Ragà, il punto è semplice: fin quando non si viene a provare, nel senso di vedere come si lavora e cercare di capire i principi sottostanti, e non nello "sfidare" l'insegnante, non si potrà mai capire bene il perché di certe cose del Systema che sembrano strane o poco fattibili.
Io stesso, dopo il primo stage che ho fatto in Svizzera, nonostante la convinzione iniziale data dai video, dalle "prove" con gli amici e dal periodo in cui ho testato quel pò che sapevo fare di Systema durante la mia prima (3 anni fa) e breve pratica di CKM
[1], ho visto che c'erano cose che da solo non avrei mai capito; mi immagino quindi come la possa pensare chi è scettico e non lo ha mai neanche visto dal vivo
. Come dice Wa, i post da 200 righe sono inutili, quindi, a costo di sembrare un Chunner
[2] , rinnovo l'invito a provare.
Del resto, sapeste quante persone (che non scrivono sui forum
) sono venute a provare e ne sono uscite "piacevolmente impressionate"
..
I video.
Si, è vero, ne parlavamo anche con Mad "di là".... non è che siano come le altre cose che si vedono sul tubo, anzi, a volte
... vabbè, che dirvi, se divento bravo metto io qualcosa, ma con il coltello gommoso, scusate ma non è che io ci tenga tanto ad apparire figo
Comunque...
Cos'è che "vorreste" vedere?
Attacchi reali con coltelli veri?
Sparring full contact no holds barred?
Se la disciplina è seria, NON li troverete mai.
Di più nin zò!