Tardo Yang Chengfu

• 36 Replies
  • 5412 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Tardo Yang Chengfu
« on: August 22, 2010, 10:56:13 am »
0
L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina

https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded

YM

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Tardo Yang Chengfu
« Reply #1 on: August 22, 2010, 11:32:25 am »
0
L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina

YM

Molto simile alla forma di Yang Lu Chan che fa Erle Montaigue. La forma che pratico io fa quei calci a destra e a sinistra un po' diversi, sono più spazzate mentre lui li fa a calcio di punta.
Train hard. Relax harder!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #2 on: August 22, 2010, 11:51:33 am »
0
Molto simile alla forma di Yang Lu Chan che fa Erle Montaigue. La forma che pratico io fa quei calci a destra e a sinistra un po' diversi, sono più spazzate mentre lui li fa a calcio di punta.

Credo sia il caso di mettere delle enormi virgolette a "Yang Luchan", dato che quella forma ed il resto del suo materiale e' di sua invenzione

YM

*

Tianxian

« Reply #3 on: August 22, 2010, 12:09:17 pm »
0

Credo sia il caso di mettere delle enormi virgolette a "Yang Luchan", dato che quella forma ed il resto del suo materiale e' di sua invenzione

YM

Stavo per scriverlo io... la forma di Montaigue non è mica un'elaborazione più o meno fantastica sulla forma di Chen Pan Ling? L'avevo letto da qualche parte, ma non ho mai verificato...

Back in topic:
Il video è interessante per l'apertura delle anche-bacino-kua (chiamatelo come volete): sembra riprodurre alla lettera quel che si vede nelle foto di YCF, mentre non l'avevo mai visto, così evidente, in nessuna delle forme a cui sono abituato...

...ma questa apertura si ritrova anche negli "stili" (modi?) "paralleli" a YCF? Per esempio, Yang Shaohou, Yang Banhou, Wu Yuxiang, (Wu) Quanyou eccetera? E, soprattutto, perché aprire così un'area tanto vulnerabile? Che cosa si cerca di allenare?

Al solito, temo di aver più domande che cose da dire...  :-[

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #4 on: August 22, 2010, 12:28:32 pm »
0
Stavo per scriverlo io... la forma di Montaigue non è mica un'elaborazione più o meno fantastica sulla forma di Chen Pan Ling? L'avevo letto da qualche parte, ma non ho mai verificato...

E' probabile, una elaborazione della forma che conosceva (via Chu King Hung) sulla base di un libro con le foto di Chen Pang Ling che gli venne regalato

Il video è interessante per l'apertura delle anche-bacino-kua (chiamatelo come volete): sembra riprodurre alla lettera quel che si vede nelle foto di YCF, mentre non l'avevo mai visto, così evidente, in nessuna delle forme a cui sono abituato...

...ma questa apertura si ritrova anche negli "stili" (modi?) "paralleli" a YCF? Per esempio, Yang Shaohou, Yang Banhou, Wu Yuxiang, (Wu) Quanyou eccetera? E, soprattutto, perché aprire così un'area tanto vulnerabile? Che cosa si cerca di allenare?

Nelle (alcune) altre scuole precedenti a YCF ci sono casi di discendenze nelle quali le anche si aprono ancora di piu', in realta' si aprono enormemente. Ma tutto l'assetto e' completamente diverso, quindi non e' possibile giudicare quelle tradizioni sulla base dei video come quello postato con il quale non hanno praticamente nulla a che vedere.

YM

*

insetto

« Reply #5 on: August 22, 2010, 14:48:59 pm »
0

YM

A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore). Anche nelle foto di YCF ho notato questi elementi e mi sono sempre sembrati in contrasto con i principi presenti nei classici.

Grazie del video, molto interessante.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #6 on: August 22, 2010, 15:01:48 pm »
0

YM

A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore). Anche nelle foto di YCF ho notato questi elementi e mi sono sempre sembrati in contrasto con i principi presenti nei classici.

Grazie del video, molto interessante.
quoto sul collo....non capisco se alzare il mento, a tratti in maniera significativa, abbia un senso per quel sistema....

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Tianxian

« Reply #7 on: August 22, 2010, 16:37:17 pm »
0

YM

A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore).

La "gobba" la ricordo anche in Sun Jianyun, ma era assente nel padre di lei... semplice carenza di calcio nell'alimentazione durante la Rivoluzione?

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #8 on: August 22, 2010, 18:38:38 pm »
0

E' probabile, una elaborazione della forma che conosceva (via Chu King Hung) sulla base di un libro con le foto di Chen Pang Ling che gli venne regalato

Nelle (alcune) altre scuole precedenti a YCF ci sono casi di discendenze nelle quali le anche si aprono ancora di piu', in realta' si aprono enormemente. Ma tutto l'assetto e' completamente diverso, quindi non e' possibile giudicare quelle tradizioni sulla base dei video come quello postato con il quale non hanno praticamente nulla a che vedere.

YM

Io pratico la forma di CKH ed è simile ma decisamente diversa (apertura, posizioni, respirazione) da quella di Montaigue. Ma da quando Montaigue ha studiato con lui sono passati decenni e decenni....
« Last Edit: August 22, 2010, 18:41:48 pm by *Cherry*Blossom* »
Train hard. Relax harder!

*

insetto

« Reply #9 on: August 22, 2010, 22:35:28 pm »
0

YM

A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore).

La "gobba" la ricordo anche in Sun Jianyun, ma era assente nel padre di lei... semplice carenza di calcio nell'alimentazione durante la Rivoluzione?

Battuta? ;)

Non parlavo di difetti fisici quanto di mancanza di una certa struttura esterna che invece si ritrova come indicazioni nei classici e pure negli scritti di YCF :

"The head should be erect in order for the spirit to rise."

"In order to achieve the above, it is important that the neck is held straight, but very relaxed and alive."

*

Tianxian

« Reply #10 on: August 23, 2010, 08:29:26 am »
0

Battuta? ;)
In parte - ma ricordo che un simile problema lo avevano/hanno in Giappone gli anziani che erano nella fase dello sviluppo negli anni '30-'40...

Non parlavo di difetti fisici quanto di mancanza di una certa struttura esterna che invece si ritrova come indicazioni nei classici e pure negli scritti di YCF :

"The head should be erect in order for the spirit to rise."

"In order to achieve the above, it is important that the neck is held straight, but very relaxed and alive."

Ricordo gli scritti di YCF, e ricordo i classici (da qualche parte ne ho ancora la versione tascabile da 5cm di lato di Waysun Liao ;) ). Non so però darti una risposta - certo il problema fisico giustifica la carenza strutturale: testa e collo sono tenuti "dritti" per quanto può quel praticante... o forse il "dritto" è relativo, da porre in rapporto con la posizione di spalle, dorso e petto - anche se, sinceramente, non ho mai apprezzato (e ho sempre rifiutato di praticare) quella posizione incavata del petto e incurvata di schiena e spalle che insegnano molti maestri aderenti ai classici. Mi sembra che tale posizione sia dannosa per gli organi interni - cuore e polmoni, da un punto di vista strutturale...

...però ricordo di aver visto la stessa "gobba" (meno accentuata) in uno dei maestri con cui ho (brevissimamente) studiato, John Ding di Londra (a sentire lui: YCH-YSZ-Ip Tai Tak-John DIng). Che sia caratteristica strutturale della "linea meridionale" di YCF?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #11 on: August 23, 2010, 09:37:31 am »
0
...però ricordo di aver visto la stessa "gobba" (meno accentuata) in uno dei maestri con cui ho (brevissimamente) studiato, John Ding di Londra (a sentire lui: YCH-YSZ-Ip Tai Tak-John DIng). Che sia caratteristica strutturale della "linea meridionale" di YCF?

E' un conundrum di cui si parla da un pezzo, a vari livelli.
L'ingobbimento deriva in genere da una certa interpretazione della regola "incassa il petto ed incurva la schiena" che e' di derivazione Yang Chengfu.

YM

*

Tianxian

« Reply #12 on: August 23, 2010, 09:41:40 am »
0

E' un conundrum di cui si parla da un pezzo, a vari livelli.
L'ingobbimento deriva in genere da una certa interpretazione della regola "incassa il petto ed incurva la schiena" che e' di derivazione Yang Chengfu.

YM
It's good to be right. YM, pensi che tale posizione sortisca gli effetti desiderati, a livello marziale e salutistico?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #13 on: August 23, 2010, 09:48:11 am »
+1
It's good to be right. YM, pensi che tale posizione sortisca gli effetti desiderati, a livello marziale e salutistico?

Ogni regola ha senso se e' inserita in un contesto che la rende efficace.
Quella regola e' stata inserita nello stile Yang al tempo di YCF, estrapolandola da altri stili/derivazioni, ed in parte seguendo una indicazione non chiara dei classici.
A mio parere, in quel contesto, non funziona a livello salute ne tantomeno a livello marziale

YM

*

Tianxian

« Reply #14 on: August 23, 2010, 10:10:54 am »
0

Ogni regola ha senso se e' inserita in un contesto che la rende efficace.
Quella regola e' stata inserita nello stile Yang al tempo di YCF, estrapolandola da altri stili/derivazioni, ed in parte seguendo una indicazione non chiara dei classici.
A mio parere, in quel contesto, non funziona a livello salute ne tantomeno a livello marziale

YM
Attento: non (solo?) la regola, ma la sua interpretazione - che son due cose un poco diverse. Anche un'interpretazione dipende da un particolare contesto. Vuoi forse dire che ci sono contesti, differenti, in cui quell'interpretazione della regola funzioni, sia a livello salutistico che marziale?