Quindi per te il Taiji Quan è morto?
Mi sembra che tutto sommato YM non la pensi così..
Darth,
il TJQ e' SEMPRE stato per pochi, pochissimi.
Fino alla popolarizzazione con Yang Chengfu ed altri maestri dell'epoca le poche, pochissimi scuole contavano qualche discepolo. Di solito sotto la decina e spesso qualche unita'.
Hai presente la popolazione cinese all'epoca ?
E quanti di questi in qualche modo praticavano AM ?
Ti lascio fare le dovute proporzioni ...
Perche' oggi dovrebbe essere diverso ?
YM
- Perché le AM hanno perso oggi la loro funzione "salvavita";
- Perché la chiusura verso l'esterno
rischia di far perdere un'arte preziosa: non essendo più spinti dalla necessità di sopravvivere, quanti hanno voglia di sorbirsi tutto l'iter che conduce all'eccellenza? Magari, permettendo a più persone di accedere apertamente ad una pratica valida, degli appassionati volenterosi che abbiano voglia di imparare si trovano. Caso esemplare di Xie Peiqi: aveva scelto un solo allievo prediletto a cui trasmettere tutto il suo curriculum del Bagua dello stile di Yin Fu. Negli anni '80 il poveretto morì a seguito di un incidente d'auto e Xie fu costretto a "ripiegare" su He Jin Bao, che era suo allievo ma da molti meno anni. A seguito dell'episodio decise di "rendere i suoi insegnamenti più accessibili" per evitare che lo stile andasse perduto (nb massimo rispetto per He Jin Bao, che mi sembra molto forte);
- Perché l'informazioni, nel mondo odierno, gira molto più rapidamente. E ciò che 100 anni fa era inaccessibile o precluso, oggi potrebbe non esserlo. Anche il livello di scolarizzazione medio è cambiato.