Grazie per la risposta.
Il problema è che evidentemente scrivo di me...hemm....cacca,e non so farmi capire.
Non è la didattica o gli esercizi del Systema che metto in discussione....quelli mi piacciono.
Se scrivo però (come ha fatto il signore dell'intervista):"solo nel Systema ho trovato questo X e questo Y,grazie al quale sono pronto ad affrontare più avversari,pure armati"io credo che chi legge si crei aspettative.
é normale.
é successo con il Wing Chun,la Thai e il JKD;con quali risultati non stà a me dirlo;qualcuno sarà diventato efficacie,qualcuno meno,qualcuno si è illuso di diventarlo.....non importa.
è bello prepararsi a scontrarsi contro uno,tre,quaranta avversari,armati e non.
é formativo,utile e nel tempo aiuta e da risultati;in qualche modo già lo facevo nel Vajiramushty,da quì il mio dire che mi sono sentito abbastanza a casa mia quando ho provato il Systema.
Fin qui spero di essere stato chiaro.
Va da se che un conto è esercitarsi a velocità risotta,armoniosamente e fra amici.
Si può essere,apparentemente,efficacissimi anche contro molte persone:bello!
Però,di fronte avversario(...avversari...)non collaborativi,normalmente tutto cambia.
Siamo d'accordo su questo?
Posso quindi accettare che dopo un tot di anni si diventi efficaci anche in ambito non collaborativo:il Systema è fatto per quello,e non ho problema a crederci.
Quello a cui credo meno è che basti qualche annetto di pratica "amatoriale"per fare la differenza.
E se siamo daccordo su questo,temo che molti istruttori di Systema non lo siano abbastanza da farlo presente ai loro allievi.
Che i giochi di confidenza sono solo quello....giochi di confidenza;formativi quanto si vuole, ma parte di uno Step,da superare.
Prima dell'esempio di E-man(....ma come cacchio si scrive.....scusami se stai leggendo.....),anch'io con Alessio avevamo vagliato la validità di questi giochi ed i limiti/illusioni conseguenti.
Illusioni potenzialmente simili a quelle che hanno constatato(e descritto) i praticanti di Kali-Silat e compagnia sui disarmi da coltello.
Da invincibili professionisti in grado di disarmare chiunque,il lavoro onesto dei praticanti di stili filippini ha portato ad affermare cose che vanno dal"impossibile disarmare un uomo armato senza ferirsi","i disarmi sono solo l'ultima chance","i disarmi sono solo esercizi di sensibilità",e via su questa falsariga......forse realtà note ai maestri orientali...ma per quanto tempo si è trattato il disarmo come motivo di vanto nelle palestre nostrane?!?
Torno all'origine:condivido il piacere della pratica e la validità del Systema,e lasciando fuori il vostro gruppo,che apprezzo,ribadisco che l'autore dell'articolo pecca di infantile entusiasmo nel descrivere il Systema.
Indipendentemente da quanto lui valga e dai risultati da lui ottenuti(e ci sarebbe appunto da esaminare:quali siano questi risultati,da quanto tempo si sia allenato,con chi ed in che modo...),trovo incredibilmente retrò ed ingenuo le proferte di efficacia che avranno sicuramente un fondo di realtà,ma che mi ricordano tanto le frasi che accompagnano costantemente tutte le mode marziali...."col WC le donne imparano a difendersi ed è lo stile più efficacie per la strada","col Ju Jutsu(od il taiji per parcondicio)usi la forza dell'avversario per batterlo con la pura tecnica","la DP scientifica per donne con le tecniche selezionate che consentono ad una piccola donna di difendersi da un aggressore"etc etc.
A presto.
Corretto Corto.....
ti ringrazio ancora una volta per le tue osservazioni ....
Ripeto quello che si sta facendo in questo trhead e' quello di fornire un corpus di materiale che permetta ovviamente
di deliziare la mente e dare un quadro piu' allargato....a volte molti articoli sono un po' di parte oppure pieni di entusiasmo e
magari escono un po' dal sentiero "obiettivo"
....siamo umani .....
Permetti un po' di elasticita' e buon senso in questo.......come ho detto prima il mio invito è a prendere con le pinze e vagliare ,
senza farsi troppe illusioni a questo proposito provo a spiegare alcuni punti dal mio punto di vista :
1) systema non è il miglior metodo ma un modus operandi che lavora in un certa direzione usando concetti che sono simili a
ingredienti basi di molte discipline orientali o occidentali ma che ha ovviamente una sua modalita' di espressione
2) sono sicuro per la mia limitata conoscenza che al mondo ci siano metodologie , praticanti e training di difesa personale
altamente qualificati e che magari non hanno niente da invidiare a systema...
3)Systema non crea supereroi ..se qualcuno si è fatto qualche film a causa di qualche lettura un po' esuberante....
lo cancelli, respiri e torni sul pianeta terra ......
4) con qualche stage non si diventa esperti o "guerrieri terribili "---- praticando a livello amatoriale produci un livello tecnico
amatoriale
5) ci sono varie metodi di intensita' e di lavoro sotto stress nel systema .... ma ovviamente quel tipo di approccio non puo' e non
deve essere usato a persone che si avvicinano per capire per la prima volta....
6)non si vuole convincere nessuno che sia la soluzione della propia vita...
7) Non metto nessuno sul piedistallo posso solo parlare solo del lavoro che sta facendo con Luca ultimamente sotto un profilo di
"mettersi in gioco " .
a)Ha recentemente collaborato in un progetto per operatori di sicurezza (piu di 60 operatori) per la parte tecnica e si è dovuto
confrontare usando systema con molti di questi bravi ragazzi (a partire dai piu' magri sui 100 kg) che lo hanno messo un po' in
prova per vedere realmente cosa sapeva fare......
La prima lezione è iniziata con un paio di bestemmie e di rutti ...giusto per farti capire l' oxford
presente....
"e mi ha detto che qualcuno ha dovuto andare veramente abbastanza intensamente nella spiegazione dei principi"...risultato
adesso segue un gruppo di piu' di 15 persone che si addestrano per assimilarne i "componenti "...
b) sta lavorando con istruttori di thai ,boxe,che hanno fatto gare ,sono stati in thailandia , e che lo anno voluto verificare .....e
si è messo i guantoni per vedere se i colpi sono efficaci e comprendere ancor meglio vari tipologie di persone,attacchi,metodi....
c) parallelamente a systema si sta creando un punto di ricerca in una palestra a Padova (progetto con ring - gabbia -circuiti ) dove
iniziare a studiare systema con altre discipline di contatto ed invitare esperti ,praticanti per un miglioramento di questa disciplina
e soprattutto per creare una connessione con le varie realta' marziali che vanno rispettate e che è un punto fondamentale per
noi...
E' in programma appena c'è ne sara' l'occasione visto che tu li conosci degli allenamenti a porte chiuse con Ricci e l'ispanico che in
fatto i combattimento e preparazione in quel settore forse possono spendere qualche parola.....persone di cui abbiamo un ottima
stima e fiducia per la professionalita' e competenza di cui dispongono.
Ho detto questo e probabilmente se lo sapra' prendero' la mia dose di pugni non per creare un altro film ma solo per far capire che
si cerca di lavorare in tutte le direzioni e per mettersi in gioco ....non per fare quali sfide ....ma veramente per cercare di capire i
vari contesti....e per confrontarsi in un sano spirito di crescita attraverso queste arti...
Scusate ancora se sono risultato noioso ..ma cogliendo l'invito di Cortobraccio , vogliamo essere chiari sul come procediamo nel
corpo e nella mente parlando di systema in questa scuola...
buona serata a tutti