Perfettamente d'accordo con te sul fatto che sia da evitare di combattere se non ci sono le basi.
Però nella progressione che hai in mente, quale tipo di allenamento ti prepara al combattimento, a gestire il contatto, la pressione psicologica, le distanze, i tempi e così via? E soprattutto, ci arrivi in un tempo compatibile con la durata della vita umana?
A questo punto, preferisco il non-taiji di chi, magari sotto il livello di decenza, sa dimostrarmi una buona capacità marziale.
Come ho gia' detto non ne ho necessita' e quindi non ho bisogno di fare in fretta. Mi piace di piu' fare bene.
Allora perche' non JKD, kali o kick? Credi che siano inferiori ad un medio praticante di taiji?
Ognuno fa le sue scelte per mille ragioni e credo che ogni scelta sia corretta nel suo ambito.
E chi dice che non devi fare gli esercizi propedeutici prima del ts? Non sono neanche un fan sfegatato del ts.
Però il combattimento si fa almeno in 2. E il ts è un primo livello, controllato, di interazione.
Ma non c'e' un seguito purtroppo...
Non mi piacciono le gare di tuishou e penso che non abbiano grande utilità.
Però, se faccio ts con una persona che ha sviluppato qualità corporee e abilità superiori alle mie me ne accorgo in maniera inequivocabile. Almeno questo concedimelo.
Il ciclo "prestabilito" all'inizio è un modo per apprendere. Successivamente si può rendere il tutto più libero e meno collaborativo. Inserendo spostamenti, attacchi, colpi controllati.
Te ne accorgi e poi che fai? Ti rendi conto che non sei al suo livello. Quindi?
In teoria...ma in pratica questo (il dopo ts) viene fatto in modo costante e progressivo verso il contatto libero?
Io non disprezzo il ts quando certe finezze o raffinamenti che sono interessanti se il tuo scopo e' solo quello.
Ho fatto un po' di ts e devo essere sincero, molti aspetti fini del ts non sono trasportabili al combattimento a meno che non sei un alto livello cosa che presuppone un lavoro di base proseguito nel tempo, tanto tempo.
Quindi a che pro cercare ablita che funzionano solo in determinati ambiti?
Il ts e' divertente se hai raggiunto un certo livello di interno e ti diverti a confrontarti con altri ma prima c'e' altro da fare, it's a long way to the top if you wanna R&R....