Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64571 Views
*

lü dongbin

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #180 on: August 30, 2010, 15:25:23 pm »
0
I campioni ne ho conosciuti parecchi del mondo dello sport e ti assicuro che la regola me l'hanno insegnata loro, chi brucia troppo presto si spegne molto prima, non arriva mai ad essere professionista.
Cmq e' una cosa che devi capire e non si puo' spiegare, tu allenati 9 ore al giorno poi vedremo i risultati.
M.
Secondo la mia esperienza personale "bruciarsi troppo presto" è una soglia "mobile" direttamente collegata alla crescita personale. Ho fatto gare per diversi anni e so di cosa sto parlando.
Comunque tu segui pedessequamente i consigli dei tuoi "campioni" e di sicuro arriverai dove vuoi arrivare.
« Last Edit: August 30, 2010, 15:28:02 pm by lü dongbin »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #181 on: August 30, 2010, 15:31:42 pm »
0
Che fai, rispondi ad una domanda con una domanda?
Ho un'idea del livello di progressione indicato nel taiji Chen (sulla base di scritti pubblici di Chen Xiao Wan).

Mah ...

Song Shuming ne ha parlato in profondita', ma per avere i dettagli precisi serve la chiave di lettura della trasmissione orale.

In ogni caso il testo e' comunque comprensibile da chiunque, al proprio livello, questa la traduzione della Despeux



YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #182 on: August 30, 2010, 15:33:37 pm »
0
I campioni ne ho conosciuti parecchi del mondo dello sport e ti assicuro che la regola me l'hanno insegnata loro, chi brucia troppo presto si spegne molto prima, non arriva mai ad essere professionista.
Cmq e' una cosa che devi capire e non si puo' spiegare, tu allenati 9 ore al giorno poi vedremo i risultati.
M.
Secondo la mia esperienza personale "bruciarsi troppo presto" è una soglia "mobile" direttamente collegata alla crescita personale. Ho fatto gare per diversi anni e so di cosa sto parlando.
Comunque tu segui pedessequamente i consigli dei tuoi "campioni" e di sicuro arriverai dove vuoi arrivare.

O sommo capo degli otto immortali..
se la domanda non è troppo intima..tu l'hai vinta la coppa?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #183 on: August 30, 2010, 15:34:53 pm »
0
YM, scusa se mi intrometto nel discorso...ma i livelli di cui parli hanno a che fare/hanno dei punti in comune col metodo dei "tre stadi nove passi" taoista?

No, assolutamente niente a che fare

Quote
Ps. te lo chiedo direttamente: hai avuto modo di assistere ad uno scambio anche soft oppure rissa/botte da orbi/ sparring, in cui era coinvolto almeno un praticante/maestro/adepto di Taiji e che non abbia fatto una figura da pesce fuor d'acqua?

Si, molte volte, sia in situazioni di "amicizia" che no

YM

*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #184 on: August 30, 2010, 15:46:05 pm »
0
Certo, ed escludo anche noi del "misto frutta Taijikiller", in quanto sia Xu che noi abbiamo esperienze  anche di lunga data in altre discipline marziali.
Quello che mi piacerebbe vedere, o sentire un racconto di chi ha visto, di un incontro/allenamento di un praticante/maestro di Taiji che applichi i principi e le tecniche del Taiji in combattimento, anche soft, mi va bene lo stesso, sono di bocca buona. E che ovviamente non faccia la figura del.....come ho visto nel filmato postato.
Finora cose del genere le ho viste solo nei film. :dis:

Corretto ed e' per questo che mi chiedo come mai tante persone cercano nel tjq quello che non esiste... :dis:

Scusa ma dovresti spiegarti meglio. Cosa sarebbe la/e cosa/e che molti cercano nel Taiji e che non esiste?

L'efficacia marziale. A quanto pare anche tu confermi che non vi sono praticanti di tjq in grado di uscire in modo decente in uno scontro di vario livello/tipologia.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #185 on: August 30, 2010, 15:47:01 pm »
0
Che fai, rispondi ad una domanda con una domanda?
Ho un'idea del livello di progressione indicato nel taiji Chen (sulla base di scritti pubblici di Chen Xiao Wan).

Mah ...

Song Shuming ne ha parlato in profondita', ma per avere i dettagli precisi serve la chiave di lettura della trasmissione orale.

In ogni caso il testo e' comunque comprensibile da chiunque, al proprio livello, questa la traduzione della Despeux



YM
Grazie, al solito non vedo l'immagine per via dei proxy.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #186 on: August 30, 2010, 15:50:28 pm »
0
Grazie, al solito non vedo l'immagine per via dei proxy.

http://books.google.com.hk/books?id=WoDXfD4Ad5AC&lpg=PA251&dq=despeux&hl=en&pg=PA109#v=onepage&q&f=false

Pagina 109

I livelli descritti da SSM vanno da quello + alto a quello + basso

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #187 on: August 30, 2010, 15:50:35 pm »
0
YM, scusa se mi intrometto nel discorso...ma i livelli di cui parli hanno a che fare/hanno dei punti in comune col metodo dei "tre stadi nove passi" taoista?

No, assolutamente niente a che fare

Quote
Ps. te lo chiedo direttamente: hai avuto modo di assistere ad uno scambio anche soft oppure rissa/botte da orbi/ sparring, in cui era coinvolto almeno un praticante/maestro/adepto di Taiji e che non abbia fatto una figura da pesce fuor d'acqua?

Si, molte volte, sia in situazioni di "amicizia" che no

YM

Sulla questione "tre stadi nove passi" ok, grazie per la risposta.
Sulla questione testimonianza visiva......ecchediamine, raccontaci qualcosa!!!! Dicci qualcosa di più, facci capire.  :sur:

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #188 on: August 30, 2010, 15:50:55 pm »
0
Certo, ed escludo anche noi del "misto frutta Taijikiller", in quanto sia Xu che noi abbiamo esperienze  anche di lunga data in altre discipline marziali.
Quello che mi piacerebbe vedere, o sentire un racconto di chi ha visto, di un incontro/allenamento di un praticante/maestro di Taiji che applichi i principi e le tecniche del Taiji in combattimento, anche soft, mi va bene lo stesso, sono di bocca buona. E che ovviamente non faccia la figura del.....come ho visto nel filmato postato.
Finora cose del genere le ho viste solo nei film. :dis:

Corretto ed e' per questo che mi chiedo come mai tante persone cercano nel tjq quello che non esiste... :dis:

Scusa ma dovresti spiegarti meglio. Cosa sarebbe la/e cosa/e che molti cercano nel Taiji e che non esiste?

L'efficacia marziale. A quanto pare anche tu confermi che non vi sono praticanti di tjq in grado di uscire in modo decente in uno scontro di vario livello/tipologia.

Quindi per te il Taiji Quan è morto?
Mi sembra che tutto sommato YM non la pensi così..

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #189 on: August 30, 2010, 15:53:54 pm »
0
Certo, ed escludo anche noi del "misto frutta Taijikiller", in quanto sia Xu che noi abbiamo esperienze  anche di lunga data in altre discipline marziali.
Quello che mi piacerebbe vedere, o sentire un racconto di chi ha visto, di un incontro/allenamento di un praticante/maestro di Taiji che applichi i principi e le tecniche del Taiji in combattimento, anche soft, mi va bene lo stesso, sono di bocca buona. E che ovviamente non faccia la figura del.....come ho visto nel filmato postato.
Finora cose del genere le ho viste solo nei film. :dis:

Corretto ed e' per questo che mi chiedo come mai tante persone cercano nel tjq quello che non esiste... :dis:

Scusa ma dovresti spiegarti meglio. Cosa sarebbe la/e cosa/e che molti cercano nel Taiji e che non esiste?

L'efficacia marziale. A quanto pare anche tu confermi che non vi sono praticanti di tjq in grado di uscire in modo decente in uno scontro di vario livello/tipologia.

Cioè tu affermi che non esiste l'efficacia marziale del Taiji?
Io non confermo, ho dei dubbi e cerco conferme.
 :ricktaylor:


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #190 on: August 30, 2010, 15:59:06 pm »
0
Quindi per te il Taiji Quan è morto?
Mi sembra che tutto sommato YM non la pensi così..

Darth,

il TJQ e' SEMPRE stato per pochi, pochissimi.
Fino alla popolarizzazione con Yang Chengfu ed altri maestri dell'epoca le poche, pochissimi scuole contavano qualche discepolo. Di solito sotto la decina e spesso qualche unita'.
Hai presente la popolazione cinese all'epoca ?
E quanti di questi in qualche modo praticavano AM ?
Ti lascio fare le dovute proporzioni ...

Perche' oggi dovrebbe essere diverso ?

YM

*

grande jedi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #191 on: August 30, 2010, 16:08:36 pm »
0
Sono dettagli che non fanno parte delle informazioni pubbliche

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Sei impagabile...

Quote
Se non fossi in grado di vedere dove siete attraverso tutto quello che dite, i vostri video ed i video dei vostri maestri avrei veramente sprecato gli ultimi 30 anni.

Acidino, eh?
 :nono:

YM, ma allora: che ci fai su questo forum popolato da gente di bassa lega? non c'è speranza..
YM e per questo che non hai pratticato con Mattia Baldi quando ti sei incontrato con lui a HK....!!!??? Perche hai capito che era cosi scarso...che non ne valeva la pena praticare con lui....!!!??? E gia...cosi e troppo facile.... :whistle:. Come sempre...BLA BLA BLA BLA BLA...E POI BLA....!!!!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #192 on: August 30, 2010, 16:12:48 pm »
0
Quindi per te il Taiji Quan è morto?
Mi sembra che tutto sommato YM non la pensi così..

Darth,

il TJQ e' SEMPRE stato per pochi, pochissimi.
Fino alla popolarizzazione con Yang Chengfu ed altri maestri dell'epoca le poche, pochissimi scuole contavano qualche discepolo. Di solito sotto la decina e spesso qualche unita'.
Hai presente la popolazione cinese all'epoca ?
E quanti di questi in qualche modo praticavano AM ?
Ti lascio fare le dovute proporzioni ...

Perche' oggi dovrebbe essere diverso ?

YM

- Perché le AM hanno perso oggi la loro funzione "salvavita";

- Perché la chiusura verso l'esterno rischia di far perdere un'arte preziosa: non essendo più spinti dalla necessità di sopravvivere, quanti hanno voglia di sorbirsi tutto l'iter che conduce all'eccellenza? Magari, permettendo a più persone di accedere apertamente ad una pratica valida, degli appassionati volenterosi che abbiano voglia di imparare si trovano. Caso esemplare di Xie Peiqi: aveva scelto un solo allievo prediletto a cui trasmettere tutto il suo curriculum del Bagua dello stile di Yin Fu. Negli anni '80 il poveretto morì a seguito di un incidente d'auto e Xie fu costretto a "ripiegare" su He Jin Bao, che era suo allievo ma da molti meno anni. A seguito dell'episodio decise di "rendere i suoi insegnamenti più accessibili" per evitare che lo stile andasse perduto (nb massimo rispetto per He Jin Bao, che mi sembra molto forte);

- Perché l'informazioni, nel mondo odierno, gira molto più rapidamente. E ciò che 100 anni fa era inaccessibile o precluso, oggi potrebbe non esserlo. Anche il livello di scolarizzazione medio è cambiato.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #193 on: August 30, 2010, 16:14:31 pm »
0
YM e per questo che non hai pratticato con Mattia Baldi quando ti sei incontrato con lui a HK....!!!??? Perche hai capito che era cosi scarso...che non ne valeva la pena praticare con lui....!!!??? E gia...cosi e troppo facile.... :whistle:. Come sempre...BLA BLA BLA BLA BLA...E POI BLA....!!!!

Elegante e profondo come sempre, un vero maestro e "top student di Xu"

LOL

YM

*

lü dongbin

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #194 on: August 30, 2010, 16:14:49 pm »
0
O sommo capo degli otto immortali.. se la domanda non è troppo intima..tu l'hai vinta la coppa?
Beh Nero Difensore del Male ...
Nonostante secoli di allenamento, dopo aver visto la tua interpretazione su Youtube, devo dire che non sono alla tua altezza nella esecuzione di forme di spada, ma qualche riconoscimento (in altre cose) l'ho avuto anche io.