Camicia di ferro

• 87 Replies
  • 13681 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Camicia di ferro
« Reply #60 on: August 27, 2010, 12:10:26 pm »
0
Intendo che per avere "capacità di cambiamento" è necessario "sentire" la forza dell'avversario (pensa al tui shou).

Solo per cambiare punto di vista e, come già detto in passato, prova a pensare alla gomma.
Non ha bisogno di "sentire" la forza...si deforma per sua natura.
Credo sia questo che si intende per "corpo taiji".
Non si studia come 'sentire la forza dell'avversario' ma come diventare la gomma.
(non *come* la gomma...ma *LA* gomma)
Ovviamente IMHO
:)

Ciao
Franco

Interessante questo punto di vista.
Interessante soprattutto il "non come la gomma, ma la gomma".

Trasferito allo Xin Yi verrebbe "non comportarsi come un predatore, ma essere ma IL predatore"

Si....mi piace  :ricktaylor:
Perchè la stupisce, non è sempre quello che ci è stato detto?!

Non puoi essere IL predatore.
Il predatore attacca la sua preda.
Se tu fossi il predatore saresti colui da cui noi tutti ci alleniamo a difenderci. :)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #61 on: August 27, 2010, 12:15:05 pm »
0
Intendo che per avere "capacità di cambiamento" è necessario "sentire" la forza dell'avversario (pensa al tui shou).

Solo per cambiare punto di vista e, come già detto in passato, prova a pensare alla gomma.
Non si studia come 'sentire la forza dell'avversario' ma come diventare la gomma.
Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Trasferito allo Xin Yi verrebbe "non comportarsi come un predatore, ma essere ma IL predatore"

Se tu fossi il predatore saresti colui da cui noi tutti ci alleniamo a difenderci. :)
Una volta ingaggiato lo scontro bisogna essere predatori con l'animo secondo lo Xin Yi! O sbaglio?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #62 on: August 27, 2010, 12:28:16 pm »
0
Comunque hai gettato la pietra e ritratto la mano caro YM. Quindi la sensibilità, che è la traduzione corretta del termine sensitivity usato da Ma Yue Liang nell'intervista che ho citato, secondo te non ha a che fare col taiji?
Mi spieghi meglio perché?

La sensibilita' nel Taiji non e' contemplata, sopratutto nel TS che citi e che appunto non e' un esercizio per la sensibilita'.
Nel Taiji di 'vagamente simile' al concetto di sensibilita', ma decisamente diverso, si parla di "consapevolezza" che come potrai immaginare e' una cosa rivolta a se stessi e non al proprio avversario

YM

Beh sul fatto che il TS non sia solo un esercizio per la sensibilità siamo d'accordo.
Però mi sembra strano che gente come Ma Yue Liang e altri praticanti considerati di alto livello abbiano considerato anche il concetto di Ting Jin. Non avevano capito bene?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #63 on: August 27, 2010, 12:30:01 pm »
0

Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Una volta ingaggiato lo scontro bisogna essere predatori con l'animo secondo lo Xin Yi! O sbaglio?

Si d'accordo......la mia era una battuta. Ma poi neanche tanto.......non so quanto si possa accendere e spegnere l'interruttore. Se ti alleni per essere un predatore, ma un predatore a fatti e non solo a parole, sarai SEMPRE un predatore. E' un pò quello che diceva WZX.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #64 on: August 27, 2010, 12:30:50 pm »
0
C'e' qualcuno che ha mai praticato realmente la cosiddetta "camicia di ferro " , filo di ferro , campana d'oro o cose del genere ?

direi proprio di no... :whistle:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #65 on: August 27, 2010, 12:33:48 pm »
0
C'e' qualcuno che ha mai praticato realmente la cosiddetta "camicia di ferro " , filo di ferro , campana d'oro o cose del genere ?

Io il filo di ferro lo uso ogni tanto per aggiustare le cose. Quindi lo pratico, anche se saltuariamente.
Va bene lo stesso?  :halo:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #66 on: August 27, 2010, 12:37:23 pm »
0
io conosco uno che tenendo stages in giro si è fatto le OO d'oro... :whistle:
va bene uguale?  :P

*

Iperbole

« Reply #67 on: August 27, 2010, 12:40:26 pm »
0
Non fate gli sciocchini  ;)
Generalmente sono pratiche molto lunghe e difficili associate a stili cosiddetti "esterni" , come l' Hung Gar o altro, mi fa un po' strano associarle allo Xin Yi ...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #68 on: August 27, 2010, 13:15:27 pm »
0
Non fate gli sciocchini  ;)
Generalmente sono pratiche molto lunghe e difficili associate a stili cosiddetti "esterni" , come l' Hung Gar o altro, mi fa un po' strano associarle allo Xin Yi ...
E perchè?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

« Reply #69 on: August 27, 2010, 13:36:42 pm »
0
perche' fondamentalmente si lavora in modi diversi , con queste pratiche ti indurisci parecchio ... e calza a pennello con un "corpo shaolin" ... poi ovvio avere addosso una corazza sempre sempre.
Se poi parliamo di esercizi come quelli del video di quel signore coi capelli anni 80 non saprei ... non mi pronuncio  :halo:

*

sabino_leone

« Reply #70 on: August 27, 2010, 13:40:17 pm »
0

Io il filo di ferro lo uso ogni tanto per aggiustare le cose. Quindi lo pratico, anche se saltuariamente.

Io invece lo uso per....

https://www.youtube.com/watch?v=OKlAXfCYs_U&feature=related

:D :D :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #71 on: August 27, 2010, 13:43:32 pm »
0
Non fate gli sciocchini  ;)

Ma perchè....esiste davvero lo stile/metodo del fil di ferro e della campana d'oro?  ???

:ricktaylor:
« Last Edit: August 27, 2010, 13:49:43 pm by baltoro 06 »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #72 on: August 27, 2010, 13:49:01 pm »
0

Io invece lo uso per....

Cosa vorresti fare....strangolare il povero vecchietto?
Sarebbe poco sportivo, nonchè poco carino!!!!!!  :D XD  :killbill:

*

caiosempronio

« Reply #73 on: August 27, 2010, 14:06:26 pm »
0
Della campana d'oro sì,fil di ferro mai sentito....

*

sabino_leone

« Reply #74 on: August 27, 2010, 14:08:23 pm »
0

Io invece lo uso per....

Cosa vorresti fare....strangolare il povero vecchietto?
Sarebbe poco sportivo, nonchè poco carino!!!!!!  :D XD  :killbill:

Caro Baltoro,mi riferivo al filuferro grappa buonissima della Sardegna. :P