Camicia di ferro

• 87 Replies
  • 13671 Views
*

Iperbole

Re: Camicia di ferro
« Reply #15 on: August 24, 2010, 14:32:02 pm »
0
XinYiMan se per "camicia di ferro" si intendono esercizi come questo :
confermo che non c'entra una mazza con le tecniche che conosco io

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #16 on: August 24, 2010, 16:55:32 pm »
0
XinYiMan se per "camicia di ferro" si intendono esercizi come questo :
confermo che non c'entra una mazza con le tecniche che conosco io

Ahahah! E' proprio questo il video dove si fa prendere a pugni in mezzo alla campagna!! Mi fa troppo ridere! Cmq lui è bravo.
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #17 on: August 24, 2010, 16:58:59 pm »
0
Non ho visto tutti i video, ma penso che gli esercizi dovrebbero essere sulla stessa falsa riga!

Per quanto mi riguarda, io vado li per vedere cosa si può fare! Per i soliti puristi, il Maestro Wu Wen Wei è Maestro di Xin Yi Liu He Quan e non di taiji Quan.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Luca Ghinolfi

« Reply #18 on: August 24, 2010, 17:43:58 pm »
0
Gli esercizi che vanno sotto il nome  della " CAMICIA DI FERRO "  non sono certo quelli mostrati nel video.
Nella Tradizione che ho visto io, e che purtroppo non posso praticare integralmente a causa della mia età si parte con esercizi per i muscoli e i tendini, poi  si passa ad esercizi respiratori. ecc.....già qui c'è complessità perchè gli esercizi vengono eseguiti per  un numero di volte e  giorni stabiliti e poi se ne aggiungono  sempre altri...devono essere praticati varie volte al giorno e in ore ben determinate....... si passa poi ad esercizi dove si percuote il corpo con un involucro  nella mia scuola riempito prima di riso e poi di altro materiale...anche qui c'è complessità perchè occorre colpire in modo preciso certe parti del corpo e non il corpo a piacere e anche  in questi esercizi  in certe ore della giornata........
Se sono riuscito a dare un'idea della complessità degli esercizi è facile capire che queste pratiche si possono praticare solo sotto la guida costante e scrupolosa di un Maestro ... e con la disponibilità quasi piena della giornata soprattutto nella fase di apprendimento ... ci sono  vari gradini di difficoltà e il procedimento è lungo ed occorre molta pazienza
Porto un  esempio, sempre da quello che so e pratico io,  il sistema completo chiamato erroneamente YI JIN  JING  fa parte di questi esercizi che portano ad avere quella che noi chiamiamo erroneamente "camicia di Ferro"..il sistema completo è molto lungo e non si basa  solo sugli   esercizi che troviamo nelle cassette. C'è poi un altro problema oggi il governo cinese, giustamente,  invita a inmsegnare solo gli esercizi nella fase preliminare quella degli  esercizi ginnici...quindi viene esclusa la parte veramente importante complessa e se non eseguita bene pericolosa
Questo  è quanto ne so  ......ma certamente YM potrà essere più preciso e darvi maggiori riferimenti.......
Quello che ho voluto dire è  che il sistema di questi esercizi non è semplice,  la pratica non si acquisisce facilmente ne facilmente i Maestri l'insegnano Ciao

*

lü dongbin

« Reply #19 on: August 24, 2010, 18:52:02 pm »
0
Vado a memoria.
In Italia non c'era Zhao Minghua che insegnava la camicia di ferro ?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #20 on: August 24, 2010, 19:17:16 pm »
0
Premetto che non so nulla su questo metodo.
Da come è stato descritto da Ghinolfi, che menziona esercizi precisi eseguiti in precisi orari del giorno, penso che la teoria si rifaccia ai meridiani energetici ed ai relativi orari per tonificarli.
Penso poi che la pratica sia tutt'altro che semplice e banale, visto i risultati che si prefigge di ottenere, e che occorrano lunghi anni di addestramento impegnativo per ottenere dei risultati degni di nota. Partendo dal presupposto di avere un maestro con la M maiuscola, vista la complessità della materia trattata.
Tutto ciò mi porta ad una riflessione: quanto si possa trarre vantaggio dal frequentare stages in cui vengono presentate discipline così complesse, discipline che si praticheranno in quell'ambito e poi destinate a non avere continuità e quindi ad essere relegate nel dimenticatoio.
Certo....può avere una valenza per soddisfare la curiosità di vedere di cosa si tratta, in fondo è un metodo di cui si sa poco o nulla, avvolto da aloni di mistero e leggende, ma la cosa finisce li.

*

insetto

« Reply #21 on: August 24, 2010, 20:04:27 pm »
0
Tutto ciò mi porta ad una riflessione: quanto si possa trarre vantaggio dal frequentare stages in cui vengono presentate discipline così complesse, discipline che si praticheranno in quell'ambito e poi destinate a non avere continuità e quindi ad essere relegate nel dimenticatoio.
Certo....può avere una valenza per soddisfare la curiosità di vedere di cosa si tratta, in fondo è un metodo di cui si sa poco o nulla, avvolto da aloni di mistero e leggende, ma la cosa finisce li.

Concordo

*

kortobrakkio

« Reply #22 on: August 24, 2010, 20:45:21 pm »
0

Credo pero' che per i "ragazzi di Xu" non ci sia problema visto che gia' praticano un misto frutta
Dehehehe.....birbante!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #23 on: August 24, 2010, 22:41:04 pm »
0
ma vi fate tutto lo stage così?

quoto in generale quel che ha scritto ghinolfi

....mi ricordo che anni fa il Maestro Manca celeberrimo faceva stage sulla camicia di ferro...ho avuto il buon senso di essere, al tempo, spiantato  :D ...

pagare per vedere mi sembra lecito...è sciocco sperare di cavarne piede...

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #24 on: August 25, 2010, 01:19:32 am »
0
Tutti i maestri che seguo adesso hanno la caratteristica di avere il corpo di gomma, non ci sono esx specifici per diventare cosi' e' solo una delle tante qualita' ceh si acquisiscono con tutta la pratica. Quello penso sia salutare invece l'approccio esterno e' raro d atrovare come insegnamento e difficile praticarlo, in piu' se viene fatto male puo' causare danni seri.

PS:  Penso di proporre i video di MTG al Guggenheim di NewYork vicino a quelli di Bill Viola. Il problema sara' quello di farli passare per un opera di mia produzione.

M.

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #25 on: August 25, 2010, 07:53:05 am »
0
Tutti i maestri che seguo adesso hanno la caratteristica di avere il corpo di gomma, non ci sono esx specifici per diventare cosi' e' solo una delle tante qualita' ceh si acquisiscono con tutta la pratica. Quello penso sia salutare invece l'approccio esterno e' raro d atrovare come insegnamento e difficile praticarlo, in piu' se viene fatto male puo' causare danni seri.

PS:  Penso di proporre i video di MTG al Guggenheim di NewYork vicino a quelli di Bill Viola. Il problema sara' quello di farli passare per un opera di mia produzione.

M.

molto bene :gh: :gh: :gh: :gh:

*

insetto

« Reply #26 on: August 25, 2010, 10:29:57 am »
0

Vedrai che ci credono  :gh:

Attento poi che MTG e' molto geloso dei sui rights...

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #27 on: August 26, 2010, 14:08:03 pm »
0
Qualche anno fa ad uno stage Xu ci parlò della pratica della camicia di ferro affermando di conoscere le metodiche necessarie allo sviluppo di quella qualità ma di non praticarle per vari motivi: tra cui l'eccessiva complessità del metodo e soprattutto il fatto che sviluppano qualità in contrasto con quanto sta cercando di sviluppare lui stesso nel proprio allenamento (sensibilità, morbidezza, capacità di cambiamento..).
Quindi mi sento di quotare quanto diceYM..
A parte il finale acido sul misto frutta.. >:(  :P

*

Iperbole

« Reply #28 on: August 26, 2010, 14:10:12 pm »
0

Non ti piace la frutta fresca ?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #29 on: August 26, 2010, 14:15:03 pm »
0
Qualche anno fa ad uno stage Xu ci parlò della pratica della camicia di ferro affermando di conoscere le metodiche necessarie allo sviluppo di quella qualità ma di non praticarle per vari motivi: tra cui l'eccessiva complessità del metodo e soprattutto il fatto che sviluppano qualità in contrasto con quanto sta cercando di sviluppare lui stesso nel proprio allenamento (sensibilità, morbidezza, capacità di cambiamento..).
Quindi mi sento di quotare quanto diceYM..
Bisogna vedere se sono le stesse metodiche che insegna il Maestro Wu Wen Wei! Mi pare strano che Xu faccia venire qualche Maestro dal quale non interessato ad apprendere qualcosa (seppur poco magari), e lo ha presentato come un pozzo di scienza taoista praticando anche lui gli esercizi del qi gong dell'universo, che sarebbe il primo di 7 punti per sviluppare la camicia di ferro! Darth ti andrebbe di raccontarci cosa disse il buon Xu riguardo a quelle metodiche, così sabatao e domenica vedrò se sono simili o agli antipodi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!