Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64648 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #120 on: August 30, 2010, 03:14:54 am »
0
Quote from: Tianxian link=topic=4045.msg92322#msg92322

Piccola nota: una mia allieva lascia la scuola a mezzogiorno per studiare balletto in una delle maggiori scuole milanesi (non la scala, bada). La ragazza studia danza 6 ore al giorno, poi torna a casa, e ancora ha da fare i compiti e le lezioni, compreso quel che si è persa ogni giorno. La mattina dopo a scuola, il pomeriggio la danza, la sera compiti e studio. E lei mi dice che il suo livello è "appena accetabile". Aggiungiamo che è arrivata dal Giappone tipo 7-8 anni fa, per studiare balletto.

...dimenticavo: ha quindici anni. E NON è una professionista: vuole solo diventare brava.

Meditate gente, meditate
.

Un monumento per quest'uomo !

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #121 on: August 30, 2010, 07:53:56 am »
0
Cavoli in due giorni che ho passato lontano dal pc avete dato libero sfogo alla tastiera!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #122 on: August 30, 2010, 08:33:51 am »
0
Che ne pensate? Cosa dicono i praticanti di taiji puro!? Sono curioso di sapere anche cosa ne pensano i praticanti di taiji della macedonia come qualcuno li ha definiti! :)

Ricorda, siamo Spartani, non Macedoni... :ricktaylor: :ricktaylor:

Che dire, sono d'accordo con l'impostazione di MYL e WHD. Come potrei non esserlo visto che i mie maestri hanno imparato anche da quella linea di Taiji?
COSE...STA COSA DEL taiji DELLA MACEDONIA...!!!??? :grrr: TORNO...E MI DEVO GIA INCAXXARE.... [kill] :sbav: :D!!!! CIAU A TUTTI...!!! SPARTAAAAAAAAAAA........!!!!!!!!
taiji della macedonia, così Lu ha definito chi deriva dalla scuola di Xu, e io per scherzarci su lo ridetto!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #123 on: August 30, 2010, 08:35:35 am »
0
Quote from: Tianxian link=topic=4045.msg92322#msg92322

Piccola nota: una mia allieva lascia la scuola a mezzogiorno per studiare balletto in una delle maggiori scuole milanesi (non la scala, bada). La ragazza studia danza 6 ore al giorno, poi torna a casa, e ancora ha da fare i compiti e le lezioni, compreso quel che si è persa ogni giorno. La mattina dopo a scuola, il pomeriggio la danza, la sera compiti e studio. E lei mi dice che il suo livello è "appena accetabile". Aggiungiamo che è arrivata dal Giappone tipo 7-8 anni fa, per studiare balletto.

...dimenticavo: ha quindici anni. E NON è una professionista: vuole solo diventare brava.

Meditate gente, meditate
.

Un monumento per quest'uomo !

YM


Poi magari ha 20 anni si accorge che ormai non e' diventata una ballerina, si e' rovinata per sempre le ginocchia e le caviglie inutilmente e non ha vissuto un attimo della sua giovinezza che, aime', e' appena passata.
Due ipotesi principali: suicidio oppure la da a tutti e si droga.

Ricordo che il troppo duro si spezza presto.

Meditate su questo.

M.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #124 on: August 30, 2010, 09:38:43 am »
0
MAH....!!!??? Che dire su questo discorso su 8 pagine lette.... :dis:!!!??? Io WHD l'ho conosciuto...!!!! In effetti di taiji non capiva una fava.... :sbav: :spruzz: :D ;)!!!!! Certi personaggi...del forum come sempre..., e meglio che stiano zitti...
P.s. A me Mattia Baldi..., mi ha raccontato tutto sul incontro con YM e Ghindolfi.... :gh:!!! Adesso che l'ho detto...mi sento meglio... Pero non ho detto...cosa mi ha raccontato.... :whistle:!


Bentornato omone!

Da come scrivi non si capisce un caizer come al solito, un conto l'incontro con YM, dove si e' mangiato un ottima pizza ad HK. Tutt'altro e' successo tempo dopo con il Ghinolfi e compagnia dell'anello  seguito qui a Pechino.

 :ricktaylor:

M.

Ciao GJ..
Bentornato dalle ferie.. :=)

Però ragazzi, se un'occasione di pratica comune si traduce in una polemica sul forum non va bene... :nono:
Anche perché in questo modo chi avrà più voglia di vedersi tra gli amici del forum per praticare serenamente?
Dai, passiamo oltre...


*

lü dongbin

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #125 on: August 30, 2010, 09:42:57 am »
0
Poi magari ha 20 anni si accorge che ormai non e' diventata una ballerina, si e' rovinata per sempre le ginocchia e le caviglie inutilmente e non ha vissuto un attimo della sua giovinezza che, aime', e' appena passata. Due ipotesi principali: suicidio oppure la da a tutti e si droga.
Ricordo che il troppo duro si spezza presto. Meditate su questo. M.
MB,
Dato che ognuno può esclusivamente parlare per esperienza personale, ti garantisco dalla mia esperienza, che non ho mai conosciuto nessuno ad "alto livello" (non campioni) che non si sia allenato come la ragazzina di cui sopra.
Tutto il resto, come spiegavo in un intervento precedente, sono "sogni".

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #126 on: August 30, 2010, 10:00:59 am »
0
A me non piace il ts...non amo il mescolare la polenta...
Che vuol dire non sei in grado di fare sparring...non ha senso. Ma puo' avere senso non essere in grado di applicare i principi e allora tiri per divertirti ma non x progredire...
Be siamo di 2 idee differenti. Per me sparring senza un certo livello e' for fun only.
Non c'e' modo di capire se sei nella giusta direzione facendo sparring.
Come puoi capire cosa sara' combatere usando le spirali o il pengjin quando non lo hai ?
Sarebbe come allenarsi a boxe senza usare le mani, schivando solo i colpi e cercando di capire quanto male potrai fare quando le userai...

Perfettamente d'accordo con te sul fatto che sia da evitare di combattere se non ci sono le basi.
Però nella progressione che hai in mente, quale tipo di allenamento ti prepara al combattimento, a gestire il contatto, la pressione psicologica, le distanze, i tempi e così via? E soprattutto, ci arrivi in un tempo compatibile con la durata della vita umana?

A questo punto, preferisco il non-taiji di chi, magari sotto il livello di decenza, sa dimostrarmi una buona capacità marziale.

Quote
Ma scusa se il tuo corpo non possiede certe caratteristiche come pensi ti possa aiutare fare ts a nastro? Se il ts formasse il corpo tjq allora che servono gli ex prima? Il ts ha un suo valore specifico e uso ma non e' tutto. Chi fa un sacoc di ts senza avere un interno o delle basi qualcosa sviluppa ma probabilmente sara' utile nel ts unicamente, e allora ricadiamo in chi fa del ts l'unico metro di misura e di confronto. E da li inizia il discorso delle regole o delle assurdita come che non si devono spostare i piedi...

E Poi quale ts? Nella stragrande maggioranza dei casi e' un fixed step a 2 mani su un ciclo prestabilito...poco utile a mio avviso a preparare uno al combattimento libero.

E chi dice che non devi fare gli esercizi propedeutici prima del ts? Non sono neanche un fan sfegatato del ts.
Però il combattimento si fa almeno in 2. E il ts è un primo livello, controllato, di interazione.
Non mi piacciono le gare di tuishou e penso che non abbiano grande utilità.
Però, se faccio ts con una persona che ha sviluppato qualità corporee e abilità superiori alle mie me ne accorgo in maniera inequivocabile. Almeno questo concedimelo.
Il ciclo "prestabilito" all'inizio è un modo per apprendere. Successivamente si può rendere il tutto più libero e meno collaborativo. Inserendo spostamenti, attacchi, colpi controllati.
« Last Edit: August 30, 2010, 10:10:53 am by Darth Vader »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #127 on: August 30, 2010, 10:02:36 am »
0
Più leggo questa sezione più mi convinco che i praticanti di Taiji vivano in un mondo tutto loro. Mi pare di averlo già detto, tra l'altro.
Mi spiego: qui c'è gente che si allena da molti anni, e non solo i canonici 3-5 ore settimanali in palestra, ma molto di più. Eppure continuano a dire di non aver capito un caiser. Ora....non so se sapete cosa succede nelle altre discipline marziali NON cinesi, ve lo dico io che un pò di esperienza ce l'ho.
Chi pratica Karate Shotokan (faccio un esempio a caso) quando vede/incontra un praticante di Goju Ryu (altro stile di Karate) non è che entra in crisi perchè vede che l'altro adotta posizioni/movimenti leggermente diversi. Molte cinture nere (parlo quindi di persone con una certa esperienza) non hanno ancora capito il significato di molti dei movimenti dei Kata che praticano. Eppure non se ne fanno un problema. Non si fanno tutte queste paranoie sul come diventare Kanazawa, praticano e basta. Ma nessuno si sogna di dire che non ha capito un caxxo, perchè se è pur vero che il livello medio è abbastanza basso, comunque qualcosa imparano.

Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.

Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.
La realtà non è così!!!!!!!!!!  :grrr:
 :ricktaylor:
« Last Edit: August 30, 2010, 10:10:53 am by baltoro 06 »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #128 on: August 30, 2010, 10:20:40 am »
0
Insetto, se la domanda non è troppo "intima"..hai voglia di descrivere la tua pratica..almeno per capire l'allenamento che segui e che tipo di "progressione" hai in mente.

Il tipo di progressione che ho in mente io l'avevo descritto qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3772.720

Altrimenti, mandami a cagare... secondo le attuali tendenze del forum...:D

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #129 on: August 30, 2010, 10:53:41 am »
0
Più leggo questa sezione più mi convinco che i praticanti di Taiji vivano in un mondo tutto loro. Mi pare di averlo già detto, tra l'altro.
Mi spiego: qui c'è gente che si allena da molti anni, e non solo i canonici 3-5 ore settimanali in palestra, ma molto di più. Eppure continuano a dire di non aver capito un caiser. Ora....non so se sapete cosa succede nelle altre discipline marziali NON cinesi, ve lo dico io che un pò di esperienza ce l'ho.
Chi pratica Karate Shotokan (faccio un esempio a caso) quando vede/incontra un praticante di Goju Ryu (altro stile di Karate) non è che entra in crisi perchè vede che l'altro adotta posizioni/movimenti leggermente diversi. Molte cinture nere (parlo quindi di persone con una certa esperienza) non hanno ancora capito il significato di molti dei movimenti dei Kata che praticano. Eppure non se ne fanno un problema. Non si fanno tutte queste paranoie sul come diventare Kanazawa, praticano e basta. Ma nessuno si sogna di dire che non ha capito un caxxo, perchè se è pur vero che il livello medio è abbastanza basso, comunque qualcosa imparano.

Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.

Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.
La realtà non è così!!!!!!!!!!  :grrr:
 :ricktaylor:
baltoro, rispetto al karate o a qualsiasi tipo di arte, nel taiji e nel calderone delle arti che derivano o assomigliano a quest'ultimo, le variabili interpretative sono infinite....prima di giungere ce ne passa...è un lavoro di sottigliezza interpretativa immenso e prima di capire...ammesso che si capisca

conosco maestri che quando fissano la bocca della tigre girando il bagua sbattono le palpebre spesso.....secondo me poco han capito....eppure erano e sono allievi diretti...io non lo sono mai stato...

esempio per sostenere la mia tesi sulle variabili....

 :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #130 on: August 30, 2010, 10:56:16 am »
0
Poi magari ha 20 anni si accorge che ormai non e' diventata una ballerina, si e' rovinata per sempre le ginocchia e le caviglie inutilmente e non ha vissuto un attimo della sua giovinezza che, aime', e' appena passata. Due ipotesi principali: suicidio oppure la da a tutti e si droga.
Ricordo che il troppo duro si spezza presto. Meditate su questo. M.
MB,
Dato che ognuno può esclusivamente parlare per esperienza personale, ti garantisco dalla mia esperienza, che non ho mai conosciuto nessuno ad "alto livello" (non campioni) che non si sia allenato come la ragazzina di cui sopra.
Tutto il resto, come spiegavo in un intervento precedente, sono "sogni".

che piaccia o no questo è inconfutabile

 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #131 on: August 30, 2010, 11:37:34 am »
0
Più leggo questa sezione più mi convinco che i praticanti di Taiji vivano in un mondo tutto loro. Mi pare di averlo già detto, tra l'altro.
Mi spiego: qui c'è gente che si allena da molti anni, e non solo i canonici 3-5 ore settimanali in palestra, ma molto di più. Eppure continuano a dire di non aver capito un caiser. Ora....non so se sapete cosa succede nelle altre discipline marziali NON cinesi, ve lo dico io che un pò di esperienza ce l'ho.
Chi pratica Karate Shotokan (faccio un esempio a caso) quando vede/incontra un praticante di Goju Ryu (altro stile di Karate) non è che entra in crisi perchè vede che l'altro adotta posizioni/movimenti leggermente diversi. Molte cinture nere (parlo quindi di persone con una certa esperienza) non hanno ancora capito il significato di molti dei movimenti dei Kata che praticano. Eppure non se ne fanno un problema. Non si fanno tutte queste paranoie sul come diventare Kanazawa, praticano e basta. Ma nessuno si sogna di dire che non ha capito un caxxo, perchè se è pur vero che il livello medio è abbastanza basso, comunque qualcosa imparano.

Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.

Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.
La realtà non è così!!!!!!!!!!  :grrr:
 :ricktaylor:
baltoro, rispetto al karate o a qualsiasi tipo di arte, nel taiji e nel calderone delle arti che derivano o assomigliano a quest'ultimo, le variabili interpretative sono infinite....prima di giungere ce ne passa...è un lavoro di sottigliezza interpretativa immenso e prima di capire...ammesso che si capisca

conosco maestri che quando fissano la bocca della tigre girando il bagua sbattono le palpebre spesso.....secondo me poco han capito....eppure erano e sono allievi diretti...io non lo sono mai stato...

esempio per sostenere la mia tesi sulle variabili....

 :)



Grisù...le variabili interpretative esistono in TUTTE le AM. Se giri 10 palestre di Karate Shotokan (tanto per restare sullo stesso esempio ma ripeto che il concetto è estendibile anche a tutte le altre), pensi davvero che tutte pratichino lo stesso katà nello stesso modo?
A mio modo di vedere i Taijisti si fossilizzano troppo e ingigantiscono problemi che esistono in tutte le AM, forse in tono minore, ma esistono.
La differenza sostanziale è che gli altri vanno avanti nella pratica senza troppe paranoie. E di gente che diventa brava ce n'è, praticando tra l'altro un monte ore inferiore a quello che praticano molti qui dentro. Parlando ancora del monte ore, pensate mica che gli altri pratichino più di voi? No, praticano molto meno eppure vanno avanti. Le AM sono così, la maggior parte dedica un numero di ore limitato. E' un settore che funziona così.
Per ultimo....Non so se nel video postato di sparring il tizio sia un purista del Taiji oppure no; da come ha affrontato lo scambio direi di si. In questo caso mi ritengo fortunato di aver passato tanti anni a praticare arti nipponiche che, seppur nella loro "rozzezza", almeno ti aprono gli occhi.
 :ricktaylor:

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #132 on: August 30, 2010, 12:04:15 pm »
0
Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.

E' sempre una questione di termini di paragone.
A chi vive in una catapecchia in Africa e non ha mai visto altro una casa a tre piani sembrera' un grattacielo e chi ha visto soltanto i "maestri" che si vedono su web avra' l'impressione di non essere poi male.
Chi invece ha visto un Maestro di Taijiquan si rende conto di essere meno di nulla, sinceramente non credo abbiate mai visto NULLA di decente e per questo dicevo che - a mio parere - nessuno dei maestri popolari (anche sul web) e' oltre la decenza.

Quote
Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.

Perche' questa continua necessita' di dimostrare agli altri, ma chi se ne frega che pensa la gente ...

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #133 on: August 30, 2010, 12:17:37 pm »
0
Girovagando per i forum ho avuto a che fare con ragazzotti saccenti che dopo 2 (diconsi due) anni di pratica pensavano di aver capito tutto.
Ecco.....qui mi sembra di essere esattamente al polo opposto.
E' pur vero che nessuno di noi probabilmente diventerà un mago del Taiji, esattamente come nessuno del forum di Karate diventerà come Kanazawa. La differenza è che nessuno dei karatechi (esempio sempre a caso ma estendibile a tutte le altre discipline marziali) dirà che non ha capito un caxxo.

E' sempre una questione di termini di paragone.
A chi vive in una catapecchia in Africa e non ha mai visto altro una casa a tre piani sembrera' un grattacielo e chi ha visto soltanto i "maestri" che si vedono su web avra' l'impressione di non essere poi male.
Chi invece ha visto un Maestro di Taijiquan si rende conto di essere meno di nulla, sinceramente non credo abbiate mai visto NULLA di decente e per questo dicevo che - a mio parere - nessuno dei maestri popolari (anche sul web) e' oltre la decenza.

Quote
Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.

Perche' questa continua necessita' di dimostrare agli altri, ma chi se ne frega che pensa la gente ...

YM

D'accordo YM, ma sempre parlando degli "altri", pur avendo visto Kanazawwa, continuano a praticare tranquilli e sereni senza paranoie, pur avendo capito poco (rispetto a Kanazawa) di ciò che praticano.
Quello che sto cercando di dire con difficoltà perchè è difficile farsi capire tramite una tastiera, è che è una questione di approccio e di atteggiamento.
Poi.....sul fatto di vedere il bravo maestro cinese che noi non potremo mai vedere, anche qui d'accordo.
Ma il bravo maestro, per averne un ritorno pratico, bisogna averlo a disposizione perchè insegni, vederlo fa sicuramente piacere, ma la cosa finisce li.
E' come la questione di Xin e lo stage sulla camicia di ferro.
Per ultimo, pur essendo WZX un mediocre maestro (secondo ciò che tu dici), per me è a livello stellare, non mi basterà una vita per imparare ciò che può insegnarmi, ammesso che abbia la voglia, pazienza, di insegnarmi tutto ciò che sa. Per imparare ciò che potrebbe insegnarmi un bravo maestro non mi basterebbero due di vite  :D

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #134 on: August 30, 2010, 12:30:03 pm »
0
Per imparare ciò che potrebbe insegnarmi un bravo maestro non mi basterebbero due di vite  :D

Questo e' un altro discorso che abbiamo gia' fatto, il tempo e la volonta' che si dedica alla pratica, ma il fatto resta che la differenza tra il praticante medio (tutti quelli che stanno leggendo ora) ed un VERO MAESTRO e' tale che solo un idiota potrebbe pensare di essere ad un livello decente.

Nel TJQ ci sono vari livelli che scuole diverse classificano in maniera leggermente diversa ma che comunque di solito sono definiti in 7 o 9.
Tra un livello e l'altro, man mano che si sale, la differenza cresce in maniera esponenziale.

Nessuno di quelli che leggono in questo momento e' oltre il PRIMO livello

YM