoi farlo per ore..altrimenti non servirebbe a niente

Comunque questo ripeto è un tipo di lavoro non meglio "ma diverso "-- non richiede di abbandonare la tua arte ..anzi puo' dare

alcuni spunti di riflessione interessanti e a volte ad aiutare il miglioramento di quello che pratichi...ovviamente perfetta non è !!!

Propio ieri un insegnante coach nazionale di squadre sanda,ecc  oltre 30 di anni marziali in giro per il mondo .... ha detto dopo aver

 osservato tutto lo stage "a...zz....se la trovavo io questa cosa trent'anni fa !!!!!).

Non vuol dire niente ma una piccola

soddisfazione cè ... se arriva un feeback positivo da chi ha percorso la strada prima di te.....

Ovviamente tutto questo  è una mia piccola osservazione personale e probabilmente la mia limitata esperienza non mi permette di

 avere ancora una visione globale e precisa ..nel frattempo....guardo da dentro.... :thsit:

Buona giornata a tutti
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #214 on: February 21, 2011, 16:33:07 pm »
0
Riuscirò mai a capire il perchè del layout dei posts di Trepicchi?

Tutto Torna


*

kortobrakkio

Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #215 on: February 21, 2011, 16:56:15 pm »
0
Grazie per la risposta.

Il problema è che evidentemente scrivo di me...hemm....cacca,e non so farmi capire.

Non è la didattica o gli esercizi del Systema che metto in discussione....quelli mi piacciono.

Se scrivo però (come ha fatto il signore dell'intervista):"solo nel Systema ho trovato questo X e questo Y,grazie al quale sono pronto ad affrontare più avversari,pure armati"io credo che chi legge si crei aspettative.
é normale.
é successo con il Wing Chun,la Thai e il JKD;con quali risultati non stà a me dirlo;qualcuno sarà diventato efficacie,qualcuno meno,qualcuno si è illuso di diventarlo.....non importa.

è bello prepararsi a scontrarsi contro uno,tre,quaranta avversari,armati e non.
é formativo,utile e nel tempo aiuta e da risultati;in qualche modo già lo facevo nel Vajiramushty,da quì il mio dire che mi sono sentito abbastanza a casa mia quando ho provato il Systema.
Fin qui spero di essere stato chiaro.

Va da se che un conto è esercitarsi a velocità risotta,armoniosamente e fra amici.
Si può essere,apparentemente,efficacissimi anche contro molte persone:bello!
Però,di fronte avversario(...avversari...)non collaborativi,normalmente tutto cambia.
Siamo d'accordo su questo?

Posso quindi accettare che dopo un tot di anni si diventi efficaci anche in ambito non collaborativo:il Systema è fatto per quello,e non ho problema a crederci.
Quello a cui credo meno è che basti qualche annetto di pratica "amatoriale"per fare la differenza.
E se siamo daccordo su questo,temo che molti istruttori di Systema non lo siano abbastanza da farlo presente ai loro allievi.
Che i giochi di confidenza sono solo quello....giochi di confidenza;formativi quanto si vuole, ma parte di uno Step,da superare.

Prima dell'esempio di E-man(....ma come cacchio si scrive.....scusami se stai leggendo.....),anch'io con Alessio avevamo vagliato la validità di questi giochi ed i limiti/illusioni conseguenti.
Illusioni potenzialmente simili a quelle che hanno constatato(e descritto) i praticanti di Kali-Silat e compagnia sui disarmi da coltello.
Da invincibili professionisti in grado di disarmare chiunque,il lavoro onesto dei praticanti di stili filippini ha portato ad affermare cose che vanno dal"impossibile disarmare un uomo armato senza ferirsi","i disarmi sono solo l'ultima chance","i disarmi sono solo esercizi di sensibilità",e via su questa falsariga......forse realtà note ai maestri orientali...ma per quanto tempo si è trattato il disarmo come motivo di vanto nelle palestre nostrane?!?

Torno all'origine:condivido il piacere della pratica e la validità del Systema,e lasciando fuori il vostro gruppo,che apprezzo,ribadisco che l'autore dell'articolo pecca di infantile entusiasmo nel descrivere il Systema.
Indipendentemente da quanto lui valga e dai risultati da lui ottenuti(e ci sarebbe appunto da esaminare:quali siano questi risultati,da quanto tempo si sia allenato,con chi ed in che modo...),trovo incredibilmente retrò ed ingenuo le proferte di efficacia che avranno sicuramente un fondo di realtà,ma che mi ricordano tanto le frasi che accompagnano costantemente tutte le mode marziali...."col WC le donne imparano a difendersi ed è lo stile più efficacie per la strada","col Ju Jutsu(od il taiji per parcondicio)usi la forza dell'avversario per batterlo con la pura tecnica","la DP scientifica per donne con le tecniche selezionate che consentono ad una piccola donna di difendersi da un aggressore"etc etc.

A presto.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #216 on: February 21, 2011, 18:52:38 pm »
+1
Grazie per la risposta.

Il problema è che evidentemente scrivo di me...hemm....cacca,e non so farmi capire.

Non è la didattica o gli esercizi del Systema che metto in discussione....quelli mi piacciono.

Se scrivo però (come ha fatto il signore dell'intervista):"solo nel Systema ho trovato questo X e questo Y,grazie al quale sono pronto ad affrontare più avversari,pure armati"io credo che chi legge si crei aspettative.
é normale.
é successo con il Wing Chun,la Thai e il JKD;con quali risultati non stà a me dirlo;qualcuno sarà diventato efficacie,qualcuno meno,qualcuno si è illuso di diventarlo.....non importa.

è bello prepararsi a scontrarsi contro uno,tre,quaranta avversari,armati e non.
é formativo,utile e nel tempo aiuta e da risultati;in qualche modo già lo facevo nel Vajiramushty,da quì il mio dire che mi sono sentito abbastanza a casa mia quando ho provato il Systema.
Fin qui spero di essere stato chiaro.

Va da se che un conto è esercitarsi a velocità risotta,armoniosamente e fra amici.
Si può essere,apparentemente,efficacissimi anche contro molte persone:bello!
Però,di fronte avversario(...avversari...)non collaborativi,normalmente tutto cambia.
Siamo d'accordo su questo?

Posso quindi accettare che dopo un tot di anni si diventi efficaci anche in ambito non collaborativo:il Systema è fatto per quello,e non ho problema a crederci.
Quello a cui credo meno è che basti qualche annetto di pratica "amatoriale"per fare la differenza.
E se siamo daccordo su questo,temo che molti istruttori di Systema non lo siano abbastanza da farlo presente ai loro allievi.
Che i giochi di confidenza sono solo quello....giochi di confidenza;formativi quanto si vuole, ma parte di uno Step,da superare.

Prima dell'esempio di E-man(....ma come cacchio si scrive.....scusami se stai leggendo.....),anch'io con Alessio avevamo vagliato la validità di questi giochi ed i limiti/illusioni conseguenti.
Illusioni potenzialmente simili a quelle che hanno constatato(e descritto) i praticanti di Kali-Silat e compagnia sui disarmi da coltello.
Da invincibili professionisti in grado di disarmare chiunque,il lavoro onesto dei praticanti di stili filippini ha portato ad affermare cose che vanno dal"impossibile disarmare un uomo armato senza ferirsi","i disarmi sono solo l'ultima chance","i disarmi sono solo esercizi di sensibilità",e via su questa falsariga......forse realtà note ai maestri orientali...ma per quanto tempo si è trattato il disarmo come motivo di vanto nelle palestre nostrane?!?

Torno all'origine:condivido il piacere della pratica e la validità del Systema,e lasciando fuori il vostro gruppo,che apprezzo,ribadisco che l'autore dell'articolo pecca di infantile entusiasmo nel descrivere il Systema.
Indipendentemente da quanto lui valga e dai risultati da lui ottenuti(e ci sarebbe appunto da esaminare:quali siano questi risultati,da quanto tempo si sia allenato,con chi ed in che modo...),trovo incredibilmente retrò ed ingenuo le proferte di efficacia che avranno sicuramente un fondo di realtà,ma che mi ricordano tanto le frasi che accompagnano costantemente tutte le mode marziali...."col WC le donne imparano a difendersi ed è lo stile più efficacie per la strada","col Ju Jutsu(od il taiji per parcondicio)usi la forza dell'avversario per batterlo con la pura tecnica","la DP scientifica per donne con le tecniche selezionate che consentono ad una piccola donna di difendersi da un aggressore"etc etc.

A presto.

Corretto  Corto.....

ti ringrazio ancora una volta per le tue osservazioni ....

Ripeto quello che si sta facendo in questo trhead e' quello di fornire un corpus di materiale che permetta ovviamente

 di deliziare la mente e dare un quadro piu' allargato....a volte molti articoli sono un po' di parte oppure  pieni di entusiasmo e

magari escono un po' dal sentiero "obiettivo"  :)....siamo umani .....

Permetti  un po' di elasticita' e buon senso in questo.......come ho detto prima il mio invito è a prendere con le pinze  e vagliare ,

senza farsi troppe illusioni a questo proposito provo a spiegare alcuni punti dal mio punto di vista  :

1) systema non è  il miglior metodo ma un modus operandi che lavora in un certa direzione usando concetti che sono simili a

ingredienti basi di   molte discipline  orientali o occidentali ma che ha ovviamente una sua modalita' di espressione

2) sono sicuro per la mia limitata conoscenza  che al mondo ci siano metodologie , praticanti  e training di difesa personale

  altamente qualificati  e che magari non hanno niente da invidiare a systema...

3)Systema  non crea supereroi ..se qualcuno si è fatto qualche film  a causa di qualche lettura un po' esuberante....

lo cancelli, respiri e torni sul pianeta terra  ......

4) con qualche stage non si diventa esperti  o  "guerrieri terribili "---- praticando a livello amatoriale produci un livello tecnico

amatoriale

5) ci sono varie metodi  di intensita' e di lavoro sotto stress nel systema .... ma ovviamente quel tipo di approccio non puo' e non

deve essere  usato a persone che si avvicinano per capire per la prima volta....

6)non si vuole convincere nessuno che sia la soluzione della propia  vita...

7) Non metto nessuno sul piedistallo posso solo parlare solo del lavoro che sta facendo con Luca ultimamente sotto un profilo di

 "mettersi in gioco " .

a)Ha recentemente collaborato in un progetto per operatori di sicurezza (piu di 60 operatori) per la parte tecnica e si è dovuto

confrontare usando  systema con molti di questi bravi ragazzi (a partire dai piu' magri sui 100 kg)  che lo hanno messo un po' in

prova per vedere realmente cosa sapeva fare......

La prima lezione è iniziata con un paio di bestemmie e di rutti ...giusto per farti capire l' oxford

presente....

"e mi ha detto che qualcuno ha dovuto andare veramente abbastanza intensamente nella spiegazione dei principi"...risultato

adesso segue un gruppo di piu' di 15 persone che si addestrano per assimilarne i "componenti "...

b) sta lavorando con istruttori di thai ,boxe,che hanno  fatto gare ,sono stati  in thailandia , e che lo anno  voluto verificare .....e

si è messo i guantoni per vedere se i colpi sono efficaci e comprendere ancor meglio vari tipologie di persone,attacchi,metodi....

c) parallelamente a systema si sta creando un punto di ricerca in una palestra a Padova (progetto con ring - gabbia -circuiti ) dove

 iniziare  a studiare systema con altre discipline di contatto ed invitare esperti ,praticanti per un miglioramento di questa disciplina

 e soprattutto per creare una connessione  con le varie realta' marziali  che vanno rispettate e   che è un punto fondamentale per

noi...

E' in programma appena c'è ne  sara' l'occasione  visto che tu li conosci degli allenamenti  a porte chiuse con Ricci e l'ispanico che in

fatto i combattimento e preparazione in quel settore forse possono spendere qualche parola.....persone di cui abbiamo un ottima

stima e fiducia per la professionalita' e competenza di cui dispongono.

Ho detto questo e probabilmente se lo sapra' prendero' la mia dose di pugni non per creare un altro film ma solo per far capire che

si cerca di lavorare in tutte le direzioni e per mettersi in gioco  ....non per fare quali sfide ....ma veramente per cercare di capire i

vari contesti....e per confrontarsi in un sano spirito di crescita attraverso queste arti...

Scusate ancora se sono risultato noioso ..ma cogliendo l'invito di Cortobraccio , vogliamo essere chiari sul come procediamo nel

corpo  e nella mente  parlando di systema in questa scuola...

buona serata a tutti


...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #217 on: February 21, 2011, 20:40:01 pm »
0

Non posso che confermare quanto detto da Trepicchi.
Infatti a uno stage tutto quello che si può dare è solo un'assaggio di cosa si fa nel Systema. Se poi non c'è la pratica, rimane tutto lì, nella memoria, ma poi non si sviluppa e quindi non diventa utile.
A uno stage vengono fatti vedere i principi e alcuni esercizi per lavorarci su. Ed è normale che chi interviene per la prima volta non venga trattato come uno studente avanzato, cioè in grado di reggere ben altre cose, in primis l'impatto reale di colpi dati "sul serio"...
Questo riguarda prima di tutto l'ambiente non collaborativo e in stato di stress, che ai neofiti viene fatto conoscere un passo alla volta, fino ad arrivare a un livello di intensità praticamente reale, al quale ovviamente si giunge solo quando si è oggettivamente diventati bravi.


Senza tirare in ballo Vasiliev o Riabko,voi quanto tempo riuscite a dedicare alla vostra pratica?


Poco tempo di pratica strettamente "marziale", tanto di pratica "nella vita". Ma ti posso dire che una mano lava l'altra.



Sentite che da quando praticate siete "più efficaci"?


Si. Nonostante sia da poco che lo studio (ma in realtà bisogna anche un pò "viverlo", il Systema), e su tantissimi punti di vista. Mi muovo oggettivamente meglio, sono diventato un pò più strategico, più "operativo", ho persino innalzato un pochino di più rispetto a qualche anno fa la mia soglia di resistenza al dolore e alla fatica, e devo dire che anche a livello spirituale mi sento molto più "sano", e come saprai lo spirito è tutto.
Ma soprattutto, ora so abbastanza bene quando è il caso di combattere, e ancor meglio quando non lo è. E a volte è questo che fa la differenza.

Mi chiederai: ma lo hai mai testato in caso di scontro reale? Ancora no, ma finora l'ho testato per evitarli, ed è servito tantissimo.

Come faccio a sapere che mi servirà, se non dovessi farcela ad evitare?

Ne sono sicuro, perchè nel Systema ho ritrovato buona parte delle cose che già da solo avevo capito che funzionassero. E le altre cose che prima non sapevo le ho provate in vari modi e con varie persone, che un pò per una me le hanno confermate tutte.

Potrei aggiungere altro, Corto, ma forse è meglio in privato (o di persona, magari  ;) ).




 


 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

kortobrakkio

Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #218 on: February 21, 2011, 20:43:04 pm »
0
Grazie per la risposta,o altissimo Trepicchi.

Sono contento di sapere del modus operandi di Chiarato:pratica e ricerca allo stesso tempo:mi va a genio.

Mi sembra cosa buona che nel panorama marziale si sia inserito un metodo di pratica "aperto ma solido"come il Systema.

Buon lavoro e ci si vede ad un prossimo stage.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #219 on: February 21, 2011, 21:45:31 pm »
0
Cosa significa vivere il Systema?

Tutto Torna


*

kortobrakkio

Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #220 on: February 22, 2011, 00:18:34 am »
0

Non posso che confermare quanto detto da Trepicchi.
Infatti a uno stage tutto quello che si può dare è solo un'assaggio di cosa si fa nel Systema. Se poi non c'è la pratica, rimane tutto lì, nella memoria, ma poi non si sviluppa e quindi non diventa utile.
A uno stage vengono fatti vedere i principi e alcuni esercizi per lavorarci su. Ed è normale che chi interviene per la prima volta non venga trattato come uno studente avanzato, cioè in grado di reggere ben altre cose, in primis l'impatto reale di colpi dati "sul serio"...
Questo riguarda prima di tutto l'ambiente non collaborativo e in stato di stress, che ai neofiti viene fatto conoscere un passo alla volta, fino ad arrivare a un livello di intensità praticamente reale, al quale ovviamente si giunge solo quando si è oggettivamente diventati bravi.


Senza tirare in ballo Vasiliev o Riabko,voi quanto tempo riuscite a dedicare alla vostra pratica?


Poco tempo di pratica strettamente "marziale", tanto di pratica "nella vita". Ma ti posso dire che una mano lava l'altra.



Sentite che da quando praticate siete "più efficaci"?


Si. Nonostante sia da poco che lo studio (ma in realtà bisogna anche un pò "viverlo", il Systema), e su tantissimi punti di vista. Mi muovo oggettivamente meglio, sono diventato un pò più strategico, più "operativo", ho persino innalzato un pochino di più rispetto a qualche anno fa la mia soglia di resistenza al dolore e alla fatica, e devo dire che anche a livello spirituale mi sento molto più "sano", e come saprai lo spirito è tutto.
Ma soprattutto, ora so abbastanza bene quando è il caso di combattere, e ancor meglio quando non lo è. E a volte è questo che fa la differenza.

Mi chiederai: ma lo hai mai testato in caso di scontro reale? Ancora no, ma finora l'ho testato per evitarli, ed è servito tantissimo.

Come faccio a sapere che mi servirà, se non dovessi farcela ad evitare?

Ne sono sicuro, perchè nel Systema ho ritrovato buona parte delle cose che già da solo avevo capito che funzionassero. E le altre cose che prima non sapevo le ho provate in vari modi e con varie persone, che un pò per una me le hanno confermate tutte.

Potrei aggiungere altro, Corto, ma forse è meglio in privato (o di persona, magari  ;) ).
Beneaccette sia valutazioni tue in privato o di persona.
Grazie anche a te per le risposte ed a presto.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #221 on: February 22, 2011, 07:27:01 am »
0
Sabato 26 marzo Caraglio (CN)
- A.S.D. La Piccola Foresta KUNG FU CUNEO -
CSEN PIEMONTE
Stage aperto a tutti
SYSTEMA RUSSIAN MARTIAL ART
Istruttore Luca Chiarato
SYSTEMA TRAINING GROUP PADOVA
Dalle ore 14:30 ALLE ORE 17:30
Palazzetto dello sport -Via Bernezzo 83 - Caraglio (CN)
Info Contatti (prenotazione obbligatoria)
Guido                         328 6918213           
kungfucuneo@live.it
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #222 on: February 24, 2011, 05:47:04 am »
0



Dimostrazione Systema presso il

Centro “San Filippo” Via Luigi Bazoli 6 Quartiere Sant'Anna - BRESCIA
Kickboxing - MMA - Submission - Kung Fu - Karate - All Styles

Info M° Marco Guarneri
Mobile: 328 2462338 - E-mail: marco.guarneri@yahoo.it

Saremo presenti dalle ore 19:00...  ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #223 on: February 24, 2011, 17:45:26 pm »
0
Cosa significa vivere il Systema?

La solita roba...
Cercare di essere una persona seria in tutto quello che fai, o al limite provarci...  :om:

E' mio dovere però precisare che convertirsi al Cristianesimo Ortodosso Russo è un'optional.  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
0

prossimi eventi systema

STAGE 13 MARZO 2011 RAPALLO (GE)
    STAGE 20 MARZO 2011 BAZZANO (BO)
    STAGE 26 MARZO CUNEO
    STAGE 02 APRILE 2011 PIRRI (CA)
    STAGE 09 APRILE SENIGALLIA (AN)

http://www.systematraininggrouppadova.it/index.php?option=com_content&view=category&id=36&Itemid=64&lang=it
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***