Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità.
No, se parliamo di applicabilità, parliamo di applicabilità sempre (chiaro, nei limiti del buon senso)
Posso allenare una tecnica nel migliore dei modi, ma se è una tecnica fallata i risultati non saranno mai buoni.
E anche in questo mi pare che il metodo sia quello che permette ai più di allenarsi al contesto reale.
Continuo a non vederlo questo contesto reale...
Non è una tecnica quella , è uno degli esercizi di sensibilità del corpo alla lama, e serve per imparare a muovere anche il torso in modo che si difenda "da solo", oltre che con le braccia.. non è che arriva la coltellata e tu la pari o defletti così..scusate, ma mi accorgo che devo fare una domanda per nulla polemica: ma c'è qualcuno che quei video li ha visti integralmente? Perché se vi riferite solo a quel poco messo su youtube ..
Ho poca esperienza di Systema, per forza di cose sono costretto a basarmi su quello che vedo sul tubo (che comunque mostrando video di rinomati maestri, mi sembrano significativi del metodo).
L'alternativa è che mi astenga dalla conversazione e se ritenete che sia il caso lo faccio (in effetti forse sarebbe meglio così evito di dire altre stupidità
)
Ora provo a cercarlo e spero di farcela, ma quella stessa "cosa" che ho portato come esempio e che tu giustamente definisci un esercizio di sensibilità, in altri suoi video, veniva mostrata come una difesa vera e propria, col tizio che caricava il colpo e attaccava da lontano e con un'ulteriore torsione del petto dopo la prima a disarmare facendolo cadere di mano all'aggressore tanto che poi continuava con altri colpi.
Sbaglierò completamente l'interpretazione....