sull'uso della Forza

• 30 Replies
  • 7954 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
sull'uso della Forza
« on: August 23, 2010, 17:52:00 pm »
0
DISCLAIMER: Questo è un topic di riflessione,se ritenete assolutamente ovvio quello che scrivo passate pure avanti con un ghigno di derisione..

Un luogo comune del Jujitsu è che la forza non sia necessaria nell'applicazione delle tecniche, appellandosi al vecchio detto di "sfruttare la forza dell'avversario" o di applicare la "flessibilità/cedevolezza"...

Ultimamente studiando abbastanza seriamente ho compreso quanto questo luogo comune sia Fuorviante nello studio...
Ho pertanto elaborato dentro di me questa regola che soddisfa il mio modo attuale di praticare:

Un jutsuka deve studiare il modo di utilizzare il minimo indispensabile di forza per poter eseguire la tecnica... in modo da poter applicare tutta quella necessaria e disponibile nel momento del bisogno...
Il cercare "la Non Forza" nello sviluppo della tecnica è solamente propedeutico a permettermi di applicarla quando ce n'è effettivamente la necessità.

sembra (e probabilmente è) un ovvietà... ma cambia molto il modo di studiare...
Ho quasi lussato una spalla ad un compagno perchè ho applicato la tecnica in modo perfetto senza utilizzare la forza... non oso immaginare se l'avessi applicata quale sarebbe stato il risultato... ma probabilmente nel momento del bisogno... magari  per strada, il movimento potrebbe essere meno perfetto e con un pò di forza in più e raggiungere il risultato voluto...

perchè questa riflessione? Perchè ho trovato maestri che mi dicevano di non usare ASSOLUTAMENTE la forza perchè "E' sbagliato" e maestri che mi dicevano " Se la tecnica non riesce senza applicare la forza allora devi applicare un Atemi per ammorbidire"......

Vabbè.. sbizzarritevi!!! ;)

*

jusensei

Re: sull'uso della Forza
« Reply #1 on: August 23, 2010, 22:24:30 pm »
0
la forza non serve, la prossima volta, prova pure ad usarla su di me  :whistle:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #2 on: August 23, 2010, 23:02:20 pm »
0
In effetti è troppo sputtanata.
Per come la vedo io è un elemento imprescindibile come tutti gli altri (tecnica,velocità,tempo d'azione e reazione)

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #3 on: August 24, 2010, 10:00:39 am »
0
Il mio discorso è semplice.. provo a spiegarlo per paragone:

prendiamo per esempio la velocità:
La tecnica può funzionare benissimo anche se fatta in maniera lentissima....
allora insegno ai ragazzi a farla in maniera lenta e taijichesca ( XD) ... non è che poi in caso di aggressione dovranno farla così... dovranno metterci velocità..
esattamente come la forza... io posso insegnare a non usare la forza... ma in caso di necessità userò pure quella.....
tutto qui

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #4 on: August 24, 2010, 10:02:52 am »
0
Il mio discorso è semplice.. provo a spiegarlo per paragone:

prendiamo per esempio la velocità:
La tecnica può funzionare benissimo anche se fatta in maniera lentissima....
allora insegno ai ragazzi a farla in maniera lenta e taijichesca ( XD) ... non è che poi in caso di aggressione dovranno farla così... dovranno metterci velocità..
esattamente come la forza... io posso insegnare a non usare la forza... ma in caso di necessità userò pure quella.....
tutto qui

Concordo pienamente con questo punto.
Dal punto di vista didattico è una cosa, poi se serve, invece, si deve essere consci dell'effettiva forza necessaria.
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

beno

« Reply #5 on: August 24, 2010, 10:20:39 am »
0
ma la forza per fare cosa?

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #6 on: August 24, 2010, 10:35:34 am »
0
Mi riferivo alla forza per portare la tecnica

*

beno

« Reply #7 on: August 24, 2010, 10:41:12 am »
0
se non parliamo di percussione, la forza serve per superare un contrasto con un'altra forza, ergo non ho applicato i principi del jujutsu

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #8 on: August 24, 2010, 10:44:56 am »
0
Io personalmente sono più "specializzato" nella percussione, quindi mi riferivo a quello  :)

*

rockyjoe

« Reply #9 on: August 24, 2010, 13:43:37 pm »
0
se non parliamo di percussione, la forza serve per superare un contrasto con un'altra forza, ergo non ho applicato i principi del jujutsu
quoto,ma manca un pezzo,secondo me.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #10 on: August 24, 2010, 14:49:49 pm »
0
è il tipo di forza che utilizzi che fa la differenza.

*

rockyjoe

« Reply #11 on: August 24, 2010, 14:55:08 pm »
0
il problema sorge quando c è un solo modo ritenuto valido per spiegare la parola forza,o un solo modo per usarla..

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #12 on: August 24, 2010, 15:09:51 pm »
0
il problema sorge quando c è un solo modo ritenuto valido per spiegare la parola forza,o un solo modo per usarla..

tu pratichi ora wing chun, e più di qualcuno nel forum cerca di integrare il proprio jujitsu con pratiche cinesi... quindi in molti qui dovrebbero dare un significato più ampio al termine forza. Anzi di sicuro ne sapete più di me, che sono solo all'inizio.

*

rockyjoe

« Reply #13 on: August 24, 2010, 15:36:26 pm »
0

tu pratichi ora wing chun, e più di qualcuno nel forum cerca di integrare il proprio jujitsu con pratiche cinesi... quindi in molti qui dovrebbero dare un significato più ampio al termine forza. Anzi di sicuro ne sapete più di me, che sono solo all'inizio.
non è sempre necessario praticare tante cose,ma si può prendere spunto dagli altri per capire che cosa si sta facendo...
l aikido per esempio ha già un suo chi sao.e l aikido nasce dal ju jutsu

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #14 on: August 24, 2010, 15:42:29 pm »
0
i miei topic sono aperti alla discussione, e sono pronto a cambiare idea su quello che scrivo e penso se l'argomento è convincente..
quindi cercate di spiegare quello che state dicendo per favore....  :)