Camicia di ferro

• 87 Replies
  • 13708 Views
*

insetto

Re: Camicia di ferro
« Reply #45 on: August 26, 2010, 21:06:51 pm »
0
Intendo che per avere "capacità di cambiamento" è necessario "sentire" la forza dell'avversario (pensa al tui shou).

Solo per cambiare punto di vista e, come già detto in passato, prova a pensare alla gomma.
Non ha bisogno di "sentire" la forza...si deforma per sua natura.
Credo sia questo che si intende per "corpo taiji".
Non si studia come 'sentire la forza dell'avversario' ma come diventare la gomma.
(non *come* la gomma...ma *LA* gomma)
Ovviamente IMHO
:)

Ciao
Franco

Si concordo.

In giro si parla di tingjin (ascoltare il jin) e dongjin (comprendere il jin) ma credo che nei classici c'e' solo il compound dongjin (taijiquan lun). L'ascoltare non so da dove venga o quando sia emerso come termine.

Molto spesso nel ts si enfatizza l'ascoltare, una sorta di azione cosciente nel ascoltare cosa fa l'altro. Elemento che a mio avviso ha senso nel ts ma molto meno in un contesto piu' dinamico.

Anche io come Franco sono per un corpo che reagisce a forze esterne senza piu di tanto ascoltare...la sua reazione a queste forze e' il tornare al suo stato neutro.

*

lü dongbin

« Reply #46 on: August 26, 2010, 22:31:40 pm »
0
...omissis...
Anche io come Franco sono per un corpo che reagisce a forze esterne senza piu di tanto ascoltare...la sua reazione a queste forze e' il tornare al suo stato neutro.
Uh! Non è che siate la stessa persona ?

*

insetto

« Reply #47 on: August 27, 2010, 00:17:01 am »
0
...omissis...
Uh! Non è che siate la stessa persona ?

Chissa'.... :=)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #48 on: August 27, 2010, 00:53:08 am »
0
E' ormai parecchio tempo che seguo le sezioni degli stili interni...

Eppure non ho ancora capito cosa sarebbe questo taiji...

Vi e' una leggera divergenza di opinioni tra i praticanti...ma leggera...

Anche tra fratelli di pratica spesso ci sono differenze di opinioni su ciò che si apprende dal maestro.
Figuriamoci tra scuole/maestri/lineage differenti.
Il mondo è bello perchè vario, ed è proprio questa diversità che stimola le discussioni sui forum dando sempre nuovi spunti di riflessione, non credi?

Ciao
Franco

Il problema e' chiamare cose differenti con lo stesso nome...rende difficilotto capire  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #49 on: August 27, 2010, 06:46:36 am »
0
Il problema e' chiamare cose differenti con lo stesso nome...rende difficilotto capire  XD

mmmhhhh...

Sono tutti coltelli, no?

p.s.
chissà come mai mi sono venuti in mente i coltelli....
 :=)
Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #50 on: August 27, 2010, 07:46:05 am »
0
perchè sei un chirurgo :ohiohi: :D
certo che sei forte :D

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #51 on: August 27, 2010, 09:52:56 am »
0
Intendo che per avere "capacità di cambiamento" è necessario "sentire" la forza dell'avversario (pensa al tui shou).

Solo per cambiare punto di vista e, come già detto in passato, prova a pensare alla gomma.
Non si studia come 'sentire la forza dell'avversario' ma come diventare la gomma.
Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Si concordo.

In giro si parla di tingjin (ascoltare il jin) e dongjin (comprendere il jin) ma credo che nei classici c'e' solo il compound dongjin (taijiquan lun). L'ascoltare non so da dove venga o quando sia emerso come termine.

Molto spesso nel ts si enfatizza l'ascoltare, una sorta di azione cosciente nel ascoltare cosa fa l'altro. Elemento che a mio avviso ha senso nel ts ma molto meno in un contesto piu' dinamico.

Non ci siamo capiti, non parlo di azione di ascolto cosciente ma di sensibilità quantomeno "tattile" all'azione dell'avversario quando si è a contatto. Non è un processo "cosciente" ma deve diventare una sorta di riflesso, come quando ci si scotta e si ritrae la mano.
L'uomo per forza di cose non è gomma inanimata soggetta solo alla forza di gravità e alle forze elastiche derivanti dalla deformazione. Deve fare i conti con il proprio sistema nervoso.
IMHO.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #52 on: August 27, 2010, 11:04:29 am »
0
ne scopro sempre di nuove..
Non ho veramente capito un ..beeep..!

Non ti buttare giu': sulla macedonia sei preparatissimo :)

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #53 on: August 27, 2010, 11:21:21 am »
0
ne scopro sempre di nuove..
Non ho veramente capito un ..beeep..!

Non ti buttare giu': sulla macedonia sei preparatissimo :)

YM

Quando vuoi, qui ne serviamo ottime coppe.. XD
Comunque hai gettato la pietra e ritratto la mano caro YM. Quindi la sensibilità, che è la traduzione corretta del termine sensitivity usato da Ma Yue Liang nell'intervista che ho citato, secondo te non ha a che fare col taiji?
Mi spieghi meglio perché?

P.S.
Il discorso partiva dal povero Xinyiman, che pratica Xin Yi, sta andando ad uno stage di Xin Yi a praticare Xin Yi.
Nessuno dice che la camicia di ferro sia pratica collegabile al Taiji, e quanto detto da Xu e da me riportato va in quello direzione. Quindi alla fine siamo tutti d'accordo sul punto. Non vedo perché cercare sempre la polemica :dis:
In proposito, anche se odio autocitarmi, leggi qui...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3763.0

Ciaooo.. :)

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #54 on: August 27, 2010, 11:29:23 am »
0
gradirei una risposta se non è troppo invasivo

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #55 on: August 27, 2010, 11:38:00 am »
0
Si concordo, il 3d era camicia di ferro nell'ambito dello Xin Yi, o magari in altri ambiti, ma sempre camicia di ferro! Attenersi al 3d per favore!  :whistle:

Perchè cercare di usare un 3d per esprimere i vari principi dei vari lineage di TJQ, XYQ e BGZ è una strada già tentata, che io ho anche cercato di riattivare in fasi, ma nessuno posta e il 3d è finito nel dimenticatoio. Quindi se volete parlare di principi andate la o apritene uno nuovo!
« Last Edit: August 27, 2010, 11:39:51 am by XinYiMan »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #56 on: August 27, 2010, 11:43:22 am »
0
Comunque hai gettato la pietra e ritratto la mano caro YM. Quindi la sensibilità, che è la traduzione corretta del termine sensitivity usato da Ma Yue Liang nell'intervista che ho citato, secondo te non ha a che fare col taiji?
Mi spieghi meglio perché?

La sensibilita' nel Taiji non e' contemplata, sopratutto nel TS che citi e che appunto non e' un esercizio per la sensibilita'.
Nel Taiji di 'vagamente simile' al concetto di sensibilita', ma decisamente diverso, si parla di "consapevolezza" che come potrai immaginare e' una cosa rivolta a se stessi e non al proprio avversario

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #57 on: August 27, 2010, 11:46:47 am »
0

Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Interessante questo punto di vista.
Interessante soprattutto il "non come la gomma, ma la gomma".

Trasferito allo Xin Yi verrebbe "non comportarsi come un predatore, ma essere ma IL predatore"

Si....mi piace  :ricktaylor:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #58 on: August 27, 2010, 11:49:18 am »
0

Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Interessante questo punto di vista.
Interessante soprattutto il "non come la gomma, ma la gomma".

Trasferito allo Xin Yi verrebbe "non comportarsi come un predatore, ma essere ma IL predatore"

Si....mi piace  :ricktaylor:
Perchè la stupisce, non è sempre quello che ci è stato detto?!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

« Reply #59 on: August 27, 2010, 11:54:36 am »
0
C'e' qualcuno che ha mai praticato realmente la cosiddetta "camicia di ferro " , filo di ferro , campana d'oro o cose del genere ?