E quindi mi devo mettere a fare sparring un po' alla cazzo come mi viene per non "perdere l'aspetto quan"?
Si parte gradualmente. Se non sei in grado di fare sparring o combattimento libero è giusto fare un passo indietro. Ma ogni tanto anche fare un passetto avanti per testarsi non è detto che faccia così male. Tipo fare un tuishou un po' meno collaborativo?
A me non piace il ts...non amo il mescolare la polenta...
Che vuol dire non sei in grado di fare sparring...non ha senso. Ma puo' avere senso non essere in grado di applicare i principi e allora tiri per divertirti ma non x progredire...
Qui non sono d'accordo. A mettersi alla prova ogni tanto ci si guadagna sempre. Se non altro si mantengono i piedi per terra. Non limiti la tua pratica (?) né devi dimostrare nulla. E' un modo in più per capire se stai andando nella giusta direzione.
Be siamo di 2 idee differenti. Per me sparring senza un certo livello e' for fun only.
Non c'e' modo di capire se sei nella giusta direzione facendo sparring.
Come puoi capire cosa sara' combatere usando le spirali o il pengjin quando non lo hai ?
Sarebbe come allenarsi a boxe senza usare le mani, schivando solo i colpi e cercando di capire quanto male potrai fare quando le userai...
Forse non aveva allenato nel giusto modo il tuishou? Mi è stato più volte mostrato quanto il tuishou possa essere formativo per il combattimento. Il passaggio non scontato né facile. Ma credo che si possa fare.
Ma scusa se il tuo corpo non possiede certe caratteristiche come pensi ti possa aiutare fare ts a nastro? Se il ts formasse il corpo tjq allora che servono gli ex prima? Il ts ha un suo valore specifico e uso ma non e' tutto. Chi fa un sacoc di ts senza avere un interno o delle basi qualcosa sviluppa ma probabilmente sara' utile nel ts unicamente, e allora ricadiamo in chi fa del ts l'unico metro di misura e di confronto. E da li inizia il discorso delle regole o delle assurdita come che non si devono spostare i piedi...
E Poi quale ts? Nella stragrande maggioranza dei casi e' un fixed step a 2 mani su un ciclo prestabilito...poco utile a mio avviso a preparare uno al combattimento libero.