Faccio pure "robe" di systema (ho pratico a uno stage) del quale comunque la cosa che più mi interessa, al di la della DP, è il modo di muoversi, di usare il corpo, della biomeccanica che io trovo tanto naturale quanto efficace. Per me systema è l'antitesi della complessità tecnica.
A me è questo il pezzo che stona.
Vorrei vedere (e non lo dico per polemica, ma per vera curiosità) il modo di muoversi e l'uso naturale del corpo nel Systema raffrontato ad attacchi un pochino più realistici e decisi, cosa che fin'ora non ho mai visto in nessuno dei video postati e né allo stage.
Perchè se l'attacco non è sincero ci può stare tutto, dall'afferrare jab al volo al disarmare col petto.
Per il resto sono solo "filosofie marziali" differenti
Dobbiamo separare i contesti: se un colpo di systema usa una biomeccanica particolarmente naturale e sciolta e fa male per capirlo lo si prova, lo si allena e lo si fa su sacco e pao come per un middle kick della thai. Lo si fa muovendosi con la biomeccanica tipica del systema (che è diversa da quella della thai) e si capisce se il movimento permettere di dare forza e velocità al colpo.
Poi ci sono leve e proiezioni. Anche qui per vedere se funzionano non c'è bisogno che il compagno ci attacchi con particolare veemenza. Per vedere se le tecniche sono efficaci in quanto tali eh...
Poi c'è che tutte queste cose devono funzionare ed essere efficaci in un contesto non collaborativo.
Ora, se il compagno tira veloce, ma senza l'intenzione di prendermi in faccia non dimostra niente. Questo vale anche nello sparring più spinto di thai. Meglio se invece tira anche più piano, ma vuole prendermi in faccia. A volte non è significativo neanche se tira veloce e vuole prendermi in faccia (in sparring).
Per non sbagliare esistono i match. Perché il punto non è se una disciplina è efficace, ma se io sono efficace.
Quindi l'ideale sarebbe dei match di systema dove i contendenti combattono con l'intenzione di farsi male sul serio. Questo vale per qualunque disciplina e per chiunque. Per non avere dubbi. Però sappiamo che come il KM ma anche systema sono usati in contesti reali da tempo. Pure chi si allena per la guerra fa finta di fare la guerra fino a quando non la fa per davvero.
Il tuo dubbio che posso anche condividere lo trovo generalizzabile a tutte le discipline. Compresi gli SdC.
E per la naturalità dei movimenti basta fare un giro coi bastoni per verificare come la biomeccanica è diversa da quella per esempio del kali.