Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64590 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #90 on: August 29, 2010, 15:55:54 pm »
0
Tutto condivisibile. Però quanto è ragionevole che duri la fase di apprendimento preliminare in cui è inutile provare a confrontarsi con altri? So benissimo che il percorso del  TJQ è lungo e può durare una vita..
Però non esageriamo, dopo un po' di anni di pratica un certo tipo di abilità marziali devi averle sviluppate. Altrimenti, nonostante la comprensione teorica dei classici, stai perdendo l'aspetto "

Non e' una questione di "quanti anni" ma di "quante ORE" di pratica e la qualita'/impegno delle stesse.
Per chi pratica a perditempo come la maggior parte della gente, un'oretta al giorno poco impegnata quando va bene, la fase di "apprendistato preliminare" dura tanti e tanti anni, o magari non passa mai.

3 anni x 3 ore/di = poco + di 3,000 ore
Calcola che a scuola con 3,000 ore (6 ore * 20 gg * 10 mesi) raggiungi a malapena la terza elementare: che livello di cultura credi di aver raggiunto a quel punto ?
E chi qui sul forum puo' dire di praticare 3 ore al giorno, sempre sotto la guida di un insegnante, 365 giorni l'anno senza interruzione ?

YM
« Last Edit: August 29, 2010, 15:57:46 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #91 on: August 29, 2010, 16:20:42 pm »
0
Tutto condivisibile. Però quanto è ragionevole che duri la fase di apprendimento preliminare in cui è inutile provare a confrontarsi con altri? So benissimo che il percorso del  TJQ è lungo e può durare una vita..
Però non esageriamo, dopo un po' di anni di pratica un certo tipo di abilità marziali devi averle sviluppate. Altrimenti, nonostante la comprensione teorica dei classici, stai perdendo l'aspetto "

Non e' una questione di "quanti anni" ma di "quante ORE" di pratica e la qualita'/impegno delle stesse.
Per chi pratica a perditempo come la maggior parte della gente, un'oretta al giorno poco impegnata quando va bene, la fase di "apprendistato preliminare" dura tanti e tanti anni, o magari non passa mai.

3 anni x 3 ore/di = poco + di 3,000 ore
Calcola che a scuola con 3,000 ore (6 ore * 20 gg * 10 mesi) raggiungi a malapena la terza elementare: che livello di cultura credi di aver raggiunto a quel punto ?
E chi qui sul forum puo' dire di praticare 3 ore al giorno, sempre sotto la guida di un insegnante, 365 giorni l'anno senza interruzione ?

YM

Ti metti a fare i conti in ore, come il fu Ky?
Raggiungerai il livello di abilità che puoi permetterti in base al tempo che hai a disposizione. Nessuno dice che diventerai un combattente inarrivabile. Però sono convinto che praticando giornalmente, anche solo per un ora, dei risultati tangibili puoi ottenerli.
Seguendo il tuo ragionamento o fai le cose a livello professionale o è meglio lasciar perdere.. :(
Tu hai 3 ore tutti i giorni?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #92 on: August 29, 2010, 16:35:51 pm »
0
Raggiungerai il livello di abilità che puoi permetterti in base al tempo che hai a disposizione. Nessuno dice che diventerai un combattente inarrivabile. Però sono convinto che praticando giornalmente, anche solo per un ora, dei risultati tangibili puoi ottenerli.
Seguendo il tuo ragionamento o fai le cose a livello professionale o è meglio lasciar perdere.. :(
Tu hai 3 ore tutti i giorni?

Certo ognuno puo' seguire le proprie passioni anche senza diventare un professionista, ci si deve pero' rendere conto di dove si e' arrivati ed agire di conseguenza. Chi e' in prima elementare non si aspetti di scrivere una poesia in rima o un calcolo matematico oltre il +/-/*/: .

Praticare combattimento o anche solo scambi con estranei prima di aver raggiunto un minimo di decenza non solo non ha senso ma e' controproduttivo, perche' si instaurano dei percorsi 'alternativi' che il corpo e la mente adottano per ovviare alle mancanze delle qualita' del corpo. Questi percorsi ostacolano la crescita e lo sviluppo di quelle qualita' quindi rallentano il percorso, e quindi si rema controcorrente.

Praticando giornalmente come dici "anche solo per un'ora", spesso come succede senza neppure una guida esperta al 100% del tempo, non porta ad alcuno sviluppo utilizzabile a coppia per parecchi (tanti) anni.
Perlomeno nel TJQ.
Certo qualche piccolo risultato personale si raggiunge ma e' veramente sotto la soglia della minima decenza e sicuramente da non "utilizzare".

Se non ti dispiace, scusa se te lo ribadisco ancora una volta, il tempo che ho a disposizione io non e' un problema che ti riguarda.

YM

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #93 on: August 29, 2010, 16:37:55 pm »
0
Tutto condivisibile. Però quanto è ragionevole che duri la fase di apprendimento preliminare in cui è inutile provare a confrontarsi con altri? So benissimo che il percorso del  TJQ è lungo e può durare una vita..
Però non esageriamo, dopo un po' di anni di pratica un certo tipo di abilità marziali devi averle sviluppate. Altrimenti, nonostante la comprensione teorica dei classici, stai perdendo l'aspetto "

Non e' una questione di "quanti anni" ma di "quante ORE" di pratica e la qualita'/impegno delle stesse.
Per chi pratica a perditempo come la maggior parte della gente, un'oretta al giorno poco impegnata quando va bene, la fase di "apprendistato preliminare" dura tanti e tanti anni, o magari non passa mai.

3 anni x 3 ore/di = poco + di 3,000 ore
Calcola che a scuola con 3,000 ore (6 ore * 20 gg * 10 mesi) raggiungi a malapena la terza elementare: che livello di cultura credi di aver raggiunto a quel punto ?
E chi qui sul forum puo' dire di praticare 3 ore al giorno, sempre sotto la guida di un insegnante, 365 giorni l'anno senza interruzione ?

YM

Aiuto, mi sento una illetterata taijistica!  :-X
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #94 on: August 29, 2010, 16:45:10 pm »
0
il tempo che ho a disposizione io non e' un problema che ti riguarda.

YM

 XD


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #95 on: August 29, 2010, 17:08:21 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #96 on: August 29, 2010, 17:43:09 pm »
0
Praticare combattimento o anche solo scambi con estranei prima di aver raggiunto un minimo di decenza non solo non ha senso ma e' controproduttivo, perche' si instaurano dei percorsi 'alternativi' che il corpo e la mente adottano per ovviare alle mancanze delle qualita' del corpo. Questi percorsi ostacolano la crescita e lo sviluppo di quelle qualita' quindi rallentano il percorso, e quindi si rema controcorrente.

Praticando giornalmente come dici "anche solo per un'ora", spesso come succede senza neppure una guida esperta al 100% del tempo, non porta ad alcuno sviluppo utilizzabile a coppia per parecchi (tanti) anni.
Perlomeno nel TJQ.
Certo qualche piccolo risultato personale si raggiunge ma e' veramente sotto la soglia della minima decenza e sicuramente da non "utilizzare".
Ragionamento corretto che condivido. Ma che, portato all'estremo, diventa una scusa per non arrivare mai al combattimento o anche solo scambi con estranei.
Dopo Dio, anche il Taiji è morto.. :'(

Quote
Se non ti dispiace, scusa se te lo ribadisco ancora una volta, il tempo che ho a disposizione io non e' un problema che ti riguarda.

Ti scuso, ti scuso. Lo so che sei un bravo ragazzo... :whistle:
Ma non farlo più!  :vader:

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #97 on: August 29, 2010, 17:58:35 pm »
0
Dopo Dio, anche il Taiji è morto.. :'(

http://www.tudou.com/programs/view/v-cv-Nh7GuI/

YM

NB: il Taijista e' quello grasso in nero

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #98 on: August 29, 2010, 18:10:18 pm »
0
cosa dovrebbe significare questo video ?

Yuen Ming tu sei uno dei due personaggi ?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #99 on: August 29, 2010, 18:13:26 pm »
0
Si parlava di scambi tra gente che non ha manco le basi decenti.
Questo video che ho trovato casualmente sul web e' un esempio tipico, uno sprovveduto praticante di "taiji" che evidentemente pur avendo anni (ma poche ore) di pratica avrebbe fatto meglio a stare a casa

YM


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #100 on: August 29, 2010, 18:51:52 pm »
0
Si parlava di scambi tra gente che non ha manco le basi decenti.
Questo video che ho trovato casualmente sul web e' un esempio tipico, uno sprovveduto praticante di "taiji" che evidentemente pur avendo anni (ma poche ore) di pratica avrebbe fatto meglio a stare a casa

YM

Che dire. Ognuno si diverte e mette alla prova come vuole.
Conosci il tizio per dire in che modo e quanto ha praticato? O viene detto nel video?
Ovviamente un video di combattimento con un buon livello di tjq non si trova..

*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #101 on: August 29, 2010, 19:52:25 pm »
0
Si parlava di scambi tra gente che non ha manco le basi decenti.
Questo video che ho trovato casualmente sul web e' un esempio tipico, uno sprovveduto praticante di "taiji" che evidentemente pur avendo anni (ma poche ore) di pratica avrebbe fatto meglio a stare a casa

YM

Ma dopa piange e si lamenta xche' gli ha tirato un pugno l'altro???

*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #102 on: August 29, 2010, 19:54:37 pm »
0
Mi sembra che tu lo consideri un complesso sistema da "decifrare" o una montagna da scalare come una sfida con te stesso..

La decifrazione e' fatta a monte da chi ti insegna, tu devi solo seguire.
Non so se e' una montagna o una collina, ad ora si mi pare una montagna.
La sfida con se stesso sta nel riuscire a far mia la teoria, processo a mio avviso non e' banale.
I cambiamenti nel corpo sono sostanziali e questi cambiamenti non sono a mio avviso di facile acquisizione.

Tu pensi il contrario?




*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #103 on: August 29, 2010, 20:08:46 pm »
0
Però non esageriamo, dopo un po' di anni di pratica un certo tipo di abilità marziali devi averle sviluppate. Altrimenti, nonostante la comprensione teorica dei classici, stai perdendo l'aspetto "quan".

E quindi mi devo mettere a fare sparring un po' alla cazzo come mi viene per non "perdere l'aspetto quan"?
E anche in questo modo che il tjq ha perso la sua efficacia diventanto un insieme di tecniche inefficaci a mio avviso.
E' chiaro che molto dipende dal tempo che gli dedichi e che probabilmente in passato chi lo faceva lo faceva full time, cosa che ora non credo valga per la maggioranza di noi.
Ma non vedo il motivo, perche' non ne ho la necessita', di limitare la qualita della mia pratica per dimostrare qualcosa a qualcuno.

Questo non vuol dire non tirare, ma rendersi conto che se lo fai lo fai unicamente per divertimento e non per migliorare il tuo "quan" o per dimostrarne l'efficacia.

Pensa al ts e alla snaturazione del tjq.
Quanta gente che nel ts sembra un dio va giu' con il primo coglione di turno come nel video di YM.

Quanta gente di tjq che quando fa sparring finisce per fare come fa un boxer o un sandaista? A volte non lo distingui da un praticante di altre AM. Spesso alcuni di questi x dimostrare che il tjq e' anche "quan" fanno un allenamento mirato allo scontro che simile al sanda, kick, thai, bjj, ecc.

Se hai amore per l'arte credo che la preoccupazione maggiore sia quella di non alterarla no?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #104 on: August 29, 2010, 20:32:00 pm »
0


http://www.tudou.com/programs/view/v-cv-Nh7GuI/

Bhuuuuu il brutto cattivone mi ha dato un pugno  :'( :'( :'(

Lo avete visto tutti! mi ha picchiato!!!




Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti