Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64643 Views
*

Tianxian

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #150 on: August 30, 2010, 13:25:28 pm »
0

In biografie o scritti trovo che maestri del passato avevano raggiunto ottimi livelli gia' ad eta' adolescenziali, poi saranno pure migliorati da grandi ma il fatto resta.

Bisogna vedere se queste biografie seguono il modello agiografico - un'infanzia straordinaria è il segno di riconoscimento di molte personalità d'eccezione (per esempio Sun Simiao), ma si tratta di un topos agiografico ricorrente, null'altro.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #151 on: August 30, 2010, 13:32:02 pm »
0
In biografie o scritti trovo che maestri del passato avevano raggiunto ottimi livelli gia' ad eta' adolescenziali, poi saranno pure migliorati da grandi ma il fatto resta.

Certo si puo' raggiungere un buon livello gia' in adolescenza, praticando per esempio 6 ore al giorno tutti i giorni 365 giorni l'anno dai 5 anni come nel buon esempio della danza. Se quella pratica e' "corretta" sotto un buon maestro a 16 anni si puo' gia' essere ad un buon livello, diciamo terzo o anche quarto.

In dieci anni di questo rigore un praticante ha superato le 20,000 ore di allenamento

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #152 on: August 30, 2010, 13:57:23 pm »
0
Poco tempo fa era stato aperto un 3d "perchè ci considerano così?" la risposta è semplice: se diamo il segnale che dopo anni e anni di pratica costante ed impegnata non si è ancora capito un caxxo del Taiji, come volete che ci considerino? Che immagine si fanno del Taiji? Si fanno l'immagine di una disciplina dove vige il marasma più assoluto, non si progredisce e non si capisce un caxxo neanche dopo anni di duro impegno.

Boh a me non interessa del parere della maggioranza delle persone ;)

D'accordo.
Ma a me sta a cuore l'immagine che si da del Taijiquan, e qui si da un'immagine sbagliata. :)

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #153 on: August 30, 2010, 13:58:00 pm »
0
Ma a me sta a cuore l'immagine che si da del Taijiquan, e qui si da un'immagine sbagliata. :)

e quale sarebbe un'immagine giusta ?

*

MattiaBaldi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #154 on: August 30, 2010, 14:02:46 pm »
0
In biografie o scritti trovo che maestri del passato avevano raggiunto ottimi livelli gia' ad eta' adolescenziali, poi saranno pure migliorati da grandi ma il fatto resta.

Certo si puo' raggiungere un buon livello gia' in adolescenza, praticando per esempio 6 ore al giorno tutti i giorni 365 giorni l'anno dai 5 anni come nel buon esempio della danza. Se quella pratica e' "corretta" sotto un buon maestro a 16 anni si puo' gia' essere ad un buon livello, diciamo terzo o anche quarto.

In dieci anni di questo rigore un praticante ha superato le 20,000 ore di allenamento

YM

Certo, ma quello che intendevo dire e' dividere le situazioni, un conto e' la bambina che vive a Milano un conto e' il bambino cinese delle montagne. Sono due situzioni sociali diverse che hanno problemi diversi. A Mila no e' inutile allenarsi 8 ore al giorno e per altro rischi di stancarti subito di quello che fai.


M.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #155 on: August 30, 2010, 14:08:18 pm »
0
Insetto, se la domanda non è troppo "intima"..hai voglia di descrivere la tua pratica..almeno per capire l'allenamento che segui e che tipo di "progressione" hai in mente.

Il tipo di progressione che ho in mente io l'avevo descritto qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3772.720

Altrimenti, mandami a cagare... secondo le attuali tendenze del forum...:D


Mah e' una domanda che non mi pongo piu' di tanto e sinceramente e' piuttosto complicato parlare di cose che non possiedo...cmq a larghissime linee...

Sviluppo struttura Interna
Costruzione struttura esterna
Sintonia esterno con l'interno
Spirali struttura esterna e coordinazione parti struttura esterna
Struttura in movimento (interno-esterno)
Lavoro a 2
Forma
Lavoro a 2

La progressione non e' pero' cosi lineare (es. lo sviluppo della interna continua anche dopo il primo punto...) e mancano tante di quelle cose che a rileggerla non mi pare abbia senso.

Questo tipo di percorso, da dove deriva?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #156 on: August 30, 2010, 14:11:35 pm »
0
Nel TJQ ci sono vari livelli che scuole diverse classificano in maniera leggermente diversa ma che comunque di solito sono definiti in 7 o 9.
Tra un livello e l'altro, man mano che si sale, la differenza cresce in maniera esponenziale.

Descriveresti i livelli di abilità e le relative capacità associate?

Quote
Nessuno di quelli che leggono in questo momento e' oltre il PRIMO livello

I presenti ringraziano per la valutazione diagnostica a distanza... :=)

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #157 on: August 30, 2010, 14:12:12 pm »
0
I presenti ringraziano per la valutazione diagnostica a distanza... :=)

supernatural

*

Tianxian

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #158 on: August 30, 2010, 14:15:00 pm »
0

Chi invece ha visto un Maestro di Taijiquan si rende conto di essere meno di nulla, sinceramente non credo abbiate mai visto NULLA di decente e per questo dicevo che - a mio parere - nessuno dei maestri popolari (anche sul web) e' oltre la decenza.

YM
A questo proposito, c'è un brevissimo spezzone in un documentario postato sul tuo youtube, in cui si vede un signore che, mi sembra, si muove in un modo "insolito" per il TJQ che conosco:


A 2:30, dopo il tizio vestito di azzurro, c'è un praticante vestito di scuro che pratica TJQ (la didascalia credo legga Li shi taijiquan, ma i caratteri non sono chiari - non li vedo bene qui al lavoro). Avevo già guardato il video, ma a questo ho fatto caso dopo che avevi citato il TJQ della scuola Li, tempo fa...

Non so, però, se questo sia classificabile come praticante di buon livello o no... io ci vedo una densità di movimenti che mi piacerebbe acquisire, ma che non ho mai visto "qui da noi" e che non so neppure se sia acquisibile, visti i nostri modi di allenamento...

Ma magari sono io che vedo quel che non c'è (???)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #159 on: August 30, 2010, 14:17:18 pm »
0
Descriveresti i livelli di abilità e le relative capacità associate?

Sono dettagli che non fanno parte delle informazioni pubbliche

Quote
I presenti ringraziano per la valutazione diagnostica a distanza... :=)

Se non fossi in grado di vedere dove siete attraverso tutto quello che dite, i vostri video ed i video dei vostri maestri avrei veramente sprecato gli ultimi 30 anni.

YM


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #160 on: August 30, 2010, 14:19:11 pm »
0
Ma magari sono io che vedo quel che non c'è (???)

:)

YM

*

insetto

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #161 on: August 30, 2010, 14:20:00 pm »
0
Questo tipo di percorso, da dove deriva?

Mia invenzione  :D

*

Tianxian

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #162 on: August 30, 2010, 14:23:21 pm »
0
Ma magari sono io che vedo quel che non c'è (???)

:)

YM

Ecco, lo sapevo... mi sa che ha ragione Mattia, io di AM cinesi non capisco nulla :(

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #163 on: August 30, 2010, 14:24:00 pm »
0
Questo tipo di percorso, da dove deriva?

Mia invenzione  :D

E quindi tutto il discorso sulla chiarezza del percorso e sul coltivare l'arte senza snaturarla? :'( :'( :'(

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #164 on: August 30, 2010, 14:25:12 pm »
0
Ma a me sta a cuore l'immagine che si da del Taijiquan, e qui si da un'immagine sbagliata. :)

e quale sarebbe un'immagine giusta ?

Beh...come ho detto se diamo l'immagine di una disciplina dove dopo anni ed anni di pratica non si è ancora capito nulla......non mi pare proprio che diamo una buona immagine.
Oltretutto diamo un'immagine che non corrisponde al vero. I 3d sono letti anche da persone che vogliono informarsi sulla disciplina perchè magari in un futuro recente o lontano vorrebbero iniziare a praticare.
Dopo aver letto queste cose scapperebbe la voglia a chiunque!!!!  :(

Inoltre........l'avevo già chiesto, e con me anche altri....possibile che in rete non vi sia un filmato di un praticante di Taiji che in un confronto di sparring/scambio anche leggero non faccia la figura del piffero come nel filmato postato da YM? Mi basta anche una testimonianza di uno di voi che ha visto coi propri occhi, soprattutto YM e Mattia che stanno in Cina. Mi fido  :)