Temo si stia parlando di praticare insieme , non di spaccarsi la faccia a suon di mazzate ......
Tu dici? Non lo so... sembrerebbe, eppure spesso quel che sento è "prendere a calci in culo", "mettersi alla prova" eccetera.
Il "praticare insieme" mi sembra cosa logica, ma sai, ci sono moltissimi modi - dal kumite (che è sempre una forma di kata) allo studiare insieme una forma, al tui shou in cui si "cerca di capire" come migliorare, al randori eccetera.
Se però pratico una forma di esercizio che non mi è famigliare (per esempio, il tuishou, venendo dal karate), non importa quale sia il mio "livello marziale", non avrò la meglio con te, che in quella forma di esercizio sei più allenato. E se vengo dal taijiquan, e mi metto a praticare sparring con un pugile, senza aver mai praticato prima quella forma di esercizio, avrò la peggio... e non imparerò nulla! Così lo "scambio" non ha senso.
Ci sono altri modi per praticare insieme. A mio modestissimo parere, tuttavia, se io, cintura gialla di karate, con pochissima pratica e conoscenza alle spalle, decidessi di fare pratica con un pugile, perderei il mio tempo: a quel livello di karate, non so nemmeno fare bene quel che faccio, figurarsi incasinarmi con altre cose!
Meglio fare una cosa alla volta, imparare bene, e poi studiare altro. Sempre molto IMHO, sempre secondo me. Altrimenti diventa consumismo delle AM: so pochissimo di X, non ho neppure completato il sistema, ma decido di andare a fare un seminario/stage/allenamento amichevole/combattimento/sfida di Y per vedere com'è... Non penso che funzioni.