Però non esageriamo, dopo un po' di anni di pratica un certo tipo di abilità marziali devi averle sviluppate. Altrimenti, nonostante la comprensione teorica dei classici, stai perdendo l'aspetto "quan".
E quindi mi devo mettere a fare sparring un po' alla cazzo come mi viene per non "perdere l'aspetto quan"?
E anche in questo modo che il tjq ha perso la sua efficacia diventanto un insieme di tecniche inefficaci a mio avviso.
E' chiaro che molto dipende dal tempo che gli dedichi e che probabilmente in passato chi lo faceva lo faceva full time, cosa che ora non credo valga per la maggioranza di noi.
Ma non vedo il motivo, perche' non ne ho la necessita', di limitare la qualita della mia pratica per dimostrare qualcosa a qualcuno.
Questo non vuol dire non tirare, ma rendersi conto che se lo fai lo fai unicamente per divertimento e non per migliorare il tuo "quan" o per dimostrarne l'efficacia.
Pensa al ts e alla snaturazione del tjq.
Quanta gente che nel ts sembra un dio va giu' con il primo coglione di turno come nel video di YM.
Quanta gente di tjq che quando fa sparring finisce per fare come fa un boxer o un sandaista? A volte non lo distingui da un praticante di altre AM. Spesso alcuni di questi x dimostrare che il tjq e' anche "quan" fanno un allenamento mirato allo scontro che simile al sanda, kick, thai, bjj, ecc.
Se hai amore per l'arte credo che la preoccupazione maggiore sia quella di non alterarla no?