Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64585 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #45 on: August 28, 2010, 14:20:40 pm »
0
Questa capacita' di 'ascoltare' (ting) non deriva dalla sensibilita', cioe' l'attenzione posta FUORI (nel contatto, nella vista ecc), ma dalla consapevolezza INTERNA cioe' dalla attenzione a se stessi.
I classici spiegano 一羽不能加,蠅蟲不能落 "Non si puo' appoggiare una piuma, non puo' atterrare una mosca" - questa abilita' deriva non dalla sensibilita' (verso l'esterno) ma dalla consapevolezza (verso l'interno).

Stiamo parlando comunque di un livello  stratosferico, ben al di là della portata di molti (almeno della mia.. :'().
YM, tu riesci a mettere in pratica questo tipo di consapevolezza interna? O conosci gente a questo livello?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #46 on: August 28, 2010, 14:28:29 pm »
0
YM, tu riesci a mettere in pratica questo tipo di consapevolezza interna?

No

Quote
O conosci gente a questo livello?

Si

YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #47 on: August 28, 2010, 14:33:13 pm »
0
YM, tu riesci a mettere in pratica questo tipo di consapevolezza interna?

No

Quote
O conosci gente a questo livello?

Si

YM

 :)
Maestri non famosi/nominabili?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #48 on: August 28, 2010, 14:35:58 pm »
0
Maestri non famosi/nominabili?

Nessuno conosciuto

Tra quelli famosi (sul web ecc) credo nessuno sia ad un livello sopra la decenza nel Taiji

YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #49 on: August 28, 2010, 14:42:56 pm »
0
Maestri non famosi/nominabili?

Nessuno conosciuto

Tra quelli famosi (sul web ecc) credo nessuno sia ad un livello sopra la decenza nel Taiji

YM

Affermazione forte. :-\
Capirai che non tutti condivideranno..
Perché mantenere nascosta, col rischio di farla estinguere, una cosa così preziosa?
I veri segreti, si nascondono da soli..


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #50 on: August 28, 2010, 14:53:51 pm »
0
Che ti devo dire Darth, ognuno creda quello che vuole

Yale ed Oxford non sono per tutti, non credo tu conosca personalmente qualcuno che frequenta quelle facolta' no ?

YM


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #51 on: August 28, 2010, 15:08:51 pm »
0
Che ti devo dire Darth, ognuno creda quello che vuole

Yale ed Oxford non sono per tutti, non credo tu conosca personalmente qualcuno che frequenta quelle facolta' no ?

YM



Yale no.. XD

Comunque i ricercatori di Yale o Oxford, pubblicano articoli che chiunque può procurarsi.
Che poi non si riesca a capirli è un'altro discorso. In fondo se uno è ad un livello tale da capire, perché precludergli un certo tipo di conoscenza.
L'impostazione troppo settaria non mi convince, ma ne abbiamo già parlato.

Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #52 on: August 28, 2010, 15:41:11 pm »
0
Yale no.. XD

Comunque i ricercatori di Yale o Oxford, pubblicano articoli che chiunque può procurarsi.

Si parlava di conoscere o meno un certo tipo di gente, che segue strade molto specializzate ed 'esclusive'. Quelle non sono facolta' per tutti cosi' come i maestri di buon livello non sono per tutti.

Quote
L'impostazione troppo settaria non mi convince, ma ne abbiamo già parlato.

Questa "impostazione settaria" e' l'unica prerogativa che ha consentito di conservare quel livello, similarmente al fatto che iscriversi al Cepu e' per tutti mentre frequentare Yale e' per pochi.

Quote
Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?

Il tuishou e' un esercizio e quindi non ci sono 'vincitori' o 'vinti'.
Inoltre in questo tipo di 'prove amichevoli' nessuno esce mai sconfitto, nel senso che entrambe i contendenti se ne vanno convinti di aver fatto sfigurare l'avversario. Guarda all'incontro tra Mattia ed il Ghinolfi per un esempio recente, ma sono in ogni caso tutti simili.
L'unica prova che ha un minimo di senso succede quando uno resta in piedi e l'altro va a terra disteso e ci resta, e quando va bene si sveglia dopo mezz'ora chiedendo che e' successo.

Io non mi sono laureato a Yale pero' dopo 30 anni di frequentazione in quel genere di facolta' credo di poter riconoscere facilmente un PHD di Oxford da un diplomato alle serali del Cepu. E quelli che vedo in giro pubblicamente fanno tutti parte di quest'ultima categoria.

Le cose si comprendono quando e' il momento e per te ed i tuoi di cui leggo qui evidentemente quel momento non e' ancora arrivato. In realta' io rispondo a te ma mi rivolgo sopratutto agli altri lettori, nella speranza che tra loro ci sia anche chi e' ad un punto del suo sviluppo differente dal tuo e possa far buon uso delle cose che scrivo. Niente di che comunque, solo parole su uno schermo

Ciao

YM

*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #53 on: August 28, 2010, 15:44:01 pm »
0
Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?

Scusa l'intromissione ma questa tendenza di vedere ts come una forma di confronto non mi e' mai andata giu', non per la cosa in se che puo' anche starci, ma per tutte le deviazioni che sono apparse in merito.
Non sono rare le scuole dove si insegnano i vari tricks per appunto vincere facile in ts, o quelle dove fanno allenamenti mirati al solo ts.

Credo che l'unico modo sia sempre lo stesso, "scambiarsi i consigli sulle AM praticate per diventare amici" (cito a memoria non ricordo la frase esatta...).

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #54 on: August 28, 2010, 15:50:50 pm »
0
Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?
Scusa l'intromissione ma questa tendenza di vedere ts come una forma di confronto non mi e' mai andata giu', non per la cosa in se che puo' anche starci, ma per tutte le deviazioni che sono apparse in merito.
Non sono rare le scuole dove si insegnano i vari tricks per appunto vincere facile in ts, o quelle dove fanno allenamenti mirati al solo ts.

Si Insetto

Oltretutto la necessita' di "dimostrare la superiorità/originalità del metodo" nella mia scala di priorita' di vita si trova proprio agli ultimissimi posti :)

YM


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #55 on: August 28, 2010, 15:53:59 pm »
0
Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?
Scusa l'intromissione ma questa tendenza di vedere ts come una forma di confronto non mi e' mai andata giu', non per la cosa in se che puo' anche starci, ma per tutte le deviazioni che sono apparse in merito.
Non sono rare le scuole dove si insegnano i vari tricks per appunto vincere facile in ts, o quelle dove fanno allenamenti mirati al solo ts.

Si Insetto

Oltretutto la necessita' di "dimostrare la superiorità/originalità del metodo" nella mia scala di priorita' di vita si trova proprio agli ultimissimi posti :)

YM
non te ne potrà fregar di meno, ma ti sto rivalutando assai
e non solo per questo ultimo post, sia chiaro

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #56 on: August 28, 2010, 15:58:50 pm »
0
Tornando a te, sono già diversi anni che pratichi secondo un metodo che giustamente ritieni corretto. Pensi di poter fare, anche solo TS, con i vari maestri famosi sotto il livello di decenza e uscirne vincitore? Se così non fosse come potresti dimostrare la superiorità/originalità del metodo?
Scusa l'intromissione ma questa tendenza di vedere ts come una forma di confronto non mi e' mai andata giu', non per la cosa in se che puo' anche starci, ma per tutte le deviazioni che sono apparse in merito.
Non sono rare le scuole dove si insegnano i vari tricks per appunto vincere facile in ts, o quelle dove fanno allenamenti mirati al solo ts.

Si Insetto

Oltretutto la necessita' di "dimostrare la superiorità/originalità del metodo" nella mia scala di priorita' di vita si trova proprio agli ultimissimi posti :)

YM

Beh permettimi, da come ti poni a volte non è sempre chiaro..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #57 on: August 28, 2010, 16:05:47 pm »
0
Insetto e Ym,
non ci  siamo capiti sul tuishou.
Non intendo che debba essere un confronto per stabilire chi è tecnicamente superiore e debba degenerare in spintoni per spostare a tutti i costi l'avversario.
Però se chi ho davanti mi muove come fossi un pupo, per usare le parole di Mattia, ho l'onestà intellettuale di ammettere che è più bravo di me..


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #58 on: August 28, 2010, 16:07:45 pm »
0
Beh permettimi, da come ti poni a volte non è sempre chiaro..

Tra chi scrive su questi forum c'e' in genere chi parla di quello che sa, o crede di sapere, e chi vende

Io sicuramente non faccio parte di quest'ultima categoria e dato che parlo sempre di argomenti e mai di me/persone-a-me-collegate dovrebbe chiarire che non aspiro a nessuna coppa

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #59 on: August 28, 2010, 16:09:08 pm »
0
Non intendo che debba essere un confronto per stabilire chi è tecnicamente superiore e debba degenerare in spintoni per spostare a tutti i costi l'avversario.
Però se chi ho davanti mi muove come fossi un pupo, per usare le parole di Mattia, ho l'onestà intellettuale di ammettere che è più bravo di me..

Vuoi che ti cito la versione degli stessi fatti vista dagli occhi di Mattia e da quelli di Ghinolfi ?

YM