Più leggo questa sezione più mi convinco che i praticanti di Taiji vivano in un mondo tutto loro. Mi pare di averlo già detto, tra l'altro.
Mi spiego: qui c'è gente che si allena da molti anni, e non solo i canonici 3-5 ore settimanali in palestra, ma molto di più. Eppure continuano a dire di non aver capito un caiser. Ora....non so se sapete cosa succede nelle altre discipline marziali NON cinesi, ve lo dico io che un pò di esperienza ce l'ho.
Chi pratica Karate Shotokan (faccio un esempio a caso) quando vede/incontra un praticante di Goju Ryu (altro stile di Karate) non è che entra in crisi perchè vede che l'altro adotta posizioni/movimenti leggermente diversi. Molte cinture nere (parlo quindi di persone con una certa esperienza) non hanno ancora capito il significato di molti dei movimenti dei Kata che praticano. Eppure non se ne fanno un problema. Non si fanno tutte queste paranoie sul come diventare Kanazawa, praticano e basta. Ma nessuno si sogna di dire che non ha capito un caxxo, perchè se è pur vero che il livello medio è abbastanza basso, comunque qualcosa imparano.
Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.
Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.
La realtà non è così!!!!!!!!!!