Con il Club Abbiamo fatto una dimostrazione di Jujutsu ad una classica sagra paesana...
Ad un certo punto la gente che guardava è stata invitata ad entrare sul tatami per provare qualche semplice tecnica di difesa personale... Naturalmente abbiamo iniziato con le cose più semplici, per esempio il modo corretto per uscire da una presa al polso, alcuni punti in cui colpire, l'applicazione di semplici principi,alcune basi di psicologia spiccia e consigli utili in caso di aggressione..
Nulla di strano ne di troppo complesso...
la cosa "strana" è successa con un gruppo di ragazze/donne che ad un certo punto hanno sollevato delle questioni a cui non avevamo mai realmente pensato...
il discorso, nel suo succo, era questo:
"Se uno mi mette una mano sul seno o sul sedere, questa persona mi fa talmente schifo o ribrezzo che non riuscirei a toccarlo o ad afferrargli la mano [per una torsione, per esempio]...e nemmeno riuscirei a colpirlo al collo [finger jab et similia] o negli occhi......"
Abbiamo spiegato naturalmente che lo scopo dei corsi di DP e delle arti marziali è proprio quello di instaurare dei meccanismi differenti e di allenare anche certe capacità "offensive", ed in ogni caso che l'adrenalina aiuta eccetera eccetera eccetera... ma la cosa mi ha fatto comunque riflettere....
Queste signore erano perfettamente in grado di applicare le tecniche su di me o sui miei compagni , ma probabilmente avrebbero avuto delle difficoltà a farlo in caso di un aggressore vero e proprio...
che ne pensate?