Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64461 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #315 on: September 01, 2010, 09:51:24 am »
0
Penso che un individuo sia libero di "scegliere" le proprie motivazioni per praticare. Come è libero di "rispettare" oppure no le leggi dello stato nazionale che lo ospita. E libero di portare le conseguenze del suo agire.

Certo. E come "entità" forum abbiamo deciso di rispettare le leggi. :) Un forum non può essere un luogo nel quale mettersi d'accordo sul come agire, se questo agire ha come fine l'uccisione. Si può parlare di tecniche atte ad uccidere, ma non si può pianificare un omicidio. Il tenore di alcuni post era proprio questo.

C'è chi in questo thread parla di "sparring".

C'è chi in questo thread dice che nel taiji lo "sparring" non sia possibile.

Non ha senso andare oltre, si rischierebbe (in senso legale) senza un motivo valido. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #316 on: September 01, 2010, 09:51:48 am »
0
Verissimo Grisu' pompiere,

Poi si parla di 6 ore al giorno per 4 anni.....allenamenti incredibili.....maestri rari......



ma chi ce li ha???



M.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #317 on: September 01, 2010, 09:53:50 am »
0
Dal mio punto di vista [...] quella persona è un forte e valido combattente.
A quante battaglie è sopravvissuto? In quali guerre/atti terroristici/attentati/scontri tra bande...?

Che ti devo dire..
A volte mi ha raccontato di risse a Shanghai o aggressioni da parte di teppisti negli States..
Però, dato che non ho visto, potrebbero essere fanfarate..
Non è su quello che mi baso, ma su quanto mi ha dimostrato di saper fare. Ogni volta che ho incrociato le mani con lui, ho capito che avrebbe potuto farmi molto male senza neanche impegnarsi troppo..
A questo punto potresti dirmi, "Eh, ma magari sei tu che sei un fesso senza esperienza". Ok.  :)

A quel punto ti rispondo, "Vieni a vedere e provare direttamente, più chiaro di così.."
La risposta classica: "E ma tu usi il forum per fini promozionali, vile commerciale" oppure "Ma anche se mi menasse cosa capirei? Anche Tyson mi mena ma non fa Taiji.."

Quindi, che te lo dico a fare..

Quote
Il mio discorso riguarda proprio questo - e si collega a quel che scrivono Cooks, YM eccetera: oggi vivo in un mondo diverso da quello in cui sono nate le AM tradizionali. E pratico con fini diversi, spesso anche "solo" per un interesse specifico nei confronti di un'arte esotica come il krabi krabong, o il TJQ... Dovrei anche praticare con la coscienza che tale pratica significa oggi qualcosa di diverso da quel che significava un tempo; e dovrei praticare tenendo ben a mente i limiti della mia pratica in questa società - in cui pratico tre/cinque/sette giorni alla settimana, un paio di ore al giorno (beato chi riesce a farne di più) ma pratico tecniche. I bushi giapponesi, ma anche, suppongo, i guerrieri thai, cinesi, gli antichi cavalieri medievali - tutti acquisivano un bagaglio di conoscenze complementari alla semplice tecnica, dalla strategia all'uso del terreno eccetera, che io oggi non studio, o che studio come hobby. E la loro pratica, anche a prescindere dal tempo che le dedicavano, apparteneva ad una dimensione diversa rispetto a quanto facciamo oggi.

Oggi, quando Yang Zhenduo o Xu Guoming o chi altri vengono in Italia a insegnare, sono allenatori sportivi che insegnano a hobbisti e appassionati, forse a volte a professionisti... ma anche loro in dimensioni differenti!

Discorso quotabile.


*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #318 on: September 01, 2010, 09:59:47 am »
0
Ogni volta che ho incrociato le mani con lui
Quote

Ma sei pazzo ?  :o
Non ha senso questo! dovresti aspettare almeno 2 anni prima di toccare qualcuno!
Altrimenti non serve a niente!




 XD

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #319 on: September 01, 2010, 10:03:51 am »
0
Ogni volta che ho incrociato le mani con lui

Ma sei pazzo ?  :o
Non ha senso questo! dovresti aspettare almeno 2 anni prima di toccare qualcuno!

Altrimenti non serve a niente!
 XD

Ho capito a cosa ti riferivi con masturbazione marziale.. :=)
« Last Edit: September 01, 2010, 10:13:17 am by Darth Vader »


*

caiosempronio

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #320 on: September 01, 2010, 10:13:37 am »
0
Non credo che nessunao qua abbia la sindrome di S.Tommaso.Il fatto è che l'utilizzare competenze,conoscenze personali,o la possibilità di avere accesso diretto alle fonti (cinesi) per spalare guano sulle idee degli altri alla lunga può dare fastidio,e in aggiunta,se a reiterate richieste di chiarimenti e/o indicazioni più dettagliate (non dirò di incontri personali) ci si trincera,con buona dose di spocchia dietro sedicenti "segreti professionali" o pratiche private il rischio di degenerare diventa concreto (e si è visto).Credo che in un luogo come questo se si ha voglia di condividere qualcosa,nei limiti del mezzo ovviamente,ha un senso partecipare,se ci sono cose di cui si ritiene di non dovere o potere parlare a priori si tace.Tirare la pietra e nascondere la mano per trattare gli altri come cavernicoli ignoranti non mi pare bello.Se poi alti livelli di pratica o incontri illuminanti ai più sono preclusi pazienza,siamo tutti adulti e ce ne faremo una ragione.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #321 on: September 01, 2010, 10:16:13 am »
0
Non credo che nessunao qua abbia la sindrome di S.Tommaso.Il fatto è che l'utilizzare competenze,conoscenze personali,o la possibilità di avere accesso diretto alle fonti (cinesi) per spalare guano sulle idee degli altri alla lunga può dare fastidio,e in aggiunta,se a reiterate richieste di chiarimenti e/o indicazioni più dettagliate (non dirò di incontri personali) ci si trincera,con buona dose di spocchia dietro sedicenti "segreti professionali" o pratiche private il rischio di degenerare diventa concreto (e si è visto).Credo che in un luogo come questo se si ha voglia di condividere qualcosa,nei limiti del mezzo ovviamente,ha un senso partecipare,se ci sono cose di cui si ritiene di non dovere o potere parlare a priori si tace.Tirare la pietra e nascondere la mano per trattare gli altri come cavernicoli ignoranti non mi pare bello.Se poi alti livelli di pratica o incontri illuminanti ai più sono preclusi pazienza,siamo tutti adulti e ce ne faremo una ragione.

 :-*

Appoggio circolare in avvitamento..

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #322 on: September 01, 2010, 10:19:18 am »
0
Punto primo: Diciamo che se vai alla ricerca dell'efficacia non pratichi TJQ, sopratutto in Italia.

Punto secondo: Non e' assolutamente vero che dopo un anno di SDC diventi Mike Tyson, anzi, pensi di essere forte perche' in palestra ti alleni pesante ma in realta' non sei nessuno e la prima sveglia che parte ti ci lanci per prenderla per strada.


Il problema di "in palestra" e "real life" ce' negli SDC come nel TJQ come in tutto, e' tutto un altro mondo per strada e farlo coincidere con la pratica personale e' un percorso d'allenamento che si trova in tutte le AM.



M.

Ti meriti un quotone Mattia

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #323 on: September 01, 2010, 10:30:07 am »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?



Sono d'accordo.
Se vuoi imparare a menare e basta e in tempi brevi, il Taiji sicuramente non è la scelta giusta.
Il problema della marzialità, o meglio...uno dei problemi, secondo me è proprio questo. Alle maggior parte delle persone che praticano/si avvicinano/sono incuriosite dal Taiji la pratica marziale non gliene può fregare de meno. Questo è uno dei motivi per cui in rete non si trovano filmati di incontri/scambi di tecniche di marzialisti di Taiji.

*

wolfbear571

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #324 on: September 01, 2010, 12:11:43 pm »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?



Sono d'accordo.
Se vuoi imparare a menare e basta e in tempi brevi, il Taiji sicuramente non è la scelta giusta.
Il problema della marzialità, o meglio...uno dei problemi, secondo me è proprio questo. Alle maggior parte delle persone che praticano/si avvicinano/sono incuriosite dal Taiji la pratica marziale non gliene può fregare de meno. Questo è uno dei motivi per cui in rete non si trovano filmati di incontri/scambi di tecniche di marzialisti di Taiji.

Tutto giusto ma il problema è che il Taiji quan nacque come arte marziale.
Poi, per carità lo si può praticare anche come piacere, per divertimento, basta però avere l'onestà di chiamare le cose con il loro nome.
Anche se può dispiacere a qualcuno il lato marziale è "esoterico" e non alla portata di tutti (in questo tutti mi ci metto anche io, così non provoco risalite di testoterone a nessuno. A tal proposito sarebbe meglio riservare queste poussée testosteroniche ad altri soggetti, così le fidanzate/compagne sarebbero più contente...)


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #325 on: September 01, 2010, 12:24:18 pm »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?

Sono d'accordo.
Se vuoi imparare a menare e basta e in tempi brevi, il Taiji sicuramente non è la scelta giusta.
Il problema della marzialità, o meglio...uno dei problemi, secondo me è proprio questo. Alle maggior parte delle persone che praticano/si avvicinano/sono incuriosite dal Taiji la pratica marziale non gliene può fregare de meno. Questo è uno dei motivi per cui in rete non si trovano filmati di incontri/scambi di tecniche di marzialisti di Taiji.

Tutto giusto ma il problema è che il Taiji quan nacque come arte marziale.
Poi, per carità lo si può praticare anche come piacere, per divertimento, basta però avere l'onestà di chiamare le cose con il loro nome.
Anche se può dispiacere a qualcuno il lato marziale è "esoterico" e non alla portata di tutti (in questo tutti mi ci metto anche io, così non provoco risalite di testoterone a nessuno. A tal proposito sarebbe meglio riservare queste poussée testosteroniche ad altri soggetti, così le fidanzate/compagne sarebbero più contente...)


In effetti questa cosa dell'esoterismo fa molto figo.. 8)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #326 on: September 01, 2010, 12:35:52 pm »
0
In effetti questa cosa dell'esoterismo fa molto figo.. 8)

Essendo io un sostenitore dell'opensource, non posso assolutamente essere d'accordo con questo tipo di trasmissione delle informazioni. :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

caiosempronio

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #327 on: September 01, 2010, 12:37:40 pm »
0
Esoterismo marziale,la nuova frontiera della sezione.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #328 on: September 01, 2010, 12:43:15 pm »
0
In effetti questa cosa dell'esoterismo fa molto figo.. 8)

Essendo io un sostenitore dell'opensource, non posso assolutamente essere d'accordo con questo tipo di trasmissione delle informazioni. :P
:D

Sto pensando ad un cambio di avatar...che mi dite?




*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #329 on: September 01, 2010, 12:44:53 pm »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?



Sono d'accordo.
Se vuoi imparare a menare e basta e in tempi brevi, il Taiji sicuramente non è la scelta giusta.
Il problema della marzialità, o meglio...uno dei problemi, secondo me è proprio questo. Alle maggior parte delle persone che praticano/si avvicinano/sono incuriosite dal Taiji la pratica marziale non gliene può fregare de meno. Questo è uno dei motivi per cui in rete non si trovano filmati di incontri/scambi di tecniche di marzialisti di Taiji.

Tutto giusto ma il problema è che il Taiji quan nacque come arte marziale.
Poi, per carità lo si può praticare anche come piacere, per divertimento, basta però avere l'onestà di chiamare le cose con il loro nome.
Anche se può dispiacere a qualcuno il lato marziale è "esoterico" e non alla portata di tutti (in questo tutti mi ci metto anche io, così non provoco risalite di testoterone a nessuno. A tal proposito sarebbe meglio riservare queste poussée testosteroniche ad altri soggetti, così le fidanzate/compagne sarebbero più contente...)


Quoto tutto fino al "lato esoterico".
La parte marziale del Taiji non è affatto esoterica, te la vendono così, ma non è così.
In realtà la progressione del Taiji è molto chiara e lineare, per chi ha le idee chiare ovviamente e non vuole confondere le idee agli altri. Il Taiji sfrutta in maniera naturale le potenzialità del nostro essere, è in armonia con le leggi della natura e della fisica. Niente esoterismo quindi.
La progressione didattica non si discosta molto da altre pratiche come Karate o Aikido o altro. La differenza sostanziale, concedetemelo, è che nel Taiji si seguono le regole che ho sopra citato in maniera molto più approfondita ed efficace, per cui alla fine della storia il Taiji dovrebbe essere molto più efficaci delle altre AM. La realtà non è così, per cui ci deve essere qualcosa che che si è perso nel tempo, oppure c'è qualcosa che non va negli istruttori, nei praticanti, o tutto messo insieme.