VICENDE VISSUTE

• 84 Replies
  • 9908 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: VICENDE VISSUTE
« Reply #30 on: August 21, 2010, 20:58:25 pm »
0
il jolly non è stato il km, ma la volontà di reagire, il non sentirsi vittime e l'istinto di difendersi combattendo
cose che possono essere insegnate dal km
e anche da altri sistemi di dp, am o sdc
ma se anche provenisse del rugby o dal balletto, ben venga, basta che ci salvi le chiappe
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Tianxian

« Reply #31 on: August 21, 2010, 21:27:55 pm »
0
Passatemi il commento "leggero": una filippina che si difende col Judo invece che con l'Arnis...
I casi sono due:
1) O i giornalisti (tanto non succede mai) hanno capito/voluto scrivere per forza che è cintura nera di Judo, quando invece la signora ha fatto tutt'altro... E la sua origine geografica potrebbe suggerirlo...
2) ...oppure sintomo dei tempi, che le AM tradizionali sono più praticate e riverite da gente che non appartiene alle culture che l'hanno originata. E' un dato di fatto che i maggiori divulgatori odierni di AM filippine non risiedono nelle Filippine. E spesso non sono filippini al 100%.

C'entra poco, ma dovremmo anche stare attenti alle generalizzazioni: per esempio, al lavoro passano molti filippini, di varie zone&isole, e ho parlato con tutti, non foss'altro che per imparare un po' di tagalog. Risultato: in 5 anni, con un ricambio medio di una decina di persone l'anno, nessuno di quelli con cui ho parlato conosceva l'arnis, o il kali o una qualsiasi delle AM filippine. Neppure per sentito dire. Eh sì che, a un certo punto, ho provato persino con i personaggi - i "doce pares" mi sembrava avrebbero dovuto esser noti, invece nulla.

Dà da pensare...

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #32 on: August 21, 2010, 21:28:14 pm »
0
Ho una prozia,ai tempi molto avvenente e corteggiata,che accoltellò due "pretendenti"  per una situazione che oggi definiremo di stalking.
Si chiama istinto di sopravvivenza ed è comune a tutti gli esseri viventi.
Il gentil sesso è riuscito, in alcuni casi, a difendersi per secoli senza il bisogno della codificazione marziale di qualcuno.
Per fortuna siamo nell'epoca dei corsi di combattimento in acqua e  di sabotaggi ed esplosivi  XD

Mi dispiace se risulterò antipatico,ma sempre meglio che ipocrita
« Last Edit: August 21, 2010, 21:29:46 pm by ἥρως »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #33 on: August 21, 2010, 21:36:06 pm »
0
Deo gratias, ma perdonami se sono dell'idea che il jolly non fosse il km.

Se non avessero fatto KM, non avrebbero colpito di sorpresa con quelle particolari tecniche.
Se fossero state praticanti di atletica, avrebbero seminato di corsa i loro aggressori. Ognuno, in caso di difficoltà pesca dal proprio bagaglio di conoscenze tutto ciò che conosce per uscire da situazioni pericolose.
Ai nostri corsi di KM, insegniamo quanto sia pericoloso un coltello, ma sapere qualche tecnica di disarmo, pur prendendo qualche taglio sulle braccia è sempre meglio di non sapere nulla e prendersi comunque una coltellata in pancia.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #34 on: August 21, 2010, 21:52:40 pm »
0
Per fortuna sono arrivati i salvatori del mondo
senza offesa eh  ;) ,ma se uno spintone una ginocchiata ai genitali , un calcio alla tibia o correre sono retaggio di una particolare pratica  :-\ ,le mie perplessità non fanno che aumentare.
Per come la vedo io, sono reazioni comuni a tantissimi uomini donne e  bambini ( basta chiedere a qualsiasi dipendente delle scuole elementari) che non hanno mai messo piede in palestra.
Mi auguro che possa sempre andar bene a tutti in tutte le occasioni.
« Last Edit: August 21, 2010, 22:09:24 pm by ἥρως »

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #35 on: August 21, 2010, 22:23:31 pm »
0
senza offesa eh  ;) ,ma se uno spintone una ginocchiata ai genitali , un calcio alla tibia o correre sono retaggio di una particolare pratica  :-\ ,le mie perplessità non fanno che aumentare.
Per come la vedo io, sono reazioni comuni a tantissimi uomini donne e  bambini ( basta chiedere a qualsiasi dipendente delle scuole elementari) che non hanno mai messo piede in palestra.

Tu continua a rimanere perplesso e farti domande, io ai miei allievi do delle risposte.
Se poi a queste risposte fanno seguito delle conferme pratiche, io sono a posto con la mia coscienza, felice di aver fatto un buon lavoro.
Non sono qui a convincerti della bontà di questo o quel metodo. Se le mie argomentazioni non ti hanno dato risposte esaudenti, me ne dispiaccio, ma ciò non mi toglierà il sonno

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #36 on: August 21, 2010, 23:47:24 pm »
0

Tu continua a rimanere perplesso e farti domande, io ai miei allievi do delle risposte.
Se poi a queste risposte fanno seguito delle conferme pratiche, io sono a posto con la mia coscienza, felice di aver fatto un buon lavoro.
Non sono qui a convincerti della bontà di questo o quel metodo. Se le mie argomentazioni non ti hanno dato risposte esaudenti, me ne dispiaccio, ma ciò non mi toglierà il sonno

Siamo su un forum ed era per fare conversazione,se poi è solo una vetrina per sponsorizzare faccio il mea culpa .
Mi dispiace se l'hai presa sul personale, non era mia intenzione , non m'interessava farlo.
Riuscirò a dormire anch'io più che tranquillo non dovendo dimostrare nulla o difendere miei interessi.

Saluti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #37 on: August 22, 2010, 09:48:35 am »
0
Code: [Select]
Se fossero state praticanti di atletica, avrebbero seminato di corsa i loro aggressori. Ognuno, in caso di difficoltà pesca dal proprio bagaglio di conoscenze tutto ciò che conosce per uscire da situazioni pericolose.
Ai nostri corsi di KM, insegniamo quanto sia pericoloso un coltello, ma sapere qualche tecnica di disarmo, pur prendendo qualche taglio sulle braccia è sempre meglio di non sapere nulla e prendersi comunque una coltellata in pancia.

questo lo quoto
sia il discorso dal pescare dal nostro bagaglio tecnico che quello sul coltello, mi sembra più corretto questo che dire "tanto il coltello è troppo pericoloso, non ti insegno nessuna difesa perchè non avresti scampo lo stesso"

in caso di shock e di pericolo, o abbiamo un'esperienza grandissimi e ne siamo abituati (tipo un criminale di strada o qualcuno che è costretto a conviverci per lavoro) o abbiamo un grandissimo addestramento (decine e decine di anni di pratica marziale o simili) altrimenti per istinto, ci verranto in mente solo cose "banali", vedi ginocchiata ai genitali, spintone, dita negli occhi ecc... allora perchè non allenare direttamente queste banalità istintive come fanno alcuni metodi?
a me come idea non dispiace
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #38 on: August 22, 2010, 11:09:18 am »
0
Mah! Dire che la donna sia stata solo fortunata? Non saprei: conosco una istruttrice di judo mia amica che metterebbe ko parecchi uomini, e come lei tante altre, parliamo comunque di persone in splendida forma.

Secondo me bisogna considerare l'effetto sorpresa, probabilmente l'aggressore non ha messo in conto una rezione violenta da parte dell'aggredita.
Quello che non capisco è che al tg hanno detto che la donna ha resistito all'aggressore per circa mezz'ora, mi sa che hanno esagerato un pochino...
Tas e tira!

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #39 on: August 25, 2010, 14:11:46 pm »
0
Secondo me il segreto è fare bene qualsiasi cosa noi facciamo.
Il punto centrale è riuscire a far entrare nell'inconscio alcuni movimenti.
Abbiamo tutti sperimentato che questo è possibile.
Per esempio,quando iniziamo a guidare,dobbiamo rimanere concentrati su come muoverci.
Prendere le misure della macchina,abbassare la frizione per cambiare marcia,premere l'acceleratore e rialzare la frizione senza perdere giri...insomma un macello.
Però dopo qualche tempo,facciamo tutto questo in automatico,mentre tambuerelliamo con le dita sul volante un assolo di Van Hallen,parliamo con il passeggero e ci accendiamo una sigaretta.
L'alternativa è abituarsi a utilizzare soltanto le nostre reazioni innate.
Questo tuttavia comporta un problema.
Davanti ad un pericolo,un individuo attacca o scappa.
La difesa come l'abbiamo sempre intesa non esiste.
Se non ho l'aggressività necessaria per attaccare nel mio DNA,trovandomi nell'impossibilità di scappare,mi ritroverò come un misero topolino tremante in totale balia dei miei aggressori,e prima ancora di me stesso.
Semplicemente perchè sono in quella parte sfigata di popolazione mondiale che è nata senza l'istinto di combattere.
Per questo ho bisogno di un istinto "nuovo".
Per quanto riguarda l'eterna lotta tra stili militari e tradizionali,bhè,i corsi di difesa,stili militari etc,insegnano quello.
I corsi di am tradizionali hanno gli stessi principi dei sistemi sovracitati,più tutto quanto un apparato sopra.
Ma non sono l'apparato.
Sono i principi.

Just my 2 cents
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #40 on: August 25, 2010, 14:21:55 pm »
0
Per esempio,quando iniziamo a guidare,dobbiamo rimanere concentrati su come muoverci.
Prendere le misure della macchina,abbassare la frizione per cambiare marcia,premere l'acceleratore e rialzare la frizione senza perdere giri...insomma un macello.
Però dopo qualche tempo,facciamo tutto questo in automatico,mentre tambuerelliamo con le dita sul volante un assolo di Van Hallen,parliamo con il passeggero e ci accendiamo una sigaretta.
Se non ho l'aggressività necessaria per attaccare nel mio DNA,trovandomi nell'impossibilità di scappare,mi ritroverò come un misero topolino tremante in totale balia dei miei aggressori,e prima ancora di me stesso.
Semplicemente perchè sono in quella parte sfigata di popolazione mondiale che è nata senza l'istinto di combattere.
Per quanto riguarda l'eterna lotta tra stili militari e tradizionali,bhè,i corsi di difesa,stili militari etc,insegnano quello.
I corsi di am tradizionali hanno gli stessi principi dei sistemi sovracitati,più tutto quanto un apparato sopra.
Ma non sono l'apparato.
Sono i principi.

Just my 2 cents
Bella disamina.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline BuShin

• 75
« Reply #41 on: August 26, 2010, 11:49:02 am »
0
Ma non sono l'apparato.
Sono i principi.

Just my 2 cents

Sono pienamente daccordo, però qualche centinaio di anni fa anche noi vivevamo nelle grotte e ci dovevamo difendere dai lupi, con questo voglio dire che l'istinto di sopravvivenza ce lo abbiamo, dobbiamo solo recuperarlo ( nel nostro cervello ?) per tirarlo fuori.
 ???

*

Fanchinna

« Reply #42 on: August 26, 2010, 11:54:35 am »
0
e per difenderci così dai lupi?
e dove stanno?

*

Offline BuShin

• 75
« Reply #43 on: August 26, 2010, 12:02:10 pm »
0
Riuscite qualche volta a leggere cosa ci può essere dietro le parole? Si i lupi ci sono ancora camminano su due zampe e girano magari con coltelli e pistole...  :'(
« Last Edit: August 26, 2010, 12:05:42 pm by BuShin »

*

kortobrakkio

« Reply #44 on: August 26, 2010, 12:16:04 pm »
0
Riuscite qualche volta a leggere cosa ci può essere dietro le parole? Si i lupi ci sono ancora camminano su due zampe e girano magari con coltelli e pistole...  :'(
Coraggio.....capita a volte.
Dehehehe.....