Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64493 Views
*

grande jedi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #300 on: September 01, 2010, 00:37:20 am »
0
[...] e lo rendano....quello che il taiji è.... SEMPLICE....E CHIARO....!!!! [...]

che leggerezza d'animo. come svegliarsi da un incubo e scoprire che fuori c'è il sole...

Ed eccone unaltro....!!!! Ma che...è...!!!??? YM vi clona a sua immagine e somiglianza.... :o!!!???

*

kortobrakkio

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #301 on: September 01, 2010, 01:09:59 am »
0
[...] e lo rendano....quello che il taiji è.... SEMPLICE....E CHIARO....!!!! [...]

che leggerezza d'animo. come svegliarsi da un incubo e scoprire che fuori c'è il sole...

Ed eccone unaltro....!!!! Ma che...è...!!!??? YM vi clona a sua immagine e somiglianza.... :o!!!???

Magari sbaglio e l'interessato correggerà eventualmente.
Ma mi sa che voleva farti un complimento,GJ.
Quindi magari aspetta un chiarimento prima di scaldarti,che forse risparmi i soldi del Maalox.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #302 on: September 01, 2010, 04:02:22 am »
0
L'efficacia e' raggiungere uno scopo , l'efficienza e' raggiungere lo scopo con meno sforzo possibile ...

SE un'arte marziale nasce per autodifesa , e' normale che il taiji ci metta anni e anni per farti capire alcune cose,che se coltivate forse portano a certe qualita' ... che dopo ore e ore ti portano a tirare un pugno ...

mentre se fai uno SDC dopo meno di 1anno per fermarti devono spararti?

Iperbole,

bisogna sempre accettare le cose per quello che sono piuttosto di sperare che siano quello che vorremmo che fossero.

Nel Taijiquan tradizionalmente, cioe' praticando almeno diciamo 5-6 ore al giorno in maniera pesante, si puo' iniziare ad utilizzare l'arte nel giro di 3-4 anni. Ma, sempre tradizionalmente, si inizia a praticare in eta' spesso prescolare quando cioe' nessuno ha necessita' di difendersi per la vita !
Si arriva quindi in realta' prestissimo, come eta', al livello di potersi difendere.

Con la pratica odierna le ore che un ragazzino accumulava in quei 3-4 anni vengono accumulate in 20 o forse +. Aggiungendo a questo la mancanza di vera trasmissione quei 20 diventano 30 o "mai".

E' chiaro il discorso ?

YM


*

MattiaBaldi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #303 on: September 01, 2010, 04:17:53 am »
0
Punto primo: Diciamo che se vai alla ricerca dell'efficacia non pratichi TJQ, sopratutto in Italia.

Punto secondo: Non e' assolutamente vero che dopo un anno di SDC diventi Mike Tyson, anzi, pensi di essere forte perche' in palestra ti alleni pesante ma in realta' non sei nessuno e la prima sveglia che parte ti ci lanci per prenderla per strada.


Il problema di "in palestra" e "real life" ce' negli SDC come nel TJQ come in tutto, e' tutto un altro mondo per strada e farlo coincidere con la pratica personale e' un percorso d'allenamento che si trova in tutte le AM.



M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #304 on: September 01, 2010, 04:20:13 am »
0
Un esempio che credo tutti possano comprendere, anche se magari non perfettamente allineato, lo si puo' trovare nella calligrafia.

Se guardate ad un manoscritto potete capire immediatamente se e' scritto da un bambino delle elementari o da un adulto. Questo succede non tanto perche' questo denoti immaturita' 'mentale' (diciamo) dalla parte del bambino ma semplicemente perche' il bimbo difetta in ORE DI PRATICA.
E' un passaggio OBBLIGATORIO: se si vuole scrivere come un adulto non serve tanto il 'diventare adulti' quanto lo scrivere ore e ore fino, di solito, all'eta' adulta.

Mia figlia, che inizia quest'anno le superiori, ha una calligrafia (in cinese ed in inglese) da adolescente perche' scrive da 7-8 anni in queste due lingue tutti i giorni, direi almeno 1-2 ore.
Io scrivo in inglese/italiano da adulto ma la mia calligrafia in cinese e' piu' "infantile" di quella di mia figlia perche' anche se vado verso i 50 ho accumulato un monte ore di pratica in quella disciplina (sopratutto ora che ci sono i PC) inferiore a quella di mia figlia.

Con il Taijiquan e' esattamente la stessa cosa

YM


*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #305 on: September 01, 2010, 06:58:53 am »
0
Io pratico macedonia.

Con elementi diversi(Hsing Yi,Liu He Xin  Yi,e con grande riprovazione di Xu,che in questo andrebbe daccordo con YM,Yi quan),niente taiji,ma non importa:di macedonia si tratta.
E non me ne fo problema.
Faccio i miei piccoli progressi,se sbaglio il metodo di allenamento talvolta fo pure qualche passo indietro,ma del resto pratico per il piacere di mettermi in gioco,e non sono un professionista,solo un appassionato.
Riconoscere che non sono un purista è un problema?
Per me no,per te si.
Dunque si tratta solo di punti di vista.
Ci si può convivere.


Complimenti per il post.


ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #306 on: September 01, 2010, 08:05:31 am »
0

Nel Taijiquan tradizionalmente, cioe' praticando almeno diciamo 5-6 ore al giorno in maniera pesante, si puo' iniziare ad utilizzare l'arte nel giro di 3-4 anni.

e secondo te e' una cosa normale? Oh parliamo di 3-4 anni di studio intenso di un arte ...  e se invece di prendere un bambino di 6 anni che fa tjq , prendessi un bambino che fa uno sport da contatto pieno e lo facessi allenare 6 ore al giorno per 4 anni di fila?
Chi sarebbe piu' "avvezzo alla marzialita'" ?
Io questo voglio dire ... il TJQ e' un'arte estremamente complicata,raffinata e bellissima ... solo che per me e' una masturbazione marziale.

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #307 on: September 01, 2010, 08:22:23 am »
0

Io questo voglio dire ... il TJQ e' un'arte estremamente complicata,raffinata e bellissima ... solo che per me e' una masturbazione marziale.

Prendo spunto da questa frase per una riflessione.
Io credo che, per chi ha ricevuto una trasmissione tradizionale, non ci sia *assolutamente* nulla di complicato.
E' tutto molto semplice e lineare.
Le cose si complicano quando gente che non ha lo stesso background cerca di raggiungere gli stessi risultati.
Per esempio parliamo di Informatica (che qui dentro bene o male tutti mastichiamo un pochino non foss'altro per il mezzo che utilizziamo).
Io sono un analista programmatore ed ho una conoscenza informatica abbastanza buona sia a livelli hardware che software.
Nonostante questo alcuni 'processi' hanno ancora un alone 'magico' per il semplice fatto che non ho le conoscenze adatte per capirli fino in fondo.
Per i miei genitori un PC è una scatola nella quale avvengono pure magie ed al massimo potrebbero imparare pedissequamente alcune 'operazioni' da compiere in sequenza.
Se dovesse accadere qualcosa in una di queste fasi, non saprebbero assolutamente cosa fare e/o dove mettere le mani.
D'altro canto i programmatori dei vecchi calcolatori (quelli che scrivevano in assembler, per intenderci) avevano conoscenze così profonde che spesso e volentieri sapevano persino recitare gli indirizzi di memoria di alcuni processi della CPU per la quale sviluppavano.
Queste conoscenze io non me le sogno neppure, figuriamoci un utente normale...

Tutto questo per dire cosa?
Che quando hai le conoscenze corrette, tutto ciò che accade ha un senso e non c'è nulla di "magico" dietro.
Per questa gente le cose sono semplici e lineari. se faccio A accade B, se faccio C accade D.

Già per me che lavoro 'a più alto livello', alcune cose non sono così chiare, ma le uso "come ho visto fare ad altri" sperando che non si blocchino altrimenti non saprei cosa fare. quindi hanno ancora un alone di mistero.

Il tutto IMHO

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #308 on: September 01, 2010, 08:24:09 am »
0
Corto...! Dire che il taiji e solo per pochi eletti.. e che solo in pochi lo possono veramente capire e imparare..., e semplicemente una caxxata e lo ribadisco....! Ci vogliono insegnanti e Maestri che divulghino il taiji, e lo rendano....quello che il taiji è.... SEMPLICE....E CHIARO....!!!! E grazie a Dio ci sono maestri come Xu e WZX che almeno ci provano...., e devo dire che ci riescono egregiamente secondo il mio parere in questo compito.... Poi mi puoi scrivere tutto quello che te pare e piace..., tanto come ho sempre ribadito..., il tempo e i fatti daranno raggione o torto..., sia che tanti di voi pensino che pratichiamo la macedonia...o meno... :D. Poi....! Ho chiesto a YM quando era venuto in Italia di redimermi...dalla mia macedonia..., ma sie e rifiutato...perche dice che sono un BUZZICO :D del taiji... Invito Franco o Franco a praticare per una volta con noi...., e mi piglia per uno che vende le pentole... Invito...insetto, ma ogni volta declina per un motivo o per unaltro... Spero tanto che venga The Matador, cosi se pratichiamo veramente della macedonia o altro..., ci potra sputanare in diretta sul forum..
Comunque..., il mio non era uno sfogo..di frustrazione :nono: veramente sono piu bravo a mischiare le ossa, che a fare la macedonia.... :gh:!!!


Bhe io mi guarderei bene da quelli che predicano bene (probabilmente sono solo capaci a fare questo) ma poi nn si sa mai come praticano, anche perche e vero che su un forum si puo solo scrivere ma noi PRATICHIAMO un disciplina marziale e se ce ne e la possibilita nn capisco xche evitare il confronto (anche xche solo confrontandosi il livello puo salire)
A me sinceramente mi viene da ridere quando vedo persone (e qualkuna personalmente la conosco) che sono molto brave a parlare (io di qua..io di la...quello e giusto quello no) ma poi quando ce da praticare insieme bho nn si sa come mai nn ci si becca mai e nn certo per mia scelta...ecco io questo tipo di persone le giudico solo in un modo Nulla mischiato a Niente...perche ragazzi a me mi hanno sempre insegnato che le parole se le porta via il vento, nella vita ci vogliono i fatti, tutti siamo bravi a parlare...
tutto cio nn e per fare polemica ma per esprimere semplicemente  un punto di vista, pratichiamo un arte marziale, nn e importante quale sia ma il confronto e fondamentale....il resto sono solo chiacchere...

ciao a tutti

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #309 on: September 01, 2010, 08:27:10 am »
0
Franco ( oh Franco! ) , io non volevo dire che ci sono cose segrete o magiche .... dicevo solo che un'arte (qualunque essa sia) che ti insegni a difenderti dopo 4 anni di duro lavoro ( parlavamo di 6 ore giornaliere ) per me puo' essere un'arte efficace , ma di certo non efficiente dal punto di vista marziale.
Poi il fatto che oramai si pratichi tutto alla cazzo di cane,nei ritagli di tempo e per il solo piacere di farlo va benissimo per carita'  ;)


*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #310 on: September 01, 2010, 08:43:00 am »
0
Franco ( oh Franco! ) , io non volevo dire che ci sono cose segrete o magiche .... dicevo solo che un'arte (qualunque essa sia) che ti insegni a difenderti dopo 4 anni di duro lavoro ( parlavamo di 6 ore giornaliere ) per me puo' essere un'arte efficace , ma di certo non efficiente dal punto di vista marziale.

O_o
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

A questo punto molto meglio farsi il porto d'armi, andare in cava a fare tiro dinamico un paio di volte a settimana e lasciare perdere le AM ;)

Ciao
Franco
« Last Edit: September 01, 2010, 08:44:43 am by Franco »
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #311 on: September 01, 2010, 08:47:40 am »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?


*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #312 on: September 01, 2010, 09:05:46 am »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?


Io si.
Probabilmente non ci capiamo su come possa essere un praticante di Taiji con il giusto allenamento in 4 anni (6 ore al giorno) :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #313 on: September 01, 2010, 09:13:43 am »
0
Eh si ....

 ;)

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #314 on: September 01, 2010, 09:29:34 am »
0
Corto...! Dire che il taiji e solo per pochi eletti.. e che solo in pochi lo possono veramente capire e imparare..., e semplicemente una caxxata e lo ribadisco....! Ci vogliono insegnanti e Maestri che divulghino il taiji, e lo rendano....quello che il taiji è.... SEMPLICE....E CHIARO....!!!! E grazie a Dio ci sono maestri come Xu e WZX che almeno ci provano...., e devo dire che ci riescono egregiamente secondo il mio parere in questo compito.... Poi mi puoi scrivere tutto quello che te pare e piace..., tanto come ho sempre ribadito..., il tempo e i fatti daranno raggione o torto..., sia che tanti di voi pensino che pratichiamo la macedonia...o meno... :D. Poi....! Ho chiesto a YM quando era venuto in Italia di redimermi...dalla mia macedonia..., ma sie e rifiutato...perche dice che sono un BUZZICO :D del taiji... Invito Franco o Franco a praticare per una volta con noi...., e mi piglia per uno che vende le pentole... Invito...insetto, ma ogni volta declina per un motivo o per unaltro... Spero tanto che venga The Matador, cosi se pratichiamo veramente della macedonia o altro..., ci potra sputanare in diretta sul forum..
Comunque..., il mio non era uno sfogo..di frustrazione :nono: veramente sono piu bravo a mischiare le ossa, che a fare la macedonia.... :gh:!!!


Bhe io mi guarderei bene da quelli che predicano bene (probabilmente sono solo capaci a fare questo) ma poi nn si sa mai come praticano, anche perche e vero che su un forum si puo solo scrivere ma noi PRATICHIAMO un disciplina marziale e se ce ne e la possibilita nn capisco xche evitare il confronto (anche xche solo confrontandosi il livello puo salire)
A me sinceramente mi viene da ridere quando vedo persone (e qualkuna personalmente la conosco) che sono molto brave a parlare (io di qua..io di la...quello e giusto quello no) ma poi quando ce da praticare insieme bho nn si sa come mai nn ci si becca mai e nn certo per mia scelta...ecco io questo tipo di persone le giudico solo in un modo Nulla mischiato a Niente...perche ragazzi a me mi hanno sempre insegnato che le parole se le porta via il vento, nella vita ci vogliono i fatti, tutti siamo bravi a parlare...
tutto cio nn e per fare polemica ma per esprimere semplicemente  un punto di vista, pratichiamo un arte marziale, nn e importante quale sia ma il confronto e fondamentale....il resto sono solo chiacchere...

ciao a tutti

Fra


le parole invece a volte ti aprono delle porte e sono la chiave di molte consapevolezze...

basta saper ascoltare...

per il resto intestardirsi al non riconoscere risultati tradizionalmente esoterici e poco "trasmissibili" solo perché colpiti dalla sindrome di San Tommaso è più che leggittimo....

San Tommaso poi ..si era inginocchiato e prostrato....la differenza è che i cinesi (e chi per loro) sono molto più timidi del Cristo

in conclusione:
ai cinesi timidi poco gli frega se esistono increduli agitati..
gli increduli raggiungeranno quel che gli spetta ignorando ciò che forse non gli appartiene per natura intrinseca

salutoni :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin