Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 112001 Views
*

kortobrakkio

0
Ti vedo soddisfatto,AiviA!
Il lupo ha scoperto la sua origine nelle steppe del grande nord russo?

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
+1
Ti vedo soddisfatto,AiviA!
Il lupo ha scoperto la sua origine nelle steppe del grande nord russo?

Il lupo ha scoperto la sua origine in una vagina ed il richiamo alle origini è sempre pulsante in lui.  :-*

Per il resto, essendo il Systema una composizione di abilità e concetti e non una serie di tecniche credo che chiunque, che derivi da qualsiasi stile, possa integrare nel proprio movimento e nelle proprie abilità questo tipo di esercizi.

Un'altra cosa non poco interessante è che è un modo di combattere totalmente invisibile e low profile, che non allarma i testimoni, insomma chi picchia non sembra un maledetto buttafuroi fascista, machista e van dammesco, ma sembra un professore di violino che si è inciampato.

Non a caso è stato sviluppato per addestrare agenti segreti che non potevano avere fisici da rambo o muoversi come guerrieri a rischio di far dubitare della copertura.

La cosa che più mi interessò del Systema quando lo conobbi su un sito alla fine degli anni 90 fu che il personale cui era dedicato non veniva scelto in base al fisico, tra gli spetnaz, ma in base al quoziente intellettivo e all'adattabilità.

Credo sia l'unica arte (perché è un'arte marziale completa, non un sistema rapido di difesa personale) che davvero usa i principi dell'Aikido senza cristallizzarsi in movimenti derivati dalla spada.

Detto da me, che sono 90 kg, può sempre sembrare retorico, quando però ho visto e sentito quante botte mi dava questo invisibile (nel senso che non gli dai due lire) greco, alto e pesante la metà di me... ho capito davvero, col corpo, che era una strada che valeva la pena percorrere, anche considerato che non snatura il tuo modo di combattere attuale ma lo arricchisce di contenuto.




« Last Edit: May 17, 2011, 12:40:04 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

kortobrakkio

0
eh,si:amore a prima vista.

.....fascino del grande est!!

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
0
A nome di Luca chiarato  e RMA Systema Italy ringraziamo tutti i partecipanti allo stage che si è avvicinato al numero di 160

persone e oltre 11 nazioni europee presenti...

Il seminario come gia' detto si è svolto in un clima di serenita' , fratellanza,amicizia rispetto..... ingredienti necessari,indispensabili e

doverosi per i praticanti di systema (su questo Vladimir e moglie hanno insistito molto)

inoltre Master Vladimir ha sforato nei tempi dello stage regalando ulteriore spiegazioni per tutti.

nel complesso ci riteniamo soddisfatti sotto tutti i profili e ovviamente da qui comincia un altro lavoro mastodontico....di costruzione  :)

ringrazio Aivia ,Wolvie ,Daniele , che hanno aiutato sotto vari punti di vista primo fra quale collaborazione ,interazione con i

partecipanti con  la componente del gioco...

Luca B. che sta dando una grande mano per far conoscere Systema nell'ambiente militare!!!!!grazie

Hanno svolto un egregio e professionale lavoro alla porta per lo smistamento delle persone anche se in realta' erano loro le

persone da non far entrare  :D

Ringrazio tutti i gruppi ,istruttori di systema (e altre discipline ) partecipanti da Milano,Roma,Bergamo ...ecc...

Alex da Varese per il sostegno e l'invito della Ghost

International  e della Pitbull Italia...nonche' del Senatore Maurizio Saia...ottimo lavoro

Ringrazio Alfredo e Davide Casanova per le riprese i video  (oltre 1000 giga ) alla fine avevano due braccia tipo Bud Spencer.....!!!!Dei veri professionisti all'opera ....

Un saluto a tutti gli amici del traing gruop di Padova che mi hanno riempito di ricordi sul corpo.....e per il supporto logistico...

come descriveva Aivia ho provato a giocare con Yan e dopo che mi ha impiantato un paio di coltelli  nello sterno, 4-5 leve, essermi

montato sopra soffocandomi ,tirandomi le orecchie ,schiacciandomi la faccia a terra ecc... ne è nata una certa simpatia  :gh:

effettivamente il lavoro piu' grosso poi è quello di arginare questo gruppo di veri squilibrati ..........ma effettivamete lo faccio con

piacere perchè mi sono affezionato come a dei fratelli !!! :D

E a tutti quelli con cui abbiamo interagito di cui non ricordo il nome ...grazie grazie di cuore

Buona giornata a tutti

Antonio Cancian e  Luca Chiarato
 

« Last Edit: May 17, 2011, 14:38:46 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Salve a tutti!

Stage riuscitissimo. 160 persone da 11 paesi diversi.
Il lavoro organizzativo è stato fatto in maniera ottimale, ognuno ha fatto la sua parte e contribuito secondo le propria capacità in felice armonia e amicizia, e questa cosa è stata notata anche dal nostro prestigioso ospite.  ;)
Il programma è stato interamente rispettato, anzi Vasiliev si è anche trattenuto un oretta di più, senza risparmiarsi nelle spiegazioni e dimostrazioni, esponendosi tranquillamente anche a domande un pò più "punzecchianti" di qualche partecipante giustamente un pò scettico su alcune cose della didattica.

Passo anch'io a rendere merito a chi era lì.

Vladimir e Valerie Vasiliev. Una famiglia normale, lui a diffondere la sua arte e lei ad aiutarlo e supportarlo nel suo lavoro. Durante la cena ero seduto di fronte a loro (insieme al traduttore "ufficiale"), anche per fornire il mio aiuto come interprete a chi ne avesse avuto bisogno. Gentili, genuini, lui dichiaratamente felicissimo dell'accoglienza ricevuta, educato nel non mostrarsi troppo come "il principale" ma anzi pronto a riconoscere il bel lavoro fatto dagli altri nella pratica del Systema, lei disponibilissima a dare tutto il supporto possibile, cortese ed educata nella conversazione che ha toccato tantissime cose, dalle arti marziali alla loro spiritualità, dalla società moderna alla gestione "etica" di una cosa come l'insegnamento del Systema, insieme ad altri argomenti più "frivoli" riguardo il lifestyle italiano (cibo, vino, patrimonio culturale ecc. ) :P
Non è per piaggeria, ma sono davvero contento che siano rimasti contenti.

Luca Chiarato.
Si è fatto un mazzo così, si è sempre messo in discussione, non si è mai risparmiato, ha sempre lavorato duramente e soprattutto umilmente in un sacco di stage fatti per tutto il nord italia (e a volte senza neanche un giusto e minimo tornaconto economico... ). Se Vlad è venuto qui è stato prima di tutto grazie a lui, che è riuscito a creare questo "centro di gravità". Venire riconosciuto ufficialmente come il punto di riferimento del Systema in Italia è una cosa che ha ampiamente meritato, e alla quale sicuramente lui non ha neanche pensato, impegnato com'è a lavorare per la sua passione senza pensare troppo a eventuali "ricompense".
A lui il mio massimo rispetto, anche e soprattutto quando trova il tempo di rompermi le ossa  :D .

Trepicchi.
Il mitico "manager" di Luca  ;) e il boss del "Gruppo Alpha"  :D .
Dal primo stage organizzato a Bazzano un anno fa, attraverso tutte le "gite organizzate" in altri posti, Trepicchi ha sempre adottato una correttezza professionale mai priva però di quella coinvolgente energia positiva data dalla felicità di lavorare con gente in gamba, onesta e entusiasta di quello che fa. Ha dovuto sempre risolvere un sacco di problemi, ci ha investito molto, ci ha perso il sonno e ha fatto coscienziosamente da supporto all'attività di Luca, e senza risparmiarsi anche quando ci si doveva mettere in scarpe e tuta e sudare tutti insieme. Mi ha coinvolto in questa cosa bellissima, e il mio modesto contributo multimediale è il minimo che posso fare per ringraziarlo.

AiViA.
Una delle pochissime cose per le quali ringrazio internet. Un fratello nello spirito, un amico che non ti vuole sfruttare o soffocare, una persona con cui si può crescere. Intelligentissimo, coltissimo, umile ma allo stesso modo una piacevolissima compagnia. A volte i suoi punti di vista possono sembrare un pò eccessivi, ma se lo si conosce di persona tutto appare più chiaro.
Soprattutto, un uomo d'onore come pochi altri.
Alla prossima, Vecchio!

Gli altri miei ringraziamenti e menzioni vanno a Daniele, Alex Vulcano (che ho finalmente conosciuto di persona), il Casanova  :gh:  e il Marco per le riprese e il lavoro multimediale, i coorganizzatori dell'evento Mauro e Francesco, il fratello metallaro Carlo Silenzi (che il secondo giorno si allenava con la maglia degli Slipknot  XD ), l'istruttore Giuseppe Iannone  e il gruppo milanese, Draghisa Jocic e l'armata degli svizzeri, Andrea Merisio e i Bergamaschi, Luigi Leoni e i suoi Marchigiani.

E per ultimo, lui.

Yann.

Il Killer perfetto.  :-\

Ok, a presto ulteriori aggiornamenti (foto, filmati).

Grazie per l'attenzione.







 


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0

AiViA.
Una delle pochissime cose per le quali ringrazio internet. Un fratello nello spirito, un amico che non ti vuole sfruttare o soffocare, una persona con cui si può crescere. Intelligentissimo, coltissimo, umile ma allo stesso modo una piacevolissima compagnia. A volte i suoi punti di vista possono sembrare un pò eccessivi, ma se lo si conosce di persona tutto appare più chiaro.
Soprattutto, un uomo d'onore come pochi altri.
Alla prossima, Vecchio!
 

 :-[

Questa me la incornicio...

Ehm... cosa intendi per punti di vista un po' eccessivi?

E' per quello che dormivi vestito accanto a me senza infilarti sotto il lenzuolo?
 ;D ;D ;D


Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

marco

0
Credo sia l'unica arte (perché è un'arte marziale completa, non un sistema rapido di difesa personale) che davvero usa i principi dell'Aikido senza cristallizzarsi in movimenti derivati dalla spada.


penso di capire cosa intendi, ma ti va di spiegarlo meglio?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
L'Aikido è amore e Aivia ha dormito con Wolvie....più chiaro di così.... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
0
L'atmosfera che si è respirata, tranne per un ridotto gruppetto di critici pregiudicanti

ovvero? hanno mica tentato di crashare lo stage?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
L'Aikido è amore e Aivia ha dormito con Wolvie....più chiaro di così.... ;D

 ;D

Be', detto così infatti può sembrare un'altra cosa  :P
Ad ogni modo dormire più o meno "in uniforme" a casa di amici che ti ospitano è una specie di vecchia forma di rispetto metallaro, come a dire che ti ringrazio della gentilezza evitando di sbragarmi troppo e rimanendo sempre "operativo" per darti meno disagio possibile.  :)

E poi dovete sapere che comunque AiViA è davvero un bel waglione XD ....


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
L'atmosfera che si è respirata, tranne per un ridotto gruppetto di critici pregiudicanti

ovvero? hanno mica tentato di crashare lo stage?

No, anche perché (a differenza di una manifestazione politica o religiosa) se qualcuno avesse provato a rovinare la festa sarebbe stato subito "individuato", e comunque sempre rispettato per il proprio atteggiamento. Una delle cose che più mi piacciono del Systema è infatti che nessuno viene cacciato via, e che nessuno viene forzato a restare. L'unica cosa richiesta è di avere una mentalità onesta, pronta al confronto senza pregiudizi. Non si cercava di convincere nessuno, ogni spiegazione era tranquillamente supportata dai fatti, alcuni dei quali verificati durante le dimostrazioni e gli allenamenti.
La "nostra" speranza è quindi che chi ha posto alcune di queste domande sia rimasto soddisfatto dalle risposte ricevute e dal lavoro fatto alle stage in generale. Uno degli scopi ideali del Systema sarebbe infatti quello di unire la gente, specialmente gente di diverse esperienze ma di comune "umanità".  Quando questo accade, l'aver anche imparato nel frattempo a "menare le mani" passa quasi in secondo piano. :)





Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0
Riguardo al gruppetto, erano semplicemente degli entusiasti di sistemi militari di rapido apprendimento molto fissati con i muscoli che tra di loro confabulavano sugli esercizi perché a mio avviso non avevano capito che erano esercizi per sviluppare abilità e rilassamento e non tecniche "fine di mondo".

Infatti Vladimir ha detto più di una volta che non stavamo finalizzando ma sviluppando abilità utili per poi finalizzare ognuno come vuole.

Riguardo all'Aikido, Yann in particolare mi faceva notare che lui, maestro di Aikido in Francia con una sua accademia, aveva trovato finalmente la chiave per sbloccare quest'arte grazie al Systema, uscendo finalmente da posizioni fisse e derivate dalla spada, da linee d'attacco stilizzate e tecniche.

Inoltre un maestro d'Aikido se non sbaglio svizzero ha provato con Vladimir tutte le leve di cui era capace, finendo sempre in terra e senza che Vladimir applicasse delle controtecniche standard, ma semplicemente lasciando fluire la tensione delle leve, un attributo, quindi, non un'insieme di mosse.

I concetti di fondo sono quelli tipici dell'Aikido, ma vengono applicati in una maniera totalmente differente.

Comunque ritengo, non so se ho ragione, che essendo un'arte completamente basata su principi biomeccanici e non su tecniche si possa vedere un diverso Systema per ogni praticante ad alto livello, insomma ognuno ci mette la sua particolare fisicità, predisposizione, predilezione.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

E' così, ognuno se lo ritaglia addosso come un abito su misura. E' un processo. Nel breve periodo, per velocizzare l'apprendimento, si sfrutteranno dapprima i propri punti di forza, mentre nel lungo periodo, per affinare il tutto, si lavorerà sulle proprie debolezze. E così via.


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

marco

0

Riguardo all'Aikido, Yann in particolare mi faceva notare che lui, maestro di Aikido in Francia con una sua accademia, aveva trovato finalmente la chiave per sbloccare quest'arte grazie al Systema, uscendo finalmente da posizioni fisse e derivate dalla spada, da linee d'attacco stilizzate e tecniche.

Inoltre un maestro d'Aikido se non sbaglio svizzero ha provato con Vladimir tutte le leve di cui era capace, finendo sempre in terra e senza che Vladimir applicasse delle controtecniche standard, ma semplicemente lasciando fluire la tensione delle leve, un attributo, quindi, non un'insieme di mosse.

I concetti di fondo sono quelli tipici dell'Aikido, ma vengono applicati in una maniera totalmente differente.

Comunque ritengo, non so se ho ragione, che essendo un'arte completamente basata su principi biomeccanici e non su tecniche si possa vedere un diverso Systema per ogni praticante ad alto livello, insomma ognuno ci mette la sua particolare fisicità, predisposizione, predilezione.

Stessa cosa per l'aikido, sbloccare un'arte significa comprenderla, se ne serve un'altra per comprenderlo va bene. Ma non è il solo modo. Sicuramente solo allenando certe libertà esse fluiscono.
Le posizioni fisse non esistono nell'aikido e men che meno rigidità dovute alla spada, della spada si recuperano gli angoli, le diagonali, ma sopratutto l'economia dei movimenti e la mania di entrare sempre.
Ma sai parli con uno che "tutto può essere aikido".

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Ma sai parli con uno che "tutto può essere aikido".


E allora la prossima volta ti vogliamo lì con noi!!!  ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0