Analisi breve della propria pratica....

• 61 Replies
  • 10008 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Analisi breve della propria pratica....
« Reply #30 on: August 28, 2010, 12:05:25 pm »
0
Principio di base usato nello scontro: Concludere lo scontro molto rapidamente cercando di provocare meno danni possibili .

Atteggiamento mentale verso lo scontro: Evitare sempre lo scontro quando possibile. (99% dei casi)

Eccellenza marziale perseguita volitivamente: Precisione tecnica finalizzata al minimo danno personale e dell'avversario.

Tipo di impostazione naturale nello scontro: Concentrazione e freddezza. Evitare inutili eccessi di ira o furore.

Rapporto verso la propria evoluzione:  Evoluzione naturale. La pratica è gia il fine ultimo di ciò che faccio. Ogni tecnica anche in allenamento è eseguita come il fine di se stessa in quell'attimo. Vivo e pratico nell'attimo non pensando al futuro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #31 on: August 28, 2010, 19:13:17 pm »
0
Principio di base usato nello scontro:
che scontro? una zuffa? un'aggressione a scopo di rapina? un'aggressione a scopo di lesioni? un conflitto militare? un'aggressione per divertimento, a scopo sessuale, un'aggressione per rabbia? Un ubriaco rompiscatole e manesco che non sa cosa sta facendo? Una donna gelosa col coltello in mano e il tuo cellulare nell'altra?

Atteggiamento mentale verso lo scontro:
secondo me non c'è lo scontro fuori da un ring o da un campo di battaglia ancient greek. Quello che può esserci è un avvicendarsi di ruoli predatore e preda. Qualcuno potrebbe cominciare lo scontro credendo di essere il predatore, e finendo per essere selvaggina dell'altro. Per lasciarglielo credere, il predatore può fingersi ferito o preda. Tra gli animali è facile, ci sono quelli che mangiano carne e quelli che mangiano erba. All'interno della stessa specie combattono per dominarsi e conquistarsi il diritto di beccata sul cibo. Ma è un rituale come un incontro di boxe.

Tra i ratti e gli esseri umani, la razza più aggressiva e violenta del pianeta, i ruoli non sono sempre visibili ad occhio nudo o presumibili da caratteristiche fisiche. Ma occhio a chi vi guarda spesso la gola.

Eccellenza marziale perseguita volitivamente:
Ogni eccellenza è un punto debole, poichè porta sulla strada della presunzione, dell'imprudenza. Cerco di eccellere nell'inganno e nella conoscenza dell'altro e di me stesso, ma cerco anche di ricordare le volte che ho sbagliato quanto quelle in cui ci ho preso, per non autoingannarmi.

Tipo di impostazione naturale nello scontro:
Quale scontro? Perchè? In generale, comunque, il tipo di impostazione è allontanarmi fino ad un luogo buio e riservato, mentre osservo ambiente ed oggetti circostanti. Anche un mesetto fà, mentre due cretini davano fastidio ad un collega fuori da un locale, mi sono trovato istintivamente a prenderli gentilmente per un braccio, senza forzare, e a chieder loro di seguirmi per parlare, stavo puntando ad un luogo dietro alcune auto parcheggiate, con un fosso e senza lampioni, totalmente buio. Ero gentilissimo nel chiederglielo, come dovessi vender loro un'idea.
In quel momento è arrivato un altro e me li ha portati via. Ricordo che salivavo molto.

Ecco, una cosa che ho notato è che mentre quando ho paura mi si azzera la salivazione per effetto dell'adrenalina, quando si prospetta uno "scontro" mi trovo la bocca piena di saliva e sensazioni quasi sessuali/alimentari mi attraversano il corpo.

Può sembrare una frase inutile e sciocca, ma credo risponda alla domanda di Wolvie.

Rapporto verso la propria evoluzione: distruzione-evoluzione-distruzione-evoluzione, comunque sempre rapporti non protetti.
« Last Edit: August 28, 2010, 19:17:39 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #32 on: August 30, 2010, 15:23:11 pm »
0
 :-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #33 on: August 30, 2010, 15:44:38 pm »
0
che scontro? una zuffa? un'aggressione a scopo di rapina? un'aggressione a scopo di lesioni? un conflitto militare? un'aggressione per divertimento, a scopo sessuale, un'aggressione per rabbia? Un ubriaco rompiscatole e manesco che non sa cosa sta facendo? Una donna gelosa col coltello in mano e il tuo cellulare nell'altra?

Tutto quello che hai detto.

secondo me non c'è lo scontro fuori da un ring o da un campo di battaglia ancient greek. Quello che può esserci è un avvicendarsi di ruoli predatore e preda. Qualcuno potrebbe cominciare lo scontro credendo di essere il predatore, e finendo per essere selvaggina dell'altro. Per lasciarglielo credere, il predatore può fingersi ferito o preda. Tra gli animali è facile, ci sono quelli che mangiano carne e quelli che mangiano erba. All'interno della stessa specie combattono per dominarsi e conquistarsi il diritto di beccata sul cibo. Ma è un rituale come un incontro di boxe.

Tra i ratti e gli esseri umani, la razza più aggressiva e violenta del pianeta, i ruoli non sono sempre visibili ad occhio nudo o presumibili da caratteristiche fisiche. Ma occhio a chi vi guarda spesso la gola.

Il concetto è quello.

Ogni eccellenza è un punto debole, poichè porta sulla strada della presunzione, dell'imprudenza. Cerco di eccellere nell'inganno e nella conoscenza dell'altro e di me stesso, ma cerco anche di ricordare le volte che ho sbagliato quanto quelle in cui ci ho preso, per non autoingannarmi.

Se hai imparato a evitare le trappole della presunzione e dell'imprudenza, l'eccellenza la puoi perseguire. C'è da dire che io però considero l'eccellenza come vantaggio competitivo: fare le cose meglio degli altri o in maniera diversa dagli altri.

Quale scontro? Perchè? In generale, comunque, il tipo di impostazione è allontanarmi fino ad un luogo buio e riservato, mentre osservo ambiente ed oggetti circostanti. Anche un mesetto fà, mentre due cretini davano fastidio ad un collega fuori da un locale, mi sono trovato istintivamente a prenderli gentilmente per un braccio, senza forzare, e a chieder loro di seguirmi per parlare, stavo puntando ad un luogo dietro alcune auto parcheggiate, con un fosso e senza lampioni, totalmente buio. Ero gentilissimo nel chiederglielo, come dovessi vender loro un'idea.
In quel momento è arrivato un altro e me li ha portati via. Ricordo che salivavo molto.

Ecco, una cosa che ho notato è che mentre quando ho paura mi si azzera la salivazione per effetto dell'adrenalina, quando si prospetta uno "scontro" mi trovo la bocca piena di saliva e sensazioni quasi sessuali/alimentari mi attraversano il corpo.

Può sembrare una frase inutile e sciocca, ma credo risponda alla domanda di Wolvie.

E io ti rispondo che non lavorerei con te neanche per 500 euro a serata! XD
Spoiler: show
Gratis si, però...sai che divertimento!! :gh:

Rapporto verso la propria evoluzione: distruzione-evoluzione-distruzione-evoluzione, comunque sempre rapporti non protetti.

Io, come ben sai, dico morte-rinascita. E anche a me dà un pò fastidio la plastica sul pistolino.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #34 on: August 30, 2010, 19:01:05 pm »
0
mi piacciono sempre le risposte di Aivia...

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #35 on: August 30, 2010, 19:10:23 pm »
0

Questo mi onora molto

Grazie!

Ma dando a Cesare ciò che è di Cesare, le risposte di AiViA possono essere interessanti se anche le domande lo sono.

Wolvie è eccezionalmente abile a porre domande intelligenti.
« Last Edit: August 30, 2010, 19:12:08 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #36 on: August 31, 2010, 18:27:03 pm »
0

Questo mi onora molto

Grazie!

Ma dando a Cesare ciò che è di Cesare, le risposte di AiViA possono essere interessanti se anche le domande lo sono.

Wolvie è eccezionalmente abile a porre domande intelligenti.

Si, infatti la mia cadenza è di due o tre all'anno  :D

*

Raven81

« Reply #37 on: September 01, 2010, 13:40:06 pm »
0
Velocità e movimento. Mettere pressione all'avversario con tanti colpi, possibilmente buoni. Colpire, colpire, colpire, mai mollare, mai fermarsi, dispostissimo a subire danni pur di continuare a colpire l'avversario.

E' passato da un bel pezzo il tempo a cui avrei risposto - con un tono un po' saggio, un po' malinconico e molto autocompiaciuto - dicendo: "Cerco di evitarlo, ma sinceramente dipende dalla giornata".
Semplicemente quella risposta non mi ha mai rappresentato, anche se l'ho capito dopo e anche se è una eccellente massima regolativa.
Sinceramente non credo di avere un atteggiamento mentale PARTICOLARE verso lo scontro: lo scontro c'è, l'ho visto, l'ho vissuto, il più delle volte l'ho evitato, alcune volte mi ha spaventato, altre volte mi ha divertito.
Insomma, lo scontro è nel mondo e io sono nel mondo... così è.

Non ho più idoli. Diciamo solo che cerco di "trattenermi" di meno, perchè ho capito che è una cosa che paga.

Piuttosto irruento e caotico... anzi: frenetico. Ma non confusionario.

Rapporto verso la propria evoluzione:
Fare di più di quello che faccio ora e farlo meglio. Soprattutto dal punto di vista della tecnica e della "ferocia".

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #38 on: September 01, 2010, 15:08:23 pm »
0
Velocità e movimento. Mettere pressione all'avversario con tanti colpi, possibilmente buoni. Colpire, colpire, colpire, mai mollare, mai fermarsi, dispostissimo a subire danni pur di continuare a colpire l'avversario.

Lesività massimizzata  :thsit:

A parte quella piccola p-ecca filoso-fica potremmo andare davvero d'accordo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 3.548
« Reply #39 on: September 01, 2010, 15:50:21 pm »
0

E' passato da un bel pezzo il tempo a cui avrei risposto - con un tono un po' saggio, un po' malinconico e molto autocompiaciuto - dicendo: "Cerco di evitarlo, ma sinceramente dipende dalla giornata".
Semplicemente quella risposta non mi ha mai rappresentato, anche se l'ho capito dopo e anche se è una eccellente massima regolativa.
Sinceramente non credo di avere un atteggiamento mentale PARTICOLARE verso lo scontro: lo scontro c'è, l'ho visto, l'ho vissuto, il più delle volte l'ho evitato, alcune volte mi ha spaventato, altre volte mi ha divertito.
Insomma, lo scontro è nel mondo e io sono nel mondo... così è.

Non ho più idoli. Diciamo solo che cerco di "trattenermi" di meno, perchè ho capito che è una cosa che paga.

Piuttosto irruento e caotico... anzi: frenetico. Ma non confusionario.

Fare di più di quello che faccio ora e farlo meglio. Soprattutto dal punto di vista della tecnica e della "ferocia".

in una parola: BANZAAAAIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D

:)

*

Raven81

« Reply #40 on: September 01, 2010, 16:01:48 pm »
0
in una parola: BANZAAAAIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D

Se devo...  :D

Uhm, ma vedi una carriera molto breve per me?  ??? :sur:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #41 on: September 09, 2010, 14:45:24 pm »
0
visto che ci siamo, io sono passato dalla fase uatà a quella banzai  :ricktaylor

se proprio devo, cerco di colpire per fare male, ma tanto tanto male.

cammino rilassato, cerco di evitare rogna, ma se le rogne mi trovano, devo essere io il cattivo.

nell'acquisire in tecnica e "cattiveria" quello che perdo in forza e velocità per via dell'età.

attaccare alla prima avvisaglia, sen no sen, se così si può interpretare... ma non credo calzi perfettamente.

booooh!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #42 on: September 09, 2010, 15:33:18 pm »
0
Rise hell.

Rise hell.

Scempio del proprio corpo.

:thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #43 on: September 09, 2010, 16:31:05 pm »
0
Rise hell.

Rise hell.

Scempio del proprio corpo.

:thsit:

edit  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #44 on: September 09, 2010, 16:36:14 pm »
0
Mica è mannaro....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.