Blocchi del corpo

  • 79 Replies
  • 10949 Views
*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #15 on: August 24, 2010, 13:48:41 pm »
0
Questi "blocchi" secondo voi , sono solo di natura fisico\posturale , o magari possono essere la manifestazione fisica di qualcosa di emotivo ?

Mentale, emotivo, genetico (credo), malattie croniche, traumi, alimentazione, medicinali, squilibri della psiche, droghe, stress, lavoro, sport, ecc.

Quando parlo pero' di blocchi mi riferisco a qualcosa legato al tjq.
Alcuni di questi blocchi possono non essere tale se ci rapportiamo ad es. al body building, al karate o alla boxe.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #16 on: August 24, 2010, 13:55:57 pm »
0
Per quanto riguarda il trattamento di 1-2 ore al giorno vs resto della giornata.....il discorso è simile alla pratica del Taiji: il Taiji si pratica sempre, non solo l'oretta in palestra.
Se i blocchi derivano da cattive abitudini (come succede nella maggior parte dei casi), non è l'ora di terapia che ti risolve il problema; è eliminare la cattiva abitudine che ti risolve il problema.  ;)

Questo presuppone che puoi lavorare mentre fai altro su un blocco e non credo sia efficace.
Sopratutto quando sono cose che sono li da anni, magari dal tempo della scuola media.

A volte la cattiva abitudine e' gia' stata eliminata. Pensa ad un difetto posturale derivante dalla scuola media (il peso dei libri ad esempio) o un trauma avuto anni fa (la durata del trauma e' breve e limitata nel tempo). Questo non vuol dire che non vi siano rimaste tracce nel corpo.

Per mia conoscenza ci sono differenti livelli e origini dei blocchi e non tutti sono eliminabili con la stesso esercizio o pratica. A volte si intaccano superficialmente e sembra di averli rimossi ma appena vai piu' in fondo ecco che riappaiono piu' forti. Dipende da quanto forte e' stata o dal tempo di presenza della causa che li ha generati.

Certamente, come dicevo la casistica è talmente ampia che non è possibile dare una risposta univoca.
Per mia esperienza molti problemi derivano da cattive posture e cattive abitudini/stili di vita, poi è chiaro che ogni caso andrebbe analizzato a sè.

Ok ma come dicevo :

Pensa ad un blocco derivante da un trauma?
O una postura sbagliata tenuta per anni in passato (libri - scuola di sopra). Questa ha generato un cambiamento sul tuo corpo durante la crescita che non e' stato visto o curato. Non puoi rimuovere la cattiva abitudine xche' e' gia' cessata ma il danno l'ha fatto.
Pensa ad un blocco di fasce, muscoli o altre frattaglie varie interno nel corpo, zone dove magari non si guarda o non guarda un ortopedico. Potrebbe guardarci un osteopata ma devi cmq sapere che c'e' o te lo deve individuare lui dopo che tu sei andato a farti vedere.

Come dici ben tu la casistica e' complessa e siccome nel tjq si parla sempre di far passare Jin Qi e altro per il corpo credo che aprire o rimuovere i blocchi sia un aspetto importante dell'arte.
Quindi in ogni emtodo deve esistere un momemnto o una serie di esercizi o parte di essi orientata a rimuovere queste "ostruzioni".

A meno che non crediamo che l'arte puo' essere praticata solo da piccoli e che nasciamo senza problemi di alcun genere....

Sicuramente rimuovere questi blocchi sono un aspetto importante sia per la propria salute che, di riflesso, per la pratica del Taiji.
Ti faccio un esempio personale così so bene di cosa sto parlando: nella mia travagliata vita lavorativa ad un certo punto mi sono trovato in una brutta situazione durata quasi 5 anni. In questa brutta situazione il mio povero fegato ne ha fatte le spese.
In quel periodo non avevo ancora iniziato a praticare Taiji ma ero nel periodo della pratica di Qi Gong con LXM. La mia pratica di interna era tutta rivolta alla "piccola circolazione celeste". Ebbene: questa situazione non patologica ma neanche "normale" del mio fegato ostacolava non poco la progressione della mia pratica. In quel periodo praticavo Qi Gong, ma il discorso sarebbe stato lo stesso se avessi praticato Taiji.
Detto per inciso, sono passati molti e molti anni prima che il mio povero organo bistrattato si rimettesse a posto. :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #17 on: August 24, 2010, 14:03:14 pm »
0
Questi "blocchi" secondo voi , sono solo di natura fisico\posturale , o magari possono essere la manifestazione fisica di qualcosa di emotivo ?

Senza volerlo ti ho risposto nel mio post: tribolazioni nel lavoro e nella vita privata (sovente le tegole quando piovono piovono tutte assieme), leggi incaxxature = situazione emotiva.
Incaxxature -> fegato ingrossato -> ostacolo nella pratica.
Perseveranza nella pratica -> fegato guarito (complice anche un miglioramento delle condizioni personali)  :)

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #18 on: August 24, 2010, 18:27:09 pm »
0
E' un discorso poco sentito (credo) ma credo che sia uno dei compagni importanti nella prima fase di crescita nel tjq.

E' una di quelle cose che entra in ogni ex e pratica che fai...un po' come il fiato per un pugile. E non credo che sia neppure qualcosa che uno si lascia dietro facilmente.

Molti forse non hanno rilevato questo problema o lo vedono sotto una luce differente e lo incasellano in altri ambiti.
Per me ora questi blocchi sono molto concreti (anche se a volte non sono fisici) e spesso molto dolorosi al punto che spesso ti fanno smettere.

Spesso poi "sopportiamo" il dolore ma nel farlo deformiamo leggermente la ns. pratica deviando dal corretto fare. Questo lavoro che riteniamo spesso corretto e' in realta' un rafforzare il problema perche' appunto lo assecondiamo.

Credo che in questo contesto conti molto la ns. mente e la capacita' di non ascoltare il dolore.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #19 on: August 24, 2010, 20:05:15 pm »
0
Insetto, sovente nei tuoi post compare la parola dolore, dolore come parte integrante della tua pratica, dolore a volte anche intenso.
Senza nessuna presunzione di avere la verità in tasca e con la simpatia dovuta ad una persona che condivide con me esperienze e pratica tramite un forum ti chiedo:
sei sicuro che la pratica che segui sia quella corretta e soprattutto.....sei sicuro che ti faccia bene?  :halo:


*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #20 on: August 24, 2010, 22:40:31 pm »
0
Insetto, sovente nei tuoi post compare la parola dolore, dolore come parte integrante della tua pratica, dolore a volte anche intenso.
Senza nessuna presunzione di avere la verità in tasca e con la simpatia dovuta ad una persona che condivide con me esperienze e pratica tramite un forum ti chiedo:
sei sicuro che la pratica che segui sia quella corretta e soprattutto.....sei sicuro che ti faccia bene?  :halo:

Credo che una domanda del genere presuppone di non credere alla risposta ...e' chiaro che si segue cio' che si ritiene valido.

Forse banalmente ho una soglia del dolore bassa....

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #21 on: August 25, 2010, 09:15:14 am »
0
Se si mi chiedo, si puo' vincere blocchi che sono presenti nel vs. corpo da anni (pochi come anche tanti) con qualche ora di ex al gg? Se derivano da nostre abitudini come puo' 1-2 ore al gg vincerla sulle altre 22-23?
Cosa mi dice che non sto avvallando il mio problema anziche' correggerlo? Parlo della pratica da solo.
Qualcuno ha informazioni (es. luca.tai.ci) sui tempi tecnici richiesti per correggere un problema fisico? Intendo una valutazione spannometrica in ore di pratica a solo o assisitita o fisioterapica o altro.


ti dico la mia secondo la mai esperienza :) , spero di spiegarmi :thsit:
dal momento che hai trovato la giusta pratica per sbloccare i famigerati blocchi credo che oltre ad una questione di tempo sia una questione di qualità dell'esercizio,
dal mometro che lavori con qualità il tempo di pratica diventa relativo in quanto il principio lo applichi automaticamente (e volontariamente) in tutto il resto della giornata (quasi), quando cammini, quando guidi, quando lavori ecc ecc,
la sensazione/forza/energia entra dentro di te, i blocchi si sciolgono e tutto fluisce, questo non solo quando sei in palestra ma sempre, certo succede con una certa gradualità ma succede,
io pongo particolare attenzione alla realizzazione anche se pur piccola ma alla realizzazione, non guardo cosa non riesco ancora a fare ma a cosa sono riuscito a realizzare e su quello aggiungo,

credo, che sia importante diventare il principio di lavoro e non farlo e basta, o cmq eseguire certi lavori e principi perchè poi diventino parte di noi

sempre buona èpratica a tutti :) :hakama:

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Blocchi del corpo
« Reply #22 on: August 25, 2010, 09:43:45 am »
0
ti dico la mia secondo la mai esperienza :) , spero di spiegarmi :thsit:
dal momento che hai trovato la giusta pratica per sbloccare i famigerati blocchi credo che oltre ad una questione di tempo sia una questione di qualità dell'esercizio,
dal mometro che lavori con qualità il tempo di pratica diventa relativo in quanto il principio lo applichi automaticamente (e volontariamente) in tutto il resto della giornata (quasi), quando cammini, quando guidi, quando lavori ecc ecc,
la sensazione/forza/energia entra dentro di te, i blocchi si sciolgono e tutto fluisce, questo non solo quando sei in palestra ma sempre, certo succede con una certa gradualità ma succede,
io pongo particolare attenzione alla realizzazione anche se pur piccola ma alla realizzazione, non guardo cosa non riesco ancora a fare ma a cosa sono riuscito a realizzare e su quello aggiungo,

credo, che sia importante diventare il principio di lavoro e non farlo e basta, o cmq eseguire certi lavori e principi perchè poi diventino parte di noi

sempre buona èpratica a tutti :) :hakama:


Non credo sia come dici.
La qualità è indispensabile così come la quantità.
Credo che senza l'insieme delle due non si possa progredire (molto).
Se fosse come dici, qualunque professionista di qualunque sport/arte marziale potrebbe evitare gli allenamenti.

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #23 on: August 25, 2010, 09:43:58 am »
0
Questo presuppone che puoi lavorare mentre fai altro su un blocco e non credo sia efficace.

è probabile che sia meno efficace ma non non efficace, e anche se dà poco credo che sia bene prendere ciò che di buone ne esce,

come col maiale.. non si butta via niente :D     concedimela :)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #24 on: August 25, 2010, 09:46:04 am »
0
La qualità è indispensabile così come la quantità.
Credo che senza l'insieme delle due non si possa progredire (molto).
Se fosse come dici, qualunque professionista di qualunque sport/arte marziale potrebbe evitare gli allenamenti.


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #25 on: August 25, 2010, 09:53:26 am »
0
La qualità è indispensabile così come la quantità.
Credo che senza l'insieme delle due non si possa progredire (molto).
Se fosse come dici, qualunque professionista di qualunque sport/arte marziale potrebbe evitare gli allenamenti.



sono daccordo con quello che dici, qualità e quantità devo lavorare insieme, aggiungo solo che là dove non posso lavorare in modo specifico cerco di riportare i principi in ogni momento e lavoro della giornata,
a me succede che se ho fatto mio un principio poi è lui a segnalarmi quando sono fuori strada

ciao Luca :)

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #26 on: August 25, 2010, 10:19:32 am »
0
ti dico la mia secondo la mai esperienza :) , spero di spiegarmi :thsit:
dal momento che hai trovato la giusta pratica per sbloccare i famigerati blocchi credo che oltre ad una questione di tempo sia una questione di qualità dell'esercizio,
dal mometro che lavori con qualità il tempo di pratica diventa relativo in quanto il principio lo applichi automaticamente (e volontariamente) in tutto il resto della giornata (quasi), quando cammini, quando guidi, quando lavori ecc ecc,

Sei quindi sicuro che una attivita' di 1-2 ore al gg sia in grado di cambiare abitudini o traumi presenti da anni?

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #27 on: August 25, 2010, 10:21:52 am »
0
Cosa permette x te luca lo sblocco di un punto?
Quale e' la causa che permette di eliminarlo?

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Blocchi del corpo
« Reply #28 on: August 25, 2010, 10:46:55 am »
0
sono sicuro delle mie sensazioni, di come le cose succedono e di come non sento più quel blocco/tensione, ripeto non sono solo le 2 ore di lavoro ma è come quel lavoro diventa parte di me e si manifesta in ogni momento della mia vita...

cosa mi permette di realizzalo... non maledirmi :dis:
il rilassamento delle grosse masse muscolari e relativa tensione tendineo-legamentosa che si crea, la famosa forza/direzione

ciao Luca :)

*

sabino_leone

Re: Blocchi del corpo
« Reply #29 on: August 25, 2010, 10:55:19 am »
0
sono sicuro delle mie sensazioni, di come le cose succedono e di come non sento più quel blocco/tensione, ripeto non sono solo le 2 ore di lavoro ma è come quel lavoro diventa parte di me e si manifesta in ogni momento della mia vita...

cosa mi permette di realizzalo... non maledirmi :dis:
il rilassamento delle grosse masse muscolari e relativa tensione tendineo-legamentosa che si crea, la famosa forza/direzione

ciao Luca :)

 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: