Principio di base usato nello scontro:
che scontro? una zuffa? un'aggressione a scopo di rapina? un'aggressione a scopo di lesioni? un conflitto militare? un'aggressione per divertimento, a scopo sessuale, un'aggressione per rabbia? Un ubriaco rompiscatole e manesco che non sa cosa sta facendo? Una donna gelosa col coltello in mano e il tuo cellulare nell'altra?
Atteggiamento mentale verso lo scontro:
secondo me non c'è lo scontro fuori da un ring o da un campo di battaglia ancient greek. Quello che può esserci è un avvicendarsi di ruoli predatore e preda. Qualcuno potrebbe cominciare lo scontro credendo di essere il predatore, e finendo per essere selvaggina dell'altro. Per lasciarglielo credere, il predatore può fingersi ferito o preda. Tra gli animali è facile, ci sono quelli che mangiano carne e quelli che mangiano erba. All'interno della stessa specie combattono per dominarsi e conquistarsi il diritto di beccata sul cibo. Ma è un rituale come un incontro di boxe.
Tra i ratti e gli esseri umani, la razza più aggressiva e violenta del pianeta, i ruoli non sono sempre visibili ad occhio nudo o presumibili da caratteristiche fisiche. Ma occhio a chi vi guarda spesso la gola.
Eccellenza marziale perseguita volitivamente:
Ogni eccellenza è un punto debole, poichè porta sulla strada della presunzione, dell'imprudenza. Cerco di eccellere nell'inganno e nella conoscenza dell'altro e di me stesso, ma cerco anche di ricordare le volte che ho sbagliato quanto quelle in cui ci ho preso, per non autoingannarmi.
Tipo di impostazione naturale nello scontro:
Quale scontro? Perchè? In generale, comunque, il tipo di impostazione è allontanarmi fino ad un luogo buio e riservato, mentre osservo ambiente ed oggetti circostanti. Anche un mesetto fà, mentre due cretini davano fastidio ad un collega fuori da un locale, mi sono trovato istintivamente a prenderli gentilmente per un braccio, senza forzare, e a chieder loro di seguirmi per parlare, stavo puntando ad un luogo dietro alcune auto parcheggiate, con un fosso e senza lampioni, totalmente buio. Ero gentilissimo nel chiederglielo, come dovessi vender loro un'idea.
In quel momento è arrivato un altro e me li ha portati via. Ricordo che salivavo molto.
Ecco, una cosa che ho notato è che mentre quando ho paura mi si azzera la salivazione per effetto dell'adrenalina, quando si prospetta uno "scontro" mi trovo la bocca piena di saliva e sensazioni quasi sessuali/alimentari mi attraversano il corpo.
Può sembrare una frase inutile e sciocca, ma credo risponda alla domanda di Wolvie.
Rapporto verso la propria evoluzione: distruzione-evoluzione-distruzione-evoluzione, comunque sempre rapporti non protetti.