Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108874 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
A parte il "real combat" nel titolo che può lasciare spazio alle nostre interpretazioni e a parte il non collaborativo qui mi sembra di vedere applicato il systema in modalità che trovo utili al fine della preparazione alla DP.
E io ci vedo ancora i principi di systema.

Systema in real combat

Hai video, non di match chiaramente, dove fanno DP con le caratteristiche che vorresti vedere?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Mmmmm... nel video le "cose funzionali" mi sembrano giusto quelle prese in prestito o già viste da altre parti, in ogni caso, nella mia ignoranza, non caratteristiche del systema, nel senso che le vedo per la prima volta in questo video, mentre in altre AM sono abbastanza la norma.
Mentre anche qui le movenze e i colpi più "caratteristici" del Systema, restano quelle che mi convincono meno.
E comunque nemmeno qui è possibile notare le tecniche più "fantasiose"

A memoria video di DP che mi esaltino non mi vengono in mente da ritrovare su youtube, ma credo basti una semplice ricerca e visionare i primi risultati  con un minimo di senso critico per riconoscere cosa sia valido e cosa no.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Mi sei diventato schizzinoso... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Mi sei diventato schizzinoso... :P

E' il caldo.... sono intollerante
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Ragà, il punto è semplice: fin quando non si viene a provare, nel senso di vedere come si lavora e cercare di capire i principi sottostanti, e non nello "sfidare" l'insegnante, non si potrà mai capire bene il perché di certe cose del Systema che sembrano strane o poco fattibili.

Io stesso, dopo il primo stage che ho fatto in Svizzera, nonostante la convinzione iniziale data dai video, dalle "prove" con gli amici e dal periodo in cui ho testato quel pò che sapevo fare di Systema durante la mia prima (3 anni fa) e breve pratica di CKM[1], ho visto che c'erano cose che da solo non avrei mai capito; mi immagino quindi come la possa pensare chi è scettico e non lo ha mai neanche visto dal vivo  :-X . Come dice Wa, i post da 200 righe sono inutili, quindi, a costo di sembrare un Chunner[2]  XD , rinnovo l'invito a provare.
Del resto, sapeste quante persone (che non scrivono sui forum  ;) ) sono venute a provare e ne sono uscite "piacevolmente impressionate"  :=) ..

I video.
Si, è vero, ne parlavamo anche con Mad "di là".... non è che siano come le altre cose che si vedono sul tubo, anzi, a volte  :-[ ... vabbè, che dirvi, se divento bravo metto io qualcosa, ma con il coltello gommoso, scusate ma non è che io ci tenga tanto ad apparire figo XD
Comunque...

Cos'è che "vorreste" vedere?
Attacchi reali con coltelli veri?
Sparring full contact no holds barred?

Se la disciplina è seria, NON li troverete mai.  :pla:

Di più nin zò!  :P
 1. Sistema "visivamente" molto più realistico
 2. Mad, se mi fai lo sforzo di arrivare almeno a Bologna, la prossima volta che ci vado ;) ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
A parte il "real combat" nel titolo che può lasciare spazio alle nostre interpretazioni e a parte il non collaborativo qui mi sembra di vedere applicato il systema in modalità che trovo utili al fine della preparazione alla DP.
E io ci vedo ancora i principi di systema.

Systema in real combat

Hai video, non di match chiaramente, dove fanno DP con le caratteristiche che vorresti vedere?

Posso dirti che nel video quelli lì si limitano.
E che, nei miei limiti, ho applicato quel poco che so fare anche in altri ambiti di DP, e ho visto che "funziona".


A memoria video di DP che mi esaltino non mi vengono in mente da ritrovare su youtube, ma credo basti una semplice ricerca e visionare i primi risultati  con un minimo di senso critico per riconoscere cosa sia valido e cosa no.


E' lì che ci si sbaglia: i primi risultati sono solo quelli più commentati, non quelli più "emblematici".

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

0
Ragà, il punto è semplice: fin quando non si viene a provare, nel senso di vedere come si lavora e cercare di capire i principi sottostanti, e non nello "sfidare" l'insegnante, non si potrà mai capire bene il perché di certe cose del Systema che sembrano strane o poco fattibili.

Dai, no, Doc, ti prego: che c'entrano i "principi"? Perché 'sta parola entra ovunque?

Non parlo mai di Systema "in generale", perché non è una disciplina che conosco, non la pratico e sono contento così. Quindi non mi permetto di criticare IL Systema.

Io muovo appunto circostanziati: NCC di Starov prima, il video oggetto del Topic ora.

Alla domanda "mi fate vedere 5 di quei disarmi, presi a caso?" non si può rispondere "fin quando non si viene a provare...".

Dai, per favore, basta.

Sezione DP: cose concrete, empiricamente dimostrabili, efficienti e non solo efficaci, facilmente fruibili in tempi ridotti da una vasta platea.

Poi, come sempre, l'unica risposta - tra le righe - è che nessuno sa farle, certe cose.

A parte chi viene da Vegeta...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Io muovo appunto circostanziati: NCC di Starov prima, il video oggetto del Topic ora.

Alla domanda "mi fate vedere 5 di quei disarmi, presi a caso?" non si può rispondere "fin quando non si viene a provare...".


Quindi il problema alla fine si riduce solo al video?  :pla: ....
Ok, provo a postare qualcosa un pò più movimentato fatto da altri, sperando che "piaccia"....e in attesa di poterlo fare io.  ;)

Corner Work - Kwan Lee - Systema Arizona

Full Speed Attack - Kwan Lee - real mw2

Wall Work - Kwan Lee - Systema Arizona

Living Homo Ludens

Vabbè, per ora ho trovato solo questi...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

+2
Quindi il problema alla fine si riduce solo al video?  :pla: ....

Ok, provo a postare qualcosa un pò più movimentato fatto da altri, sperando che "piaccia"....e in attesa di poterlo fare io.  ;)

Non vedo il nesso tra sopra e sotto. E come sempre non vedo una risposta. Atteggiamento che mi aspetterei in altre sezioni e da praticanti di altre discipline.

Tu sai disarmare rotolandoti per terra? E' un buon modo per disarmare, secondo un qualche principio della DP?
Se non vogliamo parlare di "quello", perché rende difficile qualsiasi commento[1], ne scelgo altri 10 su cui discutere.

Poi, per carità: per me va bene anche non avere una sola risposta. :)
 1. Già il fatto che molti utenti che intervengono quotidianamente in questa sezione si tengono alla larga da questo 3d, mi accende quella parte di cervello abituata a dare risposte in base ai numeri...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
Se Wolwie può confermare, a metà novembre a Massa dovrebbe esserci Vasiliev per uno stage.

io ci sarò quasi sicuramente per i mondiali di karate wtka, e lo stage non me lo perdo, visto che è all'interno della mega manifestazione che la federazione organizza. chi potrebbe venirci?


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Se mi puntano una pistola addosso avrei difficoltà a disarmare qualunque disciplina di DP o altro praticassi.
Oppure se mi puntano una pistola addosso a 2 metri di distanza e rotolo a terra o è perché sono davvero svenuto oppure perché faccio finta di svenire come vasiliev che poi rotola per chiudere la distanza nella probabile speranza che l'aggressore perda 1 o 2 secondi prima di riordinare le idee perché è rimasto imbambolato dal finto svenimento.
Oppure posso fare come rybko in un video dove fa vedere una serie di disarmi fin tanto che l'allievo gli punta l'arma (una pistola) a 30 cm di distanza poi a un certo punto l'allievo fa 3 passi indietro e guarda rybko come per dire "e adesso come fai?" e rybko non fa niente, ma si mette a ridere e fa una battuta in russo che purtroppo non ho capito.

Quindi premesso che io avrei qualche serio problema a disarmare uno che mi punta una pistola addosso qualunque sia la distanza se me la puntasse a 2 metri di distanza ho 3 possibilità: faccio come vasilev, faccio come bruce lee e gli tiro un calcio laterale in faccia in acrobatica volando per 2 metri oppure faccio come rybko e mi metto a ridere.
Prima di morire potrei comunque riflettere di tutte le tecniche che ho visto di DP di qualunque disciplina esse siano e a qualunque distanza vengano applicate. E anche in questo caso magari mettermi a ridere sarebbe una buona opzione.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Se Wolwie può confermare, a metà novembre a Massa dovrebbe esserci Vasiliev per uno stage.

io ci sarò quasi sicuramente per i mondiali di karate wtka, e lo stage non me lo perdo, visto che è all'interno della mega manifestazione che la federazione organizza. chi potrebbe venirci?
Lavoro, università, spalla e caviglia permettendo io ci sarei volentieri (a meno che non abbia costi simili a quello tenuto a Chiesina Uzzanese!!) perchè sono curioso di vedere cosa si faccia di preciso all'interno di Systema di diverso da quanto mostrato in video più o meno buffi.
« Last Edit: July 12, 2012, 11:11:20 am by Shashka »

*

Wa No Seishin

+2
Io muovo appunto circostanziati
:zan:

 :gh:

Per favore, non ispirare video di disarmo da pistola usando un vocabolario... :gh:

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Io muovo appunto circostanziati
:zan:

 :gh:

Per favore, non ispirare video di disarmo da pistola usando un vocabolario... :gh:
Che non sarebbe nemmeno la peggiore delle idee visionate fino ad adesso...