“Beat The Odds” (Sconfiggi le avversità)
Articolo di Scott Meredith pubblicato il 21 luglio 2009
Traduzione: Paolo Verrone
Il DVD intitolato “Beat The Odds” contiene alcune cose davvero uniche, che lo rendono una vera chiave di volta rispetto a tutti gli altri materiali didattici precedentemente prodotti. C’è tutta una serie di argomenti che sono presenti negli altri DVD ma che non sono ancora stati trattati adeguatamente per motivi di spazio e tempo, sono per la prima volta spiegati e chiariti per filo e per segno.
Ad esempio, se avete un passato pugilistico, potreste aver sentito che nel Systema le braccia si tengono più o meno giù, rilassate, il che è un pò l’opposto di quanto si fa nella boxe. PERCHE’ si fa questo? Nel DVD, Vladimir ne spiega il motivo, che non è né arbitrario né “estetico”, ma semplicemente funzionale. Credo che per molte persone guardare questo video possa essere l’occasione di capire per la prima volta questo tipo di ragionamento. O ancora, sempre in riferimento al pugilato, potreste (dico potreste, dipende anche dal vostro addestramento) tendere a ritirare il pugno dopo aver colpito, per prepararvi a colpire di nuovo. E forse potreste aver sentito che nel Systema non è considerato ottimale. Ma perché? Di sicuro sembra molto utile nella boxe. Ma Vladimir ancora una volta affronta la questione, e mostra come si può lavorare molto più efficacemente cambiando completamente il proprio modo di pensare a riguardo. Ho fatto solo due esempi, ma spero che iniziate a capire di cosa si tratta; non solo vengono presentati i movimenti di combattimento del Systema, ma li si decostruisce in una maniera molto dettagliata.
Se avete visto il lavoro fatto in “Confined Spaces”, potreste essere rimasti sbigottiti dall’incredibilmente “ristretto” e deciso, assolutamente devastante e praticamente “invisibile” lavoro a corto raggio che vi viene mostrato. Forse perché quel DVD (che io considero tra i miei preferiti, fosse solo per la sua “guardabilità”) tratta però degli altri tipi di argomenti, potreste esservi ritrovati a chiedervi forse inutilmente come fare altrettanto. In “Beat The Odds” c’è un intero capitolo dedicato alla pratica e alla “chirurgica” decostruzione di quel preciso tipo di lavoro “a corto raggio”, che ne fornisce gli strumenti per la sua comprensione.
O ancora, avrete forse visto il trademark del Systema, ovvero il “ridirezionamento”, in molti altri video, quando cioè il colpo di un attaccante è deviato verso la faccia di un altro aggressore ancora. Ma dato che di solito questo non era l’argomento principale, il lavoro fisico, tattico e psicologico sottostante rimaneva un pò in secondo piano. Ma adesso tutto ciò viene analizzato nella maniera più chiara e dettagliata possibile. Potrei continuare ad enumerare uno dopo l’altro gli argomenti di questo lavoro più avanzato e “implicito” del Systema, preso dalla sua parte più esterna verso quella più centrale, cioè l’abilità di base veramente necessaria.
Qual’è il più esatto parallelismo fra il lavoro a corto raggio e il liberarsi da più prese e acciuffamenti? Come si fa a dare uno di quelli che io personalmente definisco una specie di “pugno-capro espiatorio” che usa il proprio colpo (e quindi non riguarda la ridirezione, trattata altrove) in modo che chi lo riceve crede che gli arrivi da un'altra persona? Perché la torsione del corpo non è una cosa ottimale se si deve colpire a un certa distanza? Come fa un colpo ad essere sia “preciso” che “libero”? In che modo la tensione (sia la propria che quella degli altri) interagisce con il raggio e le distanza del combattimento? Per qualsiasi domanda vi facciate, le risposte stanno in questo DVD, insieme ad altre domande alle quali magari non avreste mai pensato.
Di volta in volta, argomento dopo argomento, questo DVD estrae concetti di base del movimento e della funzionalità del Systema che sono già esposti e spiegati in altro materiale, ma che non sono stati ancora trattati così esplicitamente. Questo video è la chiave per comprendere finalmente meglio questo tipo lavoro più avanzato, fluido e a volte quasi “invisibile”, già mostrato negli altri video.
Link all’articolo originale:
http://www.russianmartialart.com/main.php?page=article_info&articles_id=33&osCsid=4ecbe5bb3e65dd1cbb683f73470cdf2f