Matrix

• 7 Replies
  • 1893 Views
*

rockyjoe

Matrix
« on: August 21, 2010, 13:52:57 pm »
0
qualche giorno fa parlavo con mio fratello che non pratica in alcun modo arti marziali(se non perchè gioca a streetfighter).
parlavamo di varie cose ,tra cui il film Matrix.

mi diceva che anche il piu potente computer del mondo  che gioca a scacchi,non è in grado di elaborare delle mosse,ma può memorizzare tantissimi modelli di partite precedenti,giocate da campioni,come ognuno di noi fa per apprendere attraverso le partite del passato.il computer naturalmente può memorizzare molto di piu,e può fare calcoli statistici maggiori relativamente alle mosse successive.ma non è in grado di creare qualcosa dal nulla,riagganciandosi sempre ai modelli che ha appreso.non prende in considerazione di muoversi random,a meno che non sia programmato per farlo.non ha quindi la"creatività".e il suo obbiettivo non è vincere,ma applicare determinati modelli alla partita in corsa,che portano eventualmente alla vittoria.il computer a differenza delle persone non"vuole"vincere.inoltre mentre tra 2 persone che si affrontano a scacchi,a poker,o nelle MMA,la psicologia può avere un peso fondamentale nel vincere o nel perdere,contro il computer la psicologia non funziona,perchè è una variabile non presa in considerazione.allora una persona dovrebbe combattere,per vincere,come un cervello elettronico?combattere tra 2 esperti dovreebbe essere come una simulazione al computer tra Guile e Ken??è questo l obbiettivo?
tutto è nato dalla mia domanda"cosa distingue il cervello umano da quello elettronico,e se è desiderabile che il cervello umano sia come quello elettronico,alla Spok,senza emozioni e psicologia".la sua risposta è stata la citazione di Einstein"il cervello elettronico sa risolvere dei problemi ma non sa porseli".la mia è stata"la consapevolezza di esistere,e che i calcoli che l uomo (o la macchina per lui)farà non sono asettici,ma serviranno per risolvere i propri e altrui problemi,anche psicologici,legati a bisogni e altre cose incentrate sul concetto di io che il computer non ha(ancora almeno),e le sue risposte non sono per rispondere ai bisogni di un qualche "io"."non ha neppure il concetto di scopo,a meno che non gli venga assegnato un compito,ma questo ancora non è unoi scopo.per avere scopi,occorre essere individui.

giocando a streetfighter,mi ha detto che nelle prime versioni,ad un certo punto,giocando in un certo modo,l uomo ha messo in atto delle combo(ufficialmente introdotte piu tardi nelle versioni successive,ma possibili per difetti di programmazione)contro il computer.mettere a segno certi colpi in una certa sequenza con certi personaggi,significava metterne a segno altri.in teoria anche il computer poteva sfruttare la falla del proprio sistema,in maniera sistematica,ma non lo faceva.
Neo in Struttura combatte in un certo modo,secondo come è stato programmato.nella sua programmazione al combattimento,allenata in struttura e basata sui parametri di Matrix,egli sa di poter sfruttare le regole del sistema,e sa di poterne evitare alcune,e infrangerne altre.ma lui continua a combattere secondo la sua programmazione,usando una tecnica perfetta.ma infatti,dice Morpheus,il problema non sta nella tecnica,eseguita in modo da cervello elettronico,perfetta.il problema non è nei muscoli,soprattutto in un programma di simulazione(nella realtà può essere e forse è,diverso),o nella mancanza d aria,che in fondo in struttura non c è(in Struttura non è necessario respiraree,eppure Neo si trova in affanno combattendo con Morpheus,mentre potrebbe fare a meno di pensare al respiro,cosa che nella realtà non può essere)ma nella mancanza di consapevolezza,che gli permettono di porsi al di sopra del programma in cui agisce.tutto il film è incentrato sulla consapevolezza,che libera dalla logica di Matrix per riscopriore il proprio vero io..ricordiamo che anche Smith quando entra nel corpo del terrestre,non è in grado di fare le mosse perfette che fa in Matrix,perchè ora è in un altro sistema, e neppure Neo ne è capace.come non ne è capace nei programmi del francese.

la componente soggettiva quindi necessariamente deve avere un suo posto,nell apprendimento.o forse no?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Matrix
« Reply #1 on: August 21, 2010, 15:15:11 pm »
0
La componente soggettiva è fondamentale, perchè a parità di conoscenza, solo la capacità soggettiva di metterla a frutto porta alla risoluzione del problema in sè.

La limitazione delle intelligenze artificiali si può facilmente riscontrare nei giochi di strategia: più di una volta ho notato che la sua regolarità permetteva di aggirare il suo modo di pensare e dargliele di santa ragione seguendo schemi non definiti o eliminando sistematicamente una componente essenziale del suo gioco (nei giochi tipo Red Alert, basta togliere di mezzo le centrali elettriche per vincere facilmente).

In definitiva, direi che la cosa che veramente manca ai computer è la Fantasia.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

rockyjoe

« Reply #2 on: August 21, 2010, 16:12:50 pm »
0
quindi la fantasia non sembrerebbe un limite del cervello umano,nel tuo discorso,ma una risorsa.

tuttavia gli adagi tradizionali ci indurrebbero,almeno a prima lettura,a una mente vuota,vuota da desideri e proiezioni personali.
è come la mente di un computer?o ci si riferisce ad altro?

*

machine gun yogin

« Reply #3 on: August 21, 2010, 17:10:37 pm »
0
A questo proposito ti consiglio "Brave New World" di Aldous Huxley
Queste illuminanti deduzioni estrapolate da film e science fiction anni '80 (che non sono altro che la copia di una copia di una copia riciclata non so quante volte), le aveva giá ipotizzate Huxley piu di 70 anni fa, mettendo in discussione i valori della generazione post prima guerra mondiale, tutto sommato non molto diversi da quelli presenti ora.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: August 21, 2010, 17:31:06 pm »
0
A questo proposito ti consiglio "Brave New World" di Aldous Huxley
Queste illuminanti deduzioni estrapolate da film e science fiction anni '80 (che non sono altro che la copia di una copia di una copia riciclata non so quante volte), le aveva giá ipotizzate Huxley piu di 70 anni fa, mettendo in discussione i valori della generazione post prima guerra mondiale, tutto sommato non molto diversi da quelli presenti ora.

Il mio libro preferito.
L'avro' letto un milione di volte....

Leggete anche il saggio "ritorno al mondo nuovo" (ormai li vendono sempre assieme).

"Cinque minuti più tardi radici e frutti erano aboliti; il fiore del presente sbocciava rosato."

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #5 on: August 21, 2010, 18:29:16 pm »
0
quindi la fantasia non sembrerebbe un limite del cervello umano,nel tuo discorso,ma una risorsa.

tuttavia gli adagi tradizionali ci indurrebbero,almeno a prima lettura,a una mente vuota,vuota da desideri e proiezioni personali.
è come la mente di un computer?o ci si riferisce ad altro?

Prima di tutto voglio trascriverti un pezzo che ho postato nella sezione Kung-fuica:

Vi trascrivo una citazione che mi è piaciuta, dal film "The Forbidden Kingdom" (grande americanata che racconta una stori antecedente al romanzo "Viaggio in Occidente")
....
Impara la forma, ma cerca la non forma,
ascolta il non suono, impara tutto e poi.... dimentica!
Impara la strada e poi trova la tua... strada!

....
Senza forma, senza nome,
il vero maestro sà conviverci.
Solo tu puoi liberalo!

Ora, senza fantasia, come potremmo accedere al concetto di non forma o non suono?
Come potremmo convivere con il Senza Forma e il Senza nome?

Considero la fantasia molto importante, perchè può aprirti nuove porte su mondi insperati.
Segui questa mia considerazione, senza fantasia come si svilupperebbero le arti?

E' normale che la consuetudine ti spinga ad agire come un computer, con gesti che hai interiorizzato. Ma senza fantasia, non potresti affrontare un problema che non hai mai visto o sentito.

Inoltre, è bello vivere di fantasia ed immaginare che il mondo sia molto più bello di quello che è (per me è una chiavica).
« Last Edit: August 21, 2010, 18:35:49 pm by Cavalieredigelo »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

rockyjoe

« Reply #6 on: August 21, 2010, 19:45:25 pm »
0
parzialmente concordo,ma l intuizione non coincide esattamente con la fantasia...
cmq sto cercando di postare tutti i post di rilevante interesse sul tema..

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: August 21, 2010, 20:09:49 pm »
0
parzialmente concordo,ma l intuizione non coincide esattamente con la fantasia...
cmq sto cercando di postare tutti i post di rilevante interesse sul tema..

Giusto, ma ne è comunque una componente. :P
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.