Esatto, ci sono contesti e pratiche nelle quali quella regola ha corretta funzione salutistica e/o marziale
Per esempio?
Quel "ingobbimento" e' presente per esempio in molti stili del sud come il WC, il wuzu o il baihe ed in quelle linee ha una sua ragione di essere (un contesto che ne valorizza le qualita') e quindi una sua precisa funzione marziale
YM
questa cosa mi apre scenari ipotetici del tutto personali....
a proposito di sincretismi che hanno snaturato l'originalità...
ZDG parla di Bagua originale....se n'è parlato tantissimo in passato e più volte ho fatto le mie personalissime deduzioni...
ora penso che appena ho visto-conosciuto il suo bagua l'associazione al WC fu immediata...(il WC lo conosco tramite filmati e visione e letture...ogni tanto incrociavo praticanti al parco...nulla di più)
intuisco che per il WC la chiusura e l'asse centrale sia significativo...stessa cosa per il bagua di ZDG
tutti quei bagua a gomiti larghi con HXBB? a proposito di giusto contesto?
forse il "tondo" sotto l'ascella del taiji si è "inoltrato" accidentalmente nel bagua?
dovrei dedurre che HXBB sta bene in uno stile chiuso come il WC ed il bagua di Zhang?
...se tanto mi da tanto Zhang non avrebbe tutti i torti a definire il suo bagua ORIGINALE....
discorso che si fa interessantissimo....speriamo nell'articolo a breve
ps: deduzioni MIE ci mancherebbe....solo per dare spunto a possibili ragionamenti da condividere...ah ah ah la fantasia non mi manca
salutoni