Blocchi del corpo

  • 79 Replies
  • 10920 Views
*

insetto

Blocchi del corpo
« on: August 23, 2010, 15:59:12 pm »
0
Piu' volte ho sentito parlare di blocchi che non permettono di far scorrere l'energia o la forza o cmq di non lavorare in modo corretto.
Non importa la causa per come si sono generati (parlo cmq di blocchi minori e non di cose patologiche) ma importa credo come rimuoverli.

Ci sono molti metodi x correggere il proprio corpo ciascuno legato alle proprie idee e direttive.
Spesso si associa il concetto di blocco ad un lavoro energetico piu' legato al lato salutistico che marziale del tjq.

Ma se presupponiamo che cmq nel tjq si ha che fare con jing questi richiede di muoversi liberamente (sempre se questa opionione e' accettata da tutti) allora i blocchi sono un ostacolo alla crescita marziale.

Vi torna questo discorso?

Se si mi chiedo, si puo' vincere blocchi che sono presenti nel vs. corpo da anni (pochi come anche tanti) con qualche ora di ex al gg? Se derivano da nostre abitudini come puo' 1-2 ore al gg vincerla sulle altre 22-23?
Cosa mi dice che non sto avvallando il mio problema anziche' correggerlo? Parlo della pratica da solo.
Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro.

Non vuole essere un discorso medico ma uno spunto x capire se c'e' nelle vs. pratiche questo discorso di "correzione" e se mai l'avete affrontato.

Tempo fa una persona mi diede un consiglio interessante. Non cercare nelle AM la correzione di un tuo problema, vai da un medico e fatti mettere a posto poi torna a praticare. Questo consiglio presupponeva per questa persona che quello che faceva non l'avrebbe aiutato a correggere un eventuale suo problema. Praticava tjq a suo dire.

*

lü dongbin

Re: Blocchi del corpo
« Reply #1 on: August 23, 2010, 18:48:34 pm »
0
...omissis... Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro. ...omissis...

Il mio maestro ha delle formule che ha imparato dal suo maestro e così via. Ad esempio
1) Per una pellicina infetta 3 ore di gong delle dita di acciaio in un recipiente di sabbia bollente. ripetere per 5 giorni.
2) Per una stortura ad un piede 2h/giorno di tecnica di qing gong. Iniziare a saltare fuori da una buca profonda un metro per 50 volte e poi aumentare di 50 cm al giorno. Ripetere per un mese.
3) Per un brufolo sul naso 1h/giorno di sparring con un esperto di tecnica "testa di marmo che sfonda faccia fiorita". Ripetere per 1 giorno.
4) per problemi alla schiena praticare il qigong del ponte con un compagno sopra. praticare per 1h/giorno per 5 giorni.
Se vuoi ti mando il suo quanpu.

*

Tianxian

Re: Blocchi del corpo
« Reply #2 on: August 23, 2010, 18:51:12 pm »
0
...omissis... Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro. ...omissis...

Il mio maestro ha delle formule che ha imparato dal suo maestro e così via. Ad esempio
1) Per una pellicina infetta 3 ore di gong delle dita di acciaio in un recipiente di sabbia bollente. ripetere per 5 giorni.
2) Per una stortura ad un piede 2h/giorno di tecnica di qing gong. Iniziare a saltare fuori da una buca profonda un metro per 50 volte e poi aumentare di 50 cm al giorno. Ripetere per un mese.
3) Per un brufolo sul naso 1h/giorno di sparring con un esperto di tecnica "testa di marmo che sfonda faccia fiorita". Ripetere per 1 giorno.
4) per problemi alla schiena praticare il qigong del ponte con un compagno sopra. praticare per 1h/giorno per 5 giorni.
Se vuoi ti mando il suo quanpu.
:o

Lu, ma da quando voi immortali avete un senso dell'umorismo così contorto? Perché stai scherzando, vero?

*

lü dongbin

Re: Blocchi del corpo
« Reply #3 on: August 23, 2010, 18:57:53 pm »
0
Lu, ma da quando voi immortali avete un senso dell'umorismo così contorto? Perché stai scherzando, vero?
Il glande laozi, uomo con poche palole sclitte su dolso di bufala, diceva semple cosi:
ogni domanda ha sua lisposta.
Uomo che legge sempre pelplesso: schelzo domanda o schelzo lisposta ?

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #4 on: August 23, 2010, 21:49:41 pm »
0
...omissis... Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro. ...omissis...

Il mio maestro ha delle formule che ha imparato dal suo maestro e così via. Ad esempio
1) Per una pellicina infetta 3 ore di gong delle dita di acciaio in un recipiente di sabbia bollente. ripetere per 5 giorni.
2) Per una stortura ad un piede 2h/giorno di tecnica di qing gong. Iniziare a saltare fuori da una buca profonda un metro per 50 volte e poi aumentare di 50 cm al giorno. Ripetere per un mese.
3) Per un brufolo sul naso 1h/giorno di sparring con un esperto di tecnica "testa di marmo che sfonda faccia fiorita". Ripetere per 1 giorno.
4) per problemi alla schiena praticare il qigong del ponte con un compagno sopra. praticare per 1h/giorno per 5 giorni.
Se vuoi ti mando il suo quanpu.

 :D


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #5 on: August 24, 2010, 01:40:38 am »
0
Lu, ma da quando voi immortali avete un senso dell'umorismo così contorto? Perché stai scherzando, vero?
Il glande laozi, uomo con poche palole sclitte su dolso di bufala, diceva semple cosi:
ogni domanda ha sua lisposta.
Uomo che legge sempre pelplesso: schelzo domanda o schelzo lisposta ?

Daii.....poveli cinesi!  :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

Re: Blocchi del corpo
« Reply #6 on: August 24, 2010, 03:05:14 am »
0
Non e' una domanda creina per niente anzi forse una delle poche interessanti da tanto tempo.


I "blocchi" sono presenti in ognuno di noi, penso che alcuni di noi non ne hanno molti e quindi sono maggiormente facilitati ma cmq anche la persona molto fortunata durante uno studio profondo ne incontrera' la meno uno.
Nel mio percorso ne ho incontrati parecchi, devo dire che la maggior parte sono stati messi a posto dalle posizioni statiche, diciamo quelli piu' evidenti come una corretta postura e le spalle-anche rilassate e aperte.
Poi aumentando il rilassamento muscolare generale ne ho trovati altri, come uno brutto sotto la clavicola. Ho chiesto a vari medici e maestri, nessuno mi aveva dato una soluzione se non "continua a praticare in maniera rilassata, non sforzarlo". Il mio che e' solo un blocco che non mi fa scorrere la sinistra come la destra andava secondo me risolto, praticare con questa enorme differenza mi dava fastidio.
Il mio maestro di WSQ, che e' molto esperto di tecniche di QiGong, mi ha detto " portaci il respiro", da posizione seduta "meditazione/mezzo loto" fai un 30 minuti di respirazione addominale e poi cerca di portare un "fumo" dal DT al punto che si deve sciogliere, per un altra mezz'ora. Poi ricominci.
Mi disse questo 2 mesi fa, e per essere sincero le prive volte non accadeva nulla. Poi ultimamente praticando anche la forma in maniera molto rilassata mi sono reso conto che la sinistra sta piano piano arrivando alla destra, quindi ho intensificato la meditazione perche' penso che un ora sia poco, quando lho fatto presente il maestro ha detto "non piu' di 2 ore pero!".

Penso che i "blocchi" siano molto importanti e "aprirli" sia la chiave dello scorrere della forza prima e dell'energia dopo.



M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #7 on: August 24, 2010, 11:02:06 am »
0
Piu' volte ho sentito parlare di blocchi che non permettono di far scorrere l'energia o la forza o cmq di non lavorare in modo corretto.
Non importa la causa per come si sono generati (parlo cmq di blocchi minori e non di cose patologiche) ma importa credo come rimuoverli.

Ci sono molti metodi x correggere il proprio corpo ciascuno legato alle proprie idee e direttive.
Spesso si associa il concetto di blocco ad un lavoro energetico piu' legato al lato salutistico che marziale del tjq.

Ma se presupponiamo che cmq nel tjq si ha che fare con jing questi richiede di muoversi liberamente (sempre se questa opionione e' accettata da tutti) allora i blocchi sono un ostacolo alla crescita marziale.

Vi torna questo discorso?

Se si mi chiedo, si puo' vincere blocchi che sono presenti nel vs. corpo da anni (pochi come anche tanti) con qualche ora di ex al gg? Se derivano da nostre abitudini come puo' 1-2 ore al gg vincerla sulle altre 22-23?
Cosa mi dice che non sto avvallando il mio problema anziche' correggerlo? Parlo della pratica da solo.
Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro.

Non vuole essere un discorso medico ma uno spunto x capire se c'e' nelle vs. pratiche questo discorso di "correzione" e se mai l'avete affrontato.

Tempo fa una persona mi diede un consiglio interessante. Non cercare nelle AM la correzione di un tuo problema, vai da un medico e fatti mettere a posto poi torna a praticare. Questo consiglio presupponeva per questa persona che quello che faceva non l'avrebbe aiutato a correggere un eventuale suo problema. Praticava tjq a suo dire.

Per esperienza personale posso dire che il collegamento meridiani energetici e relativi punti influenza il ns. essere, e quindi la pratica del Taiji perchè qui parliamo di questo, in maniera molto profonda.
Ma non influenza solo in maniera riflessa in quanto migliorando la ns. salute si migliora indirettamente la pratica, ma a livello molto più correlato, come allineamenti posturali ed altre cose simili.
Per quanto riguarda blocchi energetici il discorso è talmente vasto da non poter permettere una risposta.
Per quanto riguarda il trattamento di 1-2 ore al giorno vs resto della giornata.....il discorso è simile alla pratica del Taiji: il Taiji si pratica sempre, non solo l'oretta in palestra.
Se i blocchi derivano da cattive abitudini (come succede nella maggior parte dei casi), non è l'ora di terapia che ti risolve il problema; è eliminare la cattiva abitudine che ti risolve il problema.  ;)

*

MattiaBaldi

Re: Blocchi del corpo
« Reply #8 on: August 24, 2010, 11:15:45 am »
0
Concordo Baltoro, individuanto il problema bisogna risalire alla possibile causa. Per me era un attegiamento sbagliato quando dormivo, ora che ho risolto pero' bisogna sbloccare la parte contratta-tesa con gli esx specifici.



M.

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #9 on: August 24, 2010, 13:19:25 pm »
0
Per quanto riguarda il trattamento di 1-2 ore al giorno vs resto della giornata.....il discorso è simile alla pratica del Taiji: il Taiji si pratica sempre, non solo l'oretta in palestra.
Se i blocchi derivano da cattive abitudini (come succede nella maggior parte dei casi), non è l'ora di terapia che ti risolve il problema; è eliminare la cattiva abitudine che ti risolve il problema.  ;)

Questo presuppone che puoi lavorare mentre fai altro su un blocco e non credo sia efficace.
Sopratutto quando sono cose che sono li da anni, magari dal tempo della scuola media.

A volte la cattiva abitudine e' gia' stata eliminata. Pensa ad un difetto posturale derivante dalla scuola media (il peso dei libri ad esempio) o un trauma avuto anni fa (la durata del trauma e' breve e limitata nel tempo). Questo non vuol dire che non vi siano rimaste tracce nel corpo.

Per mia conoscenza ci sono differenti livelli e origini dei blocchi e non tutti sono eliminabili con la stesso esercizio o pratica. A volte si intaccano superficialmente e sembra di averli rimossi ma appena vai piu' in fondo ecco che riappaiono piu' forti. Dipende da quanto forte e' stata o dal tempo di presenza della causa che li ha generati.


*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #10 on: August 24, 2010, 13:20:53 pm »
0
Penso che i "blocchi" siano molto importanti e "aprirli" sia la chiave dello scorrere della forza prima e dell'energia dopo.

Non so per ora li vedo come rallentamenti nella progressione ma si credo sia importante rimuoverne il piu' possibile.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #11 on: August 24, 2010, 13:21:41 pm »
0
Nel mio percorso ne ho incontrati parecchi, devo dire che la maggior parte sono stati messi a posto dalle posizioni statiche, diciamo quelli piu' evidenti come una corretta postura e le spalle-anche rilassate e aperte.
..............................................
M.

Stessa cosa è successa anche a me

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #12 on: August 24, 2010, 13:25:52 pm »
0
Per quanto riguarda il trattamento di 1-2 ore al giorno vs resto della giornata.....il discorso è simile alla pratica del Taiji: il Taiji si pratica sempre, non solo l'oretta in palestra.
Se i blocchi derivano da cattive abitudini (come succede nella maggior parte dei casi), non è l'ora di terapia che ti risolve il problema; è eliminare la cattiva abitudine che ti risolve il problema.  ;)

Questo presuppone che puoi lavorare mentre fai altro su un blocco e non credo sia efficace.
Sopratutto quando sono cose che sono li da anni, magari dal tempo della scuola media.

A volte la cattiva abitudine e' gia' stata eliminata. Pensa ad un difetto posturale derivante dalla scuola media (il peso dei libri ad esempio) o un trauma avuto anni fa (la durata del trauma e' breve e limitata nel tempo). Questo non vuol dire che non vi siano rimaste tracce nel corpo.

Per mia conoscenza ci sono differenti livelli e origini dei blocchi e non tutti sono eliminabili con la stesso esercizio o pratica. A volte si intaccano superficialmente e sembra di averli rimossi ma appena vai piu' in fondo ecco che riappaiono piu' forti. Dipende da quanto forte e' stata o dal tempo di presenza della causa che li ha generati.

Certamente, come dicevo la casistica è talmente ampia che non è possibile dare una risposta univoca.
Per mia esperienza molti problemi derivano da cattive posture e cattive abitudini/stili di vita, poi è chiaro che ogni caso andrebbe analizzato a sè.

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #13 on: August 24, 2010, 13:42:17 pm »
0
Per quanto riguarda il trattamento di 1-2 ore al giorno vs resto della giornata.....il discorso è simile alla pratica del Taiji: il Taiji si pratica sempre, non solo l'oretta in palestra.
Se i blocchi derivano da cattive abitudini (come succede nella maggior parte dei casi), non è l'ora di terapia che ti risolve il problema; è eliminare la cattiva abitudine che ti risolve il problema.  ;)

Questo presuppone che puoi lavorare mentre fai altro su un blocco e non credo sia efficace.
Sopratutto quando sono cose che sono li da anni, magari dal tempo della scuola media.

A volte la cattiva abitudine e' gia' stata eliminata. Pensa ad un difetto posturale derivante dalla scuola media (il peso dei libri ad esempio) o un trauma avuto anni fa (la durata del trauma e' breve e limitata nel tempo). Questo non vuol dire che non vi siano rimaste tracce nel corpo.

Per mia conoscenza ci sono differenti livelli e origini dei blocchi e non tutti sono eliminabili con la stesso esercizio o pratica. A volte si intaccano superficialmente e sembra di averli rimossi ma appena vai piu' in fondo ecco che riappaiono piu' forti. Dipende da quanto forte e' stata o dal tempo di presenza della causa che li ha generati.

Certamente, come dicevo la casistica è talmente ampia che non è possibile dare una risposta univoca.
Per mia esperienza molti problemi derivano da cattive posture e cattive abitudini/stili di vita, poi è chiaro che ogni caso andrebbe analizzato a sè.

Ok ma come dicevo :

Pensa ad un blocco derivante da un trauma?
O una postura sbagliata tenuta per anni in passato (libri - scuola di sopra). Questa ha generato un cambiamento sul tuo corpo durante la crescita che non e' stato visto o curato. Non puoi rimuovere la cattiva abitudine xche' e' gia' cessata ma il danno l'ha fatto.
Pensa ad un blocco di fasce, muscoli o altre frattaglie varie interno nel corpo, zone dove magari non si guarda o non guarda un ortopedico. Potrebbe guardarci un osteopata ma devi cmq sapere che c'e' o te lo deve individuare lui dopo che tu sei andato a farti vedere.

Come dici ben tu la casistica e' complessa e siccome nel tjq si parla sempre di far passare Jin Qi e altro per il corpo credo che aprire o rimuovere i blocchi sia un aspetto importante dell'arte.
Quindi in ogni emtodo deve esistere un momemnto o una serie di esercizi o parte di essi orientata a rimuovere queste "ostruzioni".

A meno che non crediamo che l'arte puo' essere praticata solo da piccoli e che nasciamo senza problemi di alcun genere....

*

Iperbole

Re: Blocchi del corpo
« Reply #14 on: August 24, 2010, 13:43:56 pm »
0
Questi "blocchi" secondo voi , sono solo di natura fisico\posturale , o magari possono essere la manifestazione fisica di qualcosa di emotivo ?