Blocchi del corpo

  • 79 Replies
  • 10913 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #45 on: August 26, 2010, 18:31:20 pm »
0
Insetto, sovente nei tuoi post compare la parola dolore, dolore come parte integrante della tua pratica, dolore a volte anche intenso.
Senza nessuna presunzione di avere la verità in tasca e con la simpatia dovuta ad una persona che condivide con me esperienze e pratica tramite un forum ti chiedo:
sei sicuro che la pratica che segui sia quella corretta e soprattutto.....sei sicuro che ti faccia bene?  :halo:

Credo che una domanda del genere presuppone di non credere alla risposta ...e' chiaro che si segue cio' che si ritiene valido.

Forse banalmente ho una soglia del dolore bassa....

Beh...dal tuo punto di vista probabilmente hai ragione.
Ti auguro col cuore che tu sia sulla giusta strada  :)

Come la definiresti tu la "giusta strada"?

Sicuramente non quella dove il dolore è sovente presente nella pratica.


Sovente non e' corretto. Presente si.
Il dolore e' presente a vari livelli in molte pratiche, dallo sport convenzionale alla meditazione quando spingi per arrivare a certi traguardi.
Chiaro che un corridore della domenica o chi fa meditazione per essere un po' piu' rilassato probabilmente non cercano risultati, non hanno un metodo e si fermano ai primi disagi.
Ma se spingi mente o corpo oltre il normale funzionamento fino ai tuoi limiti (non umani ma i tuoi limiti in quel momento) credo che dolore o altre sensazioni forti le avrai.
Se poi parliamo di AM non mi dire che il dolore e' lontano dalla pratica...pensa ad un boxer in sparring.

Quale e' il problema del dolore?

Perdonami...prima sono stato un pò conciso ma sto lavorando col computer e quando lavoro col computer sono un pò nervoso. [kill]
Nel tuo caso è più una mia impressione personale. Nel senso che sovente sento parlare del tuo allenamento e del dolore. E' vero che quando si affrontano degli allenamenti specifici può succedere di avere dolori più o meno accentuati in varie parti del corpo, per esempio a me è successo che nel periodo in cui stiravo molto la colonna vertebrale, soprattutto la lombo-sacrale, mi si è infiammato lo sciatico, ma dopo 15 giorni di pratica tranquilla mi è passato tutto. Ma passato quello scoglio tutto è tornato nella normalità. Lasciamo perdere poi eventuali incidenti in palestra che quello è un altro discorso.
Da come ne parli tu sembra che il dolore accompagni se non costantemente ma almeno sovente la tua pratica. Ed è su questo che ho i miei dubbi sulla corretta pratica.
Poi magari sono io che ho interpretato male e quindi sto parlando del nulla. :)

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #46 on: August 26, 2010, 19:03:40 pm »
0
Oh be io non parlo di traumi da allenamento.

Il dolore.
E' stato e cosi sara' in futuro (credo), sopratutto se accetti di cambiare in modo sostanziale il tuo corpo x "conformarlo" a quello taiji.
Il dolore c'e' in particolari casi e in particolari momenti. Arriva, resta, passa e ritorna. E' dovuto ai cambiamenti nel corpo.
A volte sono piccoli dolorini o fastidi...generalmente generano solo distrazione da un corretto fare.

In certi casi non ne ho proprio fino a quando non arrivo ad un certo regime con un ex, li allora iniziano.
In passato ad esempio non riuscivo a fare 1 ora di un ex senza impazzire da dolorini vari...ora invece e' piu' un problema di testa.

Prendi una contrattura o un crampo. Causa dolore o no? Nel cercare di elminarla non senti dolore?

Analogamente quando lavori per un po' sulle anche non senti dolore? Magari a volte non riesci neppure a tirarti su in piedi...

E' chiaro che se fai 5-10 min di un ex senza estremizzare la posizione poi smetti queste senzazioni non le hai...come dicevo 5 e 40 mt...

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #47 on: August 26, 2010, 20:00:03 pm »
0
Capito.  :)

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Blocchi del corpo
« Reply #48 on: August 26, 2010, 20:39:09 pm »
0
Oh be io non parlo di traumi da allenamento.

Il dolore.
E' stato e cosi sara' in futuro (credo), sopratutto se accetti di cambiare in modo sostanziale il tuo corpo x "conformarlo" a quello taiji.
Il dolore c'e' in particolari casi e in particolari momenti. Arriva, resta, passa e ritorna. E' dovuto ai cambiamenti nel corpo.
A volte sono piccoli dolorini o fastidi...generalmente generano solo distrazione da un corretto fare.

In certi casi non ne ho proprio fino a quando non arrivo ad un certo regime con un ex, li allora iniziano.
In passato ad esempio non riuscivo a fare 1 ora di un ex senza impazzire da dolorini vari...ora invece e' piu' un problema di testa.

Prendi una contrattura o un crampo. Causa dolore o no? Nel cercare di elminarla non senti dolore?

Analogamente quando lavori per un po' sulle anche non senti dolore? Magari a volte non riesci neppure a tirarti su in piedi...

E' chiaro che se fai 5-10 min di un ex senza estremizzare la posizione poi smetti queste senzazioni non le hai...come dicevo 5 e 40 mt...

Vorrei aggiungere...pensa che OO se non ci fosse il dolore in alcuni esercizi...ore ed ore a farli..CHE NOIA!!!
:D

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #49 on: August 26, 2010, 20:41:34 pm »
0
Vorrei aggiungere...pensa che OO se non ci fosse il dolore in alcuni esercizi...ore ed ore a farli..CHE NOIA!!!
:D

Ciao
Franco

In effetti quando scompare il dolore la noia inizia a farsi strada....  :thsit:


*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Blocchi del corpo
« Reply #50 on: August 26, 2010, 21:05:27 pm »
0
In effetti quando scompare il dolore la noia inizia a farsi strada....  :thsit:

...e allora meno male che capita raramente  XD

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

MattiaBaldi

Re: Blocchi del corpo
« Reply #51 on: August 27, 2010, 02:30:08 am »
0
Sopratutto nel TJQ non ce' dolore nell'allenamnto in nessun esx. Non vedo, anche se mi sforzo, di trovare una situazione dolorsa da sopportare per arrivare al risultato.
Si sviluppa la "forza" in maniera semplice/naturale stando fermi il piu' delle volte. Una volta che si possiede un buon livello di forza la si prova.

Dove sta il dolore?


Da chi sostiene laa teoria del dolore nel TJQ vorrei sapere almeno un esx relativo.



M.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #52 on: August 27, 2010, 09:44:29 am »
0

Quale e' il problema del dolore?

Il dolore fa male... :'(

Detto da uno che vuol fare AM.... :D

il male devi farlo agli altri... :pol:

Beh e' come dire che vuoi far fiato senza correre... ;)

non sempre devi prendere sul serio quello che scrivo... ;)

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #53 on: August 27, 2010, 09:56:21 am »
0

Quale e' il problema del dolore?

Il dolore fa male... :'(

Detto da uno che vuol fare AM.... :D

il male devi farlo agli altri... :pol:

Beh e' come dire che vuoi far fiato senza correre... ;)

non sempre devi prendere sul serio quello che scrivo... ;)

Ah si?...  :D

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #54 on: August 27, 2010, 09:58:19 am »
0
Sopratutto nel TJQ non ce' dolore nell'allenamnto in nessun esx. Non vedo, anche se mi sforzo, di trovare una situazione dolorsa da sopportare per arrivare al risultato.
Si sviluppa la "forza" in maniera semplice/naturale stando fermi il piu' delle volte. Una volta che si possiede un buon livello di forza la si prova.

Dove sta il dolore?


Da chi sostiene laa teoria del dolore nel TJQ vorrei sapere almeno un esx relativo.


Prendiamo il tuo "stare fermi x sviluppare la forza", anche se non ho capito bene cosa intendi. Per te quanto tempo si sta fermi e in che posizione?

Non mi direi 20 min al gg, se no come mai non c'e' il mondo pieno di maestri di tjq?


*

MattiaBaldi

Re: Blocchi del corpo
« Reply #55 on: August 27, 2010, 14:07:01 pm »
0
Sopratutto nel TJQ non ce' dolore nell'allenamnto in nessun esx. Non vedo, anche se mi sforzo, di trovare una situazione dolorsa da sopportare per arrivare al risultato.
Si sviluppa la "forza" in maniera semplice/naturale stando fermi il piu' delle volte. Una volta che si possiede un buon livello di forza la si prova.

Dove sta il dolore?


Da chi sostiene laa teoria del dolore nel TJQ vorrei sapere almeno un esx relativo.




Trovare un buon mastro e' proprio questo discorso. Tu puoi praticare le ore che vuoi, 7, 8, 15 ma se non ti hanno spiegto cosa devi fare e' tutto tempo buttato. Se, per somma fortuna, hai trovato uno che ti dice quello che devi fare e come la strada e' dritta e abbastanza semplice se tu sei disposto a fare quel percorso di studi e sei la persona che puo' farlo come qualita' umane.
Nel percorso di alcuni stili esterni effettivamente ce' il "dolore" ma negli stili interni che ho visto io fino ad ora non e' contemplato e la pratica e sempre naturale e rilassata calcolando che lo scopo e marziale. Il tipo di allenamento e' totalmente opposto a quello che puo' essere la danza o la boxe, per intenderci, dove lo sforzo e quindi il dolore sono punti su cui lavorare. Nel TJQ o simili che vedo io si migliora e si va avanti, finche' non si e' in grando di passare al livello successivo si lavora su le basi con calma, certo non e' per gente che ha fretta.

Mezz'ora fatta bene ogni giorno e poi fare la forma in ogni caso non e' male, tanto per fare un esempio.



M.

*

insetto

Re: Blocchi del corpo
« Reply #56 on: August 27, 2010, 16:28:37 pm »
0
Mattia non deviamo dal discorso con il maestro giusto o il metodo corretto...parliamo di cose chiare e pratiche.

Pensi sia possibile sviluppare un corpo tjq con tutti i principi canonici di una scuola praticando 1 ora al gg?
Se si buon "viaggio" ;)

*

MattiaBaldi

Re: Blocchi del corpo
« Reply #57 on: August 27, 2010, 16:37:43 pm »
0
Apparte il fatto che scommetto tutto che qui un ora di filato a fare la cosa giusta nel modo giusto non ci sia nenahce una persona, me compreso. Cmq un 2 o 3 ore e' quanto si pratica, le faamose 8 ore al gg le considero per un livello base-esterno.
Calcolaa che la vita del "monaco perfetto" non e' facile da quantificare in ore continue, come se andasse in palestra, e' tutto molto sparpagliato durante tutta la giornata e la notte, quindi chissa' quante ore sono e come vanno calcolate.

Il problema e' il metodo corretto, non le ore.


M.

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Blocchi del corpo
« Reply #58 on: August 27, 2010, 16:46:48 pm »
0
Il problema e' il metodo corretto, non le ore.
M.

Il problema è il metodo corretto *e* le ore.
Senza entrambe le cose è difficile (se non impossibile) progredire.

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Blocchi del corpo
« Reply #59 on: August 27, 2010, 16:47:24 pm »
0
Apparte il fatto che scommetto tutto che qui un ora di filato a fare la cosa giusta nel modo giusto non ci sia nenahce una persona, me compreso. Cmq un 2 o 3 ore e' quanto si pratica, le faamose 8 ore al gg le considero per un livello base-esterno.
Calcolaa che la vita del "monaco perfetto" non e' facile da quantificare in ore continue, come se andasse in palestra, e' tutto molto sparpagliato durante tutta la giornata e la notte, quindi chissa' quante ore sono e come vanno calcolate.

Il problema e' il metodo corretto, non le ore.


M.
SIIIIIIIIIIII MATTIIIIIIIIIA VAI COSI' SPARTAAAAAAAA