Analisi breve della propria pratica....

• 61 Replies
  • 10002 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Analisi breve della propria pratica....
« on: August 20, 2010, 17:22:54 pm »
0
Stavo pensando che, sebbene riconducibile a poche categorie, il perchè a tutto tondo della pratica di un'arte marziale, uno sport da combattimento o una disciplina di difesa personale varino da praticante a praticante in maniera degna di essere notata attivamente e individualmente.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un prospetto da "riempire", in accordo a come vivete la vostra pratica. Il prospetto non è rigido, potete tranquillamente modificare quantità e tipo di voce.
Comincio io:

Principio di base usato nello scontro: far si che l'aggressore tema di attaccare, e se lo fa si danneggi da solo, in modo da bloccargli temporaneamente o permanentemente la capacità di rifarlo. Uso di qualsiasi cosa richieda la situazione per conseguire il risultato necessario, qualunque esso sia.

Atteggiamento mentale verso lo scontro: serena accettazione della possibilità che accada, mista alla ferma volontà di reagire ad esso nei modi più appropriati.

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Riuscire a scongiurare, contenere e mettere fine allo scontro nel più breve tempo possibile e con meno conseguenze "globali" possibile.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: decisamente più spirituale e "intelligente" che fisica.

Rapporto verso la propria evoluzione: costante crescita, di pari passo con la mia vita. A 40 anni vorrei essere ancora meglio di adesso, e così a 50 ecc.. :=)

Prego!  :)
« Last Edit: August 20, 2010, 17:24:46 pm by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re: Analisi breve della propria pratica....
« Reply #1 on: August 20, 2010, 17:39:53 pm »
0
Principio di base usato nello scontro: far si che l'aggressore tema di attaccare, e se lo fa si danneggi da solo, in modo da bloccargli temporaneamente o permanentemente la capacità di rifarlo. Uso di qualsiasi cosa richieda la situazione per conseguire il risultato necessario, qualunque esso sia.

Atteggiamento mentale verso lo scontro
: serena accettazione della possibilità che accada,

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Riuscire a  mettere fine allo scontro nel più breve tempo possibile .

Rapporto verso la propria evoluzione: o involuzione?  XD

........

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #2 on: August 20, 2010, 17:46:14 pm »
0

Non vale copiare!  :D

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #3 on: August 20, 2010, 17:48:33 pm »
0

Non vale copiare!  :D

la prossima volta test a crocette  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: August 20, 2010, 17:50:57 pm »
0
Stavo pensando che, sebbene riconducibile a poche categorie, il perchè a tutto tondo della pratica di un'arte marziale, uno sport da combattimento o una disciplina di difesa personale varino da praticante a praticante in maniera degna di essere notata attivamente e individualmente.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un prospetto da "riempire", in accordo a come vivete la vostra pratica. Il prospetto non è rigido, potete tranquillamente modificare quantità e tipo di voce.
Comincio io:

Atteggiamento mentale verso lo scontro: serena accettazione della possibilità che accada, mista alla ferma volontà di reagire ad esso nei modi più appropriati.

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Riuscire a scongiurare, contenere e mettere fine allo scontro nel più breve tempo possibile e con meno conseguenze "globali" possibile.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: decisamente più spirituale e "intelligente" che fisica.

Rapporto verso la propria evoluzione: costante crescita, di pari passo con la mia vita. A 40 anni vorrei essere ancora meglio di adesso, e così a 50 ecc.. :=)

Prego!  :)

Principio di base usato nello scontro:
Sportivo: Pochi colpi ma buoni.

"reale":Usare ogni vantaggio possibile,meglio se l'altro non sa che stiamo combattendo.

Atteggiamento mentale verso lo scontro:
 Sportivo: Divertente gioco di abilità, le botte sono forti ma resta un gioco.

"reale":  Paura,Nessuna pieta.

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Capacita' di previsione tramite lettura dell'avversario

Tipo di impostazione naturale nello scontro: Lesività massimizzata

Rapporto verso la propria evoluzione: Miglioramento di attributi secondari a scapito di quelli fisici: timing in primis.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #5 on: August 20, 2010, 18:01:43 pm »
0
Principio di base usato nello scontro: cercare di chiudere lo scontro nel più breve tempo possibile.

Atteggiamento mentale verso lo scontro: avere la mente tesa al mettere rapidamente fuori combattimento l'avversario

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: raggiungere l'eccellenza della propria arte, facendo sì che diventi una cosa "costruttiva" per sè e per gl'altri.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: scongiurare lo scontro e, se non è possibile evitarlo, chiuderlo rapidamente e senza possibilità di ripetizioni

Rapporto verso la propria evoluzione: seguire la propria arte, come uno stile di vita.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #6 on: August 20, 2010, 20:37:21 pm »
0
Principio di base usato nello scontro: cercare di chiudere lo scontro nel più breve tempo possibile.

Atteggiamento mentale verso lo scontro: avere la mente tesa al mettere rapidamente fuori combattimento l'avversario

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: raggiungere l'eccellenza della propria arte, facendo sì che diventi una cosa "costruttiva" per sè e per gl'altri.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: scongiurare lo scontro e, se non è possibile evitarlo, chiuderlo rapidamente e senza possibilità di ripetizioni

Rapporto verso la propria evoluzione: seguire la propria arte, come uno stile di vita.

Quante volte l'ho sentito (e detto),ma devo dire che più vado avanti e più aumentano le mie perplessità riguardo a questa affermazione.

*

• 3.548
« Reply #7 on: August 20, 2010, 20:41:40 pm »
0

Non è la tua arte che deve guidarti nella tua vita, ma il contrario. Se la tua vita funziona meglio con l'arte X, praticala e non farti problemi.
Per quanto mi riguarda, io ho già trovato quella che funziona per me in armonia con come sono io.

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #8 on: August 20, 2010, 21:03:28 pm »
0
Principio di base usato nello scontro: evitare lo scontro assumendo un basso profilo, se non va parare e/o colpire rapidamente per primo e procedere. Se di cattivo umore cambia tutto il primo punto.

Atteggiamento mentale verso lo scontro: a volte non deve capitare, a volte capita, a volte è meglio.

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Rimanere lucidi, agire di sen o sen, riuscire a far venir fuori la propria tecnica.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: go no sen, ahimè.

Rapporto verso la propria evoluzione: chi vivrà vedrà

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #9 on: August 20, 2010, 21:12:31 pm »
0

Non è la tua arte che deve guidarti nella tua vita, ma il contrario. Se la tua vita funziona meglio con l'arte X, praticala e non farti problemi.
Per quanto mi riguarda, io ho già trovato quella che funziona per me in armonia con come sono io.

Partivo da una considerazione diversa:arte marziale come stile di vita, come filosofia di vita.
Sono dell'idea che ci siano troppe sfaccettature nell'essere umano per essere semplificate con la filosofia di questa o quella am.
Dal canto mio,contestualizzo la mia pratica alla mia realtà

« Last Edit: August 20, 2010, 21:17:14 pm by ἥρως »

*

• 3.548
« Reply #10 on: August 21, 2010, 05:53:55 am »
0

Provo a tracciare qualche profilo di voi  ;)
Innanzitutto ci sono i freddi, i caldi e i metà e metà.

Il mio è quello di uno sbirro infiltrato o di un agente dell'intelligence :D

Quello di Ryudan pure, ma lui è un caramba  XD

Mad non avrebbe sfigurato negli spetsnaz del gruppo Alfa (quelli che uccidono tutti quelli che trovano e nel tempo libero si legnano fra loro).  :whistle:

Cavaliere è davvero un nobile di altri tempi.  :)

Joseph è un avventuriero dal sangue bollente.  :thsit:

Che bella gente che siamo...  XD

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #11 on: August 21, 2010, 09:08:52 am »
0

Quante volte l'ho sentito (e detto),ma devo dire che più vado avanti e più aumentano le mie perplessità riguardo a questa affermazione.

Partivo da una considerazione diversa:arte marziale come stile di vita, come filosofia di vita.
Sono dell'idea che ci siano troppe sfaccettature nell'essere umano per essere semplificate con la filosofia di questa o quella am.

Considera che io ho inziato a praticare in modo serio da un paio d'anni, quindi la mia visione si sposta in un piano più sognatore, per così dire.

Hai ragione nel dire che l'uomo ha innumerevoli sfaccettature, ma io credo che si possano scegliere quelle che sono state tracciate lungo una strada che tu scegli di percorrere: in questo caso le AM
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #12 on: August 21, 2010, 09:21:39 am »
0

Considera che io ho inziato a praticare in modo serio da un paio d'anni, quindi la mia visione si sposta in un piano più sognatore, per così dire.

Hai ragione nel dire che l'uomo ha innumerevoli sfaccettature, ma io credo che si possano scegliere quelle che sono state tracciate lungo una strada che tu scegli di percorrere: in questo caso le AM

I miei sono solo pensieri ad alta voce  e  tengo in conto che in futuro potrebbero cambiare.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: August 21, 2010, 10:15:10 am »
+1

Principio di base usato nello scontro:combattere a casa mia

Atteggiamento mentale verso lo scontro: bisogna essere in due per scontrarsi, le agressioni sono evitabili con piccoli accorgimenti e un po' di buon senso
Eccellenza marziale perseguita volitivamente: essere un deterrente che cammina (in tutti i sensi)
Tipo di impostazione naturale nello scontro: uccidere o soccombere
Rapporto verso la propria evoluzione:
Spoiler: show

voglio anche io il tracciato pissicologico   :thsit:

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: August 21, 2010, 12:07:59 pm »
0

I miei sono solo pensieri ad alta voce  e  tengo in conto che in futuro potrebbero cambiare.

Tuttavia sono pensieri interessanti. :)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.