io conosco almeno due persone veramente forti e fuori dal comune (a mio giudizio)...lo dico non per vantarmi di esser stato loro allievo sia chiaro (anche perché si può dire non ho mai iniziato a praticare come si deve)...solo per dire che se portassi un forumista da loro non credo assolutamente che dimostrerebbero alcunché....si farebbero una sana chiacchierata ed inviterebbero a praticare gli esercizi che si fanno...è proibito anche assistere...
dopo un certo livello la pratica è privata
a volte è proprio un problema di etica professionale
loro non vendono nulla
trasmettono ciò che hanno appreso e le cose fuori dal comune le ho viste in sei anni assolutamente per caso...
Mi aggancio a questo buon post di Grisu per reiterare il discorso fatto con Darth re: esistenza o meno di maestri di buon livello.
Dalla descrizione che ne fece Grisu credo che il maestro del quale parla abbia raggiunto un buon livello, ed infatti gli consigliai di tenerselo stretto.
Potrei sbagliare anche perche' l'interpretazione e' veicolata dalll'esperienza di Grisu', il quale pero' sono sicuro sia in buona fede, ma alcuni dettagli discussi sono abbastanza inequivocabili.
Per il resto del discorso il post sopra parla da solo, in ogni sua parte, e credo sia utile che tutti lo rileggano.
Evidentemente c'e' gente di buon livello anche dietro casa, basta avere la fortuna o il buon cuore di incontrarli e riconoscerli e l'umilta' di seguirli.
Gente che magari ha "poco" ma quello che ha lo ha fatto fruttare avendo avuto la trasmissione (chiamiamola 'spiegazioni' se volete) ed avendoci lavorato sopra pesantemente, seriamente ed in modo corretto.
Stesso o simile strumento, risultati MOLTO diversi.
D'altronde se date a me un martello, uno scalpello ed una pietra la faccio in briciole.
Con gli stessi strumenti un Donatello ci sortisce un David
YM