Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 108695 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+1
Sembra Geraldo Tigre Squadra XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Quote
Poi c'è che tutte queste cose devono funzionare ed essere efficaci in un contesto non collaborativo.
Ora, se il compagno tira veloce, ma senza l'intenzione di prendermi in faccia non dimostra niente. Questo vale anche nello sparring più spinto di thai. Meglio se invece tira anche più piano, ma vuole prendermi in faccia. A volte non è significativo neanche se tira veloce e vuole prendermi in faccia (in sparring).
Per non sbagliare esistono i match. Perché il punto non è se una disciplina è efficace, ma se io sono efficace.
Quindi l'ideale sarebbe dei match di systema dove i contendenti combattono con l'intenzione di farsi male sul serio. Questo vale per qualunque disciplina e per chiunque. Per non avere dubbi. Però sappiamo che come il KM ma anche systema sono usati in contesti reali da tempo. Pure chi si allena per la guerra fa finta di fare la guerra fino a quando non la fa per davvero.
Il tuo dubbio che posso anche condividere lo trovo generalizzabile a tutte le discipline. Compresi gli SdC.

Non sono d'accordo.
Non si può sempre ridurre tutto al match all'ultimo sangue.
Con un po' di sano senso critico, si possono individuare le cose che funzionano da quelle che non lo fanno anche in altri contesti (sparring leggero o medio, allenamento poco o per nulla collaborativo, lavoro sotto stress a sorpresa, scambio con altre discipline, ecc. ecc.).
Se una cosa funziona, funziona davvero, deve funzionare sempre. Non solo a particolarissime condizioni.
Perfetto, se non possiamo ridurre tutto ai match come indicato nel mio post allora siamo d'accordo.

Una tecnica per funzionare non deve funzionare solo in quanto tale, ma funzionare nel suo contesto di applicabilità. Quindi va allenato quel contesto per quella tecnica. Adesso rimane il modo con cui si allena quel contesto. Veloce o piano, convinti o timidi, collaborativi o non collaborativi impatta sul funzionamento? No, non deve impattare. Ma impatta sul contesto di applicabilità? Si, deve impattare.
Ma non dell'applicabilità in quanto tale, ma della mia e solo la mia capacità di applicare una tecnica in un contesto non collaborativo.
In systema c'è tutto quello che serve per essere pronti a un contesto non collaborativo senza dover fare dei match. Come è giusto che sia. Se tu nei video postati non vedi questa capacità del metodo ne posso solo prendere atto. Io la vedo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Ma fai due discorsi diversi...il modo di allenarti e cosa alleni...puoi pure fare sparring full contact ma se pari i calci col culo nn è che sei pronto per la strada... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
la mia capacità di applicare una tecnica in un contesto non collaborativo.

Quindi per te non è un discorso di tecnica in sè stessa ma un discorso di capacità personale di applicarla?
Allora non è rischiosa la difesa proposta nel video a 0.12 (per esempio) in un contesto per nulla collaborativo, è solo che uno deve essere capace di farlo?

« Last Edit: July 12, 2012, 18:09:58 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Meglio che pararli col naso :)

Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità. E anche in questo mi pare che il metodo sia quello che permette ai più di allenarsi al contesto reale.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Quote
la mia capacità di applicare una tecnica in un contesto non collaborativo.

Quindi per te non è un discorso di tecnica in sè stessa ma un discorso di capacità personale di applicarla?
Allora non è rischiosa la difesa proposta nel video a 0.12 (per esempio) in un contesto per nulla collaborativo, è solo che uno deve essere capace di farlo?


Ma diobono!!
Non è una tecnica quella  :-X , è uno degli esercizi di sensibilità del corpo alla lama, e serve per imparare a muovere anche il torso in modo che si difenda "da solo", oltre che con le braccia.. non è che arriva la coltellata e tu la pari o defletti così..scusate, ma mi accorgo che devo fare una domanda per nulla polemica: ma c'è qualcuno che quei video li ha visti integralmente? Perché se vi riferite solo a quel poco messo su youtube  :-\ ..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Ma fai due discorsi diversi...il modo di allenarti e cosa alleni...puoi pure fare sparring full contact ma se pari i calci col culo nn è che sei pronto per la strada... :P

Se è per questo, non è che per strada mi faccio prendere per forza a pizze in faccia e pugni in pancia prima di fare qualcosa  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Io si...che mi carico... XD
Tanto Massimetto di sicuro me le ha date più forte... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
Poi ripeto, io tutte queste FantaTecniche in systema non le vedo. Parliamo della loro applicabilità? Quindi parliamo di metodo di allenamento al contesto di applicabilità.

No, se parliamo di applicabilità, parliamo di applicabilità sempre (chiaro, nei limiti del buon senso)
Posso allenare una tecnica nel migliore dei modi, ma se è una tecnica fallata i risultati non saranno mai buoni.

Quote
E anche in questo mi pare che il metodo sia quello che permette ai più di allenarsi al contesto reale.

Continuo a non vederlo questo contesto reale...


Quote
Non è una tecnica quella   , è uno degli esercizi di sensibilità del corpo alla lama, e serve per imparare a muovere anche il torso in modo che si difenda "da solo", oltre che con le braccia.. non è che arriva la coltellata e tu la pari o defletti così..scusate, ma mi accorgo che devo fare una domanda per nulla polemica: ma c'è qualcuno che quei video li ha visti integralmente? Perché se vi riferite solo a quel poco messo su youtube   ..

 :)
Ho poca esperienza di Systema, per forza di cose sono costretto a basarmi su quello che vedo sul tubo (che comunque mostrando video di rinomati maestri, mi sembrano significativi del metodo).
L'alternativa è che mi astenga dalla conversazione e se ritenete che sia il caso lo faccio (in effetti forse sarebbe meglio così evito di dire altre stupidità  :sbav: )
Ora provo a cercarlo e spero di farcela, ma quella stessa "cosa" che ho portato come esempio e che tu giustamente definisci un esercizio di sensibilità, in altri suoi video, veniva mostrata come una difesa vera e propria, col tizio che caricava il colpo e attaccava da lontano e con un'ulteriore torsione del petto dopo la prima a disarmare  facendolo cadere di mano all'aggressore tanto che poi continuava con altri colpi.
Sbaglierò completamente l'interpretazione....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Sarà anche un esercizio ma c'è almeno un video dove l'istruttore "in carne" fa quel movimento di torsione usando una mano per schiacciarsi la lama del coltello sulla panza e disarmare l'avversario... altra cosa che non capisco dei video di Systema sono quelle parti dove uno degli istruttori da un colpettino sulla mascella, sulla gamba sul torace, ecc... e l'altro si accascia a terra in preda a convulsioni e crisi respiratorie...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
l'istruttore "in carne" fa quel movimento di torsione usando una mano per schiacciarsi la lama del coltello sulla panza e disarmare l'avversario...

Ora mi metti il dubbio se era questo o Vasiliev...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
0
Quote
l'istruttore "in carne" fa quel movimento di torsione usando una mano per schiacciarsi la lama del coltello sulla panza e disarmare l'avversario...

Ora mi metti il dubbio se era questo o Vasiliev...
Non li conosco per nome, a me sembrava quello ma magari mi sbaglio. Provo a trovare il video.

Non è quello che avevo visto io ma a 0.45 c'è una cosa simile, nell'altro video lo faceva più veloce su un affondo:
Knife disarming.Systema seminar with Mikhail Ryabko in Moscow school16.05.2009.
« Last Edit: July 12, 2012, 19:20:19 pm by Shashka »

*

Wa No Seishin

0
Non entro in certe discussioni ma mi permetto di sottolineare che la cosa del "(se) a lui riesce..." è quella su cui si fondano una quantità enorme di tecniche "giapponesi" usate per rivendicare, ad minchiam, una certa propensione alla DP.

Eh..purtroppo è vero anche questo...

Wa, se è un'arte marziale il problema nn si pone...

In realtà si porrebbe pure lì.

Comunque, qui ho scritto di DP. Le AM sarebbero Off Topic... :gh:

Infatti il Systema sarebbe (secondo me) un'arte marziale "non tradizionale" con ottime potenzialità per la DP (ilo che la renderebbe a limite di OT, me ne rendo conto  :halo: ).
Un close combat russo dal quale poter attingere cose utili in ottica di difesa personale.
E non ho mai detto (anche durante delle discussioni con i miei compagni di pratica) che il Systema, preso così com'è, rientra perfettamente nella DP come la concepiamo noi.
La DP è altro.

Guarda, il discorso è paragonabile a quando, parlo di cose successe, un certo tipo di praticanti pubblica un noto video vero, in cui uno riesce a disarmare con un calcio volante uno armato di coltello, per giustificare le gesta di un noto maestro...
Il fatto che qualcuno lo abbia fatto o lo possa fare nn trasforma una tecnica in una tecnica valida o valida per tutti.
Per quella che è la tua domanda, ci sono, e sono alla portata di tutti, prove che fanno facilmente capire cosa sia più fattibile e cosa meno fattibile.
Lo ripeto, il fatto che una situazione sia cmq rischiosa nn può trasformare una parata con lo spacco fra le natiche in qualcosa di equivalente a una fatta con gli avambracci.


Esattissimo.
Se lo sa fare lui, lo faccia lui. Io farò cose un pò più terra terra...e per vedere che cos'è, ci sono le suddette prove (io stesso sono uno che, per capire che una cosa non gli funziona, vuole prima farsii "ammazzare" o "menare").

'Sto post mi piace: ti ho rovinato il 300... XD