Secondo me il segreto è fare bene qualsiasi cosa noi facciamo.
Il punto centrale è riuscire a far entrare nell'inconscio alcuni movimenti.
Abbiamo tutti sperimentato che questo è possibile.
Per esempio,quando iniziamo a guidare,dobbiamo rimanere concentrati su come muoverci.
Prendere le misure della macchina,abbassare la frizione per cambiare marcia,premere l'acceleratore e rialzare la frizione senza perdere giri...insomma un macello.
Però dopo qualche tempo,facciamo tutto questo in automatico,mentre tambuerelliamo con le dita sul volante un assolo di Van Hallen,parliamo con il passeggero e ci accendiamo una sigaretta.
L'alternativa è abituarsi a utilizzare soltanto le nostre reazioni innate.
Questo tuttavia comporta un problema.
Davanti ad un pericolo,un individuo attacca o scappa.
La difesa come l'abbiamo sempre intesa non esiste.
Se non ho l'aggressività necessaria per attaccare nel mio DNA,trovandomi nell'impossibilità di scappare,mi ritroverò come un misero topolino tremante in totale balia dei miei aggressori,e prima ancora di me stesso.
Semplicemente perchè sono in quella parte sfigata di popolazione mondiale che è nata senza l'istinto di combattere.
Per questo ho bisogno di un istinto "nuovo".
Per quanto riguarda l'eterna lotta tra stili militari e tradizionali,bhè,i corsi di difesa,stili militari etc,insegnano quello.
I corsi di am tradizionali hanno gli stessi principi dei sistemi sovracitati,più tutto quanto un apparato sopra.
Ma non sono l'apparato.
Sono i principi.
Just my 2 cents