Quindi il problema alla fine si riduce solo al video? ....
Ok, provo a postare qualcosa un pò più movimentato fatto da altri, sperando che "piaccia"....e in attesa di poterlo fare io.
Non vedo il nesso tra sopra e sotto. E come sempre non vedo una risposta. Atteggiamento che mi aspetterei in altre sezioni e da praticanti di altre discipline.
Tu sai disarmare rotolandoti per terra? E' un buon modo per disarmare, secondo un qualche principio della DP?
Se non vogliamo parlare di "quello", perché rende difficile qualsiasi commento[1], ne scelgo altri 10 su cui discutere.
Poi, per carità: per me va bene anche non avere una sola risposta.
Allora forse non ho capito cosa vuoi
...hai chiesto "dei disarmi presi a caso", e te li ho postati, hai chiesto qualcosa di più veloce e te l'ho postato.
Poi mi parli di disarmi rotolandosi...e che ti devo dire? Io non lo so fare e non lo farei mai, ma se a qualcuno riesce facile, perché impedirglielo?
Poi, nello specifico, ti riferisci al minuto 8:42 del video "Systema videos"? No, perché forse non ho capito a quale video ti riferisci (oramai certi non li guardo più, quindi mi sfugge)..
Come ho già detto, nel Systema non si imparano le tecniche preconfezionate
[2], quindi se vedi qualcuno che disarma con i denti, vuol dire che lo sa fare, e in quel momento gli è uscito naturale. A me escono solo cose più "facili", ma la base metodica è quella lì, non ci sono santi.
Sull'accessibilità di certe cose della DP, mi pare che si sia arrivati alla convinzione che la vera DP non sia per tutti, specialmente quella derivata da sistemi militari.
Tu trovi difficilissime certe cose dei video di Systema, e io ti rispondo che l'addestramento mira a rendere in grado di fare certe cose allenando le abilità nel farle, se uno è portato verso questo tipo di training.
Ma d'altra parte ti sembra che il pressure test dei sistemi israeliani sia una cosa per tutti? Sai quanta gente che scappa, appena inizi a fare le cose come si deve (realistiche, full speed ecc)?
Io sarei di parere un pò diverso, nel senso che per persone meno portate è semplicemente necessario un pò di tempo in più, fissato ovviamente il punto di arrivo che deve essere quello, uguale per tutte le discipline. Poi è chiaro che ognuno farà le cose che gli escono più naturali, oppure si rivolgerà ad altri tipi di approcci.
Riassumendo, mi dispiace, ma resto della mia idea; certi dubbi, certe perplessità le vedo e le leggo solo sui forum e sui commenti di youtube. Il Systema è diverso dalle altre cose che ci sono in giro (non ho detto migliore e non mi permetterei mai), quindi per capirlo bisogna provare. Un'ora di pratica (e di domande all'istruttore, anche "insidiose"
) vale più di 100 pagine di 3d.
Proprio l'altro ieri mi sono allenato tutta la mattinata con un ragazzo di Bari da tempo interessato al Systema che fra judo, jiu jitsu, kali e kickboxing, pratica AM da 17 anni e con lui (ed altri
....) certi discorsi non vengono proprio tirati fuori.
Qui invece la possibilità di equivocare è alta, specialmente se ci si mette a commentare le "tecniche" dei video senza sapere bene cosa c'è dietro.
Concludo dicendoti che, da qui sul forum, prendo atto di non essere putroppo in grado di darti la risposta che vuoi, e mi dispiace
.
Ovviamente se vuoi continuare il discorso mi fa piacere, tanto oramai di certi argomenti discuto solo qui e con "voi"
.
[3]PS
Atteggiamento che mi aspetterei in altre sezioni e da praticanti di altre discipline.Lo prendo come un complimento