Salve a tutti!
Stage riuscitissimo. 160 persone da 11 paesi diversi.
Il lavoro organizzativo è stato fatto in maniera ottimale, ognuno ha fatto la sua parte e contribuito secondo le propria capacità in felice armonia e amicizia, e questa cosa è stata notata anche dal nostro prestigioso ospite.
Il programma è stato interamente rispettato, anzi Vasiliev si è anche trattenuto un oretta di più, senza risparmiarsi nelle spiegazioni e dimostrazioni, esponendosi tranquillamente anche a domande un pò più "punzecchianti" di qualche partecipante giustamente un pò scettico su alcune cose della didattica.
Passo anch'io a rendere merito a chi era lì.
Vladimir e Valerie Vasiliev. Una famiglia normale, lui a diffondere la sua arte e lei ad aiutarlo e supportarlo nel suo lavoro. Durante la cena ero seduto di fronte a loro (insieme al traduttore "ufficiale"), anche per fornire il mio aiuto come interprete a chi ne avesse avuto bisogno. Gentili, genuini, lui dichiaratamente felicissimo dell'accoglienza ricevuta, educato nel non mostrarsi troppo come "il principale" ma anzi pronto a riconoscere il bel lavoro fatto dagli altri nella pratica del Systema, lei disponibilissima a dare tutto il supporto possibile, cortese ed educata nella conversazione che ha toccato tantissime cose, dalle arti marziali alla loro spiritualità, dalla società moderna alla gestione "etica" di una cosa come l'insegnamento del Systema, insieme ad altri argomenti più "frivoli" riguardo il lifestyle italiano (cibo, vino, patrimonio culturale ecc. )
Non è per piaggeria, ma sono davvero contento che siano rimasti contenti.
Luca Chiarato.
Si è fatto un mazzo così, si è sempre messo in discussione, non si è mai risparmiato, ha sempre lavorato duramente e soprattutto umilmente in un sacco di stage fatti per tutto il nord italia (e a volte senza neanche un giusto e minimo tornaconto economico... ). Se Vlad è venuto qui è stato prima di tutto grazie a lui, che è riuscito a creare questo "centro di gravità". Venire riconosciuto ufficialmente come il punto di riferimento del Systema in Italia è una cosa che ha ampiamente meritato, e alla quale sicuramente lui non ha neanche pensato, impegnato com'è a lavorare per la sua passione senza pensare troppo a eventuali "ricompense".
A lui il mio massimo rispetto, anche e soprattutto quando trova il tempo di rompermi le ossa
.
Trepicchi.
Il mitico "manager" di Luca
e il boss del "Gruppo Alpha"
.
Dal primo stage organizzato a Bazzano un anno fa, attraverso tutte le "gite organizzate" in altri posti, Trepicchi ha sempre adottato una correttezza professionale mai priva però di quella coinvolgente energia positiva data dalla felicità di lavorare con gente in gamba, onesta e entusiasta di quello che fa. Ha dovuto sempre risolvere un sacco di problemi, ci ha investito molto, ci ha perso il sonno e ha fatto coscienziosamente da supporto all'attività di Luca, e senza risparmiarsi anche quando ci si doveva mettere in scarpe e tuta e sudare tutti insieme. Mi ha coinvolto in questa cosa bellissima, e il mio modesto contributo multimediale è il minimo che posso fare per ringraziarlo.
AiViA.
Una delle pochissime cose per le quali ringrazio internet. Un fratello nello spirito, un amico che non ti vuole sfruttare o soffocare, una persona con cui si può crescere. Intelligentissimo, coltissimo, umile ma allo stesso modo una piacevolissima compagnia. A volte i suoi punti di vista possono sembrare un pò eccessivi, ma se lo si conosce di persona tutto appare più chiaro.
Soprattutto, un uomo d'onore come pochi altri.
Alla prossima, Vecchio!
Gli altri miei ringraziamenti e menzioni vanno a Daniele, Alex Vulcano (che ho finalmente conosciuto di persona), il Casanova
e il Marco per le riprese e il lavoro multimediale, i coorganizzatori dell'evento Mauro e Francesco, il fratello metallaro Carlo Silenzi (che il secondo giorno si allenava con la maglia degli Slipknot
), l'istruttore Giuseppe Iannone e il gruppo milanese, Draghisa Jocic e l'armata degli svizzeri, Andrea Merisio e i Bergamaschi, Luigi Leoni e i suoi Marchigiani.
E per ultimo, lui.
Yann.
Il Killer perfetto.
Ok, a presto ulteriori aggiornamenti (foto, filmati).
Grazie per l'attenzione.