Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108696 Views
*

Wa No Seishin

0
Se mi puntano una pistola addosso avrei difficoltà a disarmare qualunque disciplina di DP o altro praticassi.

Concordo, ovviamente.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+1
Quindi il problema alla fine si riduce solo al video?  :pla: ....

Ok, provo a postare qualcosa un pò più movimentato fatto da altri, sperando che "piaccia"....e in attesa di poterlo fare io.  ;)

Non vedo il nesso tra sopra e sotto. E come sempre non vedo una risposta. Atteggiamento che mi aspetterei in altre sezioni e da praticanti di altre discipline.

Tu sai disarmare rotolandoti per terra? E' un buon modo per disarmare, secondo un qualche principio della DP?
Se non vogliamo parlare di "quello", perché rende difficile qualsiasi commento[1], ne scelgo altri 10 su cui discutere.

Poi, per carità: per me va bene anche non avere una sola risposta. :)
 1. Già il fatto che molti utenti che intervengono quotidianamente in questa sezione si tengono alla larga da questo 3d, mi accende quella parte di cervello abituata a dare risposte in base ai numeri...

Allora forse non ho capito cosa vuoi :pla: ...hai chiesto "dei disarmi presi a caso", e te li ho postati, hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.

Poi mi parli di disarmi rotolandosi...e che ti devo dire? Io non lo so fare e non lo farei mai, ma se a qualcuno riesce facile, perché impedirglielo?
Poi, nello specifico, ti riferisci al minuto 8:42 del video "Systema videos"? No, perché forse non ho capito a quale video ti riferisci (oramai certi non li guardo più, quindi mi sfugge)..

Come ho già detto, nel Systema non si imparano le tecniche preconfezionate[2], quindi se vedi qualcuno che disarma con i denti, vuol dire che lo sa fare, e in quel momento gli è uscito naturale. A me escono solo cose più "facili", ma la base metodica è quella lì, non ci sono santi. 

Sull'accessibilità di certe cose della DP, mi pare che si sia arrivati alla convinzione che la vera DP non sia per tutti, specialmente quella derivata da sistemi militari.
Tu trovi difficilissime certe cose dei video di Systema, e io ti rispondo che l'addestramento mira a rendere in grado di fare certe cose allenando le abilità nel farle, se uno è portato verso questo tipo di training. 
Ma d'altra parte ti sembra che il pressure test dei sistemi israeliani sia una cosa per tutti? Sai quanta gente che scappa, appena inizi a fare le cose come si deve (realistiche, full speed ecc)?
Io sarei di parere un pò diverso, nel senso che per persone meno portate è semplicemente necessario un pò di tempo in più, fissato ovviamente il punto di arrivo che deve essere quello, uguale per tutte le discipline. Poi è chiaro che ognuno farà le cose che gli escono più naturali, oppure si rivolgerà ad altri tipi di approcci.

Riassumendo, mi dispiace, ma resto della mia idea; certi dubbi, certe perplessità le vedo e le leggo solo sui forum e sui commenti di youtube. Il Systema è diverso dalle altre cose che ci sono in giro (non ho detto migliore e non mi permetterei mai), quindi per capirlo bisogna provare. Un'ora di pratica (e di domande all'istruttore, anche "insidiose"  ;) ) vale più di 100 pagine di 3d. 
Proprio l'altro ieri mi sono allenato tutta la mattinata con un ragazzo di Bari da tempo interessato al Systema che fra judo,  jiu jitsu, kali e kickboxing, pratica AM da 17 anni e con lui (ed altri  :=) ....) certi discorsi non vengono proprio tirati fuori. 
Qui invece la possibilità di equivocare è alta, specialmente se ci si mette a commentare le "tecniche" dei video senza sapere bene cosa c'è dietro.

Concludo dicendoti che, da qui sul forum, prendo atto di non essere putroppo in grado di darti la risposta che vuoi, e mi dispiace :( .
Ovviamente se vuoi continuare il discorso mi fa piacere, tanto oramai di certi argomenti discuto solo qui e con "voi"  ;) .[3]

PS
Atteggiamento che mi aspetterei in altre sezioni e da praticanti di altre discipline.
Lo prendo come un complimento  :)
 2. Ed è da quello che scaturisce la mia ridondante enfasi sui principi
 3. E poi ci vuole un contraltare alla coppia Spartan-Fanchinna  XD
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Se Wolwie può confermare, a metà novembre a Massa dovrebbe esserci Vasiliev per uno stage.

io ci sarò quasi sicuramente per i mondiali di karate wtka, e lo stage non me lo perdo, visto che è all'interno della mega manifestazione che la federazione organizza. chi potrebbe venirci?

Il 3-4 novembre, allo stand della WTKA.
Vasiliev e Rjabko.
Ovviamente io sto già lì  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Se mi puntano una pistola addosso avrei difficoltà a disarmare qualunque disciplina di DP o altro praticassi.

Concordo, ovviamente.
E non sono uno che ha un particolare timore delle armi da fuoco perché fin da piccolo sono stato abituato a maneggiarle.
Fra l'altro da ragazzino, avevo 13 o 14 anni, in un appartamento (tralascio i dettagli e il motivo) mi puntarono addosso una pistola vera e carica. La prima cosa che feci fu lanciarmi dietro una sedia e sentire solo una voce che diceva "è inutile che ti nascondi la dietro tanto a questa distanza ti buco lo stesso". Naturalmente, nonostante mi stessi discretamente cagando sotto e non ne volevo sapere di spostarmi da dietro la sedia, era stata solo una simpatica gag finita con una pacca sulla spalla.
Ora, io non sono un esperto di DP anzi non sono neanche un praticante di DP. Scopro il mondo della DP in questo forum che ha stimolato la mia curiosità in merito a queste discipline e mi sono convinto che ci sono metodi, non solo fisici, utili a venire a capo di una situazione così critica soprattutto se contesto e condizioni si adattano a un possibile disarmo o un escape (fuga, descalation e quant'altro...).
Certamente se devo vedere me stesso vedo dei gran ca@@i perché non mi alleno per questo. Principalmente tiro calci e pugni. Per carità faccio pure qualche disarmo. Faccio pure "robe" di systema (ho pratico a uno stage) del quale comunque la cosa che più mi interessa, al di la della DP, è il modo di muoversi, di usare il corpo, della biomeccanica che io trovo tanto naturale quanto efficace. Per me systema è l'antitesi della complessità tecnica.

*

Wa No Seishin

0
Allora forse non ho capito cosa vuoi :pla: ...hai chiesto "dei disarmi presi a caso"

Dal primo video del Topic.


hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.

Gargo, non io.


Poi mi parli di disarmi rotolandosi...e che ti devo dire? Io non lo so fare e non lo farei mai, ma se a qualcuno riesce facile, perché impedirglielo?

Perfetto. 2 giorni ci abbiam messo... :gh:

Sul "Se ha qualcuno riesce", concordo. :thsit:


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+1
Quote
Faccio pure "robe" di systema (ho pratico a uno stage) del quale comunque la cosa che più mi interessa, al di la della DP, è il modo di muoversi, di usare il corpo, della biomeccanica che io trovo tanto naturale quanto efficace. Per me systema è l'antitesi della complessità tecnica.

A me è questo il pezzo che stona.
Vorrei vedere (e non lo dico per polemica, ma per vera curiosità) il modo di muoversi e l'uso naturale del corpo nel Systema raffrontato ad attacchi un pochino più realistici e decisi, cosa che fin'ora non ho mai visto in nessuno dei video postati e né allo stage.
Perchè se l'attacco non è sincero ci può stare tutto, dall'afferrare jab al volo al disarmare col petto.
Per il resto sono solo "filosofie marziali" differenti  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.

Quote
Gargo, non io.

Veloce non coincede per forza con realistico.
Ad esempio se porto un pugno velocemente, ma poi mi fossilizzo li, senza richiamarlo, senza chiudermi, senza provare a reagire o a difendermi.... per me l'attacco perde molto realismo.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+2
Faccio pure "robe" di systema (ho pratico a uno stage) del quale comunque la cosa che più mi interessa, al di la della DP, è il modo di muoversi, di usare il corpo, della biomeccanica che io trovo tanto naturale quanto efficace. Per me systema è l'antitesi della complessità tecnica.

Ma infatti... io ( sempre nel mio piccolo, e sempre sperando di non sembrare sborone  :-[ ) ho "systematizzato" (ovviamente con un pò di lavoro "extra") certe cose del CKM già molto efficaci così, ottenendone dei vantaggi proprio in termini di qualità di movimento e "personalizzazione della tecnica". E non è che sia stato cazziato dall'istruttore per questo.. alla fine l'importante nella DP è salvare la pelle.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Allora forse non ho capito cosa vuoi :pla: ...hai chiesto "dei disarmi presi a caso"

Dal primo video del Topic.


hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.

Gargo, non io.


Poi mi parli di disarmi rotolandosi...e che ti devo dire? Io non lo so fare e non lo farei mai, ma se a qualcuno riesce facile, perché impedirglielo?

Perfetto. 2 giorni ci abbiam messo... :gh:

Sul "Se ha qualcuno riesce", concordo. :thsit:

Aahh.. mi scuso per la mia confusione  :-[ e gioisco della tua "concordia"  :sur:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.

Quote
Gargo, non io.

Veloce non coincede per forza con realistico.
Ad esempio se porto un pugno velocemente, ma poi mi fossilizzo li, senza richiamarlo, senza chiudermi, senza provare a reagire o a difendermi.... per me l'attacco perde molto realismo.

Beh, allora non so cosa postarti  :'(

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
Beh, allora non so cosa postarti 

Scusa Wolvie, ops... dott. Wolvie, non voglio accanirmi o fare l'antipatico.
Sarà un limite mio che immiginandomi a fare certe cose, anche dopo anni e anni e anni di pratica, non mi ci vedo ad utilizzarle negli scenari nei quali sono abituato ad allenarmi....
E spero tu sappia che ce la metto e ce l'ho messa tutta per cercare di capire, anche di persona.
Non è che contesto per partito preso, ma probabilmente come dicevo prima, c'è una certa incompatibilità di mentalità, forse soggettiva ed è solo un problema mio....
 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Io rimango dubbioso...soprattutto sul "Se a lui riesce" che mi sembra spazzi via qualunque tipo di studio approfondito condotto sul campo della biomeccanica.
Rimango interessato, alle condizioni espresse precedentemente, allo stage di Massa e pregherei gli utenti più informati di me di postare, appena possibile ovviamente, i dettagli.
Grazie.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Quote
Beh, allora non so cosa postarti 

Scusa Wolvie, ops... dott. Wolvie, non voglio accanirmi o fare l'antipatico.
Sarà un limite mio che immiginandomi a fare certe cose, anche dopo anni e anni e anni di pratica, non mi ci vedo ad utilizzarle negli scenari nei quali sono abituato ad allenarmi....
E spero tu sappia che ce la metto e ce l'ho messa tutta per cercare di capire, anche di persona.
Non è che contesto per partito preso, ma probabilmente come dicevo prima, c'è una certa incompatibilità di mentalità, forse soggettiva ed è solo un problema mio....
 :)

Stai tranquillo, i veri problemi della vita sono altri  :D

Io rimango dubbioso...soprattutto sul "Se a lui riesce" che mi sembra spazzi via qualunque tipo di studio approfondito condotto sul campo della biomeccanica.
Rimango interessato, alle condizioni espresse precedentemente, allo stage di Massa e pregherei gli utenti più informati di me di postare, appena possibile ovviamente, i dettagli.
Grazie.

Se a lui riesce significa se è fisicamente, tecnicamente e psicologicamente in grado di fare una certa cosa. Ci sono certe cose che vedo fare dagli altri praticanti/istruttori nei video e agli stage che a me non verrebbero affatto come prima opzione, mentre altre (non necessariamente "facili") magari si.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Non entro in certe discussioni ma mi permetto di sottolineare che la cosa del "(se) a lui riesce..." è quella su cui si fondano una quantità enorme di tecniche "giapponesi" usate per rivendicare, ad minchiam, una certa propensione alla DP.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

0
Senza star lì a citarmi, qualche pagina fa discutevo di fruibilità diffusa...